Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

19 Ottobre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 295279

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 527079
  Traffico:  1239.64 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 146 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 35 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 64 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35087 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10314 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6532 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 45 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2071 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 150 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71782 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62396 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19364 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
Ospite
Ospite

MessaggioInviato: Lun 7 Ago 2006, 18:24 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho visto che questo sito è fatto davvero bene, con tante info utili, precisi e fatte da persone competenti.
Ora però arrivo al dunque: vorrei comprare la nuova honda civic 2006 1.8 benzina 140cv e metanizzarla subito…… c’è qualcuno che ha esperienza diretta in merito?
Ho letto la discussione in merito ma non mi ha levato alcuni dubbi.
Aggiungo che sono della provincia di Bergamo, qualcuno ha un’installatore di fiducia da consigliarmi?
Come immaginate prima di fare questo passo su una macchina da 20000 euro e passa vorrei avere le idee chiare….. l'impianto a metano può dare problemi o no?
Ovviamente ho cercato altre info su internet e ne sento un po’ di tutti i colori, c’è chi dice che non ci sono problemi e chi dice che sulle macchina Honda le valvole si usurano parecchio; c’è chi tira in ballo il flashlube (quanto costa????) e tutta una serie di ragionamenti sul motore sequenziale o a fasatura variabile….
Insomma, ho un po’ di confusione in testa, il motori della civic, correggetemi se sbaglio, sono nuovi e quindi forse è azzardato pensare di mettere l’impianto…. Che ne dite?
Come vedete ho bisogno di chiarezza nella mia testa e chiedo aiuto a voi, a chi ha più esperienza, professionalità e competenza.
Se dovessi fare il passo di mettere l’impianto (la mia intenzione è quella, altrimenti non avrei scritto) ovviamente porterò anche io il contributo a questo splendido sito…..
Grazie in anticipo!! Risata
Politropico
Ospite

MessaggioInviato: Mar 8 Ago 2006, 00:03 Rispondi citandoTorna in cima

Salve a tutti,
e benvenuto, picj76, in questo forum.
picj76 ha scritto:
[...] vorrei comprare la nuova honda civic 2006 1.8 benzina 140cv e metanizzarla subito…… c’è qualcuno che ha esperienza diretta in merito?
Non sarà molto facile trovare qualcuno che ha già metanizzato quest'auto, se è di commercializzazione così recente, e non grande diffusione.
picj76 ha scritto:
Come immaginate prima di fare questo passo su una macchina da 20000 euro e passa vorrei avere le idee chiare….. l'impianto a metano può dare problemi o no?
Hai pienamente ragione, e, certo, ogni componente può creare problemi. Ma stai sicuro che un impianto a metano adeguato (sequenziale, nel tuo caso) e montato a regola d'arte, non creerà alcun problema di usura anomala al motore, anzi.
picj76 ha scritto:
c’è chi dice che non ci sono problemi e chi dice che sulle macchina Honda le valvole si usurano parecchio; c’è chi tira in ballo il flashlube (quanto costa????) e tutta una serie di ragionamenti sul motore sequenziale o a fasatura variabile….
Certo con i motori più moderni bisogna montare gli impianti sequenziali, ma la fasatura variabile non ostacola di per sè la conversione. Per quel che riguarda le sedi valvole, può essere consigliabile, come precauzione, montare un oliatore (il flashlube, ad esempio): la spesa non è eccessiva (sotto i 100 euro, più il rabbocco dell'olio, diciamo 10 euro per 10.000 km).
picj76 ha scritto:
Se dovessi fare il passo di mettere l’impianto (la mia intenzione è quella, altrimenti non avrei scritto) ovviamente porterò anche io il contributo a questo splendido sito…..
Spero che alla fine deciderai di farlo: in ogni caso puoi continuare a frequentare il forum.

A presto,
Gianluca.
Ospite
Ospite

MessaggioInviato: Mar 8 Ago 2006, 07:43 Rispondi citandoTorna in cima

Grazie per la risposta, a questo punto però mi nasce una curiosità: il motore è a fasatura variabile, giusto?
Cosa significa che bisogna montare l'impianto sequenziale ed effettare la conversione?
Il motore non avrà problemi?
Ci saranno differenze di prestazioni?
Per il resto sono d'accordo con te che è difficile trova qualcuno abbia metanizzato la honda civic; spero che qualcuno mi possa dare preziosi consigli, quantomeno darmi qualche indicazione per un buon installatore nella bergamasca....
Sono nelle vostre mani......... Sorriso
fisico73
Metanodotto

MessaggioInviato: Mar 8 Ago 2006, 08:10 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao e benvenuto acnhe da parte mia Sorriso

La differenza di prestazioni e' nell'ordine del 10% nulla di drammatico ma qualcosina si perde Sorriso
Per quel che riguarda le valvole bisognerebbe vedere se le sedi valvole sono in alluminio (e qui si rende "obbligatorio" il flash lube) o in acciaio nel qual caso potresti montarlo lo stesso per precauzione ma non e' detto che sia necessario.

I problemi maggiori potrebbero essere nella mancata esperienza degli installatori su quel modello di autovettura che potrebbe costringerti a piu' prove di taratura della centralina di controllo dell'impianto prima di trovare quella piu' performante (sia come consumi che come prestazioni).

Il mio consiglio e' quello di informarti PRIMA da qualche installatore se ha gia' trasformato civic 2006 con quel motore (difficile) e/o se esiste il variatore di fase per quel motore (anche qui la vedo dura), che non e' detto sia necessario ma spesso aiuta.

La tecnologia dell'impianto, come guistamente detto da Politropico, sara' sicuramente ad iniezione sequenziale fasata.

Detto questo, un po' di buone notizie RisataRisataRisataRisata

La macchina che vuoi prendere dovrebbe essere alquanto parsimoniosa nei consumi quindi per avere una autonomia sui 300 Km potresti cavartela con "solo" 70-80 litri di bombolame nel bagagliaio. La Honda dichiara 12Km/l a benzina nel ciclo urbano (15.5 in quello combinato e 18 in quello extraurbano), valori che a metano dovrebbero diventare rispettivamente
(colcolando un rendimento del 60%)

~ 19 Km/Kg
~ 25 Km/Kg
~ 29 Km/Kg

e 1 Kg di metano costa circa 0.8 contro i 1.370 della broda.... RisataRisataRisataRisata

Anche come bagagliaio non sembra messa male.
Ovviamente rimane da valutare se e' il caso di montare le bombole a castello oppure, togliendo quella specie di doppio fondo dove sembra essere alloggiata la ruota di scorta (eventualmente da sostituire con un kit gonfiaripara), se e' possibile il montaggio in orizzontale delle bombole sul piano di carico. Quest'ultimo risultera' leggermente rialzato ma manterrai la possibilita' di abbattere i sedili per aumentare la capacita' di carico Pollice su Pollice su

Audi A6 2,0 E + Landi Aspirato 278.000Km
Lancia Prisma 1.3 + Landi Aspirato 235.000Km
Offline Profilo Invia email
FRA5680
Ospite

MessaggioInviato: Lun 25 Set 2006, 07:41 Rispondi citandoTorna in cima

ieri ho visto anch'io la civic ed anche a me è piaciuta molto (sopratutto gli interni), ovviamente però il metano è troppo più avanti della benzina quindi nel caso di acquisto è da metanizzare immediatamente, premetto che non ho esperienza in merito ma metanizzare quel motore mi fa un pò paura (presumo che abbia la testata debole e le sedi delle valvole in alluminio) comunque cercherò informazioni in merito per entrambi..
Secondo te,tra la nuova opel astra berlina 5 porte e la honda civic,entrembe 1.8 qual'è la migliore? (sia a livello di estetica interna ed esterna che come affidabilità e meccanica)
Ospite
Ospite

MessaggioInviato: Lun 2 Ott 2006, 14:10 Rispondi citandoTorna in cima

Il mio modesto parere è che la civic è "avanti" su tutti i fronti, io però parlo "di parte" perchè quando l'ho vista, dentro e fuori, non sono nemmeno andato a vedere altre auto in alterantiva, è la più bella e basta.
Ovviamente ho fatto dei paragoni per quanto riguarda costo/allestimento/prestazioni/affidabilità e credo che non abbia eguali.
comunque dipende tutto dai gusti personali....
Parliamo di metano però (il la discussione è questa); mi fa molto piacere conoscere qualcuno che possa aiutarmi a capire se ha senso mettere il metano su questa macchina.... ti riassunto TUTTE le info che ho ricevuto fino ad oggi.
Ecco chi ho interpellato per capire se la trasformazione può dare problemi al motore in generale o alle valvole+testata in particolare:
1) Honda Italia = ha risposto sommariamente dicendo che ogni traformazione al motore non fatta dalla casa fa decadere la garanzia e può pregiudicare il corretto funzinamento della macchina stessa.
Il motore è stato progettato per l'uso a benzina e per tutto il resto.... praticamente dicono "ce ne laviamo le mani".
Non ha aggiunto niente a ciò che sapevo già, la risposta è stata "politica", della serie "non mi prendo la responsabilità di dire che si può fare o no, sono affari vostri".
2)Concessionario Honda = non so quanto sia competente ma mi è sembrato sincero: dice che alla lunga, sui 100000km, il metano dà problemi alle valvole perchè non si lubrificano e si surriscaldano, quindi lo ha sconsigliato in toto (nonchè per il discorso garanzia).
Tra parentesi costa 2400-2500 euro..... (senza incentivi statali, qualora ci fossero)
3)"Landi Renzo", leader negli impianti per la trasformazione di auto a metano e sono in attesa di risposta.
4)Installatore di impianti Landi Renzo a Bergamo il quale dice che non ci sono problemi di sorta, se non la registrazione periodica delle valvole (gli eventuali problemi che ci possono essere dice che si risolvono sempre).
Non ha mai montato impianti sulla nuova civia e bisogna quindi capire "com'è fatta" e quindi fare tutte le valutazioni del caso.

Dalle informazioni che leggo qui e in altri siti internet..... sono sempre divise le opinioni: i "metanisti" dicono che se l'impianto è fatto da un professionista non ci sono problemi, gli altri sostengono che il gas è secco e quindi non lubrifica valvole e, siccome "lavora" ad una temperatura maggiore, ci sono problemi alla testata e sempre alle valvole.
Non ho ancora capito se le valvole della civic sono in alluminio, se sono pneumatiche oppure chissà cosa.
CHI AVRA' RAGIONE??
Continuerò a cercare informazioni!
Tu hai trovato qualche info in più??
Adesso proverò a sentire un altro installatore qui a BG (sempre di impianti Landi Renzo) per capire qualcosa in più.
Proverò a chiedere anche agli altri concessionari.

TUTTE LE INFO/ESPERIENZE IN MERITO SONO BEN ACCETTE!!!! Risata Risata

Sinceramente all'inizio ero fiducioso ma adesso che ho saputo che i motori VTEC possono avere problemi.... sono un pò scettico.
Devo continuare a cercare info.
Questo è quanto.

Se ho news te le faccio sapere di sicuro!
FRA5680
Ospite

MessaggioInviato: Mar 3 Ott 2006, 07:45 Rispondi citandoTorna in cima

ciao!!ho sentito dal distributore di metano se ha visto passare da li dell civic, sai com'è..lui ha detto che ce ne sono, non molte ma qualcuna ha l'impianto a metano..
Non mi ricordo dove l'ho letto ma le honda le ford ed altre marche hanno tutte le sedi delle valvole in alluminio..
Ospite
Ospite

MessaggioInviato: Mer 4 Ott 2006, 08:35 Rispondi citandoTorna in cima

Scusate se ho postato 2 volte ma ho avuto problemi con il pc..... allora, ho trovato un altro sito dove c'è gente che voleva metanizzare la civic... sempre le solite questioni in ballo e niente di nuovo.
Le discussioni sono però di marzo e quindi proverò a chiedere agli utenti se qualcuno ha deciso poi di mettere 'sto benedetto impianto.
comunque qualcuno sostiene (sempre a marzo 2006) che c'è un conce a Verona che metteva l'impinato gpl sulla civic mantenendo la garanzia.... devo indagare.
In effetti l'idea di sentire i distributori di metano per sapere se ha visto passare delle civic è buona.... proverò anche io

Appena ho news scrivo!
Ospite
Ospite

MessaggioInviato: Lun 16 Ott 2006, 17:13 Rispondi citandoTorna in cima

Se vi interessa mi sono informato anch'io da un concessionario a Treviso e mi hanno risposto che x un impianto a GPL non ci sono problemi x la garanzia. Con l'impianto a metano invece decade.
Ospite
Ospite

MessaggioInviato: Mar 17 Ott 2006, 08:36 Rispondi citandoTorna in cima

Puoi dirmi qual'è il conce (magari con un msg privato)?
GRAZIE!
Io ho sentito il conce di Verona.... ha detto che ha già montato GPL sulla nuova civic ed è una possibilità che offre lui su tutta la gamma civic 2006 (è una sua iniziativa): la garanzia Honda decade ma lui, come conce, in cambio dà la sua di 2 anni.
L'unico vincolo è che i tagliandi DEVONO essere fatti da lui.... poco male, ovviamente dice che i suoi impianti sono affidabili (PS parla sempre di GPL, non di metano).
Ho sentito anche un conce a Lecco che non ha esperienza diretta in merito, però dice che dalle sue parti ci sono 2 installatori buoni e che se l'impianto è fatto a regola d'arte non ci sono problemi nè con GPl nè con metano....
Continuerò ad indagare.
Grazie sempre a che dà il suo contributo Pollice su
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo