Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
3 Luglio 2020 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:478
  Categorie: 19
  Click: 300909

File totali: 341
  Categorie: 15
  Downloads: 533989
  Traffico:  1300.67 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Distributore aziendale di TSG Gaz realizzato a Megève, Francia
 [ Click: 14 ]
 2: Toyota C-HR 1.8 Hybrid Sinergy Drive trasformata a metano
 [ Click: 248 ]
 3: Video - Tutorial sul rifornimento self-service all'impianto GNL di Perugia/Loc. Valleceppi-Lidarno
 [ Click: 116 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35327 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10428 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6648 ]

Ultimi Downloads
 1: Circolare MinTrasporti del 30/4/2020 prot. 2807 su proroga e sospensione termini per Covid19
 [ Prelevamenti: 32 ]
 2: Circolare del Ministero dei Trasporti del 23.3.2020, prot. n. 1735
 [ Prelevamenti: 112 ]
 3: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 169 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 72379 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62841 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19421 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
Ospite
Ospite

MessaggioInviato: Gio 24 Nov 2005, 14:15 Rispondi citandoTorna in cima

complimenti...La Bigas di sesto è una ditta molto seria...diveri amici hanno fatto l'impianto lì direttamente in fabbrica e si sono trovati benissimo!Presto anche tu andrai a Milano...
zonnet
Ospite

MessaggioInviato: Gio 24 Nov 2005, 16:00 Rispondi citandoTorna in cima

Grazie per la notizia e la conferma, mi fa molto piacere!!

Ed ora speriamo bene per gli incentivi .........

ciao
190E
Ospite

MessaggioInviato: Ven 25 Nov 2005, 16:29 Rispondi citandoTorna in cima

duna ha scritto:
Notevole analisi, complimenti.
(la prima cosa che io avrei eliminato, per un ruotino o un kit gonfiagomme, per installarvi 3 bombole sottili da 15 o 22 litri, un vano ruota da 24 cm di altezza fa troppa gola!).

Avrei alcune domande:

- è possibile inserire delle bombole nel bagagliaio spostando la batteria?...mi spiego meglio sotto il mio baule c'è il vano per la ruota di scorta e sul lato destro c'è la batteria. Spostandola anche se di poco (dentro il bagagliaio) avrei uno spazio di 85 cm per una profondità di 25 cm

- Se metto le bombole vicino alla chiusura del portellone qual'è la distanza minima, se esiste.

- Oltre alle bombole presenti nel file bombole.xls ne esistono altre diverse ad esempio più corte?

- Conoscete il nome di un bravo istallatore a Milano e d'intorni? Purtroppo non ci sono istallatori a Milano con attestato CUNA

Grazie
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Dom 27 Nov 2005, 14:00 Rispondi citandoTorna in cima

Complimenti anche da parte mia a zonnet per l'accuratezza della preparazione, con l'augurio che il risultato ne sia all'altezza.
Credo che 6 bombole alla fine costino sempre di più di 3, anche di minore capacità.
Per "molle aggiuntive" intendi gli spessori o proprio molle ulteriori? So che esiste come soluzione ma non pensavo fosse più molto praticata.

zonnet
Ospite

MessaggioInviato: Dom 27 Nov 2005, 18:09 Rispondi citandoTorna in cima

Allora, le 6 bombole da 18 litri mi sono state sconsigliate caldamente dai tecnici Bigas a cui ho mandato il disegno. Costerebbe 200 euro in più e darebbe minori garanzie di sicurezza e stabilità perchè creerebbero maggiori problemi per il fissaggio delle bombole. Per quanto riguarda gli spessori, mi hanno sconsigliato perchè rialzerebbero solo l'auto ma ci sarebbe il rischio di uno scaricamento prematuro degli ammortizzatiri stessi. L'ideale sarebbe stato di avere molle per gli ammortizzatori più rigide ma il tecinco Bigas si è informato e non sono previste per la Skoda. Sono invece previste delle molle aggiuntive che vengono appunto aggiunte a quelle preesistenti. L'uomo Bigas dice che va bene anche così. Spero che abbia ragione.
Per quanto riguarda le bombole credo che alla fine saranna o 110 litri o 103 litri come mostrato sopra.
Peccato che non ci sia nessun possessore di Octavia SW che mi dia un'idea dei consumi reali a metano di questa auto. Purtroppo io ho solo fatto tanta teoria per ora! Come intuisce saggiamente Ludo, spero anch'io che il risultato finale sia all'altezza.
Ciao
190E
Ospite

MessaggioInviato: Lun 28 Nov 2005, 11:05 Rispondi citandoTorna in cima

Ho visto che la Golf Variant ha 2 bombole posizionate nel vano ruota di scorta. Qualcuno di voi ha mai messo le bombole al posto della ruota di scorta? Dove è possibile reperire delle bombole di dimensioni diverse da quelle indicate nel file bombole.xls? per esempio appunto quelle del Golf Variant?
Grazie molte
Ospite
Ospite

MessaggioInviato: Lun 28 Nov 2005, 14:31 Rispondi citandoTorna in cima

zonnet ha scritto:
Allora, le 6 bombole da 18 litri mi sono state sconsigliate caldamente dai tecnici Bigas a cui ho mandato il disegno. Costerebbe 200 euro in più e darebbe minori garanzie di sicurezza e stabilità perchè creerebbero maggiori problemi per il fissaggio delle bombole. Per quanto riguarda gli spessori, mi hanno sconsigliato perchè rialzerebbero solo l'auto ma ci sarebbe il rischio di uno scaricamento prematuro degli ammortizzatiri stessi. L'ideale sarebbe stato di avere molle per gli ammortizzatori più rigide ma il tecinco Bigas si è informato e non sono previste per la Skoda. Sono invece previste delle molle aggiuntive che vengono appunto aggiunte a quelle preesistenti. L'uomo Bigas dice che va bene anche così. Spero che abbia ragione.
Per quanto riguarda le bombole credo che alla fine saranna o 110 litri o 103 litri come mostrato sopra.
Peccato che non ci sia nessun possessore di Octavia SW che mi dia un'idea dei consumi reali a metano di questa auto. Purtroppo io ho solo fatto tanta teoria per ora! Come intuisce saggiamente Ludo, spero anch'io che il risultato finale sia all'altezza.
Ciao

Peccato solo che continuino tutti a speculare sul reale valore delle bombole: 700 euro 3 bombole e 110 litri..... io comprandole per conto mio ho pagato 350 euro per 4 bombole e 116 litri.... devi sapre che le bombole sono tutte usate e ricollaudate, non esistono in commercio bombole nuove per l'utente finale.

Se vuoi risparmiare almeno 300 euro, dato che ti hanno distinto i costi nel preventivo, fammi sapere e ti dico dove andare a prenderle, sempre che i prezzi siano ancora quelli.

E stai attento a montare le FABER, che peraltro sono le piu' diffuse, seno' butti su chili per niente, come con le dalmine, per esempio.

Inoltre confermo anc'hio che le tue previsioni di consumo sono ottimistiche: innanzitutto a metano non potrai mai avere lo stesso consumo equivalente che avevi a benzina per 2 motivi:

1) la macchina notevolmente appesantita: almeno +110KG (considerando tutte le componenti dell'impianto, che non sono solo le bombole)

2) una perdita di potenza di almeno 5 cv, nonostante il variatore.

Quindi alla luce della pratica
Disfati della ruota di scorta e riempi il vano di bombole aggiuntive, cosi' baratti il peso della ruota di scorta con del peso bombole e alla fine il peso aggiunto non e' eccessivo.

Inoltre il tuo stile di guida dovra' cambiare in quello fuel-economy...

Naturalmente potresti ottenere dei gran vantaggi facendo come me e pompando il variatore e smagrando all'osso la miscela, ma e' tutta da verificare la compatibilita'. (faccio comunque notare che col mio 2.0 16v da 1.700kg coll'ultimo pieno ho fatto 20,16km/kg in un percorso 75% urbano 25% extra)

Ti consiglio altamente comunque l'installazione delle candele all'iridio PRIMA di installare l'impianto.

ciao

Ultima modifica di Ospite il Lun 28 Nov 2005, 14:46, modificato 1 volta in totale
zonnet
Ospite

MessaggioInviato: Lun 28 Nov 2005, 14:46 Rispondi citandoTorna in cima

Beh, mi può interessare. Mi fai sapere? Dovrò però essere sicuro che Bigas accetti che io mi porti le bombole per conto mio. Quelle a cui ti riferisci, sarebbero comunque bombole già revisionate utilizzabili per 5 anni prima di una nuova revisione?
Per quanto riguarda il fatto che le bombole siano tutte usate e ricollaudate, io non lo so, se me lo dici ci credo. Certo che allora le trattano con tutti i riguardi! Da Bigas siamo andati insieme nel loro magazzino a vedere le bombole e devo dire che, ad un occhio inesperto come il mio, sembravano nuove di fabbrica, tutte belle verniciate di arancione e senza nemmeno un graffio.

Ciao e grazie
zonnet
Ospite

MessaggioInviato: Lun 28 Nov 2005, 15:50 Rispondi citandoTorna in cima

mystr ha scritto:

Non c'e' verso che si rifiuti, uno puo' sempre avere le sue, di bombole, puoi dirgli che le hai trovate di occasione.

Le bombole che he preso io erano da revisionare ma ne aveva gia' revisionate, io ho preso tutte faber.

Pensando alla bigas e alle bombole arancioni.... in effetti c'e' la possibilita' che il deposito centrale bigas abbia una fornitura di bombole nuove ma comunque la cosa non ha nessuna comvenienza, per loro, dato che possono vendere le usate al prezzo delle nuove... e anche per te, perche' le nuove te le tieni solo 5 anni, poi ti rifilano le usate&collaudate quindi...
Comunque e' semplicissimo constatarlo: le bombole recano stampigliata sul collo la data di produzione e quelle dei successivi collaudi quinquennali....

Inoltre faresti bene ad appurare se le arancioni sono faber o no, perche' seno' i kg crescono notevolmente.

Il posto e'

REVISIONI ESSECI CAR
17, VL. PRIMO MAGGIO 37069
VILLAFRANCA DI VERONA VR
Tel. 0456304814

E' un trader di bombole, uno di quelli che si organizza i camion per mandarle a collaudare e ritorno.
A me la soffiata l'ha fatta il distributore brc di verona.
E quando ci sono andato a ottobre 2004 ed ho spuntato il prezzo che ti ho detto (niente scontrino, chiaro...), non avevo idea di quale fosse il reale valore commerciato, sicche' il prezzo l'ho sparato io! e ti posso assicurare che dalle sue reazioni ho capito bene che l'ho sparato decisamente piu' alto di quello che era abituato a prendere....

Secondo me con 300 euro o anche meno per 3 bombole da collaudare te la cavi di sicuro.

Comunque, per il collaudo da come la vedo io non c'e' problema, puoi fare tutto in una giornata: parti la mattina presto, vai la a prenderle e nel tornare ti fermi a bologna a farle collaudare.... et voila'.

Devi sapere che al collaudo NON ti ridanno le tue collaudate ma della altre ricollaudate, se vuoi le tue devi aspettare giorni...
Invece la marca e' vincolante: se gli porti delle dalmine in nessun caso puoi avere indietro delle faber, per quello e' importante comprarle della marca giusta. Stessa cosa per la capacita' ed il diametro. Occhio invece che la lunghezza puo' variare, in 30 e passa anni di produzione di bomolame la produzione non e' stata sempre la stessa....quindi OCCHIO E METRO ALLA MANO, su quello vale la pena di insistere, io l'ho fatto, anche perche' seno' non ci entravano...

collaudo:
SERVIZI FONDO BOMBOLE METANO SPA
518, V. EMILIA 40068
S. LAZZARO DI SAVENA BO
Tel. 0516255140

Da notare che ti servono anche le valvole, per le bombole, in questo le 6 bombole da 18l ti avrebbero fatto spendere il doppio. Sempre a verona c'e' la

ME.GAS VERONA (S.R.L.)
25/D, V. FRANCO FACCIO 37100
VERONA VR
Tel. 0458001395

che e' il rivenditore di zona di brc, ma anche di varie altre tra cui aeb e emer, noto produttore di valvole. io ti consiglio questa, che e' quella che ho preso io:

http://www.emer.it/valvaleita.html

E' la piu corta in commercio, e ti viene molto utile per l'ingombro totale della bombola in larghezza.

ciao

P.S.
occhio al mio precedente mex. e a questo, li ho aggiornati.

Grazie pei suggerimenti. Vedrò cosa posso fare. Riguardo alle bombole che ho visto da Bigas erano tutte Faber.
Mystr, come metteresti le bombole aggiuntive al posto della ruota di scorta? Se vedi lo schema che ho mandato e che è nella discussione, ci sono circa 60 cm corrispondenti al diametro della ruota che sono in piano, poi il vano ruota si inclina verso l'alto. Che tipo di bombole ci potrebbero andare in un simile vano?
ciao
190E
Ospite

MessaggioInviato: Lun 28 Nov 2005, 17:50 Rispondi citandoTorna in cima

zonnet ha scritto:
Grazie pei suggerimenti. Vedrò cosa posso fare. Riguardo alle bombole che ho visto da Bigas erano tutte Faber.
Mystr, come metteresti le bombole aggiuntive al posto della ruota di scorta? Se vedi lo schema che ho mandato e che è nella discussione, ci sono circa 60 cm corrispondenti al diametro della ruota che sono in piano, poi il vano ruota si inclina verso l'alto. Che tipo di bombole ci potrebbero andare in un simile vano?
ciao

Potresti inserire delle bombole come quelle della Golf VAriant ma.. dove si trovano?
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo