Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

19 Ottobre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 295281

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 527079
  Traffico:  1239.64 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 146 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 35 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 64 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35087 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10315 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6533 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 45 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2071 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 150 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71782 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62396 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19364 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
Gyotto
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mer 21 Mar 2018, 14:49 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti.
Ho una Touran 2.0 Highline del 2007, presa usata. Avrà (dico avrà perchè il conta km segna 110.000 ma secondo me ne avrà un buon 160.000) qualcosa più di 150.000 km.
Bombole revisionate nel 2015 dal precedente proprietario.
Appena acquistata, ad ottobre 2017, andava benone, ora invece durante la marcia a volte appare la spia motore per un paio di secondi e commuta a benzina per poi non tornare più a metano fino alla successiva accensione. Un paio di volte addirittura spia motore, credo passaggio a benza e spegnimento motore durante la marcia.....
Altre volte mi ha fatto dei saltellamenti, indecisioni e rugosità di motore a metano che poi sparivano dopo una decina di km, senza passare a benza.
Il riduttore è un EMER.
All'accensione parte regolarmente a benza per poi girare a metano in un paio di minuti (a volte si spegne se è al minimo) oppure se parto subito gira a metano in un km circa. Quando è un pò calda parte a metano normalmente.
Questa cosa che commuta a metano in marcia e a volte si spegne mi fa davvero paura, considerando che la guida mia moglie per andare a lavoro (35 km).

Qualcuno saprebbe darmi delle indicazioni di massima?

Il fatto è che ho la garanzia Car Garantie ma non vorrei mettermi nelle mani di un conce perché tra la manodopera e alcune cose che eventualmente la garanzia non coprirebbe, chissà su che cifra andrei, mi sa che farei prima a fare da solo per l'eventuale bobina, cavi, candele e la parte metano da un impiantista di fiducia e senza garanzia.

Millemila grazie Ghigno
Offline Profilo Invia email
lapo
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 22 Mar 2018, 16:37 Rispondi citandoTorna in cima

Informati su come funziona questa garanzia. ci sta che basti presentare la fattura di un meccanico, non necessariamente ufficiale.

Amministratore forum

MessaggioInviato: Gio 22 Mar 2018, 16:49 Rispondi citandoTorna in cima

Oltre alle straraccomandate verifiche all'impianto di accensione (che mi rifiuto di ripetere) se il riduttore EMER è uno dei primo esemplari potrebbe risentire della sporcizia erogata col metano (o a voler pensare male dei bruscolini di ruggine delle bombole che arrivano nel riduttore, ma i supporters del marchio direbbero che è dietrologia, perciò è come se non lo avessi detto Ghigno).
Val la pena di smontarlo e dargli un'occhiata. Nelle ultime release del riduttore, il primo filtro in ingresso è stato semplicemente forato. Già perché uno pensa chissà a quali volumi di sporco, io ho avuto i tuoi stessi problemi per un corpuscolo quasi invisibile.

B200 NGD 7g-DCT

Leggi la posizione di Metanoauto.com sul rifornimento in modalità Self Service!
Nascosto Profilo Invia email
casty
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 22 Mar 2018, 17:46 Rispondi citandoTorna in cima

Prince tu che conosci la Touran come e meglio delle tue tasche...cos'è che causa il fatto che gli iniettori del metano "si sporchino" o progressivamente tendano a non essere perfettissimi nel funzionamento?
Io li ho fatti pulire (ma non so con che procedimento) e il rumore da trattore diesel un po' è diminuito, ma non scomparso, il funzionamento è migliorato ma non so finchè dura....

Metanista aspirato

MessaggioInviato: Gio 22 Mar 2018, 21:51 Rispondi citandoTorna in cima

Gyotto ha scritto:
Ciao a tutti.
Ho una Touran 2.0 Highline del 2007, presa usata. Avrà (dico avrà perchè il conta km segna 110.000 ma secondo me ne avrà un buon 160.000) qualcosa più di 150.000 km.
Bombole revisionate nel 2015 dal precedente proprietario.
Appena acquistata, ad ottobre 2017, andava benone, ora invece durante la ....................................

Mi auto quoto... il problema sembra RISOLTO Spazientito Ghigno Ghigno

Dunque ieri pomeriggio sono andato da un impiantista che conosco da tempo quì a Villafranca VR e gli ho spiegato il problema. mi ha fatto un check e sono risultati dei mancati scoppi ai cilindri 2 e 3. Mi ha controllato le candele e ha trovato (io la macchina l'ho presa usata e non ho controllato le candele che comunque avevano 25.000 scarsi) delle Bosch Platimun Iridium di una gradazione tra l'altro sbagliata (tipo avevano messo quelle che avevano sullo scaffale e via). Mi ha spiegato che non andavano assolutamente bene e che secondo lui il problema erano quelle. Me le ha cambiate con delle NGK BKR6E normalissime.
Dunque la macchina sembra un'altra macchina, ora col senno di poi mi rendo conto che prima era molto ruvida, sia in partenza che nei cambi marcia e che il motore girava molto meno rotondo. Adesso va una meraviglia, no so come spiegarlo, ma davvero è incredibile la differenza. In ogni caso al momento il problema del passaggio a benza sembra risolto, ed ha fatto i suoi quasi 100km anche oggi...

Se si dovesse ripresentare, almeno so che con meno di 100 lepri mi cambio da solo la bobina e i cavi e viaaa Ghigno

Insomma sembra che per ora me la sia cavata bene eheheheheh

Ringrazio tutti per i pronti consigli in ogni caso Pollice su Pollice su

P.S. Sulla Caddy maxi del 2012 monto le NGK LPG1 e mi trovo benissimo come rotondità e consumi, ma accidenti costano un botto, mi sa che la prox volta si ciuccierà le normali BKR6E anche lei...
marxello
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Lun 23 Lug 2018, 08:19 Rispondi citandoTorna in cima

Buongiorno a tutti,
sono da poco per ora felice possessore di una Touran 1400 tsi ecofuel highline. Appena acquistata ho dovuto cambiarle un iniettore (il 3°) ma ne ero a conoscenza. Il Concessionario VW mi ha poi pulito gli altri iniettori visto che ci stavamo e rimontato il tutto.
Ora il discorso è che dalla sostituzione (27 giugno) ad oggi non ho mai potuto provare se l'auto a benzina va bene. Prima partiva a benzina per commutare a metano, dal tagliando probabilmente mi hanno fatto un aggiornamento software e l'auto parte esclusivamente a metano. La parcheggio in un box fresco (temp. 25 gradi...)
Ho notato che riparte a benzina per pochissimi istanti (max 3 km...) su strada veloce solo dopo aver effettuato un pieno di metano. Ho metà pieno di benzina e non vorrei che si deteriorasse la benzina compromettendo la pompa stessa come succede a chi avengo auto a GPL non fa consumare la benzina di tanto in tanto.

Illuminatemi se avete consigli pratici per provarla a benzina..

Grazie!

Marcello
prandot
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Lun 23 Lug 2018, 08:36 Rispondi citandoTorna in cima

Ho una touran dal 2010 ed ha sempre funzionato come tu scrivi. La benzina comunque si consuma e ogni 2 mesi ca arriva a metà serbatoio e faccio il pieno. Se proprio vuoi andare a benzina esclusiva devi esaurire il metano.
kleto77
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Lun 23 Lug 2018, 10:35 Rispondi citandoTorna in cima

marxello ha scritto:
...Illuminatemi se avete consigli pratici per provarla a benzina..

Grazie!

Marcello

Ciao se è come la mia passat tsi togli il fusibile F17 nella scatola fusibili nel vano motore (sulla passat si trova vicino alla batteria). Il fusibile controlla i sensori del metano nelle bombole; tempo 3/4 secondi dal accensione senza fusibile e la macchina commuta a metano

Passat Variant 2012 manuale
metanifero
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Lun 23 Lug 2018, 18:02 Rispondi citandoTorna in cima

marxello ha scritto:
Buongiorno a tutti,
sono da poco per ora felice possessore di una Touran 1400 tsi ecofuel highline. Appena acquistata ho dovuto cambiarle un iniettore (il 3°) ma ne ero a conoscenza. Il Concessionario VW mi ha poi pulito gli altri iniettori visto che ci stavamo e rimontato il tutto.
Ora il discorso è che dalla sostituzione (27 giugno) ad oggi non ho mai potuto provare se l'auto a benzina va bene. Prima partiva a benzina per commutare a metano, dal tagliando probabilmente mi hanno fatto un aggiornamento software e l'auto parte esclusivamente a metano. La parcheggio in un box fresco (temp. 25 gradi...)
Ho notato che riparte a benzina per pochissimi istanti (max 3 km...) su strada veloce solo dopo aver effettuato un pieno di metano. Ho metà pieno di benzina e non vorrei che si deteriorasse la benzina compromettendo la pompa stessa come succede a chi avengo auto a GPL non fa consumare la benzina di tanto in tanto.

Illuminatemi se avete consigli pratici per provarla a benzina..

Grazie!

Marcello

La mia , del 2011 , non è mai partita a benzina se non dopo il pieno del metano.
marxello
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Sab 25 Ago 2018, 11:46 Rispondi citandoTorna in cima

Ringrazio tutti voi che mi avete risposto al mio quesito da neofita!
Grazie davvero, è solo un paio di mesi che ce lh' e sono davvero molto contento. Con temperature "estive" non è mai partita a benzina se non dopo il pieno di metano e per pochi minuti andando comunque molto bene e potendo verificare che la sostituzione dell'iniettore benzina fatto in occasione del primo tagliando da nuovo proprietario ha risolto il problema.
Grazie a tutti! Ora ho un altro problemino/curiosità da chiedervi ma farò un post a parte.
Che spettacolo quest'auto!!
Marcello da Roma
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo