Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
8 Luglio 2020 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:479
  Categorie: 19
  Click: 300974

File totali: 341
  Categorie: 15
  Downloads: 534087
  Traffico:  1300.87 Gb

Ultimi Links
 1: Trans Italia presenta la sua flotta LNG
 [ Click: 10 ]
 2: Video - Distributore aziendale di TSG Gaz realizzato a Megève, Francia
 [ Click: 15 ]
 3: Toyota C-HR 1.8 Hybrid Sinergy Drive trasformata a metano
 [ Click: 250 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35332 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10431 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6649 ]

Ultimi Downloads
 1: Circolare MinTrasporti del 30/4/2020 prot. 2807 su proroga e sospensione termini per Covid19
 [ Prelevamenti: 33 ]
 2: Circolare del Ministero dei Trasporti del 23.3.2020, prot. n. 1735
 [ Prelevamenti: 113 ]
 3: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 173 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 72384 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62851 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19423 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
Enrico123
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Lun 14 Lug 2008, 10:40 Rispondi citandoTorna in cima

Salve a tutti, è il mio primo post e spero di non aver sbagliato nulla Ghigno
In realtà vi seguo da molto come "spettatore", almeno da quando ho comprato la mia Lybra (nell'ottobre scorso) e l'ho subito convertita a metano. All'inizio era solo una questione di necessità (studio all'università e percorro 170km al giorno), poi sono diventato un vero metanista, e credo proprio che non abbandonerò mai questo carburante!

Ma veniamo IT: la mia Lybra ha sempre avuto un problema di scarsa autonomia: il retropassaggio a benzina avviene troppo presto.
Per mancanza di tempo, sono riuscito a farla vedere per bene all'installatore solo in questi giorni.
Ha riscontrato un errore in centralina proprio di pressione bassa, e mi ha alzato un po' la pressione sul riduttore (arrivando a 2,6bar).

In pratica, a bombole piene, la macchina va perfettamente.
Dopo aver percorso un po' di km, agli alti regimi (5500 - 6000 rpm) l'erogazione non è più costante, ci sono dei vuoti. Dopo altri km, succede che, in fase di accelerazione, si sentono degli strattonameti e la macchina passa a benzina.
Spegnendo e riaccendendo torna a metano e, se non affondo il gas, non commuta a benzina.

Sta di fatto che il record di carica (proprio l'altro giorno con l'impiantista, guarda caso Risata ) è stato di 13kg, quando in realtà dovrebbero andarcene circa 15 (va bene il margine di soglia, ma 2kg in meno equivalgono comunque a 25 bar se non ricordo male il conto che ho fatto prima).
In realtà, comunque, spesso la carica è sugli 11kg e non di più.

L'impiantista mi ha detto che sostituiamo il riduttore di pressione, secondo voi così si risolverà il problema?

Grazie mille!

mike1976
Metanista turbo

MessaggioInviato: Lun 14 Lug 2008, 14:19 Rispondi citandoTorna in cima

OT: perché non fai delle foto alla tua lybra... sono curioso di vedere la disposizione delle bombole.
Ciao

Fondatore del sito

MessaggioInviato: Lun 14 Lug 2008, 14:42 Rispondi citandoTorna in cima

Enrico123 ha scritto:
Salve a tutti, è il mio primo post

Benvenuto! Prosit!

Citazione:
e spero di non aver sbagliato nulla Ghigno

Ci sei andato molto vicino Ghigno Pernacchia

Citazione:
In realtà vi seguo da molto come "spettatore", almeno da quando ho comprato la mia Lybra (nell'ottobre scorso) e l'ho subito convertita a metano.

Qua la mano!
Con che impianto?
Ricordati di inserirla, per una più facile reperibilità da parte degli interessati, nel nostro Elenco installatori/vetture (link in firma), con le eventuali foto e le valutazioni sull'installatore Ti prego... Occhiolino

Citazione:
All'inizio era solo una questione di necessità (studio all'università e percorro 170km al giorno), poi sono diventato un vero metanista, e credo proprio che non abbandonerò mai questo carburante!

Pollice su Ma vieeeni!

Citazione:
L'impiantista mi ha detto che sostituiamo il riduttore di pressione, secondo voi così si risolverà il problema?

Sicuramente dovrebbe andar meglio, poi bisogna vedere se - per esempio - sia stato installato un riduttore troppo piccolo per i CV della vettura. Altrimenti, bisognerà verificare il sensore MAP e l'elettrovalvola di intercettazione gas (semprechè non sia sostituita col polmone).
E' comunque un problema capitato anche ad altri, con gli impianti sequenziali...

Enrico123
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Lun 14 Lug 2008, 15:04 Rispondi citandoTorna in cima

Stavo per perdermi nei meandri del forum ma alla fine l'ho ritrovato il topic Ghigno ma sono uno che quasi usa il navigatore per uscire di casa Risata a crepapelle eheh mi perdo spesso Risata

Comunque grazie per la risposta, per le foto mi sto attrezzando e le posterò al più presto. In pratica ho due bombole piccole nel vano ruota di scorta ed una da 60 nel bagagliaio (la mia è una berlina e lo spazio non è moltissimo!).

L'impianto è un LandiRenzo Omegas Plus, il riduttore di pressione, vedendo il sito LandiRenzo, mi pare sia il NG2-2 (vado a memoria fotografica, poi verifico), quindi quello che ha portata maggiore. L'elettrovalvola gas (sempre dal sito) dovrebbe essere inclusa nel polmone.
Link: http://www.landirenzo.it/layout.jsp?idz=10068&idtp=166&lang=2&idcomponente=47&idprodotto=15

Il fatto è che con le bombole piene (pressione più alta) va tutto bene, quando la pressione si abbassa iniziano i problemi di cui dicevo.
Speriamo che sia effettivamente il riduttore guasto e che sostituendolo si risolva tutto!

Edit: segnalo agli interessati che sono disponibili le foto nella galleria! Aspetto i vostri commenti!

Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Lun 14 Lug 2008, 23:50 Rispondi citandoTorna in cima

Complimenti all'installatore per il virtuosismo nello sfruttamento del vano ruota e anche -tutto sommato - per la buona messa a punto di un motore con elettronica un po' rognosa: a maggior ragione, nell'interesse dei Lybristi potenzialmente interessati, è essenziale l'inserimento della vettura e dei commenti sull'installatore nell'Elenco installatori/vetture RTFM! Idea Occhiolino

mike1976
Metanista turbo

MessaggioInviato: Mar 15 Lug 2008, 10:07 Rispondi citandoTorna in cima

ciao Enrico, vorrei sapere i tuoi consumi così da confrontarli con i miei. Altra domanda che consumo di olio hai? Io consumo 2 litri in 15 mila km. Sbalordito
Grazie x l'attenzione alla prossima.

Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mar 15 Lug 2008, 10:23 Rispondi citandoTorna in cima

Sì, devo dire che l'installatore è stato paziente a sopportare le mie richieste (diciamo che sono un tipo pignolo Ghigno ) e l'idea delle bombole lì sotto mi allettava un bel po'. E' stato un bel lavoro, ne è valsa la pena, peccato che non ci fosse spazio per mettere il bocchettone della carica vicino al tappo della benzina, altrimenti anche quello mi sarebbe piaciuto.

Per la messa a punto (spero che si possa dire, non bannatemi Sorriso ), mi sono attrezzato, in questi giorni, con un cavetto usb realizzato ad hoc con cui mi diverto a fare il piccolo ingegnere con la centralina Firulì...firulà....

Per la sezione degli installatori/vetture, non va bene come ho fatto? Fammi sapere se è andato tutto a buon fine Occhiolino

Quanto ai consumi (ovviamente quando parlavo di affondare il gas era per provare la macchina Pernacchia ), quando vado all'università, percorrendo superstrada, autostrada, statale, tenendo un passo molto "da pensionato" (anche se ho 20 anni Pernacchia ), diciamo mai oltre i 100 orari e con uno stile di guida molto "eco", percorro anche 24 o 25km/kg (sui 23 con il clima acceso a pochi gradi di differenza con l'esterno).
Usando l'auto in città, però, complice anche il peso (siamo sui 1500kg in ordine di marcia) si scende con un attimo ai 18km/kg o anche ai 16km/kg Sbalordito se non si fa molto caso al pedale di destra Sorriso
Tu quanti km fai con un kg?
Comunque dipende molto anche dalla mappatura, inizialmente mi ricordo che facevo i 18 (sempre nel tragitto casa-università), poi ritoccando la mappatura siamo arrivati ai consumi attuali.

Per l'olio, non mi pare che la mia ne consumi molto, ho già fatto un cambio (ho percorso 30.000km da ottobre!) e comunque chiedo di preciso a papà perché è lui che rabbocca anche se io gli dico di aspettare la segnalazione del check!

Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Mar 15 Lug 2008, 11:25 Rispondi citandoTorna in cima

Enrico123 ha scritto:
Per la messa a punto (spero che si possa dire, non bannatemi Sorriso ), mi sono attrezzato, in questi giorni, con un cavetto usb realizzato ad hoc con cui mi diverto a fare il piccolo ingegnere con la centralina Firulì...firulà....

No, anzi, c'è anche una discussione apposita "Programmazione centralina fai-da-te", in Aspetti tecnici, a cui sei invitato a contribuire Figo!

Citazione:
Per la sezione degli installatori/vetture, non va bene come ho fatto? Fammi sapere se è andato tutto a buon fine Occhiolino

Perfetto, mi ero incasinato io con le date Pollice su Figuraccia

Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Mar 15 Lug 2008, 11:27 Rispondi citandoTorna in cima

mike1976 ha scritto:
Io consumo 2 litri in 15 mila km. Sbalordito

Più o meno come me: è un consumo normale per il nostro motore, poi dipende dall'uso e dall'olio...

mike1976
Metanista turbo

MessaggioInviato: Mar 15 Lug 2008, 11:42 Rispondi citandoTorna in cima

beh... i miei consumi sono in media del 18/19km/kg tratto casa-lavoro, considera sono 40 km ed impiego circa 40 minuti. Penso che hai ragione dipende molto dalla mappatura ed è un peccato perché il mio installatore più di tanto non sa fare!! Comunque mi sono attrezzato pure io di cavo, ho reperito un manuale e spero che nel periodo delle ferie di poter modificare qualcosa?! tu come hai fatto? hai una guida del programma? Posso inviarti il manuale ci dai un'occhiata e vedi se mi puoi essere d'aiuto? Mi mandi un messaggio all'indirizzo di posta elettronica... ciao

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo