Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

30 Marzo 2020 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:473
  Categorie: 19
  Click: 299250

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 532038
  Traffico:  1292.18 Gb

Ultimi Links
 1: Video: Viaggio su un'Audi Q5 alimentata a biometano alla scoperta delle potenzialità come carburante
 [ Click: 79 ]
 2: Video: Gas and Heat S.p.A. e il terminal GNL di Santa Giusta in Sardegna
 [ Click: 41 ]
 3: Video - Rendering della futura area di rifornimento LNG sulla A46 a Mionnay, Francia
 [ Click: 47 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35264 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10396 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6619 ]

Ultimi Downloads
 1: Circolare del Ministero dei Trasporti del 23.3.2020, prot. n. 1735
 [ Prelevamenti: 42 ]
 2: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 144 ]
 3: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2768 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 72247 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62723 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19405 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
bagigetto
Metanista turbo

MessaggioInviato: Ven 7 Ott 2005, 20:24 Rispondi citandoTorna in cima

Ghigno Purtroppo sono abituato alla mia EcoM che paga 49 Euro di bollo...
No,veramente può essere interessante il fatto che quando si trasforma l'auto c'è da fare il collaudo di nuovo,giusto?
Quindi se ne aprofitto e faccio togliere il sebatoio benzina,potrebbe essere un'ipotesi valida?
Diventerebbe una macchina economicissima.

mansel ha scritto:
non essere troppo ingordo....

Fondatore del sito

MessaggioInviato: Sab 8 Ott 2005, 00:01 Rispondi citandoTorna in cima

bagigetto ha scritto:
Mi consigliate di intraprendere quella strada?

No.
Innanzitutto, pur se tecnicamente e normativamente possibile, bisogna trovare un installatore che si presti, e io credo che molti preferiscano rinunciare piuttosto che imbarcarsi in una simile impresa. Quelli che accettassero si farebbero pagare profumatamente, e poichè un'auto tipo Matiz o Seicento/Panda 1100 paga un centinaio di € di bollo il gioco non varrebbe la candela neppure economicamente.

bagigetto
Metanista turbo

MessaggioInviato: Sab 8 Ott 2005, 12:11 Rispondi citandoTorna in cima

Grazie delle delucidazioni,ora sono molto più sicuro del da farsi.
E' strano che non ci sia un'utilitaria monovalente a gas,le macchine a metano vanno così bene,non capisco perchè dovremmo continuare ad usare la benzina.

Ludo ha scritto:
bagigetto ha scritto:
...intraprendere quella strada?

No.....

Fondatore del sito

MessaggioInviato: Sab 8 Ott 2005, 14:53 Rispondi citandoTorna in cima

bagigetto ha scritto:
E' strano che non ci sia un'utilitaria monovalente a gas,

Mi stupirei se ci fosse, data la scarsa autonomia a gas imposta dalle dimensioni.

ak
Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Sab 8 Ott 2005, 15:16 Rispondi citandoTorna in cima

Ludo ha scritto:
bagigetto ha scritto:
E' strano che non ci sia un'utilitaria monovalente a gas,

Mi stupirei se ci fosse, data la scarsa autonomia a gas imposta dalle dimensioni.

A suo tempo trovai su un documento non ufficiale una nota riguardante un motore 1,0 CNG per la Opel Agila che pareva essere stato pianificato per il 2003/2004, ma era un caso isolato e, appunto, citato non ufficialmente da GM. Trovai invece traccia ufficiale Opel di un 1,0 Turbo in prova sulla vecchia Astra G, ma poi non se n'è saputo più nulla.

IMHO di buona grazia che arrivino sul mercato Panda NP e Citroen C3 bivalenti...

Amministratore del sito

MessaggioInviato: Lun 10 Ott 2005, 08:34 Rispondi citandoTorna in cima

C'è da aggiungere che un impianto moderno after-market prevede (anche se non obbliga) l'avviamento del motore a benzina, e la commutazione automatica all'esaurimento del metano, per cui, pur tecnicamente fattibile, credo che ben pochi installatori si sobbarchino l'onere di un'operazione (quella dell'estirpazione del serbatoio benzina=impossibilità di usare la vettura a benzina) che potrebbe creare rogne non indifferenti.
Direi, considerato comunque il non eccessivo importo del bollo per un'utilitaria, di soprassedere completamente da tale tipo di trasformazione.
bagigetto, ma perchè non trasformi, magari in occasione di incentivi, la Punto che già avete in famiglia? Per caso, è un diesel??? Ghigno diabolico

Metanista turbo

MessaggioInviato: Mer 12 Ott 2005, 18:17 Rispondi citandoTorna in cima

Te lo spiego subito,mia moglie è incinta e per un pezzo non userà l'auto.
Ogni 15 giorni carico le batterie,poi ci corro ogni tanto per fare un po di benza.
Mi sono stancato,la vendo e quando servirà ne prendiamo un'altra più economica (panda..?).

marcyporcy ha scritto:

bagigetto, ma perchè non trasformi, magari in occasione di incentivi, la Punto che già avete in famiglia? Per caso, è un diesel??? Ghigno diabolico

MessaggioInviato: Mar 25 Ott 2005, 18:50 Rispondi citandoTorna in cima

Salve a tutti. sono nuovo da queste parti.La mia domanda è :
E possibile in termini legali sfruttare lo spazio occupato dall'ormai inutile e sovradimensionato serbatoio di benzina per le bombole di metano?
E se sì ,c'è qualcuno disposto a farlo?

Grazie a tutti i gasati! Ghigno
Roberto81
Ospite

MessaggioInviato: Mer 18 Gen 2006, 18:56 Rispondi citandoTorna in cima

cicciodonny ha scritto:
Ciao Roberto81 e benvenuto,

per quello che riguarda il tuo problema, direi che è fattibile, ma lo vedo un palliativo, visto che più volte abbiamo parlato di fare una cosa del genere, ma l'unica auto che porterebbe a qualche beneficio, DOVREBBE ESSERE LA MULTIPLA, mentre per una Punto, toglieresti il serbatoio benzina per avere:

1°LA NON POSSIBILITA' di mettere le bombole sottoscocca per via dell'altezza vettura (su Multipla è gia calcolata e omologata e c'è pure il posto per la IV^ bombola EX Blupower).

2°UN BAULE completamente occupato da 2 o 3 bombole di metano per avere un'autonomia decente, ALMENO per una Monovalente, visto che finito il metano finito TUTTO Sbalordito Occhiolino

NON E' una pazzia, ma almeno un tarparsi le ali, in una regione che NON HA a tutt'oggi una GROSSISSIMA RETE distributiva, e che ti permetterebbe l'esenzione TOTALE del bollo, ma non la sicurezza degli anni a venire....... Sbalordito Occhiolino

Dubbiescion Sbalordito Occhiolino
comunque si POTREBBE FARE..... Occhiolino Sbalordito Ghigno

Grazie per la risposta Occhiolino

riespongo il mio problema in questo thread che mi sembra più adeguaato del precedente.

1- Ho intenzione di prendere una punto usata (50.000km?), Considerando l'acquisto di un auto un investimento a perdere, non vorrei spendere più di tanto (5000 euro?) (Escluderei la multipla per questo motivo (non me la posso permettere) ed è abbastanza ingombrante)

2- montare un impianto a metano ed estirpare il serbatoio benzina in modo da renderla monovalente. Abitando in Lombardia non pagherei il bollo.

3- essendo la mia prima macchina dovrò pagare una cifra considerevole per l'assicurazione, quindi non pagando il bollo, verserei meno lacrime per l'assicurazione.

Ma ho alcuni timori a riguardo...

1: ammettendo di arrivare con le bombole ad una capacità totale di 80l, ho un buon margine di autonomia? Leggendo i vari commenti e la tabella nei download dovrei averlo..

2: Se negli anni a venire la regione Lombardia estende l'esenzione dal bollo anche alle bifuel, io non potrei più riutilizzare l'impianto a benzina con i vantaggi che comporta, se davvero ci sono dei vantaggi nell'avere il bifuel..

3: terzo timore, spero di non avervi spaventato con tutte queste mie domande Risata

Grazie di cuore a chi avrà la pazienza di rispondermi. Grazie!! Risata
Gigno
Ospite

MessaggioInviato: Gio 19 Gen 2006, 08:32 Rispondi citandoTorna in cima

Ditemi se sbaglio ma a me sembrava di aver capito che la trasformazione in monovalente (con tutti i vantaggi che può comportare) fosse, da un punto di vista teorico, fattibile. Purtroppo però l'ostacolo maggiore risulta l'ottenere l'autorizzazione dalla casa madre per ri-omologare l'auto. Causa questo problema, alla fine di tutti i discorsi, avevo intuito che il gioco non valesse la candela e alla fine nessuno dei frequantatori del forum aveva optato per un'operazione del genere.

Circa il tuo timore per l'eventuale cambio di rotta della regione Lombardia a proposito di esenzione del bollo diventa difficile fare previsioni. Le scelte vanno fatte in funzione dell'attuale normativa. Almeno penso...
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo