Clicca qui per contattarci! 
Sostieni il sito, dona con PayPal

22 Ottobre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 295309

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 527125
  Traffico:  1239.73 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 147 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 37 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 66 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35090 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10315 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6534 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 47 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2082 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 150 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71786 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62401 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19364 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
Ireducs
Ospite

MessaggioInviato: Sab 12 Mag 2007, 10:04 Rispondi citandoTorna in cima

Non c'è nessuno che abbia metanizzato una Daewoo??
Me ne sta capitando una, non ricordo il modello, ma è in ottimo stato.
1500cc del 1998 con 78mila km.
Che tipo di impianto si potrebbe montare?
Vado direttamente dall'impiantista e mi affido a lui???
Miky
Ospite

MessaggioInviato: Sab 12 Mag 2007, 21:41 Rispondi citandoTorna in cima

Avendo una Daewoo metanizzata, ho visto parecchie metanizzate. Ho una Nubira del 98, nel 98 se non ricordo male c'erano anche la Lanos e l'
Evanda. Con il 1.5 dovrebbe esserci solo i primi modelli Daewoo (Nexia?). Praticamente una Opel Kadett ultimo modello rimarchiata, per cui praticamente una Opel.
Ireducs
Ospite

MessaggioInviato: Lun 14 Mag 2007, 14:00 Rispondi citandoTorna in cima

Si è una Nexia.
Come carrozzeria ed interni è più nuova della mia Kia Picanto del Settembre 2005...
Il meccanico mi ha detto che ha solo da sistemare qualcosa che si chiama puntie, punteruole indicando la parte anteriore del veicolo... non ricordo come le ha chiamate. Una spesa di circa 200-300euri.
La macchina me la danno per 500€ più il passaggio, poi dovrei fare l'impianto e la spesa si alza. Ne vale la pena?
ak
Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Lun 14 Mag 2007, 14:12 Rispondi citandoTorna in cima

puntie...punteruole... ---> PUNTERIE Ghigno

Praticamente ha le punterie delle valvole da mettere a posto, ergo motore messo maluccio, io lascerei perdere. Pollice verso

Tra l'altro quel motore non so se è di provenienza Opel-GM come i successivi... pertanto è imho un salto nel buio anche come ricambistica.
Per darti un'idea un mio parente è mesi che attende la testata di un 2,0 litri Kia per riparare il suo Sportage di 10 anni fa, nel frattempo gira a benzina con una Punto...

Amministratore del sito

MessaggioInviato: Lun 14 Mag 2007, 14:23 Rispondi citandoTorna in cima

ak ha scritto:
... pertanto è imho un salto nel buio anche come ricambistica.

Concordo per quanto riguarda la reperibilità dei pezzi di ricambio. Io, che bazzico a tempo perso (cioè quasi mai, ormai) negli sfasciacarrozze, di Nexia ne ho vista solo una. E' vero che per i lamierati, i vetri (e altri pezzi sicuramente) si può vedere di trovare all'occorrenza il pezzo originale Opel, ma se si rompe qualcosa di "diverso" potrebbe anche comportare un fermo macchina non indifferente, in attesa che arrivi dalla Corea il ricambio... di una vettura ormai fuori produzione!

Considerato che il prezzo è basso (perchè?), io preferirei aggiungere qualche centinaio di €urozzi e lanciarmi su una 3 volumi, se quella è la necessità, della Fiat (Marea, Tempra) anche con 100.000 km alle spalle (ovviamente, tutto per spendere poco): la trasformazione è sicura, la reperibilità dei pezzi di ricambio (nuovi, di concorrenza o allo scasso) è enormemente maggiore e la competenza di qualunque meccanico superiore rispetto alla Nexia.

Fondatore del sito

MessaggioInviato: Lun 14 Mag 2007, 17:57 Rispondi citandoTorna in cima

ak ha scritto:
puntie...punteruole... ---> PUNTERIE Ghigno

A meno che non abbia ancora l'accensione a puntine Ghigno

Citazione:
Praticamente ha le punterie delle valvole da mettere a posto,

Sì, direi che 2-300 € sono eccessivi per una regolazione del gioco valvole... Risata

Citazione:
ergo motore messo maluccio, io lascerei perdere. Pollice verso

Oddio, se gliela vendono a 500 € debitamente tagliandata, e il meccanico è di fiducia, si potrebbe anche valutare: 78.000 km non sono molti.
Il punto è un altro, come dici sotto: un acquisto del genere presuppone un modello dei cui ricambi ci sia ampia reperibilità presso ricambisti e (soprattutto Ghigno ) sfasciacarrozze, e che sia ben conosciuto da qualunque meccanico, in modo da ridurre al limite costi e tempi di manutenzione...quindi, generalmente, meglio un modello molto diffuso.
Se poi parliamo di auto da metanizzare, visto che un impianto su auto catalizzata - pur con gli incentivi - non viene meno di 1300 €, conviene ben di più cercare un usato già metanizzato: IMHO si può trovare qualcosa di meglio di una Nexia spendendo anche meno di 1800 €...

Citazione:
Tra l'altro quel motore non so se è di provenienza Opel-GM come i successivi...

carfolio.com conferma che trattasi di motore Opel, anche se in effetti non ricordo una Kadett 1,5...

Ireducs
Ospite

MessaggioInviato: Mar 15 Mag 2007, 20:30 Rispondi citandoTorna in cima

Ragazzi siete strabilianti!

Perdonate la mia ignoranza in fatto di motori e di nomi vari...
Oggi sono stato da un impiantista che mi ha subito salutato dicendomi che col metano perderei circa il 30% di potenza e per l'impianto con 1 bombola da 85l mi ha chiesto 1600euri!!! In + mi ha detto che su questo tipo di auto non ci sono incentivi e che consuma 8km\l!??!possbibile?Sbalordito
Chiederò a qualcun'altro

Per le punterie(giusto?) forse ho un pò esagerato cl prezzo... ricordavo male...mio suocero mi ha corretto: nel peggiore dei casi il meccanico chiede 150€ cn pezzi di ricambio non originali, il cambio della cinghia e lo smontaggio della testata del motore + eventuali aggiunte di olio. Il motore ha detto che è Opel e come quelli ne ha avuti tanti.

L'auto era di una signora che ha percorso la totalità dei km solo in paese..suo marito faceva il meccanico e non gli ha mai fatto mancare le dovute revisioni..

Considerato ciò forse non è un acquisto troppo pazzo o mi sbaglio?
Ireducs
Ospite

MessaggioInviato: Mar 15 Mag 2007, 20:33 Rispondi citandoTorna in cima

Dimenticavo che l'impiantista ha disprezzato le bombole usate, dicendo che non passavano la revisione... ma ricordo di aver letto sul sito che alla revisione le mettono comunque usate e quindi conviene comprarle già usate.
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Mar 15 Mag 2007, 21:29 Rispondi citandoTorna in cima

Ireducs ha scritto:
per l'impianto con 1 bombola da 85l mi ha chiesto 1600euri!!!

Eh beh, quello è il prezzo massimo previsto dal listino "ministeriale"...

Citazione:
In + mi ha detto che su questo tipo di auto non ci sono incentivi

Ci sono quelli ICBI, ma al momento sono terminati.

Citazione:
e che consuma 8km\l!??!possbibile?Sbalordito

Impossibile, più che altro, che un impiantista sappia snocciolarti d'amblè i consumi di una Nexia Ghigno
I consumi dichiarati erano rispettabili: 5,3-6,5-8,8 l/100 km per la 8v e 5,4-6,9-9,6 l/100 km per la 16v rispettivamente a 90 km/h-120/km-città.

Citazione:
Per le punterie(giusto?) forse ho un pò esagerato cl prezzo... ricordavo male...mio suocero mi ha corretto: nel peggiore dei casi il meccanico chiede 150€ cn pezzi di ricambio non originali, il cambio della cinghia e lo smontaggio della testata del motore + eventuali aggiunte di olio.

Che un meccanico chieda solo 150 € per tagliando + distribuzione IMHO rientra nel mondo delle idee Risata

Citazione:
Considerato ciò forse non è un acquisto troppo pazzo o mi sbaglio?

Resto dell'idea che con 2250 € ti compri un signor usato metanizzato, e ti ci sta dentro anche il maxi-tagliando iniziale Sorriso

Ireducs
Ospite

MessaggioInviato: Mar 15 Mag 2007, 23:38 Rispondi citandoTorna in cima

Mi sto convincendo che hai ragione. Però scusa la mia incompetenza, ma che vuol dire:
Citazione:
5,3-6,5-8,8 l/100 km per la 8v e 5,4-6,9-9,6 l/100 km per la 16v rispettivamente a 90 km/h-120/km-città.

Non ho capito se fa 100km con 8l Ghigno

comunque, alla fine dovrei spendere sempre la stessa cifra che dici tu potendo avere un'auto migliore.
L'unico problema è che per quello che ho avuto modo di vedere, giù da me (Sicily), le auto metanizzate after sono pochine e comunque cn molti km alle spalle, senza contare che di motori non ne capisco molto...
Avevo pensato ad una Multplona, ma i prezzi sn ancora un pò altini x me (sui 7-8mila€), ma preferirei un'auto dai consumi ancora più parchi, tipo una Punto trasformata che per quanto ho letto dovrebbe fare almeno 200km con un pieno di 7€, tanto da consentirmi di fare una trasferta in terra straniera ((Palermo Sorriso )

Ho un-altra coreana, la kia picanto che per fare quel tratto di strada in autostrada consuma 40€se va bene con una media di 120km/h.
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo