Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
23 Febbraio 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:453
  Categorie: 19
  Click: 287990

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 518763
  Traffico:  1032.98 Gb

Ultimi Links
 1: Timelapse posa serbatioi criogenico LNG impianto di Sommacampagna-VR
 [ Click: 36 ]
 2: Timelapse posa pensilina nuovo impanto LNG-LCNG-LPG di Sommacampagna-VR
 [ Click: 27 ]
 3: Timelapse della posa dei vaporizzatori L-CNG impianto di Sommacampagna-VR
 [ Click: 35 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34717 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10027 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6326 ]

Ultimi Downloads
 1: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 55 ]
 2: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 343 ]
 3: Prova su strada Scania R410 LNG a Hardenberg - Paesi Bassi
 [ Prelevamenti: 79 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 70853 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 61688 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19270 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
spina
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Gio 20 Set 2012, 16:28 Rispondi citandoTorna in cima

occhio... io ovviamente parlavo del dato 13 km/l della Punto che consideravo medio.
Riecapitolando, in città, non ci sono santi a cui appellarsi, i consumi sono sempre alti e certamente la Punto consumerà meno del 2500. A spanne credo 11-12 km/l vs 7-8 km/l.
In autostrada a velocità medio alte i consumi vanno in pareggio. Idea

2007-2011 147 1.6: 20.4 km/kg
2011-2016 C180K: 19.2 km/kg
Offline Profilo Invia email
Vinz80
Ospite

MessaggioInviato: Gio 20 Set 2012, 16:32 Rispondi citandoTorna in cima

No certo, ho guardato i consumi che dichiarano gli utenti sia con le NP che con le 1.4 8v a benza Sorriso Piuttosto invece qualcuno lamenta di grandi consumi d'olio, forse Fiat ci delizia con qualche difetto di produzione, boh.

A metano qualsiasi auto diventa parsimoniosa, evidentemente Risata

Diciamo che il motorello in questione non e' proprio il meglio sul mercato, pero' valutando obiettivamente non e' neanche un disastro dai. D'altronde non so se a benzina si riesce ad arrivare a 16kmh, mi pare gia' una percorrenza da motore diesel. Io ci spero sempre pero'!
Metticasoche'... dico per dire perche' non ho alcun dato di altre concorrenti di pari cilindrata, la Yaris a benzina facesse i 16kml, ci appoggi due belle bombolone e diventa favolosa! Se punto alle Fiat e' perche', mi pare, siano quelle meglio adattate alle bombole, il baule c'e' ancora!
vespifero725
Ospite

MessaggioInviato: Sab 27 Ott 2012, 05:33 Rispondi citandoTorna in cima

Salve , sono un nuovo iscritto , e per necessità lavorative attuali , ho deciso di acquistare un'auto a metano.
A me non interessa un tipo d'auto precisa , però visto i km che devo percorrere, sono intenzionato ad acquistare un'auto nuova , o km 0 ,però quasi tutte le vetture che mi piacciono non escono con il metano di serie .
Visto la carenza nella mia provincia di distributori di metano , gli installatori sono incerti , e non sanno dare spiegazioni precise su prestazioni e consumo.
Considerate che percorro attualmente 100 km al giorno , per un totale di 30000km l'anno..
Per un discorso poi assicurativo , visto che residente in una delle provincie con le tariffe più care d'italia , non vorrei comprare una cilindrata superiore al 1200cc..
Quindi vi elenco una serie di vetture che mi piacciono , e mi piacerebbe sapere il vostro punto di vista su ognuna ,e se qualcuno ne possiede una di queste trasformata a metano mi faccia sapere consumo prestazioni..

Le auto sono:
CITROEN C1 1000 cc;
FIAT PANDA CLASSIC 1200 cc;
FORD KA 1200 cc;
Volkswagen Polo 1200 cc 70 cavalli;
Citroen c3 1100 cc;

Fatemi sapere grazie a tutta la comunità di metano auto
ak
Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Sab 27 Ott 2012, 05:46 Rispondi citandoTorna in cima

La Panda esce a metano di serie, fino a fine anno la trovi in fine serie con il 1,4.

Inizia a documentarti leggendo le FAQ del sito e consultando le schede tecniche del sito, è tutto raggiungibile dal menu' di navigazione a sinistra ed è tutto ben documentato.

Le impressioni degli utenti le trovi sul forum, suddiviso per marca e modello, anche lì basta entrare, trovare la discussione già esistente e consutarla per togliersi il 90% dei dubbi.
Occhiolino

...e senza aprire ulteriori discussioni a capocchia o replicare lo stesso messaggio altrove nel forum.
Admin

Astra G ecoM: 300.000 km
Nascosto Profilo Invia email
Crocco83
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Gio 19 Nov 2015, 09:36 Rispondi citandoTorna in cima

Salve a tutti

Come già accennato, a breve avrò bisogno di una macchina per farmi 140 km giornalieri, gran parte autostrada, che in genere percorro sui 110 per risparmiare Triste

Volevo sapere se qualcuno ha provato sia la nuova Panda col Twinair che la Punto a metano, e saprebbe dirmi qual'è la più confortevole.
Risparmio et similia mi pare vada alla Panda, come del resto la brillantezza. D'altro canto però la Punto mi pare di avere capito sia molto robusta di motore...
spina
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Gio 19 Nov 2015, 09:52 Rispondi citandoTorna in cima

motore robusto è un concetto astratto per quanto mi riguarda. Dipende da cosa gli chiedi. Quello che tu gli chiederesti è praticamente lavorare a regimi medi costanti pressocché costanti e i motori TA oltre che risparmiosi sono perfetti, in particolar modo su carrozzerie leggere come Panda e Lancia.
Personalmente, sceglierei la Panda III

2007-2011 147 1.6: 20.4 km/kg
2011-2016 C180K: 19.2 km/kg
LucNP
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Gio 19 Nov 2015, 13:23 Rispondi citandoTorna in cima

@Crocco83: ho la Panda twinair, ogni tanto guido la Punto NP di un caro amico; sono entrambe valide dal punto di vista dei costi di gestione, ma abbastanza diverse come comportamento. Trovo la Panda più brillante (di molto) in accelerazione e maneggevole nel traffico, la Punto invece lenta a prendere giri ma molto più comoda (sia come interni che come assetto). Entrambe sono buone come tenuta di strada, con la Punto leggermente più stabile oltre i 100 km/h (passo più lungo ed altezza inferiore rispetto alla Panda) e la Panda comunque a suo agio su qualsiasi tipo di strada, anche su sterrato e neve (l'altezza da terra è la stessa della versione 4x4).
Provale entrambe, e scegli in base alle tue sensazioni e al tipo di percorso abituale su cui la userai.

Valuta anche la Ypsilon, che ha la stessa meccanica della Panda e qualche rifinitura in più.

pepo154
Amministratore forum

MessaggioInviato: Gio 19 Nov 2015, 17:02 Rispondi citandoTorna in cima

Non hai considerato il discorso autonomia, abbastanza diverso tra Panda e Punto.
Con la Punto fai 2 giorni, mi sa che con la Panda 1, ma non la possiedo per dirti con precisione.

25,8 Km/kg
Punto 2012 NP
24.3 Km/Kg
Grande Punto 2009 NP
22.4 Km/Kg
http://www.spritmonitor.de/en/user/pepo154.html
Crocco83
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Gio 19 Nov 2015, 20:31 Rispondi citandoTorna in cima

Pensavo (leggendo i topic specifici di autonomia delle due macchine) che fossero più o meno equivalenti come autonomia.

Citazione:
Provale entrambe, e scegli in base alle tue sensazioni e al tipo di percorso abituale su cui la userai.

In autostrada come ti trovi? Il mio uso sarebbe eminentemente quello.

Avevo anche considerato Golf (e compagnia cantante), ma tra tempi di consegna (l'auto mi serve entro gennaio), costo extra, e tagliandi ogni 15000 km mi ha ammosciato parecchio. Peccato perché credo che in quanto a comodità sarebbe stata notevole.
LucNP
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Gio 19 Nov 2015, 22:58 Rispondi citandoTorna in cima

@Crocco83: con la Panda bene! Il motore è vivace, sulle salite appeniniche non si fa pregare e, anche in caso di sorpassi, la macchina scatta bene; idem sulle strade in collina/montagna (che quotidianamente percorro).
Con la Punto ho fatto pochissimi chilometri in autostrada: a parte il maggior confort e meno "grinta" in salita non sono riuscito a notare. Sicuramente gli altri utenti del forum che la guidano quotidianamente ti sapranno scrivere di più.

Il discorso di pepo154 sull'autonomia è giustissimo, e conviene che tu lo tenga a mente. Con la Panda mediamente in autostrada riesco a percorrere tra 280 e 300 km con un pieno, con carica tra i 10.5 e i 12 kg, a velocità di 110-120 km/h. Per i tagliandi fatti un giro nei vari thread per farti un'idea precisa.

Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo