Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
26 Agosto 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:465
  Categorie: 19
  Click: 293926

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 526914
  Traffico:  1207.97 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Installazione del serbatoio di GNL di Molgas Energía ad Aranda de Duero, Spagna
 [ Click: 24 ]
 2: Audio - Progetto +GAS: come raddoppiare la produzione di biogas con l'elettricità delle rinnovabili
 [ Click: 324 ]
 3: Video - Il distributore LNG/L-CNG di Naturgy a Carpiquet/Caen in Francia
 [ Click: 54 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35001 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10264 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6485 ]

Ultimi Downloads
 1: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1792 ]
 2: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 136 ]
 3: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 526 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71584 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62267 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19348 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Mar 21 Nov 2006, 15:07 Rispondi citandoTorna in cima

gianmarco ha scritto:
Il mio timore è un'usura immediata di sedi valvole e guarnizione testata.

Su quel motore? Ma non diciamo sciocchezze...

Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Mar 21 Nov 2006, 15:09 Rispondi citandoTorna in cima

gianmarco ha scritto:
L'auto è del 1985, quindi già storica

Solo se iscritta all'ASI (vedi discussione specifica).

cpaolo67
Metanodotto

MessaggioInviato: Mar 21 Nov 2006, 15:15 Rispondi citandoTorna in cima

ak ha scritto:

I vantaggi che potresti avere sono piu' che altro la possibilità di circolare nei giorni di blocco

Uhm, qui a Brescia non potrebbe perchè le auto a metano e GPL devono comunque essere catalizzate per circolare.
Però forse a Cento... Perplesso

Offline Profilo Invia email
gianmarco
Ospite

MessaggioInviato: Mar 21 Nov 2006, 19:40 Rispondi citandoTorna in cima

Si, l'auto è della mia ragazza ed è già iscritta ASI e qui in Emilia si può circolare.
Comunque se vengono messi a disposizione incentivi, adesso non mi pare ci siano, verrà sicuramente metanizzata, nonostante lo scarsissimo utilizzo...
Sul mio G 200 che ha lo stesso motore sono contentissimo dell'impianto Landi, 110.000 km fatti a metano e l'auto va meglio che a benzina... Risata
Questa 190 ha 225.000 Km. Il motore dovrebbe essere a metà della sua vita...
Vedremo le evoluzioni di prezzo benzina-metano e blocchi del traffico...
gianmarco
Ospite

MessaggioInviato: Lun 18 Dic 2006, 01:10 Rispondi citandoTorna in cima

Visti i nuovi incentivi dovrei quasi certamente metanizzare la suddetta 190. E' iniezione ma non catalitica.
La mia intenzione era questa:

- Impianto aspirato con variatore di anticipo
- Bombola unica da max 60L (l'auto è utilizzata in zona e per brevi percorsi, non necessita di autonomia)

Domanda:
Che differenza c'è in termini di peso tra una bombola da 60L e 2 da 40?
Una bombola da 60L è diffusa e si trova anche usata?

Come costo, puntavo a stare attorno ai 1.000 euro. L'installatore da cui vado di solito, bravo e direi anche abbastanza onesto mi ha fatto un preventivo di 800euro+le bombole. Si può stare sotto i 1.000 o è una cifra troppo ottimista?

Ultima dubbio da sciogliere, dato che il meccanico da cui vado (che lavora da 10 anni in Mercedes) non è *entusiasta* della mia idea.
Lo so che sono paranoico Figuraccia ma visto che la macchina ha il clima (che fa scaldare il motore) e 225.000 KM alle spalle non c'è proprio rischio di usurare sedi valvole e testata? Figuraccia Risata
Ospite
Ospite

MessaggioInviato: Lun 18 Dic 2006, 20:05 Rispondi citandoTorna in cima

Attualmente la vettura ha un consumo anomalo di olio??? In base alla risposta sai già se sedi valvole e guarnizione della testa sono a posto o meno.... considera in ogni caso che 225.000 Km li ha percorsi...quindi un consumo d'olio lo deve pur avere....Per quanto riguarda le dichiarazioni del tuo meccanico MB ... bè loro non ne trasformerebbero una di Mercedes...Prova a chiedergli come mai, secondo lui, nella sede del bocchettone di riempimento del serbatoio c'è la predisposizione per la valvola di riempimento di bombole del gas. Una bombola da 60L difficilmente costa solo 200€..potresti provare con l'usato.
Ciao Andrea e io andrei tranquillo. Sorriso
gianmarco
Ospite

MessaggioInviato: Mar 19 Dic 2006, 00:01 Rispondi citandoTorna in cima

andresti tranquillo nel senso che posso metanizzare senza problemi...? Occhiolino
Il fatto che l'auto abbia il condizionatore è ininfluente? Nel senso che dovrebbe 'scaldare' di più il motore... E a metano si 'scalderebbe' ancora di più, dico male? O forse il fatto che ha un radiatore più grande può essere un vantaggio...? Perplesso
duna
Moderatore

MessaggioInviato: Mar 19 Dic 2006, 01:03 Rispondi citandoTorna in cima

gianmarco ha scritto:
...
Che differenza c'è in termini di peso tra una bombola da 60L e 2 da 40?
Una bombola da 60L è diffusa e si trova anche usata?
... Si può stare sotto i 1.000 o è una cifra troppo ottimista?

una bombola da 60 pesa 55 Kg circa, in acciaio, diametro 316 lunghezza 1045 con valvola- nella famiglia delle diametro 316 (da 45 a 65 litri) c'e' l'imbarazzo della scelta. La 60 non credo si trovi a meno di 300 euro (almeno) nuova, forse piu', ma usata te la dovresti cavare tranquillamente con qualcosa meno della cifra che hai detto. Cerca usato nelle bacheche annunci dei distributori, autodemolizioni, anche gli installatori tante volte hanno bombole usate (in ordine grossomodo crescente di prezzo). I giornali di annunci economici spesso hanno inserzioni per bombole metano. Secondo me una 60 (o simile) si trova abbastanza facilmente. Specie se si ha un pelo di pazienza.

Citazione:

Ultima dubbio da sciogliere, dato che il meccanico da cui vado (che lavora da 10 anni in Mercedes) non è *entusiasta* della mia idea.
Lo so che sono paranoico Figuraccia ma visto che la macchina ha il clima (che fa scaldare il motore) e 225.000 KM alle spalle non c'è proprio rischio di usurare sedi valvole e testata? Figuraccia Risata

Come e' messa? Valvole registrate OK? Non consuma olio? Tiene benissimo il minimo? Se si , che problemi ti fai? Io ho trasformato a 135000 e ora ne ho 192000 (Ford Ka), senza nessunissimo problema. Certo che c'e' il problema di usura sedi valvola, gia' adesso a benzina, dopo 225000 Km!! Ma se l'auto l'hai trattata bene, manutenuta regolarmente, olio OK, poco sfruttata fino al fuorigiri, vai e metanizza, magari investendo un po' in un bel controllo della compressione prima di trasformare. Se l'auto gia' ora da' problemi... occorre risolverli. Direi che con queste percorrenze qualche problema puo' starci, ma a benzina!! Se non altro il metano aiuta ad ammortizzarlo.

Il GPL 'tocca' le sedivalvola come il metano (come anche la benzina verde senza piombo, in misura minore), se tiri tanto fai fuori la macchina anche a GPL. La differenza e' che se sviluppi un problema, a GPL ti sei giocato il risparmio di anni, a metano di gossomodo meta' del tempo.

Ospite

MessaggioInviato: Mer 20 Dic 2006, 19:56 Rispondi citandoTorna in cima

La macchina non ha mai superato i 3.000 giri. Non scherzo. Funziona alla perfezione. Consuma pochissimo olio, non occorre rabboccare tra i tagliandi. Il minimo è perfettissimo... Aspetto l'ufficialità degli incentivi statali e magari il discorso di esenzione bollo... Occhiolino
Ospite
Ospite

MessaggioInviato: Mer 20 Dic 2006, 21:47 Rispondi citandoTorna in cima

Ho fatto l'impianto sulla mia precedente 200E 8 valvole ( motore 122cv 90KW con codizionatore che dovrebbe montare anche la tua auto) a 190.000 Km dopo averla "presa " da mio padre.Ho venduto l'auto a 320.000 Km. L' auto ha sempre funzionato perfettamente percorrendo circa 260-270 KM con 110L di bombole.
L'unico inconveniente presentatosi alla macchina durante gli ultimi tempi era un consumo d'olio un pò "corposo" ,ritenuto però normale all'officina MB; un Kg. ogni 1200-1500 Km.
Per questo ti dicevo che io andrei tranquillo.....
Ciao Andrea. Sorriso
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo