Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

25 Giugno 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:462
  Categorie: 19
  Click: 291928

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 524534
  Traffico:  1150.18 Gb

Ultimi Links
 1: Timelapse installazione impianto Ekomobil GNL/GNC a Vicolungo NO
 [ Click: 27 ]
 2: Inaugurazione impianto produzione biometano da avanzi filiera agricola di Caviro Extra - Faenza RA
 [ Click: 32 ]
 3: Video - Ripresa da drone dell'impianto Eni/Goldengas ad Ancona, via Luigi Albertini
 [ Click: 52 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34911 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10165 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6423 ]

Ultimi Downloads
 1: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1280 ]
 2: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 109 ]
 3: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 499 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71386 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62126 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19319 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
michi82
Ospite

MessaggioInviato: Mar 20 Feb 2007, 00:40 Rispondi citandoTorna in cima

Salve ragazzi mi chiedevo che impatto avrebbe sulla panda a metano alcune consuete modifiche che fanno gli appassionati di soft tuning.

Ad esempio una cosa che ho sempre fatto con le mie auto è quella di sostituire il filtro dell'aria in cartone, con un filtro a pannello sportivo che assicura un maggior flusso di aria, un maggior filtraggio e si dice diminuisca i consumi ed aumenti la coppia.

Poi gli appassionati più esigenti fanno altri 2 cambi:
1) terminale in carbonio (non penso influisca molto)
2) Catalizzatore sportivo 200 o 400 celle (Questo con 200 euro fa molto, pensate che quello ceramico è un vero e proprio tappo)

Agli esperti un commento.
Inno
Ospite

MessaggioInviato: Mar 20 Feb 2007, 01:00 Rispondi citandoTorna in cima

son cose che a me risultano sconosciute, a parte il terminale in carbonio...
moikano
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mar 20 Feb 2007, 02:24 Rispondi citandoTorna in cima

michi82 ha scritto:
Salve ragazzi mi chiedevo che impatto avrebbe sulla panda a metano alcune consuete modifiche che fanno gli appassionati di soft tuning.

Ad esempio una cosa che ho sempre fatto con le mie auto è quella di sostituire il filtro dell'aria in cartone, con un filtro a pannello sportivo che assicura un maggior flusso di aria, un maggior filtraggio e si dice diminuisca i consumi ed aumenti la coppia.

Poi gli appassionati più esigenti fanno altri 2 cambi:
1) terminale in carbonio (non penso influisca molto)
2) Catalizzatore sportivo 200 o 400 celle (Questo con 200 euro fa molto, pensate che quello ceramico è un vero e proprio tappo)

Agli esperti un commento.

ancor piu' di Inno, io non so minimamente di cosa si stia parlando, pero' da quello che ho intuito mi sembra si tratti di "sostituzioni meccaniche" atte ad un'ottimizzazione delle prestazioni (sia in termini di consumi, quindi anche di emissioni inquinanti, che di "potenza" della macchina) e non solo di modifiche "sportive" ... quindi penso sia una tematica molto interessante!
Nascosto Profilo Invia email
ariosto
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mar 20 Feb 2007, 08:52 Rispondi citandoTorna in cima

michi82 ha scritto:

Scusa la provocazione, ma se vuoi una Panda sportiva perche' non ti compri la 100 HP? Almeno quella tiene molto bene la strada... ESP + gomme Eagle F1 195/45 R15 = 1 g di accelerazione laterale e 108 km/h nel test di stabilita' in curva!
Nascosto Profilo Invia email HomePage
michi82
Ospite

MessaggioInviato: Mar 20 Feb 2007, 09:18 Rispondi citandoTorna in cima

Mi sento di dissentire con questa affermazione tendenziosa.

Qui non parliamo di avere prestazioni, se volevo le prestazioni, prendevo come dici tu una 100 hp che costa 3000 euro in più e che consuma il 400% in più!

Qui parliamo di come migliorare la pandina con piccoli interventi di "rifinitura" visto che PESA e che i suoi 52 cavalli sono un po pochi, quindi spende 30 euro in un filtro a pannello che oltre a migliorare la vita del motore fa guadagnare qualcosa in coppia non è male.

Sono piccoli interventi per "OTTIMIZZARE" il veicolo.
mansel
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mar 20 Feb 2007, 09:58 Rispondi citandoTorna in cima

michi82 ha scritto:

migliorare la vita del motore fa guadagnare qualcosa in coppia non è male.

una curiosità....cosa intendi per "migliorare la vita del motore"?

Ospite

MessaggioInviato: Mar 20 Feb 2007, 10:11 Rispondi citandoTorna in cima

La capacità filtrante del filtro in cotone è enormemente più efficace di quella in cartone.

Mentre il filtro in cartone filtra come un tappo in quanto fitto, il principio di filtraggio del filtro in cotone è molto più complesso, il filtro è composto da una griglia metallica in cui viene posto uno strato di cotone, il tutto impregnato di olio, quando passa l'aria essa elettrizza le particelle d'olio con la griglia creando un piccolo campo elettrostatico che permette d'intrappolare anche le più piccole impurità, inoltre il filtro risulta più permeabile all'aria di quello in cartone.

Il filtro in cotone si smonta si pulisce e si reinserisce, si compra una volta sola.
mansel
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mar 20 Feb 2007, 10:32 Rispondi citandoTorna in cima

si, so come funziona il filtro, ho fatto la domanda per capire cosa ti aspettassi....migliorare la vita del motore...era questo concetto che non capivo....
diciamo che per mia esperienza il filtro sportivo, fa sentire maggiormente i suoi effetti quando si va a benzina, viaggiando a mentano i suoi effetti si notano meno.....
poi mi hanno spiegato, che i filtri sportivi aiutano soprattutto i motori che soffrono ai bassi regimi, sui 16v sono molto più consigliati che sugli 8v....boh....
ma come hai detto te, il filtro sportivo ha l'enorme vantaggio di avere una lunga vita.....e far passare due minuti con le mani nel motore a chi piace farlo Ghigno

pensavo che per migliorare la vita del motore intendessi allungarla....in questo caso, non credo che il filtro sportivo allunghi la vita del motore...

Ospite

MessaggioInviato: Mar 20 Feb 2007, 12:49 Rispondi citandoTorna in cima

Michi82 ha scritto:
Qui non parliamo di avere prestazioni, se volevo le prestazioni, prendevo come dici tu una 100 hp che costa 3000 euro in più e che consuma il 400% in più!

AL TEMPO.... Sbalordito

Una Panda 100 HP,
costa esattamente come la Panda Natural Power, (sui 13.500 Euro)

POI sei a Benzina, e quindi un 2.000 euro di Impianto con incentivi, NON TE LI CAVA nessuno ed i 1.000 rimasti ci giri un BEL PO'..... Occhiolino Sbalordito Pollice su

DOPO che la 100 HP, consumi un 400 % in più
E' SEMPLICEMENTE IMPOSSIBILE,
direi un 30-40% MASSIMO in città, ed un 20-30% in extra, e FORSE PARI in autostrada, con le DOPPIE VARIABILI, che il Baule TI SCOMPARE,
ma per contro la dotazione di accessori e di Tuning della 100 HP con la Natural, te la scordi come il baule..... Occhiolino Sbalordito Pollice su

Ad ognuno la sua scelta, ma la Moglie ubriaca, e la BOTTE piena, e' sempre IMPOSSIBILE averle entrambe ..... Occhiolino Sbalordito Pollice su

Sicurescion Occhiolino Figo! Pollice su Sbalordito
aldimeo
Ospite

MessaggioInviato: Mar 20 Feb 2007, 19:34 Rispondi citandoTorna in cima

Non ho capito cosa intendi con "il baule ti scompare"... Il baule nella Panda NP è identico a quello della Panda normale, le bombole sono sotto il pianale. O forse parlavi della 100 HP?
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo