Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
19 Luglio 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:465
  Categorie: 19
  Click: 292805

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 525513
  Traffico:  1185.71 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Installazione del serbatoio di GNL di Molgas Energía ad Aranda de Duero, Spagna
 [ Click: 6 ]
 2: Audio - Progetto +GAS: come raddoppiare la produzione di biogas con l'elettricità delle rinnovabili
 [ Click: 104 ]
 3: Video - Il distributore LNG/L-CNG di Naturgy a Carpiquet/Caen in Francia
 [ Click: 34 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34941 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10206 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6452 ]

Ultimi Downloads
 1: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1489 ]
 2: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 126 ]
 3: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 513 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71466 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62189 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19334 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
jonniv
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Gio 13 Set 2012, 15:28 Rispondi citandoTorna in cima

giogio ha scritto:
Forse esiste un terzo sistema: intervenire sul segnale del presostato in modo da "gestire" la commutazione per bassa pressione nelle bombole.
........................... l'utilizzatore dovrebbe essere conscio dei rischi legati a questa modifica.

Il rischio di fulminare il cat e/o rovinare la lambda è elevato, io starei moooolto attento.

Metanista esperto

MessaggioInviato: Gio 13 Set 2012, 17:07 Rispondi citandoTorna in cima

jonniv ha scritto:
. In Italia ne esistono 120 e non di rado ragionano/operano in maniera del tutto opposta l'un l'altra.

Behh... anche dal forum pare che su 120 quelle che fanno l'omologazione della quarta bombola si contino sulle dita di una mano. A questo punto la domanda sorge spontanea: interpreteranno giusta la legge (perché qui NON si tratta di operare in modo opposto ma di applicare in modo corretto una precisa normativa) quei 4 o 5 che la omologano o i restanti 115. A me la risposta sembra scontata, ma ripeto sono ben felice di sbagliarmi e felicissimo per chi é riuscito a farla l'omologazione. Però vedi anche macchine con l'impianto di scarico modificato, le bombole a filo carrozzeria o che sporgono abbondantemente da sotto il pianale e magari sfiorano il terreno senza essere nemmeno a pieno carico (altro che i 15 o 20cm) eppure saranno omologate da quelche motorizzazione.

Ciao

Paolo
Offline Profilo Invia email
Marcello979
Ospite

MessaggioInviato: Gio 13 Set 2012, 17:57 Rispondi citandoTorna in cima

Scusate ho le idee poco chiare riguardo all'aggiunta di una bombola ( Panda 1400cc Np ) .. è fattibile MA NON legale - nel senso che aggiungere una bombola non viene omologato dalla motorizzazione?
Oppure - anche se si esce dalla garanzia - si può aggiungere una terza bombola e circolare tranquillamente che ad un eventuale controllo della pula è tutto ok?

Grazie per la preziosa info.
CleonII
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Gio 13 Set 2012, 23:17 Rispondi citandoTorna in cima

Se non è legale, non è legale. Poi, che le FdO ti controllino che tu sia in regola con la revisione bombole o che il tuo pacco bombole sia così e cosà...
Dal punto di vista prettamente tecnico non ci sono grossi problemi, bucata la lamiera, si fan passare i tubi, ma di nuovo, da punto di vista legale è difficile, in compenso però abbiamo (anche sul sito) eccezioni che confermano la regola, sia su multipla che su fiat punto classic... Sob...

Volvo 850 GLT GPL - Tartarini aspirato - toroidale 57l

Toyota Prius V2 1.5...a metano, ovviamente!
Offline Profilo Invia email MSN Messenger
Numero ICQ
PAOLOPAOLO
Metanista esperto

MessaggioInviato: Ven 14 Set 2012, 09:09 Rispondi citandoTorna in cima

per Marcello 979.

Felice di essere smentito, ma l'idea che mi sono fatto leggendo un po in giro e parlando con diversi installatori, alcuni dimostratisi (stranamente) molto preparati sia su normative che sulle loro interpretazioni, é che la normativa attuale non permette alcuna modifica sulle bombole degli impianti omologati di serie. Poi alcune motorizzazioni (pochissime) collaudano di tutto, ma il fatto che siano sempre meno deve far riflettere. La cosa se pur assurda e "italiota" é ben nota da anni, le motorizzazioni o persino i singoli ingenieri sono sempre state degli "stati autonomi" anche per altri problemi come ad esempio l'omologazione di gomme alternative i comportamenti sono estremamente eterogenei anche se negli ultimi anni le cose si sono un po' standardizzate.
Quindi secondo me prima di pensare a qualunque modifica devi trovare chi te la collauderà. In teoria una volta collaudate tu sei a posto é l'ing. che te l'ha firmata che ne risponde.

Ciao

Paolo
Offline Profilo Invia email
Marcello979
Ospite

MessaggioInviato: Dom 16 Set 2012, 14:05 Rispondi citandoTorna in cima

E' possibile aggiungere la 6°marcia?
Marcello979
Ospite

MessaggioInviato: Mer 19 Set 2012, 22:14 Rispondi citandoTorna in cima

Leggendo qua e la ho visto che una proposta simile è stata avvalorata per la Qubo NP. In definitiva io mi sento di dire che - almeno secondo le mie condizioni di viaggio - la 4° e la 5° attuale siano troppo "corte" .. spesso e volentieri mi capita ( e non solo a me ) di passare dalla 3° alla 5° direttamente..l'ideale sarebbe "allungare la 4 e la 5 oppure - sempre se possibile - aggiungere la sesta ( una volta si faceva per la vespa .. bei tempi quando si metteva la 4° )..

Qualcuno ha fatto queste modifiche ?? Se si', quando costa?

Grazie.
marcyporcy
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Gio 20 Set 2012, 09:00 Rispondi citandoTorna in cima

Mentre l'allungamento della V (ma solo la V) è possibile e facilissimo da fare (si tratta di sostituire due ingranaggi, semplicemente smontando un carterino ---> in pratica 1 ora di manodopera), mettere su la VI è un "pochino" più difficile, in quanto si tratta di trovare un cambio completo (di chissà quale autovettura/motore) con la flangia compatibile al motore della Panda; inoltre, non è assolutamente detto che i rapporti interni siano idonei all'utilizzo per la Panda e, infine, bisogna valutare anche il rapporto al ponte... insomma, se non si parte da una vettura/motore per la quale si ha la certezza dell'esistenza del cambio a 6 marce (ad esempio, la Punto) allora la cosa in pratica non si può fare.

Ado ogni modo, i costi sarebbero esorbitanti... accontentati piuttosto di valutare la sostituzione della sola V.

Citazione:
( una volta si faceva per la vespa .. bei tempi quando si metteva la 4° )..
... ho la certezza dell'esistenza di un cambio a 5 marce per la Vespa, ma quello è tutt'altro motore (e ne ho smontati e rimontati) e semplicemente cambiando primario e secondario potevi avere su 3, 4 o 5 marce.
... se poi cambiavi anche corona e pignone... Occhiolino

Ospite

MessaggioInviato: Gio 20 Set 2012, 09:11 Rispondi citandoTorna in cima

ho fatto ormai 32000 km in panda 1400NP e a mio modesto giudizio, allungare ulteriormente la 5° non serve a nulla.
La velocità massima del veicolo, in piano si raggiunge in 4°.
La 5° è già tanto lunga che la sua velocità massima è più bassa di quella in 4°, in sostanza è la vecchia 5° di riposo della ritmo energy saving e della uno 45 energy saving....
35 km/h a 1000 giri sono un rapporto lungo... la ripresa è lenta e ci vogliono 22 secondi per passare da 70 a 100 senza scalare.. un'eternità.
Inoltre, a 120 km/h, il motore si trova ancora sotto il regime di coppia massima...se allunghi il rapporto, la 5° diventa la marcia da togliere alla minima occasione, salita, vento contrario, sorpasso, eccetera...
Infatti, già su salite autostradali tipo quella di Pesaro, o di Pescara Nord,entrambe della A14, la 5° è troppo lunga per la coppia del 1400 e la resistenza aerodinamica della panda...
Marcello979
Ospite

MessaggioInviato: Gio 20 Set 2012, 21:26 Rispondi citandoTorna in cima

non so, io penso che la 4° marcia si sicuramente troppo corta..da 3° a 5° la quarta spesso la salto..io allungherei un po tutte e due, sia 4° che 5° qualcuno sa quali sono i rapporti di riduzione originali?
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo