Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
24 Giugno 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:462
  Categorie: 19
  Click: 291900

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 524486
  Traffico:  1150.12 Gb

Ultimi Links
 1: Timelapse installazione impianto Ekomobil GNL/GNC a Vicolungo NO
 [ Click: 26 ]
 2: Inaugurazione impianto produzione biometano da avanzi filiera agricola di Caviro Extra - Faenza RA
 [ Click: 32 ]
 3: Video - Ripresa da drone dell'impianto Eni/Goldengas ad Ancona, via Luigi Albertini
 [ Click: 51 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34910 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10163 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6422 ]

Ultimi Downloads
 1: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1266 ]
 2: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 109 ]
 3: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 499 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71383 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62120 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19319 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
toninon
Ospite

MessaggioInviato: Lun 4 Set 2006, 09:42 Rispondi citandoTorna in cima

Cercando (invano) un argomento nella discussione sulla Punto 1.2 mi e' venuta una brillante idea, talmente semplice da far piangere (o ridere).

Idea

Perche' non associare una FAQ (o sintesi in altra forma) a ciascuna discussione ?

Considerando il tempo che gli amministratori dedicano a suddividere ed amministrare le discussioni e' evidente che la cosa non e' banale, dunque se le discussioni sono argomenti con una certa "compattezza" e' probabile che tutte possano beneficiare di una sintesi.
Perche' inventarsi altre strutture per le FAQ quando quella che serve c'e' gia' ? Idea Idea Idea

Naturalmente con tutto il buonsenso del caso, discussioni futili o brevi sono gia' sintetiche.

Pero' le discussioni tecniche fiume, magari relative a modelli a larga diffusione sono attualmente poco fruibili.

Lo stesso dicasi per discussioni tecniche magari non estesissime ma pregnanti.

Un possibile approfondimento:

1) FAQ associata ad ogni discussione. Inizialmente vuota, per alcune discussioni inutile.
2) La gestione non dovrebbe essere un lavoro (un altro Esclamazione ) per gli amministratori ma un piacere per i partecipanti alla discussione, gli amministratori o uno o piu' iscritti da loro delegati potrebbero mettere un "bollino" di approvazione o meno. Eventualmente si potrebbero' avere due versioni della sintesi, quella consolidata ed approvata, e quella "in corso".
...

ciao
jonniv
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Lun 4 Set 2006, 09:56 Rispondi citandoTorna in cima

L'idea è interessante. Pollice su, non vedo argomenti a sfavore.
Penso, spero che chi di dovere lavori/erà in tal senso.
Perplesso La cosa più difficile sarà designare "l'esperto" per quel determinato topic.

Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Gio 23 Nov 2006, 11:40 Rispondi citandoTorna in cima

toninon ha scritto:
Cercando (invano) un argomento nella discussione sulla Punto 1.2 ........

......le discussioni tecniche fiume, magari relative a modelli a larga diffusione sono attualmente poco fruibili.

Mi sono trovato anche io nella stessa situazione.

Giustamente, gli amministratori invitano a leggere prima di porre quesiti. Capisco però la difficoltà di chi si avvicina per la prima volta ad un argomento, e pone una domanda sperando che un altro utente, magari più esperto, sia così gentile da fornire una risposta sintetica al suo quesito....

Secondo me un forum serve anche a questo: aiutarsi reciprocamente nel risparmiare tempo per cercare le informazioni.

Tornando alla tua idea di FAQ, credo che la tua proposta non sia banale da implementare, ma sarebbe utilissima per la fruizione delle tante informazioni contenute nelle discussioni.

Sono interessato ad approfondire l'argomente riguardante le candele, ma cercare nella discussione è difficile e lungo.
L'ho stampata.....e ora ho 98 pagine di messaggi da leggere......con pazienza...cercherò di farmi un'idea......

Ciao

Fiat Panda 900 - Renault Nevada 1.7 - Peugeot 104
Offline Profilo Invia email
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Gio 23 Nov 2006, 12:05 Rispondi citandoTorna in cima

Le FAQ già ci sono, e van completate affinchè chiunque trovi facilmente risposta alle domande più comuni.
Il forum serve per discutere, a partire dalle conoscenze già acquisite per mezzo di FAQ, Glossari, Notizie ecc.

Anzichè scervellarsi in strane soluzioni tecniche da sottoporci, chi è interessato si metta a scrivere le FAQ sugli argomenti di cui è competente e le sottoponga a noi e al contributo di tutti per la successiva pubblicazione, utilizzando le apposite discussioni già create all'uopo denominate "Progetto FAQ" o aprendone di nuove nelle sezioni interessate. Una volta completate e deliberate, le pubblicheremo.
Quel che manca delle FAQ sono soprattutto i contenuti, non tanto il luogo e il mezzo per pubblicarle.

toninon
Ospite

MessaggioInviato: Gio 23 Nov 2006, 15:33 Rispondi citandoTorna in cima

Ludo ha scritto:
Le FAQ già ci sono, e van completate affinchè chiunque trovi facilmente risposta alle domande più comuni.
Il forum serve per discutere, a partire dalle conoscenze già acquisite per mezzo di FAQ, Glossari, Notizie ecc.

Anzichè scervellarsi in strane soluzioni tecniche da sottoporci, chi è interessato si metta a scrivere le FAQ sugli argomenti di cui è competente e le sottoponga a noi e al contributo di tutti per la successiva pubblicazione, utilizzando le apposite discussioni già create all'uopo denominate "Progetto FAQ" o aprendone di nuove nelle sezioni interessate. Una volta completate e deliberate, le pubblicheremo.
Quel che manca delle FAQ sono soprattutto i contenuti, non tanto il luogo e il mezzo per pubblicarle.

L'idea era proprio creare un sistema efficente per produrre i contenuti, lavorando nell'informatica sono abituato a cercare soluzioni efficenti e non arzigogolate inutilmente, pero' semplificare troppo e' controproducente.
Mi sembra che finora le FAQ non siano andate molto bene..., la mia idea serviva a farle diventare parte integrante del forum, associandole alle discussioni.

Si sarebbe trattato di aggiungere alle discussioni una sezione che ne rappresentava la sintesi attuale, sogetta a modifiche in seguito al proseguimento delle discussioni, pero' comunque consolidata e sintetica, uno "stato dell'arte" revisionabile insomma.

Ludo ha scritto:

Qui sbagli, il forum serve anche ad acquisire nuove conoscenze sviscerando gli argomenti.
Ti cito un caso che mi sembra semplice, la discussione sulla modifica della quinta sulla Multipla. Anche se non conosco bene l'argomento immagino che si sia chiarito abbstanza cosa vale la pena di fare e come (insomma avranno capito se vale la pena cambiarla questa povera quinta !), beh l'utente possessore di Multipla deve ripassarsi la discussione per chiarirsi le idee ? Finisce che accoda un nuovo post tipo "Ma allora secondo voi ...".

Credo ci siano difficolta obiettive nel realizzare le FAQ, questa voleva essere una soluzione non un problema, non e' che mi stia a scervellare pero' se c'e' un problema la soluzione bisogna cercarla.

Comunque nel caso quest'idea venga messa definitavamente da parte, vorrei capire bene come muoversi con soluzioni alternative.

Dunque diciamo che io mi ritenga competente (IMNSHO of course Risata Risata Risata ) e voglia proporre delle FAQ, le idee non mi mancano per fortuna (che poi siano sensate...). Diciamo che voglio fare una FAQ sul GNL, che e' un argomento che conosco abbastanza bene.

Allora apro una discussione a fianco a quella sul GNL e comincio a buttar dentro roba, cioe' domande + risposte ? Quindi un messaggione con le mie FAQ, poi si discute dei singoli punti ed alla fine si consolida con un altro messaggione che contiene la sintesi, bollato con data e firma dal vidimatore opportuno il contenuto viene congelato in una FAQ giusto ?

Ovviamente questo documento e' in generale strettamente datato, visti i tempi dell'evoluzione tecnologica (metterei la data di compilazione nelle FAQ), e la discussione (intendo quella specifica sulla FAQ) puo' riaprirsi anche a breve, ma la nuova versione sostituirebbe la vecchia solo dopo un ragionevole lasso di tempo (salvo correzione di svarioni).

Pero' se vogliamo muoverci faresti bene a rispondermi in un ragionevole lasso di tempo. Occhiolino

ciao
marall1970
Ospite

MessaggioInviato: Gio 6 Mar 2008, 13:23 Rispondi citandoTorna in cima

Per gli admin

Non converrebbe fare un riassunto relativo alla Multipla ?

Ho notato praticamente che molto spesso gli utenti fanno sempre le stesse domande per non cercare nel forum le risposte.

Per esempio il thread http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=102

e' enorme, non sarebbe meglio fare un riassunto con i vari problemi riscontrati e come eventualmente risolvervi ?

Questo anche per snellire il carico del server e cancellare post a volte inutili o ripetitivi, tutto a migliore il carico del server.

marall1970
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Gio 6 Mar 2008, 14:14 Rispondi citandoTorna in cima

marall1970 ha scritto:
Non converrebbe fare un riassunto relativo alla Multipla ?

Ho notato praticamente che molto spesso gli utenti fanno sempre le stesse domande per non cercare nel forum le risposte.

Le risposte alle domande frequenti sono nelle FAQ, a cui vanno rinviati gli utenti che pongono nel forum domande a cui esiste già la risposta. Eventuali nuove coppie di domande e risposte vanno aggiunte nell'apposita discussione, affinchè noi si possa aggiornarle.

Citazione:
Per esempio il thread http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=102

e' enorme, non sarebbe meglio fare un riassunto con i vari problemi riscontrati e come eventualmente risolvervi ?

Quando nella discussione "On The Road" emerge un problema o un tema di interesse e/o diffusione generale, lo isoliamo in una discussione specifica: infatti ne esiste una praticamente per ogni settore o problematica della vettura.
Segnalateci pure temi che a vostro parere meritano di essere disaggregati da On the Road; se poi qualcuno volesse candidarsi a moderatore del forum per dedicarsi a questo "lavoro sporco", ben venga...

dsafda
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 17 Apr 2008, 19:57 Rispondi citandoTorna in cima

Ragazzi noto che in giro per il forum spesso si producono discussioni di decine di pagine.

In questo senso la fruibilità delle informazioni presso questo forum è abbastanza scarsa, avere informazioni piuttosto "banali" ma averle su 50 pagine sparse in qua e in là, con domande e suggerimenti talvolta sbagliati ricorretti ecc ecc... è un po' un macello, la lettura è per volenterosi, non per beneducati. E' l'esempio dei metanari sul navigatore.

Io mi rendo conto che gli amministratori e i moderatori abbiano le loro ragioni a dire di leggersi il forum perché sta tutto scritto là, con la differenza però che loro hanno letto il thread via via che si aggiungevano i post, l'utente, che già parte da una situazione di parziale ignoranza, si ritrova un po' spaesato con migliaia di informazioni tutte insieme su cose che spesso non conosce. Credo sia fisiologico.

Secondo me, con non troppa fatica (per chi sa bene di quel di cui sta parlando), si potrebbe inserire in testa a queste discussioni una sintesi, che peraltro viene talvolta effettuata in risposta al neoarrivato di turno.

Credo peraltro che le FAQ non riescano a sostituirsi bene in questo, o perlomeno allo stato attuale sia incomplete, certo non coprono gli argomenti delle discussioni che son in giro per il forum.

Un esempio: il navigatore.
-Prendere i file dei distributori in versione per tomtom
-convertirli con il poieditor
-caricarli sul tomtom dentro le mappe italia.
Finirebbe là.

Una cosetta mi rimane da dire, credo che questi post di testa non debbano rappresentare la conoscenza universale, per cui gli assunti non devono essere (e non lo sono) inequivocabilmente corretti, salvo rare occasioni.
Voglio dire che certamente si perdono delle posizioni critiche assunte da certi che la pensano "diversamente" e che si possono sviluppare solo all'interno della discussione, ma si migliora la leggibilità.
E per un forum che fa "informazione" non è poco. Pollice su

kanzler68
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Ven 18 Apr 2008, 07:24 Rispondi citandoTorna in cima

dsafda ha scritto:
...avere informazioni piuttosto "banali" ma averle su 50 pagine sparse in qua e in là, con domande e suggerimenti talvolta sbagliati ricorretti ecc ecc... è un po' un macello, la lettura è per volenterosi, non per beneducati.

Intanto aggiungo una cosa: esiste un'ottima funzione "Cerca" nel forum... Figo! Pollice su Occhiolino

Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Ven 18 Apr 2008, 08:53 Rispondi citandoTorna in cima

Ludo ha scritto:

Questo scrivevo il 23 novembre 2006, e vale a maggior ragione ora.
Aggiungo solo che esiste la possibilità di sottoporre domande e risposte anche dal modulo FAQ stesso, ed esiste anche il Dizionario del metano da completare sottoponendo nuove voci.
Se esistono FAQ per Multipla, Zafira, Punto ecc. e non per Touran e Panda, tanto per fare un esempio, è perchè non ci sono Pandisti e Touranisti che si siano resi disponibili a compilarle, tutto qui. E idem per tutto il resto.
Siamo ormai una comunità matura e, poichè gli strumenti tecnici per contribuire al miglioramento dei contenuti del sito ci sono, chi avverte quest'esigenza si metta (o dia disponibilità) a lavorarci su per quanto di sua competenza ed interesse, come hanno fatto in precedenza i vari IngLele, marcyporcy, giovanni.c3, prossino, vg, duna, mdlbz, ariosto, Maxcap, karlkarlo ecc. - non a caso diventati poi amministratori.
Chi invece si limita a richiedere, dovrà giocoforza attendere che gli amministratori attuali trovino il tempo per dedicarvisi, una volta esaurite le priorità in calendario (che attualmente sono la patch di sicurezza 3.5 per PHP-Nuke, l'Elenco Installatori, la revisione dell'Elenco Distributori e il MetaListino).

Chiudo ricordando che le discussioni nel forum si allungano perchè ci sono utonti che, appena iscritti, aprono discussioni a capocchia ponendo domande a cui troverebbero agevolmente risposta non dico cercando nel sito, ma semplicemente sfogliando il menu di navigazione o l'indice del forum (Quanto costa un impianto? Perchè oggi ho caricato 10 e ieri 12? Si può mettere un impianto sulla tal auto? Ecc. ecc.)

Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo