Clicca qui per contattarci! 
Sostieni il sito, dona con PayPal

22 Ottobre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 295318

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 527148
  Traffico:  1239.78 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 147 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 37 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 67 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35091 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10315 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6535 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 49 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2086 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 150 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71789 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62403 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19364 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
HUK
Ospite

MessaggioInviato: Dom 5 Giu 2005, 23:33 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao,
sono entrato da poco nel magico mondo del metano con una V70 bi-fuel. C'e' nessuno oltre a me che ne ha una e che vorrebbe scambiare qualche parere nel forum dedicato?
Io, dopo (solo) 1000Km ne sono molto soddisfatto da tutti i punti di vista, ma mi piacerebbe sentire qualcuno che la usa da piu' tempo.

Grazie,
Diego
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Lun 6 Giu 2005, 12:52 Rispondi citandoTorna in cima

Un Volvista in ascolto c'è...magari dopo questo tuo appello verrà allo scoperto 8)
A proposito, come avrai notato stiamo cercando di condensare nelle FAQ tutte le risposte alle domande più frequenti che possono capitare sui vari argomenti inerenti il metano, tra cui le auto a emtano di serie. Che ne diresti di buttarne giù qualcuna? Occhiolino

ak
Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Lun 6 Giu 2005, 18:08 Rispondi citandoTorna in cima

Viglieno (tanto per fare nomi Risata ) ha una S60 BiFuel e ne è contentissimo, e così pure gli altri possessori che saltuariamente si sono affacciati nei vari forum.

...unico neo se vogliamo essere pignUoli sarebbe l'autonomia, ma dovrebbe essere ovviabile con l'installazione di una bombola supplementare.

Ospite

MessaggioInviato: Lun 6 Giu 2005, 22:07 Rispondi citandoTorna in cima

E' vero, l'autonomia non e' quella di una Multipla. Io, finora, ho fatto circa 260Km di media con un pieno in uso pressoche' autostradale, ma girando prevalentemente in Veneto, non ho problemi di rifornimento. Un altro neo puo' essere il prezzo se acquistata nuova (33.000€). Il problema piu' grande e' comunque ... la rete di vendita. E' una macchina molto valida, a mio parere, peccato in Italia venga cosi' depressa dai concessionari: <<... costa uguale alla diesel, comprati quella, ascolta me, lascia perdere il metano, non la rivendi piu', la gente vuole il diesel etc etc ...>> cosi' nei 3 concessionari che ho visitato.
Per trovarne una usata, ho dovuto cercare nel mercato tedesco.

Per il mio contributo alle FAQ forse sarebbe meglio esse sorgessero in risposta a domande di qualche utente con curiosita' specifiche: io, per ora, vi leggo con interesse e rimango a disposizione per qualsiasi domanda.
ak

MessaggioInviato: Sab 11 Giu 2005, 16:26 Rispondi citandoTorna in cima

Eccole in trasparenza nella foto pubblicata da Automobilismo on-line, si leggono quasi le marcature e la targhetta della più grande è leggibile da sotto il paraurti, basta chinarsi e leggere Occhiolino :

Image

Image

Image

MessaggioInviato: Gio 28 Lug 2005, 18:30 Rispondi citandoTorna in cima

ak ha scritto:
Costruttore: Volvo Cars S.A.
Modello: S80 2.4 BiFuel Metano
Allestimenti: Arctica, Nordica
Segmento comm.le: "E" - Lusso

Image

CARROZZERIA
Tipologia: Berlina 3 Volumi / 4 porte
Posti: 5
Lunghezza: 482 cm
Larghezza: 183 cm
Altezza: 147 cm
Passo: 279 cm
Bagagliaio min: 460 dm3
Bagagliaio max: 460 dm3
Massa: 1630 Kg in ordine di marcia

MOTORE
Cilindrata: 2435 cm3
Cilindri: 5 in linea
Potenza max.: 103kW (140CV) a 5800 giri/min
Coppia max: 192 Nm
Velocità max.: 205 km/h
Emissioni di CO2: 164 g CO2/km
Omol.Antinquinamento: Euro 4

TRASMISSIONE
Trazione: Anteriore
Cambio: Meccanico a 5 rapporti

IMPIANTO GAS
Tipologia installazione: Bivalente (benzina + metano)
Tipologia impianto: Sequenziale Fasato (AB Gas)
Serbatoio benzina: 30 litri
Serbatoio metano: 97 litri (17 kg)
Posizionamento bombole: (3) sotto il pianale della vettura.
Ruota di scorta: Non disponibile (dotazione kit gonfiaggio)

CONSUMO MEDIO:
Metano: 7,0 kg/100 km (14,29 km/kg)
Benzina: 8,9 l/100 km (11,24 km/l)
Autonomia a metano: 240 km circa
Autonomia a metano: 330 km circa
Autonomia totale: 570 km circa

DISPONIBILITA' IN ITALIA: IN PRODUZIONE
Inizio produzione: 2002

per la prima volta ieri al distributore di Sasso Marconi!Ho parlato con il proprietario un ingegniere ambientale Ghigno!La macchina era nuovissima targata CX***** (per dare l'idea) di Siena. Ha detto che l'ha sostituita dopo aver tenuto 4 anni una S40 a gpl (sempre ufficiale), e si era trovato benissimo con l'assistenza. Si è lamentato solo dell' autonomia.
ak

MessaggioInviato: Gio 28 Lug 2005, 19:10 Rispondi citandoTorna in cima

Io ad ora di S80 BiFuel ne ho vista una sola per strada, il proprietario era del luogo o di passaggio?

Ospite

MessaggioInviato: Gio 28 Lug 2005, 21:07 Rispondi citandoTorna in cima

ak ha scritto:
Io ad ora di S80 BiFuel ne ho vista una sola per strada, il proprietario era del luogo o di passaggio?
era targata SI
Ospite

MessaggioInviato: Ven 29 Lug 2005, 03:18 Rispondi citandoTorna in cima

per la prima volta ieri al distributore di Sasso Marconi!Ho parlato con il proprietario un ingegniere ambientale Ghigno!La macchina era nuovissima targata CX***** (per dare l'idea) di Siena. Ha detto che l'ha sostituita dopo aver tenuto 4 anni una S40 a gpl (sempre ufficiale), e si era trovato benissimo con l'assistenza. Si è lamentato solo dell' autonomia.[/quote]

Molto scarsa la potenza e l'autonomia...
HUK
Ospite

MessaggioInviato: Lun 1 Ago 2005, 20:27 Rispondi citandoTorna in cima

mystr ha scritto:

Molto scarsa la potenza e l'autonomia...

Io ho una V70 + o meno con lo stesso rapporto peso/potenza e ritengo la potenza piu' che adeguata ad un uso turistico/lavorativo che possa contenere anche i consumi. Motore molto progressivo anche a bassi regimi, riprese brucianti e scatti mozzafiato da dimenticare (pesa quasi 1800Kg con me dentro ...). Comodissima e molto silenziosa, per contro.

Autonomia decisamente scarsa: io in questo periodo estivo faccio circa 220/230 Km con cariche medie, clima acceso e percorsi misto urbano/extraurbano. Per me non e' un problema: ho 3 distributori di Metano lungo il tragitto di 50Km casa-lavoro, ma non e' un'auto per chi fa 1000Km/giorno con regolarita'.

Consumo medio di questo periodo estivo: 16.7 Km/Kg

Noticina per l'amministratore:
L'impianto che monta Volvo e' della Necam-Koltek, azienda olandese recentemente acquisita dalla canadese TeleflexGFI e non, credo, di AB gas come indicato nelle schede tecniche del sito.
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo