Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
8 Aprile 2020 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:473
  Categorie: 19
  Click: 299410

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 532190
  Traffico:  1292.41 Gb

Ultimi Links
 1: Video: Viaggio su un'Audi Q5 alimentata a biometano alla scoperta delle potenzialità come carburante
 [ Click: 86 ]
 2: Video: Gas and Heat S.p.A. e il terminal GNL di Santa Giusta in Sardegna
 [ Click: 46 ]
 3: Video - Rendering della futura area di rifornimento LNG sulla A46 a Mionnay, Francia
 [ Click: 48 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35269 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10400 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6622 ]

Ultimi Downloads
 1: Circolare del Ministero dei Trasporti del 23.3.2020, prot. n. 1735
 [ Prelevamenti: 65 ]
 2: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 146 ]
 3: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2785 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 72255 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62729 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19410 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
superboss75
Ospite

MessaggioInviato: Mer 25 Ott 2006, 19:20 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti, ho intenzione di cambiare auto e mi hanno parlato molto bene della MAZDA 3. Sono quelle con i minori rientri in officina dicono (vicino a zero).
Sapete se crea problemi l'impianto a metano?
Il concessionario mi ha detto che perderei la garanzia motore (le altre resterebbero valide). Del bagagliaio con una bombola da 90 litri rimarrebbe qualcosa? E con un "castello" composto da 2 da 60? E il GPL?
Qualcuno ha una mazda 3 a metano o GPL? Conoscete qualcuno che ce l'ha?
Il concessionario ha posto l'accento sul fatto che non ne risentono iniettori e valvole.
Che io sappia con additivi e andando periodicamente un pò a benzina si compensano questi problemi.
Ringrazio fin d'ora chi vorrà mettere in comune. Sorriso
kanzler68
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 26 Ott 2006, 07:02 Rispondi citandoTorna in cima

superboss75 ha scritto:
Ciao a tutti, ho intenzione di cambiare auto e mi hanno parlato molto bene della MAZDA 3. Sono quelle con i minori rientri in officina dicono (vicino a zero).

Beh, danno la garanzia 5 anni e a chilometraggio illimitato... Ghigno evidentemente sono costruite davvero bene e per durare Pollice su

superboss75 ha scritto:

Il concessionario mi ha detto che perderei la garanzia motore (le altre resterebbero valide). Del bagagliaio con una bombola da 90 litri rimarrebbe qualcosa? E con un "castello" composto da 2 da 60? [/b] Conoscete qualcuno che ce l'ha?

Con un unico bombolone da 90 litri il bagagliaio sarebbe abbastanza compromesso, molto meglio optare per un castello di bombole.

superboss75 ha scritto:

E il GPL?
Qualcuno ha una mazda 3...a GPL?

Ghigno diabolico

superboss75 ha scritto:

Il concessionario ha posto l'accento sul fatto che non ne risentono iniettori e valvole.
Che io sappia con additivi e andando periodicamente un pò a benzina si compensano questi problemi.
Ringrazio fin d'ora chi vorrà mettere in comune. Sorriso

I motori giapponesi solitamente sono più stressati degli altri in quanto costruiti con largo uso d'alluminio e altre leghe leggere, che a volte mal sopportano le alte temperature in camera di combustione causate dalla detonazione del metano. comunque ci sono Toyota che hanno percorso oltre 200.000 km a metano, quindi il discorso è relativo, ogni motore ha una storia a sè. Esistono in commercio anche degli speciali oliatori per salvaguardare le valvole, tipo il FlashLube...

Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Gio 26 Ott 2006, 23:51 Rispondi citandoTorna in cima

superboss75 ha scritto:

Motore?

Citazione:
Qualcuno ha una mazda 3 a metano o GPL? Conoscete qualcuno che ce l'ha?

Di GPL qui non si parla, e se qualche iscritto avesse o sapesse di Mazda 3 a metano sarebbe già stata aperta una discussione: il sondaggio che hai aperto è inutile.

kanzler68 ha scritto:
I motori giapponesi

Però la Mazda è controllata dalla Ford, da cui prende diversi motori (sicuramente il 1,8, il 2 litri, il 1,2 e tutti i diesel...IMHO anche il 1,4, nonostante la differente cilindrata, mentre il 1,6 dovrebbe essere ancora quello storico della Miata).

ak
Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Ven 27 Ott 2006, 00:01 Rispondi citandoTorna in cima

Ludo ha scritto:
kanzler68 ha scritto:
I motori giapponesi

Però la Mazda è controllata dalla Ford, da cui prende diversi motori (sicuramente il 1,8, il 2 litri, il 1,2 e tutti i diesel...IMHO anche il 1,4, nonostante la differente cilindrata, mentre il 1,6 dovrebbe essere ancora quello storico della Miata).

Addirittura la Mazda 121 di fine anni'90 era la Ford Fiesta rimarcata Mazda con logo sostituito Esclamazione (non quella di inizio anni '90 che era giapponese in tutto e per tutto)

Fondatore del sito

MessaggioInviato: Ven 27 Ott 2006, 00:06 Rispondi citandoTorna in cima

Esatto, pure l'attuale 2 è una Fiesta rimarchiata.
Non ricordo se anche 3, 5 e 6 siano realizzate sui pianali Ford, re-indagherò Figo!

ak
Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Ven 27 Ott 2006, 00:14 Rispondi citandoTorna in cima

Ludo ha scritto:
Esatto, pure l'attuale 2 è una Fiesta rimarchiata.

Bè, almeno sulla 2 hanno ricarrozzato il pianale, il rapporto di parentela tra la 121 II'serie e la Fiesta III era più o meno lo stesso che c'era tra VW Lupo e Seat Arosa. Risata

Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Ven 27 Ott 2006, 00:28 Rispondi citandoTorna in cima

io azzarderei addirittura come la vacchia panda e la marbella! Risata a crepapelle
Offline Profilo Invia email
Ospite
Ospite

MessaggioInviato: Ven 27 Ott 2006, 17:19 Rispondi citandoTorna in cima

Sentendo in giro varie persone, so di gente che ha metanizzato mazda 6, ma nessuno mazda 3.
Secondo voi dipende dal bagagliaio che è meno ampio o dal motore che non è ford?
Avete mai metanizzato una mazda o conoscete chi l'ha fatto?
comunque io mio metanista si rifiutava di fare l'impianto su focus qualche anno fa. Non so se adesso sia cambiata la musica con i nuovi motori.
Pubs1999
Metanista esperto

MessaggioInviato: Gio 12 Lug 2007, 15:19 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti
Riporto testo da articolo 2004 Repubblica:
" Se, infatti, il motore 1.600 a benzina (un sofisticato quattro cilindri bialbero interamente in alluminio con fasatura variabile di paternità giapponese) non sbalordisce quanto a potenza (105 Cv), "

Sul sito Landi Renzo è pero' messo che l'auto è metanizzabile con il sistema Omegas.

Diavolo Martedi' dovrei andarla a veder e per farlo mi tocca fare una botta di strada.....
Se poi non è metanizzabile o a rischio... disdico l'appuntamento col venditore e vado in cerca di altro.

Ciao
Pubs
Offline Profilo Invia email
fabio75
Ospite

MessaggioInviato: Ven 4 Gen 2008, 10:46 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti scrivo un po' deluso e so di deludere qualcuno, ma ho avuto da poco una brutta notizia.
Ho acquistato nel maggio 2005 una Mazda3 1.6 16V con l'intenzione di trasformarla a metano. E' la mia prima auto a metano. Mi ero informato sul motore (Mazda) e sui possibili problemi, ma mi era stato detto che, anche se non c'erano stati molti precedenti, la trasformazione si poteva fare.
Ho percorso 15000 Km a benzina, poi, all'inizio del nuovo anno, mi sono deciso a montare l'impianto (LANDIRENZO OMEGAS) presso un installatore che mi era stato consigliato.
Faccio circa 25/30000 Km/anno ed attualmente la mia mazda ha superato i 65000 Km (di cui 50000 a metano).

Qualche mese fa la sorpresa: si accende la spia di "gestione motore" e dopo alcuni controlli in concessonaria mi dicono che ci sono problemi con la testata...
L'anno di garanzia dell'impianto è passato, l'intervento di sistemazione Mazda non lo passa e...
sono 1800 Euro se devono sostituire la testata e 1000 se basta la registrazione.
Farò vedere la macchina anche ad altri prima di decidere cosa fare, ma è stata una bella botta!
Vi informo che non guido in maniera esemplare (ho il piede pesante), ma ero ormai convinto che l'impianto fosse ok.
Vi terrò informati sulle evoluzioni del caso.
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo