Clicca qui per contattarci! 
Sostieni il sito, dona con PayPal

20 Settembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:466
  Categorie: 19
  Click: 294674

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 526129
  Traffico:  1219.95 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 50 ]
 2: Video - Installazione del serbatoio di GNL di Molgas Energía ad Aranda de Duero, Spagna
 [ Click: 35 ]
 3: Audio - Progetto +GAS: come raddoppiare la produzione di biogas con l'elettricità delle rinnovabili
 [ Click: 326 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35036 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10284 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6506 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 24 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1921 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 141 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71661 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62327 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19355 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
on_the_road
Ospite

MessaggioInviato: Lun 16 Giu 2008, 14:08 Rispondi citandoTorna in cima

Citazione:
B 150 BlueEfficiency prezzo base Euro 23.860 contro i 20.420 + impianto della A 150.....Secondo me ,conviene prendere la B già metanizzata piuttosto che la A e trasformarla.....

Correggetemi se sbaglio ma credo che la B 150 BlueEfficiency sia la versione a benzina disponibile dall'autunno con funzione ECO start/stop, mentre solo la B 170 NGT BlueEfficiency è alimentata sia a benzina che a metano
AW124
Ospite

MessaggioInviato: Lun 16 Giu 2008, 16:59 Rispondi citandoTorna in cima

Scusate, hai ragione tu...... Figuraccia Figuraccia
gigispeedy
Ospite

MessaggioInviato: Gio 19 Giu 2008, 16:45 Rispondi citandoTorna in cima

io resterei su una A 150 con impianto aftermarket. Per prima cosa ne trovi una marea di annuali o semestrali e risparmi un bel tot ( come ho fatto io) e hai ancora la garanzia della casa. Con 20.000  ci stai dentro alla grande. Inoltre la B ngt come pochi sanno a dispetto del nome non è 1700 di cilindrata, bensì 2000 e rotti, (2063 se non sbaglio): ecco spiegato come fanno ad avere la stessa potenza a broda e a metano: semplicemente la sfiaccano quando funziona a benza... E comunque l'assicurazione cambia, e parecchio... Ah, e comunque x la B metti in conto 30000 euro circa... Ps: provane una con il cambio automatico, non vorrai più saperne di quello manuale... Ciao!
cispocchio
Ospite

MessaggioInviato: Sab 2 Ago 2008, 18:36 Rispondi citandoTorna in cima

sono d'accordo con gigispeedy, l'altro giorno sono stato alla MBI a provare la B 170 NGT modello Chrome... ma avete idea di quanto costa? 34800 euri e se uno vuole il cambio automatico altri 2000 euri... meno il contributo statale di € 1500... fate le vostre somme!! E' vero che adesso, con la crisi di vendite, si può spuntare un 10% di sconto, ma comunque 31000 euri per una scatola di latta con la stella a 3 punte sopra mi sembrano un'esagerazione!

Ciao a tutti!
Cispocchio
jvnet
Ospite

MessaggioInviato: Dom 17 Ago 2008, 16:18 Rispondi citandoTorna in cima

io vi consiglio la A170, cè l'ha un mio amico metanizzata e gli va molto bene.
non prendete assolutamente la bluefficency perche ha il sistema di spegnimento del motore a fermo e puo creare problemi con l'impianto a metano.
la b170 costa molto e in termini di confort è uguale a classe a (eccetto un po di bagagliaio in piu).

saluti
sessisil
Ospite

MessaggioInviato: Lun 18 Ago 2008, 03:53 Rispondi citandoTorna in cima

Msg x gigispeedy

A metano le prestazioni calano parecchio?
Volevo comprarla una usata di 1-2 anni per mia moglie ma ho visto in giro che le vendono come l'oro...anche se le sue quotazioni sono di molto inferiori.
Come mai?
gigispeedy
Ospite

MessaggioInviato: Lun 18 Ago 2008, 15:15 Rispondi citandoTorna in cima

calo prestazioni: circa 20% anche xké non puoi montare il variatore

Prezzo: datti da fare su internet e qualche buon affare lo trovi. Io l'ho pagata quasi 7500  meno del nuovo e aveva solo un anno di vita. In bocca al lupo
Andrad4
Ospite

MessaggioInviato: Ven 5 Dic 2008, 13:11 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti mi chiamo andrea e sono di Pordenone...
Il 22 settembre mi è arrivata la mia Classe A150 coupé (jahreswagen) con 10000 km, praticamente nuova...

L'avevo già presa vista la comodità per la mia altezza (204 cm) e con l'intenzione di fare l'impianto a metano (a casa mia multipla bipower e doblò natural power)

Avevo chiamato un'impiantista che mi ha detto che non conveniva fare l'impianto a metano sulla macchina perché creavano problemi.. allora ne ho chiamato un altro, cioé "La Metano di treviso" a susegana comunicandomi che non c'erano problemi.

Beh la scorsa settimana in due giorni mi hanno fatto l'impianto e già il collaudo (vista la coincidenza con la data il giorno dopo): l'impianto è a iniezione sequenziale con due bombole da 55 litri.

La scelta è stata fatta perché per il momento sto a Genova e i km da pordenone sono 500km e anche per evitare si andare a fare il pieno i meno spesso possibile. Ho deciso di mettere l'autonomia massima considerando le dimensioni e il peso: le bombole sono in lega e con il piene mi caricano la macchina di 71 kg (contro i 102 di due bombole in acciaio)

Beh martedì sono tornato a Genova e ho percorso 500 km con 25 euro di metano... più precisamente ho fatto ultimo rifornimento alla stazione di servizio in autostrada a Padova Ovest (18 euro circa e 18 kg circa) che da genova sono 370 km.. Con una velocità media in autostrada di 130 km orari e punte di 140 ho fatto 360 km esatti con un pieno..

Devo dire che ha superato le mie aspettative...

Il consumo urbano non lo so ancora perché ho ancora viaggi da fare ma appena ho il dato lo comunicherò...

Il bagagliaio ha perso un po' ma ne è valsa la pena... poi ho metto il pianale che era stato tolto sopra il posto della ruota di scorta (ho il compressorino) e l'ho modificato giusto da farlo stare sopra le bombole (mancano ancora accorgimenti)

A proposito della guidabilità e perdita di prestazione sinceramente non ho sentita molta differenza da benzina a metano (come invece sento dal doblò e mutipla dei miei) sebbene il motore sia un 1500 con 90 cavalli...

Un saluto a tutti

P.s: tra poco metterò le foto del lavoro fatto sulla mia macchina
llandi
Ospite

MessaggioInviato: Lun 9 Feb 2009, 09:23 Rispondi citandoTorna in cima

Salve a tutti,

scusate per la mia lunga assenza....

Purtroppo dopo quasi due anni dalla trasformazione e circa 34000Km percorsi a metano posso dire che la mia esperienza di trasformazione di una Classse A modello w169 non è proprio del tutto positiva...

1) Attualmente dopo svariati tentativi di messa a punto e un adeguamento fisiologico dell'auto al metano l'autonomia è scesa a 230-240 Km con un pieno..

2) Il motore è diventato da 1/2 mesi più rumoroso a freddo e (penso contestualmente) ho avuto una sensibile perdita di potenza.. purtroppo anche a Benzina.

3) Ad oggi permangono i problemi di taratura nell'intorno dei 2000gir/min che però sono per me quasi scomparsi in quanto ho adattato il mio stile di guida per ovviare al problema (uso molto il cambio!!!)

Ho avuto anche altre piccoli problemini ma direi tutti collegati ad una particolare "fortuna" personale e non collegata all'impianto a metano.

Per i problemi al punto 2, posso dirvi che fino ad oggi mi hanno cambiato la sonda lambda, ripulito integralmente tutto il gruppo farfallato (quello che regola il flusso dell'aria al motore). Purtroppo per questi problemi l'elettronica non sta aiutando i meccanici in quanto entrambe le centraline non segnalano alcuna anomalia...

Vagando poi in altri forum tra i quali il "mercedesbenzclub" italiano, ho travato altri colleghi con A150 W169 trasformate (principalemte a GPL) molto navigati ed esperti dei pro/contro delle macchine MB che mi hanno confermato che i motori dei modelli W169 (non il w168) sono sconsigliatissimi da convertire a gas (metano o GPL) in quanto hanno sedi delle valvole più "tenere" e qunidi possono portare più facilmente a problemi al motore... a volte anche gravi (rifacimento della testata).

In generale ho scoperto che la conversione potrebbe dimezzare la vita media del motore (così com'è) soprattutto in base al tipo di guida e se si fa molta autostrada usando poco la benzina. (esistono persone che hanno "bruciato" il motore dopo appena 50000Km di gas con il modello A170).

Io spero di non essere tra quelli che dovranno presto rifare la testa del motore (costo circa 2000 euro), comunque per sicurezza dopo domani farò verificare la pressione di compressione dei 4 cilindri in modo da comprendere se la sede delle valvole stanno dando problemi o sono ancora valide.... non si sa mai...

PS: Il Flashlube di cui si sente tanto parlare, su questi motori sembra non avere alcun effetto...

Altro: I nostri motori hanno la registrazione automatica della distanza valvola-albero a camme di tipo idraulica che favorisce un po'... ma il gioco non più andare avanti in eterno... e alla fine è un po' più costoso rimettere tutto a posto (anche se diviene accettabile se dura almeno 90-100mila km)

Consiglio: Gli esperti dell'altro forum citato mi hanno acnhe consigliato con il metano di montare un altro tipo di candele ed esattamente le : bosch FR7DC+ che sono a 7 gradi.. cioè ad un grado in meno di quelle montate dalla casa. A benzina "dicono" vanno uguale ed a metano vanno meglio... neo: durano meno km.... ma non costano tantissimo.

Per ora è tutto, vedrò di darvi altre notizie. Ad ogni modo rimango metanista convinto anche se inizio a consigliare l'acquisto di macchine nuove già con impianto fatto dalla casa! (presto avro dettagli di esperienza da uno di Genova con la B170 CNG appena presa e pagata un'esagerazione)

Bye,
Luca
fabriziob170
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Lun 9 Feb 2009, 09:41 Rispondi citandoTorna in cima

llandi ha scritto:
(presto avro dettagli di esperienza da uno di Genova con la B170 CNG appena presa e pagata un'esagerazione)

Bye,
Luca

ciao luca se mai e la b 170 ngt io ho fatto 10000 km e nessun problema per il momento incrocio le dita sperando in bene Scongiuri
sul fatto che costi un esagerazione è vero se paragonata con le sue dirette concorrenti ma è molto ma molto differente delle sue concorrenti

ciao ciao

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo