Clicca qui per contattarci! 
Sostieni il sito, dona con PayPal

9 Dicembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:469
  Categorie: 19
  Click: 296604

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 528762
  Traffico:  1251.20 Gb

Ultimi Links
 1: Lombardia: aggiornamento bacini di utenza - rete distribuzione metano-gpl su rete stradale ordinaria
 [ Click: 37 ]
 2: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 166 ]
 3: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 45 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35147 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10338 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6561 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 75 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2291 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 154 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71944 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62505 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19381 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
Paolo_Mira
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mer 7 Ago 2019, 13:05 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti: la mia questione è: Metano:considerazioni su una unica bombola sferica contro le mie 2 bombole stanndard.
Prima considerazione (Personale): per le mie esigenze la forma sferica di 50 cm di diamentro mi consentirebbe di usare la funzione di abbattimento schienali posteriori. Ora resa impossibile dalla presenza delle 2 bombole.
Seconda considerazione: risparmio notevole di peso:
Premetto che 1) non sono riuscito a capire (non si legge bene) : marca/portata/spessore minimo/peso a vuoto/materiale delle mie bombole, perciò userò alcuni valori ipotetici e un foglio excel per correggere facilmente il tiro.

Dalle mie misurazioni :
Bombola 1)
Circonferenza : 100 cm
Lunghezza parte cilindica (ogive escluse-e ipotizzate di forma semisferica) : 75 cm

Bombola 2)
Circonferenza : 50 cm
Lunghezza parte cilindica (ogive escluse) : 75 cm

Ipotizzando
a) uno spessore ( me lo ha detto l' installatore) di 1.4 cm (che mi sembra veramente elevato, ma non ho trovato altre fonti)
b) materiale: Acciaio, o LegaLeggera (alcuni dicono che pesi il 70% rispetto l' acciaio, altri il 90% - 85%)

Ottemgo che le mie 2 bombole attuali dovrebbero avere una portata di
Bombola1) litri: 62 Peso Kg: 108.7 o 76.1(se in lega leggera_70%)
Bombola2) litri: 12 Peso Kg: 44.0 o 30.8

Tot : litri: 74 Peso Kg: 152.7 o 106.9

Sferica (74 litri): Peso Kg: 96.75 o 67.7
In conclusione otterrei un risparmio di peso di 56 Kg o di 39 e, nel mio personale caso, ripristinerei almeno in parte l' abbattimento dei sedili posteriori( es: sci e snowboard )
Che ne dite? Mi aiutate a correggere spessore e peso specifico? Mi sembrano risultati un po' sballati in eccesso.
Inoltre pare NON esistano bombole sferiche da 50 cm diametro o altro, e quelle attualmente allo studio pare NON saranno revisionabili. Sobh!

Aiuto! Salam Bonk! Tafazzi Aiuto!

Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Mer 7 Ago 2019, 16:51 Rispondi citandoTorna in cima

Paolo_Mira ha scritto:

Ciao a tutti: la mia questione è: Metano:considerazioni su una unica bombola sferica contro le mie 2 bombole standard.(...)

Bombola sferica? Non esistono bombole sferiche per metano...!
Sob... Idea Idea Idea

edit: alcune considerazioni sui numeri ipotizzati:
Paolo_Mira ha scritto:
(...)
Ipotizzando
a) uno spessore ( me lo ha detto l' installatore) di 1.4 cm (che mi sembra veramente elevato, ma non ho trovato altre fonti)

Direi che è quasi il doppio del reale... è di alcuni mm come ordine di grandezza, massimo 1 cm. A seconda della grandezza della bombola.
Spazientito

Paolo_Mira ha scritto:
(...)
b) materiale: Acciaio, o LegaLeggera (alcuni dicono che pesi il 70% rispetto l' acciaio, altri il 90% - 85%)

Ottemgo che le mie 2 bombole attuali dovrebbero avere una portata di
Bombola1) litri: 62 Peso Kg: 108.7 o 76.1(se in lega leggera_70%)
Bombola2) litri: 12 Peso Kg: 44.0 o 30.8

Tot : litri: 74 Peso Kg: 152.7 o 106.9

Infatti le masse che ricavi dai calcoli sono completamente fuori dallo standard del 100-200% a seconda della capacità: una bombola in acciaio tipo CNG-1 pesa circa 1kg per ogni litro di capacità.

Le vecchie bombole della Astra F aftermarket che rottamai 10 anni fa, risalenti agli anni '70/'80, pesavano infatti circa 53 kg la 50 litri e 40-41 kg la 40 litri, tanto per dare un'idea.
Quelle in lega leggera consentivano un risparmio di circa il 30-40%, ad esempio ricordo di avere avuto installata - sempre sulla stessa auto - una 28 litri in lega leggera che pesava circa 20 kg.

Al di là di questo, esistono cataloghi di bombole dei produttori, che vengono stampate con presse industriali.
Ben difficilmente pero' i produttori saranno disposti a realizzare pezzi unici o quasi di forme strane per il singolo utente.

Ultima modifica di ak il Sab 10 Ago 2019, 18:42, modificato 7 volte in totale
Nascosto Profilo Invia email
casty
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mer 7 Ago 2019, 21:09 Rispondi citandoTorna in cima

una palla? Idea

Magari è un nuovo brevetto. Però una sfera d'acciaio enorme a naso tiene tutto il baule e anche un pezzo dell'abitacolo Risata a crepapelle Risata a crepapelle

Metanista aspirato

MessaggioInviato: Gio 8 Ago 2019, 09:27 Rispondi citandoTorna in cima

Proprio qui sta il bello. Se i miei calcoli sono giusti l' ipotetica "palla" avrebbe un diametro di 53 cm , parte dei quali alloggiati nel vano ruota di scorta(non ho misurato ma facciamo che siano circa 20 cm di profondità) , quindi l' ingombro sarebbe veramente molto minore di quanto si potrebbe pensare. E anche il peso!

Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Gio 8 Ago 2019, 09:52 Rispondi citandoTorna in cima

Paolo_Mira il concetto di costruire bombole di varie forme (parallelepipedo, toroidale, squadrato ecc ma sferiche non ho mai visto) non è nuovo, ogni tanto si vede qualche prototipo (mai andato in produzione) il fatto è che la forma cilindrica con estremita stondate è quella in uso da 100 anni sia in lega leggera che acciaio che composito. Evidentemente è la forma che rappresenta il miglior compromesso tra costo di produzione, adeguata robustezza, capienza e versatilità nell'installazione. Piuttosto che bizzarre bombole "a palla" Sbalordito, per eliminare il problema dello spazio rubato dal bombolame all'abitacolo sarebbe più opportuno concedere agli installatori qualche licenza in più nella modifica dei veicoli in maniera da poter installare le bombole SOTTOSCOCCA come avviene nelle auto di serie. Si può ricavare spazio dall'eliminazione del serbatoio della benzina (sostituito da serbatoietti da 10/12 litri, così l'auto diventa pure monofuel con lo sconto del 75% sul bollo), dallo spostamento di altri accessori come il tubo di scarico e altre cose. Modifiche tecniche semplici ma che la legge italiana non consente (dimentica le mega modifiche che fanno in quei documentari certe officine americane tipo Gas Monkey Garage...)... SALVO: poi concederla presso qualche motorizzazione (Messina e pochissime altre) dove qualche officina è riuscita a proporre delle sistemazioni bombole veramente interessante, tutta sotto, niente spazio rubato. Se segui le discussioni BOMBOLE SOTTOSCOCCA e TRASFORMARE MONOFUEL ti puoi fare una cultura... buona giornata
Offline Profilo Invia email
Paolo_Mira
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Gio 8 Ago 2019, 12:50 Rispondi citandoTorna in cima

Eh, sono 30 anni che mi arrovello sull' opzione sottoscocca. Ma visto che in Italia (fino ad ora) pare non sia concesso ( ma non è detto che DA DOMANI magicamente tutto cambi ... ) ho provato a metterci una pietra sopra e arrovellarmi in altre direzioni. La sfera è la forma geometrica che minimizza la superficie (acciaio) a parità di volume rispetto a qualunque altra forma geometrica. E compatibile con le caratteristiche strutturali richieste dalle alte pressioni. Non so se le bombole sono forgiate in un unico pezzo, o se sono saldate. Ma in entrambi i casi non vedo (probabilmente ingenuamente) differenze sostanziali fra produrre una bombola tradizionale(cilindro + 2 ogive) e una sferica (2 ogive + grandi senza cilindro in mezzo) .
Ripeto: la dimensione finale è sorprendentemente + piccola di quanto ci si potrebbe aspettare. E pesa tanti kg in meno! Sulla mia Honda Jazz , gli attuali circa 74 litri richiederebbero un ingombro di circa 53 cm (DIAMETRO ESTERNO SFERA). E' davvero POCO. Nel mio personalissimo caso non avrei crisi isteriche vedendo una semisfera (o meglio un 3/5 di sfera) occupare un bel pezzo di bagagliaio(anzi mi divertirei a colorarla), ma capisco perfettamente che per altri questo potrebbe essere un problema. Ammesso che esistessero e avessero lo stesso prezzo/lt io le farei installare.

Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Gio 8 Ago 2019, 20:21 Rispondi citandoTorna in cima

Guarda che a Messina, Brescia e Piacenza le trasformazioni monofuel sottoscocca le passano...
Offline Profilo Invia email
Paolo_Mira
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Lun 18 Nov 2019, 15:42 Rispondi citandoTorna in cima

Come temevo... dietro Vs. suggerimento ho scritto a piacenzagasauto@libero.it
ma questo avvenne il 9 agosto 2019 ... che dite ... stanno ancora smaltendo la posta arretrata delle ferie estive? Ancora nessuna risposta... che dite ...provo in quel di Brescia?
Chi mi fornisce gentilmente un riferimento? P:S, nel frattempo ho fatto fare a Landi un intervento da remoto per un problema di consumi raddoppiati. Segnalo che ora la mia Jazz consuma meno che da nuova!!! 370 Km con 12 Kg e ha pure prestazioni migliori. SI MERITA ....LA BOMBOLA SFERICA!!!
Ghigno

Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Lun 18 Nov 2019, 16:28 Rispondi citandoTorna in cima

Io sono ignorante, ma la sfera non occupa ancora più spazio ed è più scomoda già di quella ciofeca che è la bombola attuale "stile sub"?
L'unica idea buona era stata un contenitore multiforma (poliformico lo chiamavano) che però probabilmente non ha passato dei collaudi perchè il progetto/protoripo è morto e sepolto anni fa, evidentemente il problema della pressione e tenuta non è di facile soluzione.

Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mer 20 Nov 2019, 10:26 Rispondi citandoTorna in cima

Sono ignorante anche io, ma se cerco trovo. E quello che ho trovato è che la geometria dice che la sfera è la figura dotata di massimo volume e minima superficie, o meglio è la figura geometrica tridimensionale con il massimo rapporto volume/superficie. Questo significa cie 2 cilindri C1 e C2 aventi rispettivamente volume V1 e V2 avranno sicuramente una superficie S1+S2 maggiore di quella di una sfera di volume (V1+V2) .
Passando dalla teoria alla pratica ed estendendo il discorso al tema BOMBOLAME, se parliamo di superficie di acciaio, con un suo spessore e peso specifico otteniamo una certa differenza di peso. In sintesi: conservare 100lt di metano in una bombola sferica o in 2 bombole clindriche comporta una differenza di peso notevole. La bombola sferica pesa meno. Questo è certo. Soggettivo invece è il discorso ingombro: Nel mio caso (honda jazz) mi starebbe benissimo avere una palla al posto di una parete di 2 cilindri dietro lo schienale passeggeri. Inoltre la "palla" sarebbe molto più piccola di quello che si potrebbe pensare.
Non farò un disegno 3D per dare una idea, basta fare un bel palloncino over-size di una 50ina di cm di diametro e metterlo nel baule al posto della ruota di scorta, così sprofonda di 15-20 cm. - mi sa che un giorno lo farò... (palla da spiaggia?-o quelle che si vedono in certe palestre per fare pilates anzi, a breve lo faccio. Via.

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo