Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

20 Ottobre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 295289

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 527094
  Traffico:  1239.65 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 147 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 36 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 66 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35089 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10315 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6533 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 45 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2076 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 150 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71784 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62397 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19364 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
LIAM
Ospite

MessaggioInviato: Gio 22 Feb 2007, 18:02 Rispondi citandoTorna in cima

No,per i distributori non ho problemi....abito a terni e qui in zona ce ne sono abbastanza.
Invece ho sentito dire di nuove bombole per il metano molto più leggere e meno ingombranti....è una cavolata?...ne sapete qualcosa?
junp1975
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 22 Feb 2007, 18:04 Rispondi citandoTorna in cima

hai scelto proprio una bella auto, ma date le sue caratteristiche (cilindrata e trazione) i dati dichiarati trovati da fisico mi paiono moooolto ottimistici, credo che nel combinato siamo sotto i 10, forse attorno ai 9....ma consideriamo extraubano e autostrada, e sui 10 ci dovremmo essere (ovvio che controllerai di persona prima dell'impianto)....
ora, cosa scegliere? mi sorge un dubbio, non vorrei che la 3.0 v6 avesse gli scarichi sdoppiati, e sai perchè? perchè se così fosse allora ti puoi scordare sia di mettere 2 bombole nel vano ruota che la ciambella del gpl. infatti le linee di scarico passano da entrambi i lati del vano ruota, davanti hai il serbatoio di benza aderente e dietro sei troppo vicino (ed esposto) al paraurti per mettere le valvole/multivalvole...l'unica soluzione sarebbe la ciambella del gpl con la valvola allogiata all'interno del "toro" perdendo qualcosa in capacità!

torniamo ai conti metaniferi e siamo sinceri: fare rifornimento TUTTI i giorni è una bella seccatura, quindi cerchiamo di fare 1 giorno si e 1 no, quindi ti sevono ALMENO 400 km....che a una media "tranquilla" di 16km/kg sono 25 kg, che è esattamente qundo carico io in media con 140 litri, però se vuoi stare tranquillo farei 150!
il bagagliaio della a4 non mi sembra questo mostro di capacità per non essere sacrificato da 150 litri di bombole, ad ogni modo ti consiglio la soluzione in piano, almeno tieni il baricentro basso e togli la ruota di scorta per risparmiare peso...

EX Passat 1.4 TSI EcoFuel DSG7
ORA Skoda Superb SW 1.6 TDI N1 full full....ma tornerò presto al metano!
Offline Profilo Invia email
junp1975
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 22 Feb 2007, 18:07 Rispondi citandoTorna in cima

LIAM ha scritto:
No,per i distributori non ho problemi....abito a terni e qui in zona ce ne sono abbastanza.
Invece ho sentito dire di nuove bombole per il metano molto più leggere e meno ingombranti....è una cavolata?...ne sapete qualcosa?

più leggere certo, ci sono in lega (buone) o in fibra di carbonio (che costano uno sproposito e non sono accessibili ai comuni esseri umani ma solo alle ditte), per il "meno ingombranti"...a meno che non abbiano scoperto come eludere incompenetrabilità della materia e la legge fondamentale dei gas ne dubito fortemente!

LIAM
Ospite

MessaggioInviato: Gio 22 Feb 2007, 18:22 Rispondi citandoTorna in cima

Grazie ancora per gli aiuti... Sorriso
Allora...sinceramente non lo so se l'auto ha il tipo di problema di cui sopra.....e probabilmente lo saprò soltanto la prox settimana dopo il ritiro.
L'unica cos che il venditore mi ha detto è che con il gpl non c'è problema perchè è stato in più di un'occasione montato sulla stessa motorizzazione.
Sul metano non è stato in grado di dirmi,perchè da quelle parti si usa molto meno del gpl e non hanno esperienze.
Per avere una autonomia "giusta" diciamo 350-400 km....quanto peso all'incirca dovrebbe portarsi dietro la vettura?
Un'ultima cosa,poi non vi rompo più Pernacchia
Se io che abito in umbria,scoprissi che il miglio installatore sta diciamo in emilia romagna....perderei gli incentivi se facessi eseguire a lui la trasformazione?
Ci sono altri incentivi per la trasformazione?
Poi eventualmente andrò a leggere bene anche le faq Occhiolino
LIAM
Ospite

MessaggioInviato: Gio 22 Feb 2007, 18:25 Rispondi citandoTorna in cima

Ah....ho sentito dire che se un impianto è eseguito veramente bene,le prestazioni dell'auto addirittura migliorerebbero dato che il metano ha più ottani della benzina....è vero? Risata
junp1975
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 22 Feb 2007, 18:38 Rispondi citandoTorna in cima

allora:
1. per gli incentivi sei un pò sfigatello, ci sono, ma solo per le auto con MENO di tre anni, quindi immatricolate dal 2004 in poi....non so se in umbria ce ne siano di regionali
2. per 150 litri di bombole se metti quelle in lega difficilmente stai sotti i 120-130 kg...ma anzi è molto + probabile che ti ritrovi con 140-150 kg di zavorra!
3. certo che è + alto il numero di ottano, ma bisogna anche sfruttarlo! quindi FONDAMENTALE è il variatore d'anticipo, e a tal proposito ti consiglio di contattare la landi o la AeB per vedere se lo producono per il tuo motore che non è esattamente diffuso come un fire della fiat. Ti assicuro che se c'è sono i 100 euro meglio spesi di tutto l'impianto!!! altro modo di sfruttare l'ottano sarebbe quello di aumentare il rapporto di compressione con l'abbassamento della testata, ma non so se la spesa vale l'impresa...
ultimo modo è di aumentare la pressione nella auto turbo, cosa che farò a breve sulla mia ma sulla tua non puoi Figo!

fisico73
Metanodotto

MessaggioInviato: Gio 22 Feb 2007, 19:46 Rispondi citandoTorna in cima

gli ottani misurano la capacità antidetonante del combustibile...

Puoi avere tutti i variatori di anticipo che vuoi ma le prestazioni non migliorano rispetto a quelle a benzina perchè immetti un gas che occupa una parte rilevante del volume (non come la benzina che per quanto vaporizzata è sempre liquida).
L'unico modo per aumetare le prestazioni RISPETTO AL BENZINA è quello di avere un motore con rapporto di compressione molto alto, in modo da immettere più miscela aria/metano nella stessa camera di combustione, sfruttando così la proprietà antidetonante del metano (n. ottano circa 120). Praticamente bisognerebbe non avere un motore progettato per andare a benzina RisataRisata.
Probabilmente aumentando la pressione del turbo si potrebbero ottenere prestazioni impensabili per la benzina, ma
1) NON è legale
2) se aumenti troppo rischi di non poter più girarla a benzina per paura di distruggere tutto

Comunque se l'impianto è ben fatto senti solo una leggera mancanza nello spunto (da fermo) e nella ripresa (diciamo cercando di passare dagli 80 ai 120) per il resto la macchina rimane molto piacevole da guidare e con 162 Kw e la coppia del 3.0 V6 AUDI NON AVRAI PROBLEMI di sorta...
Toglimi una curiosità la tua monta il tiptronic? Perchè se è così magari la perdita di prestazioni risulta ancora minore perchè il cambio potrebbe intervenire cercando di "rimanere" sempre vicino al massimo della coppia (un pò come fanno i metanari nel cinghialeggio), non lo so bisognerebbe provare Risata Occhiolino

Audi A6 2,0 E + Landi Aspirato 278.000Km
Lancia Prisma 1.3 + Landi Aspirato 235.000Km
LIAM
Ospite

MessaggioInviato: Gio 22 Feb 2007, 20:24 Rispondi citandoTorna in cima

Sai che non so se monta il tiptronic o il multitronic?
Sicuramente uno dei due...il dsg credo sia successivo.
Penso sia il multitronic.....cosa ne pensi?
fisico73
Metanodotto

MessaggioInviato: Ven 23 Feb 2007, 08:44 Rispondi citandoTorna in cima

Beh se e' il multitronic dovresti andare ancora meglio. Secondo me con questo tipo di cambi non dovresti risentire piu' di tanto della trasformazione. Comunque pensi di portare la macchina a trasformare subito dopo averla presa (come ho fatto io RisataRisataRisataRisata) oppure di girare un po' a benzina per vedere come va'? In questo caso tieni d'occhio i consumi (magari scaricati il diario di bordo ) cosi' potrai confrontarli con quelli futuri a metano SorrisoSorriso

Audi A6 2,0 E + Landi Aspirato 278.000Km
Lancia Prisma 1.3 + Landi Aspirato 235.000Km
LIAM
Ospite

MessaggioInviato: Ven 23 Feb 2007, 10:39 Rispondi citandoTorna in cima

L'idea è di girarci un pò...tipo 2 settimane.
Anche perchè credo che per fare la trasformazione bisognerà ordinre i pezzi e prenotare la visita in officina.
Quindi immagino che per forza di cose ci saranno tempi tecnici.
Nel frattempo non vedo l'ora di liberarmi del mio trattore a gasolio! Occhiolino
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo