Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
23 Ottobre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 295331

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 527178
  Traffico:  1239.80 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 147 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 38 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 68 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35091 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10316 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6536 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 49 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2090 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 150 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71795 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62405 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19365 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
degianvito
Ospite

MessaggioInviato: Mar 25 Lug 2006, 12:19 Rispondi citandoTorna in cima

E' proprio vero ragazzi che il metano ci da una mano, sono soddisfattissimo sia dal punto di vista economico sia da quello delle prestazioni. Pernacchia l'impianto sequenziale che ho montato sulla mia xara 1.4 i.e. è senza dubbio il migliore, la macchina è un'orologio risponde benissimo, nessun problema da 8 mesi ad oggi. Pollice su
armandocardone
Ospite

MessaggioInviato: Lun 21 Apr 2008, 09:09 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti,
sono in possesso di una xsara berlina 1.4 con impianto Landi Sequenziale e bombole da 60 lt totali piazzate al posto della ruota di scorta sotto il pianale.

L'impianto è stato installato quando la macchina aveva circa 20.000 km.
A circa 60.000km è stato necessario registrare le valvole.
A circa 75.000km è stato necessario registrare nuovamente le valvole
Ora sono a 90.000km e sembra che ci si avii verso una nuova registrazione.

DOMANDE:
1- E' normale che ogni 15.000km le valvole siano da registrare??? Mi pare un pò troppo, anche se la spesa non è elevata (circa 30 euro)

2- esiste un numero di registrazioni massimo, dopo il quale occorre rifare le sedi???

3- sapete che tipo di testa e sedi valvole viene montato su questo motore?

Grazie mille, scusate per tutte le domande.... ma è piuttosto importante!!
Alessandro

.
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Lun 21 Apr 2008, 09:40 Rispondi citandoTorna in cima

armandocardone ha scritto:
1- E' normale che ogni 15.000km le valvole siano da registrare??? Mi pare un pò troppo, anche se la spesa non è elevata (circa 30 euro)

Ma non è che il tuo meccanico/installatore semplicemente ogni 15.000 km controlla il gioco, senza ogni volta registrarlo?
In caso si renda necessaria la registrazione, per il tipo di motore 15.000 km sono pochi: anche considerando che la prima volta ne sono trascorsi 40.000 significa che la carburazione o l'accensione non sono perfettamente a punto IMHO.
Senz'altro, poi, monterei al volo l'oliatore...

Citazione:
2- esiste un numero di registrazioni massimo, dopo il quale occorre rifare le sedi???

Se, come immagino, le punterie sono a piattelli calibrati, tutto dipende da quanti decimi di mm occorre togliere ogni volta e dalla disponibilità di piattelli idonei...

armandocardone
Ospite

MessaggioInviato: Lun 21 Apr 2008, 09:58 Rispondi citandoTorna in cima

ciao,
no, ogni volta le registra in quanto a freddo la macchina tende a singhiozzare, mentre dopo la regolazione va bene....
enzoviola
Ospite

MessaggioInviato: Lun 21 Apr 2008, 20:25 Rispondi citandoTorna in cima

Citazione:
Ciao a tutti,
sono in possesso di una xsara berlina 1.4 con impianto Landi Sequenziale e bombole da 60 lt totali piazzate al posto della ruota di scorta sotto il pianale.

Anch'io ho una xsara 1.4 anno 1998. Ha 100.000 km all'attivo e da un paio di giorni l'ho metanizzata L'installatore mi ha montato un OMVL aspirato con due bombole da 50 litri in piano. I primi 800 km. sono andati bene, ma successivamente si sono verificati con regolarità dei singhiozzi viaggiando ad una rotazione del motore non elevata, 3.000 giri circa. Sicuramente non presenta il tuo stesso difetto in quanto i singhiozzi si verificano a motore caldo, ma potrebbe essere anche nel mio caso dovuto alle valvole anche se mi sembra strano che dopo soli 5-600 km siano già da registrare. A brevela porterò dall'installatore, ma nel frattempo gradirei qualche consiglio.
Ma la tua Xsara ha il motore 1.4 da 75 CV a 12 valvole?
Saluti Enzo
armandocardone
Ospite

MessaggioInviato: Mer 23 Apr 2008, 08:52 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao,
la mia è quella 8 valvole (non mi risulta ci sia anche una 12 Valvole).

Il mio problema (in realtà molto contenuto almeno per il momento) si presenta solo a freddo.
Per il resto la macchina va molto bene, anche se presenta quel fastidioso calo dell'indicatore della benzina....

Comunque l'installatore di Massa (MIMA) è veramente in gamba e molto disponibile.

Facci sapere come andrà la tua storia di singhiozzi!
Ale
armandocardone
Ospite

MessaggioInviato: Mer 23 Apr 2008, 08:56 Rispondi citandoTorna in cima

modificata la mia firma....
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Mer 23 Apr 2008, 10:40 Rispondi citandoTorna in cima

armandocardone ha scritto:
Il mio problema (in realtà molto contenuto almeno per il momento) si presenta solo a freddo.

Magari solo ora con temperature più calde, con lo starter automatico che si disattiva prima? Carburazione... Idea

Il motore in questione è diffusissimo anche tra gli iscritti, diversi dei quali han percorso parecchi decine di migliaia di km a metano senza necessità di frequenti regolazioni del gioco. A meno di una partita di testate...di burro in una certa fase della produzione (come accadde, ad es. per le Punto 16v), propendo per un caso singolo dipendente da cattiva carburazione od accensione...

enzoviola
Ospite

MessaggioInviato: Lun 28 Apr 2008, 07:11 Rispondi citandoTorna in cima

Citazione:
I primi 800 km. sono andati bene, ma successivamente si sono verificati con regolarità dei singhiozzi viaggiando ad una rotazione del motore non elevata, 3.000 giri circa.

Ho usato la macchina nel week end e con piacere ho notato che i singhiozzi non si verificano più. Probabilmente erano da attribuire ad un assestamento del nuovo impianto. Mi era successo anche sulla peuget 106 metanizzata a febbraio che, nei primi 1000 km, mi ha singiozzato allo stesso modo per poi funzionare regolarmente nei successivi 5.000 che ho percorso. Stesso impianto OMVL e stesso installatore. Deduco e spero che sia solo un problema di "gioventù" dell'impianto.
Saluti.
Enzo.
armandocardone
Ospite

MessaggioInviato: Lun 28 Apr 2008, 08:47 Rispondi citandoTorna in cima

ludo ha scritto:
Magari solo ora con temperature più calde, con lo starter automatico che si disattiva prima? Carburazione... Idea

Ma, il fatto è che si verifica appena messo in moto... quindi prima che si disattivi lo starter.
Comunque per il momento sembra che stia andando meglio, non vorrei si fosse trattato di umidità che ha creato qualche dispersione e quindi a freddo si sia verificata una scarsa "accensione"

Vedremo....
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo