Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

9 Aprile 2020 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:474
  Categorie: 19
  Click: 299442

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 532210
  Traffico:  1292.49 Gb

Ultimi Links
 1: Dossier sul metano - 'Tout savoir au GNV' di Mobilités Magazine Thématique
 [ Click: 15 ]
 2: Video: Viaggio su un'Audi Q5 alimentata a biometano alla scoperta delle potenzialità come carburante
 [ Click: 86 ]
 3: Video: Gas and Heat S.p.A. e il terminal GNL di Santa Giusta in Sardegna
 [ Click: 46 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35272 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10400 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6622 ]

Ultimi Downloads
 1: Circolare del Ministero dei Trasporti del 23.3.2020, prot. n. 1735
 [ Prelevamenti: 68 ]
 2: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 147 ]
 3: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2789 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 72256 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62729 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19410 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
cpaolo67
Metanodotto

MessaggioInviato: Mar 15 Apr 2008, 09:25 Rispondi citandoTorna in cima

Ludo ha scritto:
Interessante, io sui mezzi a 2 ruote sono ignorante assai Pollice su Figuraccia
Ma...uno staccabatteria non risolverebbe il problema?

A dirti la verità... non saprei!
L'addetto mi disse anche che lo scooter aveva anche un sistema di ricarica, in discesa ed in frenata, però di sistemi "staccabatterie" non me ne accennò!
E a dirti la sincera verità, visto che quasi quasi mi sarebbe propio piaciuto sentirmi sconsigliare... Risata a crepapelle non approfondii più di tanto!
Cavoli, io adoro andare su due ruote, ho sempre avuto da ragazzo delle belle moto... ora ho uno scooter 125, cilindrata modesta, ma che mi permette comunque di fare dei bei giri estivi con la moglie... Laghi di Garda, di Iseo, di Ledro... ecc. senza risentire delle code automobilistiche!
Quindi ero andato ad interessarmi dello scooter elettrico per un mio senso di dovere civico Figo! ... sperando però in cuor mio di potermi tenere il mio Ghigno diabolico ; che comunque è un 4tempi, catalizzato ed ovviamente NON euro 0!!!

Offline Profilo Invia email
lollofede
Ospite

MessaggioInviato: Mar 15 Apr 2008, 09:29 Rispondi citandoTorna in cima

Dico la mia, visto che sono felicemente possessore e utilizzatore di una bicicletta elettrica (si può dire la marca ?) a pedalata assistita (nel vero senso della parola), cioè se pedali ti aiuta, se non pedali si ferma.
E' vero quello che dice Ludo, cioè che il 90% delle bici elettriche che si vedono in giro non sono a pedalata assistita, infatti nessuno pedala. Tali biciclette, secondo la legge, in teoria sono in tutto assimilate agli scooter (casco, assicurazione, ...) anche se non ho visto mai nessun vigile fare controlli o dare multe in tal senso.
Per quanto riguarda il fattore ecologico, è ovviamente vero che una bici tradizionale (non eletttrica) è senz'altro più ecologica. Detto questo penso però che bisogna essere pratici: quanti per andare a lavorare usano la bici e quanti la macchina ? 10% contro 90% ? Ora di quel 90% penso che una buona metà non faccia più di 20 km per andare e tornare dal lavoro. Tutti questi potrebbero tranquillamente usare invece della macchina una bici elettrica e contribuire concretamente alla riduzione dell'inquinamento delle nostre città.
Poi io personalmente fra una bici elettrica come la mia e uno scooter elettrico non farei mai cambio per quello che si diceva prima (casco, assicurazione,ecc ...), ma comunque l'importante sarebbere togliere dalla strada auto e scooter tradizionali ...
Chiudo dicendo che a Modena negli ultimi due anni c'è stato un vero boom delle bici elettriche (in parte perchè ci sono incentivi comunali).
Ciao
Lorenzo
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Mar 15 Apr 2008, 14:17 Rispondi citandoTorna in cima

cpaolo67 ha scritto:
A dirti la verità... non saprei!
L'addetto mi disse anche che lo scooter aveva anche un sistema di ricarica, in discesa ed in frenata, però di sistemi "staccabatterie" non me ne accennò!

Lo staccabatteria, nella sua versione più semplice, è un morsetto speciale provvisto di manopola, che si monta al posto del negativo originale della batteria per poterla staccare rapidamente in caso di inutilizzo, evitandone lo scaricamento. Si trova in tutti gli autoricambi a pochi €, non so però se sia applicabile alle batterie dei veicoli elettrici...

Citazione:
E a dirti la sincera verità, visto che quasi quasi mi sarebbe propio piaciuto sentirmi sconsigliare... Risata a crepapelle non approfondii più di tanto!
Cavoli, io adoro andare su due ruote, ho sempre avuto da ragazzo delle belle moto... ora ho uno scooter 125, cilindrata modesta, ma che mi permette comunque di fare dei bei giri estivi con la moglie... Laghi di Garda, di Iseo, di Ledro... ecc. senza risentire delle code automobilistiche!
Quindi ero andato ad interessarmi dello scooter elettrico per un mio senso di dovere civico Figo! ... sperando però in cuor mio di potermi tenere il mio Ghigno diabolico ; che comunque è un 4tempi, catalizzato ed ovviamente NON euro 0!!!

Complimenti per l'impegno civico e la sincerità!
Alla passione in effetti non si comanda, io non rinuncerei mai a un'auto storica rigorosamente Euro 0, sebbene mi voglia specializzare nel salvataggio di vetture a metano!

jonniv
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mar 15 Apr 2008, 18:02 Rispondi citandoTorna in cima

Ludo ha scritto:
jonniv ha scritto:
Purché si tolga un'auto/moto di torno vada anche per la bici elettrica.

Sta appunto lì, il problema Spazientito
Il mio ragionamento è semplice: se una tipologia di motociclo "leggero" come la bici elettrica avesse mercato, si venderebbe ancora il Ciao, che invece è scomparso; segno che anche per muoversi in città la gente vuole "avercelo grosso"... Molto triste

E' così molto spesso perché non si è mai saliti in sella ad una bici elettrica, credi, ce l'ho anch'io. Occhiolino
Ludo ha scritto:

jonniv ha scritto:
La mancanza di mobilità è vera solo in parte in quanto le bici elettriche sono a pedalata assistita; pertanto se pedali ti aiuta altrimenti nisba.

Ah, ecco cosa vuol dire pedalata assistita Risata
Ho però l'impressione che si tratti di muovere i pedali come su un Ciao (senza quindi resistenza tangibile), o che comunque la trazione elettrica permetta di coprire discreti (in città) tragitti, dato che su quelle che incontro in giro nessuno mai pedala...

A differenza di un Ciao la velocità max è 20-24 km/h che prontamente calano alla prima salitina. Ecco che "pretendere qualcosa in più" chiedendolo alle tue gambe non è anormale.
Purtroppo è vero, in giro ci sono dei modelli assolutamente fuorilegge in quanto provvisti di acceleratore; questi andrebbero assoggettati ai ciclomotori e pertanto dovrebbero essere/avere omologati, immatricolati, casco, bollo, assicurazione, ecc

Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mar 15 Apr 2008, 18:09 Rispondi citandoTorna in cima

cpaolo67 ha scritto:
Ludo ha scritto:

Ma esistono, sul mercato reale, 'sti scooter elettrici? Nel senso di avere un'autonomia accettabile e un prezzo non esageramente superiore ad una motoretta a benzina, intendo.

Esserci, ci sono ed hanno anche un prezzo abbastanza contenuto, o almeno, dipende dagli incentivi comunali. Qui a Brescia per esempio io avevo deciso di optare per uno scooter elettrico in sostituzione del mio attuale a benzina. All'incirca avrei speso 1.400 euro e avrei avuto assicurazione gratis per 5 anni e bollo gratis per tre ed ovviamente, cosa da non sottovalutare, l'accesso a tutte le zone del centro urbano!!!
Un problema però c'era: non l'autonomia perchè a me bastava e avanzava anche (circa 50/60 km), ma la durata delle batterie.
Io lo scooter lo parcheggio sotto ad una tettoia ma all'aperto, dalla mattina alle 8.30 fino alle 17.30 e quando ho chiesto a chi lo vendeva se la batteria d'inverno ne avrebbe risentito... beh, l'addetto mi ha molto onestamente risposto: purtroppo, per ora, è meglio che continui con lo scooter a benzina.

Si può trovare qualcosa dal migliaio fino alla decina e oltre di migliaia di Euro, incentivi esclusi.
Il bollo (non l'assicurazione) è gratis per 5 anni, ma non in tutte le regioni.
L'assicurazione, come consigliato da un DPR di non so quanti anni fa, dovrebbe essere la metà rispetto ad un "cinquantino". Purtroppo non tutte le compagnie applicano lo sconto .............ma basta cambiare! Occhiolino
Per ciò che riguarda la batteria è vero solo in parte.
Come le batterie delle auto non ama le temperature polari ma se ricaricata regolarmente anche durante l'inverno "Italiano" non ha problemi.
Per la durata nel senso di cicli di ricarica è vero che con le batterie di fascia inferiori difficilmente si superano le 4-500 ricariche.
4-500 ricariche comunque significano mediamente non meno di 15.000 km.

Metanodotto

MessaggioInviato: Mer 16 Apr 2008, 08:19 Rispondi citandoTorna in cima

jonniv ha scritto:

Probabilmente allora era un'incentivo del venditore, ma sono quasi sicuro al 100% che c'era anche l'assicurazione gratis. Comunque a casa "ravanerò" nei cassetti alla ricerca del preventivo. Occhiolino

jonniv
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mer 16 Apr 2008, 20:59 Rispondi citandoTorna in cima

cpaolo67 ha scritto:
jonniv ha scritto:

Probabilmente allora era un'incentivo del venditore, ma sono quasi sicuro al 100% che c'era anche l'assicurazione gratis. Comunque a casa "ravanerò" nei cassetti alla ricerca del preventivo. Occhiolino

........ un incentivo da 4-500 € (5 anni di assicurazione) su un valore commerciale di 1400 €. Perplesso

Ospite

MessaggioInviato: Mar 6 Mag 2008, 17:03 Rispondi citandoTorna in cima

Ludo ha scritto:
Trattasi di bici elettrica per anziani con ridotta capacità motoria.

ti ringrazio dell'attenzione, caro amico, ma non e' proprio cosi'.
Da appassionato (non mercante) la uso per tenermi in forma, risparmiando e non inquinando, per piccole commissioni/spese,
perche' comunque il motore elettrico aiuta ma non sostituisce lo sforzo muscolare perche' entra in funzione solo pedalando (cfr. jobike.it).
Questa evoluzione del Segaway invece e' tutta elettrica e veramente strana (trovata sul Corriere della sera):

Image
mannasky
Ospite

MessaggioInviato: Ven 6 Nov 2009, 16:58 Rispondi citandoTorna in cima

...

Ultima modifica di mannasky il Sab 1 Nov 2014, 21:00, modificato 1 volta in totale
fisico73
Metanodotto

MessaggioInviato: Ven 6 Nov 2009, 17:34 Rispondi citandoTorna in cima

mizzeca hai scritto un poema... Risata

comunque, ciao e benvenuto.
Per il resto che il mercato dell'auto elettrica sia una nicchia e come tale venga trattato è cosa risaputa...

L'unica alternativa è attendere vetture come la nissan leaf che dovrebbe comaprire sui mercati nel 2011 e che s emantiene le promesse sarà PROBABILEMNTE la seconda auto di famiglia (per ora abbiamo una micra del 99 1,3i NCVT a broda)...

Per ORA la cosa più economica ed ecologica che si possa fare è quella di acquistarsi una bella auto a metano ed usarla ovviamente solo quando è necessaria....

Audi A6 2,0 E + Landi Aspirato 278.000Km
Lancia Prisma 1.3 + Landi Aspirato 235.000Km
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo