Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
25 Marzo 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:456
  Categorie: 19
  Click: 288917

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 520176
  Traffico:  1075.40 Gb

Ultimi Links
 1: Seat Arona 1.0 TGI esposta al Salone dell'auto di Ginevra 2019
 [ Click: 66 ]
 2: Video - Inaugurazione impianto LNG Endesa a Molina de Segura, Spagna
 [ Click: 21 ]
 3: Presentazione impianto LNG/L-CNG di Sommacampagna-VR
 [ Click: 54 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34779 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10051 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6344 ]

Ultimi Downloads
 1: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 230 ]
 2: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 75 ]
 3: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 456 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 70991 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 61787 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19279 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
PAOLOPAOLO
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Ven 9 Mar 2018, 13:38 Rispondi citandoTorna in cima

Mi diceva il mio impiantista di fiducia (quando ebbi problemi alle bobine) che in questi casi parte sempre dalle candele e le sostituisce, mi diceva che capita molto spesso che siano quelle la causa, anche se sostituite da poco, e comunque prima di fare ogni diagnosi e perderci tempo deve essere sicuro al 100% non siano quelle, poi si passa ai cavi, il costo é limitato e male che vada li rismonti e li tieni per quando arriverai a 400.000Km Sorriso. In ultimo le bobine anche se quelle in genere provocano l'accensione della spia.
Sempre nella speranza non sia qualcosa legato al metano, ma visto che comunque anche a benzina non funziona bene é più logico pensare si tratti di qualcosa di elettrico.

Ciao

Paolo
Offline Profilo Invia email
markus
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Ven 9 Mar 2018, 13:58 Rispondi citandoTorna in cima

Complimenti per il chilometraggio grandeporcello!
Con questo chilometraggio devi mettere in conto di rifare la guarnizione della testata.
.....quando c'è un trafilamento di acqua di raffreddamento, potrebbe sporcare una o più candele e la macchina singhiozza.....poi quando il motore si scaldo non lo fa più perché la candela si "asciuga"...
Comunque spero di non aver ragione.....ti occorrerebbe 500€ !!

Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Lun 12 Mar 2018, 21:44 Rispondi citandoTorna in cima

Ho controllato il livello dell'acqua ed è ok, se fosse così ne dovrei riscontrare un consumo.

In questi giorni il meteo è cambiato un po', passando da giornate fredde e piovose a soleggiate con temperature miti. Ho potuto notare che, durante le prime il fenomeno è molto più evidente! Pensate possa essere un elemento utile alla diagnosi?

grandeporcello
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 22 Mar 2018, 09:19 Rispondi citandoTorna in cima

Approfittando di un po' di tempo libero sono passato al volo dal meccanico per una diagnosi computerizzata: non risulta alcun errore...
Che voi sappiate, quali componenti di quelli potenzialmente colpevoli dovrebbero dare certamente errore? Le bobine?

PandaPandaNoir
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Gio 10 Mag 2018, 15:34 Rispondi citandoTorna in cima

Salve a tutti,
da un paio di mesi a questa parte, di tanto in tanto, riscontro dei piccoli strappi alla mia Panda: sono continui, regolari e durano per molti km.
Per recarmi al lavoro faccio tratte di 25 km a velocità costante, l'inconveniente si verifica a regimi medio-alti (3000 - 3500 giri/min.), ma soprattutto quando cerco di spingerla un po' oltre.
Inoltre dopo essersi verificato l'inconveniente, al riavvio successivo, a minimo borbotta e vibra, quasi come se girasse a 3.
Premetto che la uso regolarmente anche a benzina, ma in questo caso è sempre perfetta.
Sono convinto che si tratti del filtro metano, che in occasione dei tagliandi non credo sia mai stato sostituito (150.000 km), almeno mai addebitato in fattura.

Secondo voi ho ragione, o può essere un problema di natura diversa?
Siccome a breve la porterò a fare il tagliando, il filtro metano può essere sostituito dalla rete Fiat, o deve essere fatto da un impiantista?

Grazie mille per l'aiuto!

e su questo terreno, traballante a ogni passo, dobbiamo fare il meglio che possiamo per vivere degnamente, da uomini, pensando, operando, coltivando gli affetti gentili; e tenerci sempre pronti alle rinunzie senza per esse disanimarci
grandeporcello
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Ven 11 Mag 2018, 09:20 Rispondi citandoTorna in cima

PAOLOPAOLO ha scritto:
Mi diceva il mio impiantista di fiducia (quando ebbi problemi alle bobine) che in questi casi parte sempre dalle candele e le sostituisce, mi diceva che capita molto spesso che siano quelle la causa, anche se sostituite da poco, e comunque prima di fare ogni diagnosi e perderci tempo deve essere sicuro al 100% non siano quelle, poi si passa ai cavi, il costo é limitato e male che vada li rismonti e li tieni per quando arriverai a 400.000Km Sorriso. In ultimo le bobine anche se quelle in genere provocano l'accensione della spia.
Sempre nella speranza non sia qualcosa legato al metano, ma visto che comunque anche a benzina non funziona bene é più logico pensare si tratti di qualcosa di elettrico.

Ciao

Paolo

Caro Paolopaolo, avevi ragione al 100%, erano le candele!!!
Erano le NGK originali, le stesse che ho sempre sostituito ogni 40000 km, in questo caso ne avevano "solo" 27000. Non riesco a spiegarmi, però, la causa. Difetto o altro?
L'impiantista che le ha sostutuite ha detto che le ha trovate "bruciate", presumo qualcuna e non tutte, l'auto gli è stata portata da mio fratello che è il classico tipo che paga e basta, senza chiedere più di tanto Ghigno Ghigno

Micio
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mer 3 Ott 2018, 12:54 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao, ultimamente la mia panda 1.4 è un po' un cavallo pazzo. Ogni tanto sborbotta e spesso ha una irregolare erogazione. quando sono a marcia inserita in decelerazione e ripremo l'accelerazione, strattona pesantemente. Se dopo poco ripeto l'operazione, non lo fa.
con l'EOBD ho un errore saltuario a una delle sonde lambda, e catalyst errore, però non mi rileva il codice particolare.

Che cosa può essere?

Pandoro
Metanista esperto

MessaggioInviato: Mer 3 Ott 2018, 17:08 Rispondi citandoTorna in cima

Ad occhio, hai guasta la sonda lambda del catalizzatore. Ghigno

- 10.5kg in inverno, 9.5kg in estate (con record a 12.7kg);
- 35.000km in media con un treno gomme.
Nascosto Profilo Invia email
Micio
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mer 3 Ott 2018, 18:00 Rispondi citandoTorna in cima

Sembra che a volte va e a volte no...però è nuova per un falso problema precedente. Provo a verificare ancora

escounpo
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Sab 5 Gen 2019, 12:42 Rispondi citandoTorna in cima

Buongiorno a tutti Sorriso

Ho una Fiat Panda 1.2 Dynamic NP ed è già quasi un mesetto che ho un problema: quando sono a metano, ogni tanto, sopratutto quando sto andando ai 80/90 o più, la macchina inizia a strattonare (perdere di potenza), lo fa per una 10/15 km e poi torna normale. All'inizio strattona leggermente poi in maniera molto forte e ad un tratto smette.

Un altro problema, penso collegato perchè è "venuto fuori" con la stessa tempistica, si presenta quando sono a Benzina, qui invece quando sono su marce basse (quindi tolta la 5°) il motore mi va su di giri appena accellero.

Secondo voi cosa può essere? I 2 problemi sono collegati? la macchina ha 240.000 km ed ha passato regolamente l'ultimo tagliando.
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo