Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
12 Dicembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:470
  Categorie: 19
  Click: 296819

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 528850
  Traffico:  1253.28 Gb

Ultimi Links
 1: Decreto Min. 14.11.2019 Sistema nazionale di certificazione sostenibilità biocarburanti e bioliquidi
 [ Click: 9 ]
 2: Lombardia: aggiornamento bacini di utenza - rete distribuzione metano-gpl su rete stradale ordinaria
 [ Click: 39 ]
 3: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 166 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35148 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10339 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6562 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 76 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2304 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 155 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71954 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62512 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19382 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
ak
Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Ven 22 Giu 2007, 11:59 Rispondi citandoTorna in cima

Lo so, ma la rete non mi passava le pagine che cercavo immediatamente...
toninon ha scritto:
ma allora perche' avete messo un rapporto 1.67 ?

...impianto sequenziale?

Citazione:
Pero' quello che mi incuriosisce di piu' e' il rendimento stimato a GPL, viene utilizzato un rapporto 0.9 per iniezione gassosa e 0.95 per iniezione liquida.

Ora, secondo i miei calcoli il rapporto del contenuto energetico GPL/benzina in litri e' 0.74. Cioe' 1 litro di GPL corrisponde a 0.74 di benzina.

Tra 0,74 e 0,80 c'è meno del 10% di scarto... una tolleranza nei dati quando si parla di composti con composizione variabile sarebbe d'obbligo esplicitarla.
Ti linko la tabella dal sito MET compilata tenendo conto delle tolleranze

http://www.met.to.it/carburante.htm

Ospite

MessaggioInviato: Ven 22 Giu 2007, 14:25 Rispondi citandoTorna in cima

ak ha scritto:
Lo so, ma la rete non mi passava le pagine che cercavo immediatamente...

Ok, la soluzione consiste nel legare un elastico alla mano destra, quella che clicca su "invia", per rallentarne l'operativita'. Risata
ak ha scritto:
toninon ha scritto:
ma allora perche' avete messo un rapporto 1.67 ?

...impianto sequenziale?

Beh...
ak ha scritto:
Citazione:
Pero' quello che mi incuriosisce di piu' e' il rendimento stimato a GPL, viene utilizzato un rapporto 0.9 per iniezione gassosa e 0.95 per iniezione liquida.

Ora, secondo i miei calcoli il rapporto del contenuto energetico GPL/benzina in litri e' 0.74. Cioe' 1 litro di GPL corrisponde a 0.74 di benzina.

Tra 0,74 e 0,80 c'è meno del 10% di scarto... una tolleranza nei dati quando si parla di composti con composizione variabile sarebbe d'obbligo esplicitarla.
Ti linko la tabella dal sito MET compilata tenendo conto delle tolleranze

http://www.met.to.it/carburante.htm

Per il GPL secondo quella tabella quel che fa' la differenza e' la variazione di densita', mi stupisce un po' che per composizione diversa l'energia per litro sia la stessa e la cosa mi fa' un po' dubitare di quella tabella.

Comunque ecco i valori minimi e massimi risultanti da quella tabella:

GPL/benzina (rapporto energia per litro)
min-----------------max
0.694226682------0.856919134
sforbiciabile con: 0.78 +- 0.08

CNG/benzina (rapporto energia per kg / energia per litro)
min-----------------max
1.328217237------1.575550494
sforbiciabile con: 1.45 +- 0.12

Forse si puo' aprire un thread in cui si possono mettere i pareri ?

Non so' se e' sensato ipotizzare valori di rendimento sensibilmente migliori per gli impianti metano e GPL, rispetto alla benzina.

Comunque io suggerisco di poter mettere piu' classi di valori per fare i calcoli:
1) Quella relativo a valori sicuri, tipo il contenuto energetico (basta decidersi sui valori di riferimento), e la differenza di rendimento del diesel, che credo sia acclarata.

2) ...

ciao
Ospite
Ospite

MessaggioInviato: Mar 3 Lug 2007, 10:40 Rispondi citandoTorna in cima

!!!! Nell' ipotesi che questo sito calcoli correttamente io personalmente risparmierei ben poco 124 euri in 60mesi (10k/anno, 20 km a viaggio consumo 10x100k, 60mesi) viaggiando a metano , mia moglie anche meno, anzi spederebbe di più!
E' però vero che non viene conteggiato il risparmio del bollo auto che non andrei a pagare.
metano72
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mar 3 Lug 2007, 12:36 Rispondi citandoTorna in cima

spina ha scritto:
junp1975 ha scritto:
davvero interessante...
coi dati della mia auto ho valori impressionanti, come i 12.000 euro risparmiati in 5 anni!!! Ghigno diabolico
Image

se lo vedessero i dieselisti.... Ghigno

tieni conto che io con una Punto NP e facendo 52000 km/anno sono arrivato a risparmiare già 6250 € in poco più di 2 anni rispetto alla sorella benzina Ghigno diabolico Ghigno diabolico
per cui in 5 anni accumulerò un risparmio di 14800 € e considerando anche l'incentivo ottenuto all'acquisto Ghigno diabolico Ghigno diabolico

Spina potresti cortesemente fare il confronto con una Punto Diesel? Sicuramente risparmi ugualmente ed il confronto mi pare più correto in quanto chiunque faccia 52000 Km/anno non utilizza di certo macchine a benzina.

Ciao Sorriso Sorriso Sorriso

Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Mar 3 Lug 2007, 13:31 Rispondi citandoTorna in cima

metano72 ha scritto:
Spina potresti cortesemente fare il confronto con una Punto Diesel? Sicuramente risparmi ugualmente ed il confronto mi pare più correto in quanto chiunque faccia 52000 Km/anno non utilizza di certo macchine a benzina.

....mi sembra che il grafico renda già il confronto anche con il diesel, essendoci 4 rette corrispondenti ognuna a una tipologia di carburante e il relativo calcolo in ogni colonna nella tabella sovrastante il grafico stesso Idea
Visto che tutto è riferito al carburante benzina basta sottrarre al risparmio del metano (12mila € e rotti) il risparmio del diesel (2mila € e rotti)

Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mar 3 Lug 2007, 14:54 Rispondi citandoTorna in cima

ak ha scritto:
metano72 ha scritto:

....mi sembra che il grafico renda già il confronto anche con il diesel, essendoci 4 rette corrispondenti ognuna a una tipologia di carburante e il relativo calcolo in ogni colonna nella tabella sovrastante il grafico stesso Idea
Visto che tutto è riferito al carburante benzina basta sottrarre al risparmio del metano (12mila € e rotti) il risparmio del diesel (2mila € e rotti)

quoto in toto... infatti!

2007-2011 147 1.6: 20.4 km/kg
2011-2016 C180K: 19.2 km/kg
Offline Profilo Invia email
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Mer 28 Nov 2007, 10:07 Rispondi citandoTorna in cima

Dopo qualche mese di gestazione, è finalmente attivo il modulo avanzato per il confronto online dei costi dei carburanti Vittoria! , di cui ricordo le caratteristiche salienti: Pollice su

• Inserimento dati vettura manuale o tramite selezione dei dati caratteristici di modelli esistenti in commercio, rilevati dalle riviste del settore (per ora solo la Multipla, seguiranno molti altri);
  • determinazione automatica del consumo a gpl e metano a seconda dei vari tipi di impianto ed eventuale variatore, e considerando fattori quali avviamento a gas/benzina, km percorsi a benzina all'avviamento, ecc.
  • determinazione automatica (ma modificabile) dei prezzi dei vari tipi di impianti in base alle tariffe ministeriali;
  • possibilità di inserire, nel calcolo, fattori quali differenza nel costo d'acquisto della vettura, incentivi, differenza a livello di bollo ed assicurazione

Addio macchinosi fogli Excel da scaricare! A breve renderemo disponibile anche una versione offline scaricabile interamente in HTML e Javascript, sia pure con qualche funzione in meno.

Al momento non sono inserite molte istruzioni per l'uso perchè...sinceramente mi sembra auto-esplicativo: ma il sottoscritto l'ha sviluppato, quindi non ha il polso dell'uomo della strada, per cui fate sapere eventuali esigenze di chiarimenti. Occhiolino

spina
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mer 28 Nov 2007, 11:52 Rispondi citandoTorna in cima

Ludo ha scritto:
Dopo qualche mese di gestazione, è finalmente attivo il modulo avanzato per il confronto online dei costi dei carburanti Vittoria! , di cui ricordo le caratteristiche salienti: Pollice su

fantastico.... l'ho già provato! complimenti! Pollice su Pollice su Pollice su

2007-2011 147 1.6: 20.4 km/kg
2011-2016 C180K: 19.2 km/kg
Offline Profilo Invia email
prossino
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mer 28 Nov 2007, 12:05 Rispondi citandoTorna in cima

Che dire, ottimo lavoro come sempre, grazie.
L'ho provato l'unica cosa che chiederei è la possibilità di non azzerare i dati passando dall'inserimento automatico a quello manuale.
saluti
Offline Profilo Invia email HomePage
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Mer 28 Nov 2007, 14:09 Rispondi citandoTorna in cima

Ehm...e a che pro?
L'inserimento manuale serve a immettere/selezionare di persona i dati della vettura e dell'impianto, a che servirebbe mantenere quelli delle vetture preimpostate?

Grazie, ovviamente, dei complimenti Salam

Approfitto per annunciare il varo della versione offline dell'utilità, che va a sostituire il vecchio foglio Excel nei Downloads. Unica differenza rispetto a quella online, l'assenza di vetture preimpostate da selezionare.

Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo