Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
16 Dicembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:470
  Categorie: 19
  Click: 296972

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 529018
  Traffico:  1255.77 Gb

Ultimi Links
 1: Decreto Min. 14.11.2019 Sistema nazionale di certificazione sostenibilità biocarburanti e bioliquidi
 [ Click: 16 ]
 2: Lombardia: aggiornamento bacini di utenza - rete distribuzione metano-gpl su rete stradale ordinaria
 [ Click: 39 ]
 3: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 168 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35153 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10340 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6564 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 77 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2325 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 156 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71958 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62519 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19384 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
ak
Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Mer 21 Set 2005, 19:11 Rispondi citandoTorna in cima

Sul sito 4R è stata aperta una sezione "domande e risposte" (una FAQ), riporto qualche botta-risposta tanto per dare l'idea di quale sia la competenza sull'argomento e la disponibilità a trattarlo:

=====
Si parla di: Fiat "Stilo Multi Wagon 1.8" ---> Gpl/Metano

D: Ho letto che non sono previste versioni di serie alimentate a gas e volevo chiedere se era possibile trsformare l'auto dopo averla acquistata. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del metano? Quali del Gpl? E' vero che il gas rovina l'interno dei cilindri? Infine, i veicoli a gas possono circolare nei giorni di blocco del traffico? Grazie

R: La Stilo MW a benzina è, come tutte le auto, modificabile per funzionare a GPL o a metano. Per conoscere i vantaggi e gli svantaggi del metano è opportuno rifarsi ai nostri numerosi articoli in proposito, qui lo spazio non è sufficiente. Non mi risulta che i gas (GPL o metano) danneggino significativamente il motore. A Milano le auto a gas sono considerate ecologiche e possono circolare.

=====
Si parla di Fiat "Stilo 1.6, 1.8, Abarth e 1.9 JTD" ---> Metano?

D: Alla Fiat hanno pensato anche a una Stilo bipower/blupower, visto che la Multipla ha ottenuto un buon successo?

R: Mah, bisognerebbe chiederlo a loro. Tuttavia, credo che il prezzo conveniente della "Stilo JTD" renda superflua una versione a metano. Oltretutto, a differenza della Multipla, la sistemazione delle bombole sulla Stilo probabilmente ruberebbe spazio ai bagagli.

======
Si parla di "Punto", "Corsa", "206", "Yaris" e "Polo" turbodiesel ---> Diesel vs Gas (GPL o Metano)

D: L’inverno passato il PM10, proveniente anche dai diesel, è salito agli onori delle cronache. I nuovi tdi euro 4 per ovviare a questo problema dovranno adottare un filtro antiparticolato, aumentando così i costi della vettura e di manutenzione. Non sarebbe stato “ecologicamente corretto” puntare di più su GPL/Metano utilizzando dei motori 1.2/1.4 magari con cambio automatico?

R: No, perché l'alimentazione a metano o a gpl obbliga ad affrontare problematiche più complesse, quali la rete di distribuzione e l'alloggiamento delle bombole. I futuri diesel con il filtro antiparticolato (che già ora ha bisogno di ridottissima manutenzione) garantirà emissioni inquinanti ancora minori.

=====

Ultima modifica di ak il Dom 4 Feb 2007, 02:31, modificato 1 volta in totale
Nascosto Profilo Invia email
RobyAn
Ospite

MessaggioInviato: Mer 21 Set 2005, 22:00 Rispondi citandoTorna in cima

Come dire, con amici così, uno non ha bisogno di nemici!
gioyann

MessaggioInviato: Mer 21 Set 2005, 23:19 Rispondi citandoTorna in cima

ak ha scritto:
Per conoscere i vantaggi e gli svantaggi del metano è opportuno rifarsi ai nostri numerosi articoli in proposito, qui lo spazio non è sufficiente. Non mi risulta che i gas (GPL o metano) danneggino significativamente il motore.

Hahahhahahaa !! Bella questa, la loro sezione apposita !! Si, dove si dice che il gas rovina le valvole !!

Citazione:

R: Mah, bisognerebbe chiederlo a loro. Tuttavia, credo che il prezzo conveniente della "Stilo JTD" renda superflua una versione a metano.

ri-HAHAHAHAHAHAA !!!
non ho parole, certo che hanno proprio un gran senso dello humor !!

cicciodonny
Ospite

MessaggioInviato: Gio 22 Set 2005, 08:42 Rispondi citandoTorna in cima

Citazione:
R. Mah, bisognerebbe chiederlo a loro. Tuttavia, credo che il prezzo conveniente della "Stilo JTD" renda superflua una versione a metano.

SI' buona questa, proviamo a fare un gioco, fate il conto di cosa costa la Natural Power DI PIU' rispetto alla 1.6 Benzina (a parità di allestimento), e fate lo stesso con la Volvo S60, Benzina e Bipower a Metano........ Arrabbiato Ghigno diabolico Arrabbiato Sbalordito

AVERETE GROSSE SORPRESE....... Arrabbiato Sbalordito Occhiolino

MA va la'....... Arrabbiato Molto triste

Incavolescion Occhiolino
pf
Ospite

MessaggioInviato: Gio 22 Set 2005, 09:03 Rispondi citandoTorna in cima

In compenso il forum di 4R è tornato agli "splendori" del passato, limitato a paranoiche liti tra Ultras del gruppo Fiat, Ultras del gruppo VW ed ultras della Toyota
gioyann

MessaggioInviato: Mar 4 Ott 2005, 23:31 Rispondi citandoTorna in cima

anche 4ruote si è dedicata al fenomeno, con un articolo, non so se è on-line o se sulla rivista, dove evidenzia il boom delle vendite nel 2005 !!

ak

MessaggioInviato: Mer 5 Ott 2005, 18:26 Rispondi citandoTorna in cima

gioyann ha scritto:
anche 4ruote si è dedicata al fenomeno, con un articolo, non so se è on-line o se sulla rivista, dove evidenzia il boom delle vendite nel 2005 !!

E' sul numero di settembre, ma non ho avuto occasione di leggerlo ancora.

Fondatore del sito

MessaggioInviato: Sab 8 Ott 2005, 13:16 Rispondi citandoTorna in cima

ak ha scritto:
E' sul numero di settembre, ma non ho avuto occasione di leggerlo ancora.

E' su quello di ottobre, e mi appresto a smontarla parola per parola 8)
Costretti a rendere pubblico il boom di immatricolazioni di auto a gas, per il resto del servizio si guardano bene dall'evidenziare la convenienza del metano, sottolineando invece che dal '98 è aumentato più della benzina (chissà perchè, oggi, prendere proprio a riferimento il '98 quando l'impennata dei prezzi di benzina e gasolio, ben superiore a quella di metano e GPL, è degli ultimi 2 anni max...) e riproponendo le squinternatissime tabelle sui costi chilometrici e il risparmio già viste e criticate l'anno passato (non tengono conto: degli incentivi, pure presenti quasi ininterrottamente dal '98 ad oggi; dello sconto sul bollo per le monovalenti; dei costi dei blocchi del traffico; considerano invece un presunto valore residuo alla rivendita totalmente incoerente con il mercato reale dell'usato a metano, i cui canali sono ben diversi dalla permuta dal concessionario; anche i consumi sono IMHO valutati al rialzo), da cui, per esempio, risulterebbe che una Punto NP converrebbe rispetto al benzina solo tenendo l'auto per almeno 4 anni facendo 30.000 km/anno...rob da matt...

Ospite
Ospite

MessaggioInviato: Lun 10 Ott 2005, 07:31 Rispondi citandoTorna in cima

Ho letto di sfuggita l'articolo di Quattroruote (al bar) e devo dire che, pur considerandomi di intelligenza "normale" non sono riuscito a capire da dove uscissero i dati della tabella "convenienza".

Sarà la visione frettolosa tra il cornetto e il cappuccino, sarà forse che non sono di intelligenza "normale", ma tirando le somme sembra proprio che un diesel convenga sempre, e di molto.

Secondo loro con un picasso, 5 anni x 50.000 km. si risparmia un bel po' (non ricordo la cifra, se qualcuno ha la rivista può inserirla).

Non so dove stia il trucco, forse giustamente sul valore residuo, ma secondo voi un'auto di 5 anni, modello che sarà superato e con 250.000 km. quanto può valere? Secondo me nulla, magari se a garolio poco più che nulla.

Chiederei a qualcuno di buona volontà e soprattutto esperienza di provare a rifare la tabellina, con dati reali sia di consumi sia di valore residuo (guardando i forum dedicati all'auto per il consumo e i portali di vendita per il valore, ma questo posso anche farlo io) e riproporre una versione "alternativa" dei calcoli.
Ospite
Ospite

MessaggioInviato: Mar 11 Ott 2005, 08:06 Rispondi citandoTorna in cima

Ho provato a fare due conticini:

Listino picasso 1.6 Hdi 21.150
Listino picasso 1.8 M 20.650

Tratto dai forum

Consumo medio 1.6 hdi 17 km/l
costo gasolio 1,235 costo al km. 0,072647

Consumo medio 1.8 M 21 km/kg
costo metano 0,700 costo al km. 0,033333

------------------------------------------------------

Su 250.000 km:

diesel: 18.161 euro

Metano: 8333 euro

Senza andare nel dettaglio a me sembra ci siano mal contati 10.000 euro.

Lascierei stare il valore residuo, anche perchè con quei km non vale più niente o almeno benzina-diesel-metano si avvicinano molto
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo