Clicca qui per contattarci! 
Sostieni il sito, dona con PayPal

4 Luglio 2020 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:478
  Categorie: 19
  Click: 300913

File totali: 341
  Categorie: 15
  Downloads: 533989
  Traffico:  1300.67 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Distributore aziendale di TSG Gaz realizzato a Megève, Francia
 [ Click: 14 ]
 2: Toyota C-HR 1.8 Hybrid Sinergy Drive trasformata a metano
 [ Click: 248 ]
 3: Video - Tutorial sul rifornimento self-service all'impianto GNL di Perugia/Loc. Valleceppi-Lidarno
 [ Click: 117 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35327 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10428 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6648 ]

Ultimi Downloads
 1: Circolare MinTrasporti del 30/4/2020 prot. 2807 su proroga e sospensione termini per Covid19
 [ Prelevamenti: 32 ]
 2: Circolare del Ministero dei Trasporti del 23.3.2020, prot. n. 1735
 [ Prelevamenti: 112 ]
 3: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 169 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 72379 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62841 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19421 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
gmontaltog
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Ven 23 Dic 2011, 14:41 Rispondi citandoTorna in cima

allo ha scritto:

Scusami consumo non trascurabile di benzina che cosa intendi ? cioè vuoi dire suppongo che il motore raggiunti i 4000 giri commuta a benzina ? a 4000 giri che velocità sei ? cosi per sapersi regolare bene , anch'io ero interessato all'usato di qyesta macchina che ha delle buone quotazioni ma se poi bisogna spendere molti soldi per la benzina non so se possa convenire.... grazie

allora...gli impianti di questo tipo non commutano totalmente a benzina, ma miscelano una certa quantità di benzina al metano.

almeno, questo è quanto ho dedotto dalle varie conversazioni con il mio installatore, per cui prendete queste informazioni con il beneficio del dubbio... Sorriso

la miscelazione di benzina, gestibile a discrezione dell'installatore, viene fatta allo scopo di sopperire al calo di prestazioni e/o di raffreddare gli iniettori.

in fase di regolazione dell'impianto, l'installatore sceglie se utilizzare o meno la miscelazione (cosiddetto "arricchimento") di benzina;
se è usata, allora vengono anche impostati il regime di giri a partire dal quale si attiva e la proporzione di miscelazione (ossia "quanta" benzina aggiungere). In particolare, credo che la quantità possa essere a sua volta modulata in base a regime di giri, acceleratore, etc. (è una mappatura simile a quella della miscela aria/metano).

quindi, si può ragionevolmente supporre che non esiste una impostazione "giusta"; la taratura corretta va trovata caso per caso.

tornando al mio impianto:

in passato la miscelazione interveniva a partire da 4000 giri, ed era chiaramente avvertibile, con un effetto simile all'entrata del turbo in un motore TD, per poi scemare oltre i 5500 giri (NB: parliamo di un motore che arriva fino sui 7500) per cui si consumava benzina solo "pestando" parecchio sull'acceleratore.

La macchina andava bene, il consumo di benzina era comunque trascurabile e con il metano stavo sui 5.8 Kg (metano) + 1.1 l (benzina) per 100Km

...però si accendeva la famigerata spia... Triste

al momento, so che la miscelazione interviene ad un regime molto più basso (1800?) anche se in proporzioni sicuramente modeste, almeno sotto i 400-4500.
La macchina ha qualche piccolo problema di miscela troppo ricca ai bassi regimi (nulla di grave; si avverte solo, ad es., con uno scatto prima-seconda al semaforo), ma il consumo è lievemente peggiorato: 4.7 Kg (metano) + 2.2 l (benzina) per 100Km

la spia non si accende mai, ma consumo meno metano e più benzina.

nettamente meglio che andare a benzina (11.5 l per 100Km) ma, comunque, sapere che si poterebbe risparmiare di più - oltre un'euro ogni 100Km, ai prezzi di oggi - e per di più con la macchina che va anche meglio, ti fa un pò rabbia. Arrabbiato

Per concludere, secondo me, una volta risolto il problema della spia (ci stanno lavorando), ci sono ulteriori margini sulla taratura dell'impianto, per arrivare ad un consumo finale ancora inferiore, senza nulla togliere alle prestazioni.

buone feste a tutti!
Offline Profilo Invia email
Alex71
Ospite

MessaggioInviato: Dom 20 Gen 2013, 15:39 Rispondi citandoTorna in cima

Torno a scrivere nel forum dopo aver percorso 65.000km a metano. Al momento della trasformazione ne aveva percorsi 35.000 ed ora è giunto il momento di sostituire le candele.
Le originali, con le quali non ho avuto alcun tipo di problema, sono delle motorcraft con sigla AWSF22FS a quanto pare introvabili. Ho montato su delle NGK PTR6D-13 come da catalogo NGK ma in accelerazione dai 1000 ai 2500 giri si sente strappare Triste Triste . La distanza degli elettrodi di queste candele è di 1,3 mm. Visto che non andavano ho montato altre candele NGK con codice TR6AP-13E (credo che abbiano sostituito le PTR6D-13) ma il problema continua Arrabbiato Arrabbiato . Il prossimo tentativo sarà di abbassare il GAP degli elettrodi a 0,8mm Scongiuri . Nel frattempo, se qualcuno si è già trovato in questa situazione, accetto consigli.
multipur
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Lun 21 Gen 2013, 01:20 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao Alex,
ho letto per curiosità il tuo post sulle candele: non so se hai visto che sul sito della ngk c'è una funzione per scegliere correttamente la candela giusta per il modello di auto. Ebbene, ho notato che anche per la tua c'è una candela specifica per le alimentazioni a gpl o metano, si chiama ngk LPG 5.
Per la mia è previsto il modello LPG 1: da che le ho messe non ho più aperto il coperchio delle candele e la macchina va veramente bene. Tra l'altro le ho sotto da quasi 100.000km... Secondo me potresti dare un'occhiata e informarti sul prezzo: credo sia meglio che picchiettare gli elettrodi per avvicinarli...

ALFA 75 1.6 dal 01/1995
ALFA Giulietta 1.8 dal 01/1991
Tutte rigorosamente gasate e sfruttate per 50.000 km/anno!
Alex71
Ospite

MessaggioInviato: Lun 21 Gen 2013, 22:41 Rispondi citandoTorna in cima

Grazie multipur, avevo visto anch'io le LPG 5 ma visto che ho già speso circa 100 euro per le candele che ho citato prima volevo fare un'ultimo tentativo prima di prenderle (costo eur 25 l'una x 6 eur 150 Acc... ).
multipur
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2013, 08:38 Rispondi citandoTorna in cima

Giusto: é ovviamente meglio se riesci a risolvere con le tue. Da qualche parte sul sito ngk sconsigliano fortemente di aggiustare il gap di una candela manualmente, anche se non danno una giustificazione. In ogni caso, se dovessi in futuro averne bisogno, cerca le candele su internet: rispetto al negozio di autoricambi dove mi servivo normalmente e dove mi facevano anche un minimo di sconto, ho risparmiato parecchio, nonostante le spese di spedizione....
Una domanda tecnica sulle jaguar, anche per valutare se prenderla in considerazione in futuro: ha la cinghia o la catena di distribuzione? E poi, le punterie sono idrauliche o da registrare periodicamente? Sai, per uno che fa 50k km l'anno sono aspetti rilevanti...

ALFA 75 1.6 dal 01/1995
Alex71
Ospite

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2013, 12:44 Rispondi citandoTorna in cima

ha la catena. per le punterie non ti so rispondere.
Alex71
Ospite

MessaggioInviato: Mar 22 Gen 2013, 21:10 Rispondi citandoTorna in cima

Aggiornamento. Questa sera abbiamo messo le mani sulle 3 candele anteriori (più facilmente accessibili). Tolte le TR6AP13E e sostituite con le PTR6D-13 con GAP a 0,8mm. Percorsi 15 km su percorso urbano/etraurbano e gli strappi sembrano diminuiti ma ancora si sentono.
Abbiamo messo a confronto le AWSF22FS con le TR6AP13E e le PTR6D13.
Le AWFS sono leggermente più corte e la ceramica ha un diametro di 11mm contro 10,5mm delle NGK. Infatti estraendo le AWFS dalla pipetta della bobina si sente lo schiocco mentre le NGK non lo fanno.
Fatte ricerche sul web ho scoperto che effettivamente ad un certo punto le x-type hanno montato delle bobine differenti rispetto a quelle del 2001.
A questo punto il diametro della ceramica potrebbe essere la causa degli strappi non essendoci perfetta aderenza della pipetta. Questo problema mi fa temere che anche le LPG5 della NGK potrebbero creare lo stesso problema. Comunque sabato mattina tenteremo l'abbassamento del GAP delle altre 3 candele meno accessibili (2 ore di lavoro) e vediami che succede.
multipur
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mer 23 Gen 2013, 00:21 Rispondi citandoTorna in cima

Sai che potresti aver centrato il problema? Se non c'è perfetta aderenza tra ceramica e lupetta, la bobina potrebbe scaricare all'esterno: è un problema tipico delle Mercedes vecchia serie, chevsi verifica con l'invecchiamento delle pipette. Da che l'ho scoperto, sostituisco le pipette tutte le volte che sostituisco le candele (quindi di rado). Inoltre cospargo la ceramica con un grasso apposito che fa da isolante e migliora il contatto con la lupetta: l'ho scoperto anni fa sul sito della beru, costa pochi euro e il tubetto ce l'ho ormai da anni. Oggi so per certo che eventuali errori di accensione derivano da un problema con gli iniettori e non dalla parte elettrica.
Comunque, i problemi di aderenza tra ceramica e pipetta sono facilmente riconoscibili: la ceramica presenta delle striature nere o marroni scure, sono le scariche all'esterno della candela. Dai un'occhiata e lo vedi subito.

ALFA 75 1.6 dal 01/1995
Alex71
Ospite

MessaggioInviato: Sab 26 Gen 2013, 14:55 Rispondi citandoTorna in cima

oggi sono andato alla ricerca del grasso della beru ma negli autoricambi che ho visitato non ne hanno. esiste qualche altro grasso che si potrebbe utilizzare di più facile reperimento?
multipur
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Sab 26 Gen 2013, 16:33 Rispondi citandoTorna in cima

Purtroppo no: anche il mio autoricambi di fiducia non l'aveva disponibile e non lo conosceva. Però sul catalogo beru esiste e me lo ha fatto arrivare appositamente in una settimana. Devono solo aver voglia di ordinarlo...
Eventualmente prova acontattare la beru dal sito, magari ti danno il numero del rappresentante...

ALFA 75 1.6 dal 01/1995
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo