Clicca qui per contattarci! 
Sostieni il sito, dona con PayPal

19 Novembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 296220

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 528238
  Traffico:  1249.96 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 160 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 43 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 78 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35127 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10335 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6558 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 63 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2204 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 154 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71887 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62459 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19376 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
ak
Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Gio 17 Gen 2019, 18:55 Rispondi citandoTorna in cima

ciacca4: ti ho risposto nel thread giusto, e ti consiglio di abbandonare l'idea di un'Astra H 1,6 trasformata a metano: hanno montato motori del menga per quella cilindrata.
Come affidabilità te la caveresti meglio con il 1,4 16v da 100cv, anche se sottpotenziato per quella carrozzeria.

Se hai un pelino di budget in più, puoi pero' trasformare una Astra J SW (il modello successivo del 2011-2012), con il motore 1,4 turbo da 120-140cv, ben più performante.

Abbiamo come testimonianza positiva la vettura di Ariosto, che continua a macinare km con costi di percorrenza del tutto invidiabili (soprattutto in autostrada grazie alla VI^ marcia, non disponibile sul modello precedente).
Unica cosa che non puoi fare da un impiantista normale è la trasformazione con bombole sottoscocca. Serve il nulla osta.

Metanista aspirato

MessaggioInviato: Gio 17 Gen 2019, 21:09 Rispondi citandoTorna in cima

celeron ha scritto:

Per quanto riguarda octavia, leon e altre hanno una discreta autonomia, oltre i 300km a pieno senza particolari attenzioni alla guida, l’unica cosa è trovarle a buon prezzo non troppo chilometrate. Hai un budget prestabilito?

Se riuscissi a stare entro i 7 mila, auto + passaggio + impianto (riutilizzando le mie bombole) sarei molto felice.

okmeta ha scritto:
Non però la FSI.

OK. E il TSI invece?

ak ha scritto:
ciacca4: ti ho risposto nel thread giusto, e ti consiglio di abbandonare l'idea di un'Astra H 1,6 trasformata a metano: hanno montato motori del menga per quella cilindrata.

Ricevuto, grazie!
Offline Profilo Invia email
celeron
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 17 Gen 2019, 22:15 Rispondi citandoTorna in cima

Octavia e sorelle già metanizzate credo siano difficili da trovare sotto i 10000€. Volendo si trova la croma 2.2 anche a qualcosa meno (siamo su una categoria superiore). Probabilmente qualche octavia col solito 1.6 della golf si dovrebbe trovare attorno al tuo budget, volendo anche la rapid (ma non mi ricordo se ha montato motori metanizzabili). Girovagando su autoscout ho visto anche la peugeot 308 sw (tipo questa), che monta se non sbaglio motore prince di origine BMW. Grosso modo tutte le europee di quegli anni della stamessa classe vanno bene e hanno quasi sempre almeno un motore ben metanizzabile.

2016-2019 Multipla np '06 171500-282500km
2009-2017 Punto 1.2 '94 40000-120000km
2009-2016 Uno 1.0 '94 82500-219000km
ciacca4
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Ven 18 Gen 2019, 10:49 Rispondi citandoTorna in cima

Che mi dite della Golf Plus 1.6 ?
ak

MessaggioInviato: Ven 18 Gen 2019, 10:57 Rispondi citandoTorna in cima

- Baule non troppo grande: se vuoi avere una certa autonomia lo devi sacrificare quasi per intero.

- Aerodinamica sfavorevole per viaggi in autostrada (carrozzeria alta = maggiori consumi = minore autonomia).

Perplesso

Metanista aspirato

MessaggioInviato: Ven 18 Gen 2019, 11:26 Rispondi citandoTorna in cima

Vietato riportare per intero il messaggio immediatamente precedente! Admin marcyporcy

Ma come motore è buono da convertire a metano? Oppure è uno di quelli come l'Opel Astra 1.6 che conviene evitare?

Il baule è più piccolo di quello della mia A3 1.6 8L 3 porte del 2001? Non mi sembra. Ho tre bombole sul fondo + una piccola al posto della ruota di scorta, piano di carico a livello della soglia. Se restasse così o poco meno spazio non sarebbe un problema.

Quanto ai maggiori consumi/minore autonomia quanto posso aspettarmi sempre a confronto con la mia A3? 20% in più? 50%?
ak

MessaggioInviato: Ven 18 Gen 2019, 12:32 Rispondi citandoTorna in cima

ciacca4 ha scritto:
(...)
Ma come motore è buono da convertire a metano?

C'è solo il 1,6 8v da 75kW/102cv, l'unico a iniezione indiretta, molto collaudato e gettonato a metano prima che uscisse la Golf serie 7 a metano TGI, e che è stretto parente di quello che avevi sulla A3.
Evitare quindi le versioni TSI a iniezione diretta, meanizzabili solo con impianti particolari, poco testati e che richiedono contributi benzina esosi.

ciacca4 ha scritto:
(...)Il baule è più piccolo di quello della mia A3 1.6 8L 3 porte del 2001? Non mi sembra. Ho tre bombole sul fondo + una piccola al posto della ruota di scorta, piano di carico a livello della soglia. Se restasse così o poco meno spazio non sarebbe un problema.

Ah, beh, allora... stessa configurazione, magari puoi recuperare le stesse bombole, se il pianale è lo stesso come suppongo e l'impiantista è disponibile e ha voglia di effettuare il trapianto.
Idea

ciacca4 ha scritto:
(...)Quanto ai maggiori consumi/minore autonomia quanto posso aspettarmi sempre a confronto con la mia A3? 20% in più? 50%?

imho un 10-15% in piu' ci sta, dato che la A3 in extraurbano era data per 5,5 l/100km mentre la Golf Plus era data per 6,0 l/100km
L'autonomia risulterà ridotta di conseguenza di un 10-15%, a parità di bombole.

Il thread sulla Golf Plus a metano è scarno, di fatto puoi fare riferimento a quelli sulla versione berlina 2 volumi 1,6 , che trovi nella cartella Volkswagen del forum:
http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Forums&file=viewforum&f=71

Metanista aspirato

MessaggioInviato: Ven 18 Gen 2019, 15:22 Rispondi citandoTorna in cima

ak ha scritto:

imho un 10-15% in piu' ci sta, dato che la A3 in extraurbano era data per 5,5 l/100km mentre la Golf Plus era data per 6,0 l/100km
L'autonomia risulterà ridotta di conseguenza di un 10-15%, a parità di bombole.

Grazie per l'aiuto.
Ho visto che il motore è metanizzabile e sembra anche avere una buona durata in termini di km.
Ne avrei trovata una con 46 mila km e alcuni lavoretti da fare (cinghia e carrozzeria). In termini di consumi, un motore metanizzabile 1.6 di cilindrata, di qualsiasi marca MA di una generazione dopo farebbe risparmiare molto rispetto a questa secondo te?
ak

MessaggioInviato: Ven 18 Gen 2019, 23:35 Rispondi citandoTorna in cima

La domanda non ha senso, posta in modo così generico.

Più che altro se comperi un'auto con motore meno vecchio ha meno km e dovrebbe essere più affidabile.
Se invece l'obiettivo è che consumi poco, ti conviene prendere una vettura con carrozzeria berlina o SW invece che monovolume: la differenza aerodinamica (cx, sezione frontale) in questi casi si sente eccome.
Lo stesso vale per un motore turbo, anche se di cilindrata inferiore come un 1,4: consuma certamente meno.
Idea

Metanista aspirato

MessaggioInviato: Sab 19 Gen 2019, 08:28 Rispondi citandoTorna in cima

quote rimosso Admin ak
Quotare un messaggio precedente per intero è vietato dal regolamento del forum

A3: Cx=0.33
Golf Plus: Cx=0.32

Non so che tipo di misura sia. Cambia molto?
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo