Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
15 Dicembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:470
  Categorie: 19
  Click: 296957

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 528993
  Traffico:  1255.70 Gb

Ultimi Links
 1: Decreto Min. 14.11.2019 Sistema nazionale di certificazione sostenibilità biocarburanti e bioliquidi
 [ Click: 15 ]
 2: Lombardia: aggiornamento bacini di utenza - rete distribuzione metano-gpl su rete stradale ordinaria
 [ Click: 39 ]
 3: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 168 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35152 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10340 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6564 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 77 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2320 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 156 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71958 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62519 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19384 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
omaromar
Ospite

MessaggioInviato: Lun 30 Mag 2005, 15:18 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti,
la mia auto,o meglio il mio furgone (un mercedes classe V 230 meglio conosciuto come Vito) dopo circa 43.000 Km fatti a metano ha incominciato a strappare in accelerazione ai bassi giri solo a metano.
Pensado che fosse un problema di candele vecchie (la stessa cosa mi accedeva sulla mia vecchia Opel Omega) le ho fatte sostituire dal mio meccanico....l'auto ha ripreso ad andar bene per un paio di giorni ed ora ha ricominciato a strappare ed andare a tre.
Ho fatto allora sostituire i cavi ma nulla è cambiato...l'auto scoppietta nella marmitta strappa e va a tre...
Su consiglio del meccanico l'ho portata dall'impiantista...che mi ha controllato gli iniettori e la centralina ma non ha trovato alcuna anomalia.
Il computer segnala che ogni tanto manca lo scoppio ad uno dei cilindri (sempre l' 1 il 2 o il 4 mai il 3)
il bello è che la cosa a benzina non succede mai!!!
Non solo ma se il problema succede ripetutamente mi va in protezione la centralina e l'unica soluzione per continuare a camminare con l'auto è spegnere e riaccendere il quadro in modo da resettare la centralina!!
Il mio impiantista ha già richiesto l'aggiornamento del firmware della centralina del metano alla BIGAS...ma non mi sa dire se questa operazione risolverà il problema!
A qualcuno di voi è mai capitata una cosa simile?
...come si spiega che appena cambiate le candele solo per una giornata e mezza per un totale di 200 Chilometri l'auto non ha più avuto il problema?
L'impianto ha un anno e 3 mesi è un BIGAS sequenziale...
Ah,dimenticavo sopra i 3000 giri l'auto a metano non strappa mai e posso accelerare fin che voglio...ma sotto tale soglia è un disastro continua a singhiozzare!!!
Aiutatemiiii
Grazie
Omar
ak
Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Lun 30 Mag 2005, 19:24 Rispondi citandoTorna in cima

La sintomatologia è tipica di un cablaggio "farlocco": chiedi all'impiantista una bella revisione dei cablaggi.

Hai per caso preso acquazzoni o bagnato involntariamente o lavato il motore?

Io andrei alla caccia di un connettore ossidato prima di chiedere aggiornamenti del firmware (se andava bene prima non c'è motivo che non vada bene ora: il software non si rompe).

Fondatore del sito

MessaggioInviato: Lun 30 Mag 2005, 19:33 Rispondi citandoTorna in cima

Giusto, sempre provare prima le soluzioni più semplici ed economiche Occhiolino
Se il controllo dei cablaggi non fosse risolutivo, dato che se manca l'accesione significa che non scocca la scintilla, potrebbe esservi un problema di bobine. Certo dovrebbe accadere anche a benzina, solo che magari non dà così fastidio e magari non hai mai controllato col tester se la centralina memorizza lo stesso errore anche andando a benzina.
Per curiosità, quanti km avevano e come si presentavano le candele quando le hai cambiate? Differenze signficative tra un cilindro e l'altro?
Personalmente, l'unica cosa che mi sentirei di escludere è proprio una responsabilità della logica elettronica dell'impianto, se per 15 mesi ha funzionato tutto bene...
Ah, gli scoppietti nella marmitta, purtroppo, non depongono a favore della salute del catalizzatore... Triste

Ospite
Ospite

MessaggioInviato: Lun 30 Mag 2005, 20:04 Rispondi citandoTorna in cima

omaromar ha scritto:
.
Il computer segnala che ogni tanto manca lo scoppio ad uno dei cilindri (sempre l' 1 il 2 o il 4 mai il 3)
il bello è che la cosa a benzina non succede mai!!!
Aiutatemiiii
Grazie
Omar

Per forza, il gas e la benzina sono cose completamente diverse, e anche le candele devono esserlo, per funzionare bene, il fatto che delle candele con tecniche costruttive e gappate per il funzionamento esclusivo a benzina funzionino alla perfezione a metano e' puro posteriore/pura utopia.

dai un occhio alla discussione candele.

ciao
omaromar
Ospite

MessaggioInviato: Mar 31 Mag 2005, 08:42 Rispondi citandoTorna in cima

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte
Purtropppo le candele che ho sostituito erano vecccie di 42000 Km....mi ero completamente dimenticato di farle sostituire!!! Sbalordito
Non ho bagnato il motore e nemmeno lavato...la macchina riposa tutte le notti nel box all'asciutto e poi non credo che un auto di tale mole e di soli 4 anni possa soffrire l'umidità!....penso piuttosto sia saltato qualche dispositivo elettronico dell'impianto a metano...o si sia sconfigurato qualcosa!...se fosse un problema di ossidazione dei cablaggi o cablaggi fatti male l'auto avrebbe sempre problemi anche agli alti giri...e invece sopra i 3000 giri non da nessun problema!Quanto agli errori girando a benzina non si verificano mai ..il mio meccanico ha fatto questa prova con il tester.
Resta inspiegabile che l'effetto delle candele nuove sia durato solo per una misera giornata!!...mi accadeva anche sulla vecchia auto incominciava a darmi simili problemi solo a metano e poi una volta cambiate le candele tornava a funzionare perfettamente!!
Per quanto riguarda le bobine il mio meccanico mi ha consigliato di aspettare a cambiarle in quanto sono costose e non c'è la minima certezza che una volta sostituite il problema si risolva..e poi se fossero le bobine darebbe qualche problema anche a benzina...
...incomincio a temere che il problema non sarà di facile risoluzione...
Ciao
Omar
cicciodonny
Ospite

MessaggioInviato: Mar 31 Mag 2005, 12:01 Rispondi citandoTorna in cima

omaromar ha scritto:
se fosse un problema di ossidazione dei cablaggi o cablaggi fatti male l'auto avrebbe sempre problemi anche agli alti giri...

Questo è VERO se hai la Batteria, l'altrernatore con il ponte di Diodi Nuovo o in ordine, VICEVERSA se a bassi giri hai ossidazione sui contatti e la batteria non è nuova, non è carichissima, l'ossidazione, visto i bassi giri, qualche problemino potrebbe darlo, mentre non darebbe nessun problema quando vai agli alti regimi, visto che l'alternatore CARICA di brutto..... :? Occhiolino

Non è che ti è MAGARI saltato il variatore d'anticipo?
A Benzina non serve una cippa, e il suo funzionamento a metano è proprio per i regimi Bassi o medio-bassi
Domanda per l'installatore e gli esperti???? :? Sbalordito

Dubitescion :? Sorpreso
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Mar 31 Mag 2005, 13:23 Rispondi citandoTorna in cima

Mi associo pure io alle ipotesi e al dubbio di ciccio: innanzitutto, il variatore ce l'hai? Risata
Io ieri davo per scontato che per "mancata accensione" il tester intendesse solo mancato scocco della scintilla (quindi un problema esclusivamente elettrico, imputabile a cablaggi e bobine), mentre invece può intendere mancata accensione della miscela, imputabile o a un titolo non corretto (problema di mappatura) o a un anticipo insufficiente/sballato (problema di variatore).
Credo che in casi come questo occorra procedere con calma per esclusione, onde evitare di sostituire pezzi per nulla come è già stato fatto (forse) coi cavi: innanzitutto verificare tutte le connessioni dei componenti elettronici dell'impianto; poi controllare se in ciascun cilindro, a gas e a benzina, scocca la scintilla; infine (o anche prima) verificare l'anticipo (stato e impostazioni dell'eventuale variatore, in mancanza installarlo di corsa).
Certo che se i problemi si verifiano esclusivamente a gas è più difficile che il problema stia nelle bobine...invece, come ho già detto, mi sa che ti toccherà sostituire il cat, le mancate accensioni sono letali perchè il gas incombusto vi arriva direttamente dallo scarico.
Tienici informati.

Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Ven 3 Giu 2005, 19:26 Rispondi citandoTorna in cima

Ludo ha scritto:
mancata accensione della miscela, imputabile o a un titolo non corretto (problema di mappatura) o a un anticipo insufficiente/sballato (problema di variatore).

Ri-ripensandoci, però, il fatto che le mancate accensioni riguardino solo 2 cilindri su 4 porterebbe ad escludere un problema di mappatura e di titolo della miscela (che si ripercuoterebbe su tutti i cilindri): potrebbe essere più probabilmente un iniettore gas malfunzionante, ovvero una valvola leggermente puntata.

omaromar
Ospite

MessaggioInviato: Lun 6 Giu 2005, 10:52 Rispondi citandoTorna in cima

Incomincio a pensare che ak ha più di una ragione su quanto ha affermato in precedenza:
stamattina l'auto mi faceva dannare a metano e l'ho passata a benzina....e per la prima volta mi ha fatto lo scerzetto anche a benzina!!!
...e stamattina c'era molta ma molta umidità nell'aria!!!

Ciao
Omar
cicciodonny
Ospite

MessaggioInviato: Lun 6 Giu 2005, 12:01 Rispondi citandoTorna in cima

APPUNTO un connettore o più di uno o DUE iniettori, che a Benzina Funzionavano e ORA con la grande umidità dell'aria fanno scherzi pure a Benza, controllare l'impianto ELETTRICO, please.... Ghigno 8) :?

Salutations Ghigno Pernacchia
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo