Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
7 Dicembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:469
  Categorie: 19
  Click: 296566

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 528719
  Traffico:  1251.10 Gb

Ultimi Links
 1: Lombardia: aggiornamento bacini di utenza - rete distribuzione metano-gpl su rete stradale ordinaria
 [ Click: 37 ]
 2: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 165 ]
 3: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 45 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35142 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10338 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6560 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 75 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2287 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 154 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71940 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62499 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19381 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
Animalunga
Ospite

MessaggioInviato: Dom 17 Gen 2010, 17:02 Rispondi citandoTorna in cima

ilario ha scritto:
Nella zafira le bombole sono nascoste e protette da un'apposito riparo in lamiera. Pollice su

Dalle foto della galleria anche il Qubo ha una protezione del genere, però c'è una "finestra" di accesso al rubinetto che, secondo me, permette l'imbrattamento della bombola: ti è mai capitato, sulla tua, di vedere come sono le bombole appena rimossa la lamiera?
Ciao!
M@X1970
Ospite

MessaggioInviato: Dom 17 Gen 2010, 17:18 Rispondi citandoTorna in cima

Animalunga ha scritto:
M@X1970, tu che hai visto lo smontaggio della protezione del tuo Qubo, che ne pensi?

Come puoi vedere dalla mia Galleria immagini il sottoscocca è come nuovo.. senza tracce di sporcizia o altro..
..eppure ho superato la soglia dei 4.000Km Pollice su
Animalunga
Ospite

MessaggioInviato: Dom 17 Gen 2010, 17:38 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao M@X1970: avevo già visto le foto ma pensavo seriamente che la bombola fosse stata ripulita prima della foto!
M@X1970 e ilario: il mio dubbio nasceva dal fatto che ho una palio e una fiesta entrambe con la ruota di scorta nel sottoscocca e non vi dico in che condizioni le ho trovate quando mi è capitato di smontarle.
La ruota di scorta della fiesta l'ho trasferita nel bagagliaio mentre quella della palio non ho il coraggio di riaprirla.
Comunque grazie mille!
Ciao!
zipgio
Ospite

MessaggioInviato: Lun 15 Mar 2010, 14:40 Rispondi citandoTorna in cima

ciao a tutti, ho provato a dare un occhiata in giro ma senza risultati.
io ho una punto evo, a mio parere è troppo alta, volevo fargli un assetto per abbassarla ma ho sentito dire che le bombole devo restare ad una certa altezza da terra per legge. è vero?
jonniv
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Lun 15 Mar 2010, 22:22 Rispondi citandoTorna in cima

C'è una circolare del ministero dei trasporti (58 del 30.aprile.1996) che parla di altezza minima di 20 cm a pieno carico.

Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Mer 17 Mar 2010, 19:06 Rispondi citandoTorna in cima

jonniv ha scritto:
C'è una circolare del ministero dei trasporti (58 del 30.aprile.1996) che parla di altezza minima di 20 cm a pieno carico.

Cosi tanti?Recentemente (novembre 2009)ho fatto installare un impianto a Gpl su un Citroen C4 picasso e ho installato il toroidale più grosso possibile (per avere l'autonomia più elevata possibile)e la distanza max a cui potevo arrivare(a detta dell'impiantista che ha realizzato l'impianto e di altri a cui mi ero rivolto) era 15 cm da terra e cosi ho fatto e nella successiva immatricolazione in motorizzazione non ho avuto nessun problema...
Le distanze da terra cambiano da carburante a carburante?

-Fiat Punto 1.2 Natural Power (2007-) 153000 Km
-Opel Z
Offline Profilo Invia email MSN Messenger
maximix
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mer 17 Mar 2010, 23:27 Rispondi citandoTorna in cima

Per gli impianti costituiti esclusivamente da componenti omologati in base alle disposizioni del regolamento ECE/ONU n.110 l'altezza da terra deve essere di almeno 200 mm. Per gli impianti costituiti esclusivamente da componenti omologati in base alle disposizioni nazionali, ovvero costituiti da componenti omologati in base a disposizioni nazionali e componenti omologati in base alle disposizioni del regolamento ECE/ONU n.110:

ex MOT2 Prot. n. 4043-MOT2/C ha scritto:

2.2. Prescrizioni aggiuntive per l’installazione dei serbatoi sotto la carrozzeria o sotto il piano di carico del veicolo

2.2.1. I serbatoi debbono essere installati internamente alla sagoma in pianta del veicolo ed essere fissati alla scocca o al telaio, anche tramite interposizione di idonei elementi di supporto (caso ricorrente in impianti installati lateralmente ai longheroni degli autocarri). La distanza minima da terra del serbatoio deve essere non inferiore alla minima distanza del veicolo da terra, e comunque non inferiore ai valori riportati nella seguente tabella per le diverse categorie di veicoli (così come previsto dal decreto dirigenziale 13 ottobre 1998), e nella condizione di pieno carico:

Categoria M2, M3, N2, N3 Altezza da terra minima (mm) 200
Categoria M1, N1, L4, L5 Altezza da terra minima (mm) 155

2.2.2. I serbatoi debbono risultare convenientemente protetti nella parte anteriore ed inferiore da danni meccanici, mediante una lamiera, o materiale di equivalenti caratteristiche, dello spessore minimo di 1 mm.
La distanza minima della lamiera di protezione dal serbatoio non può essere inferiore a 10 mm.
La distanza minima da terra della lamiera di protezione non può essere inferiore a 145 mm nelle condizioni di veicolo a pieno carico.

C_wolf
Ospite

MessaggioInviato: Lun 2 Ago 2010, 21:11 Rispondi citandoTorna in cima

Avete visto questo "mostro", è una Fiat Idea "rialzata" da terra, la ruota di scorta è attaccata dietro, casomai il fondo del baule è piatto e si può installare una bombola nel sottoscocca. L'altezza da terra potrebbe permettere di mettere di alloggiare una bombola anche al centro come la Panda e la GPunto. Cosa ne dite?
Non viene commercializzata in Europa, è una versione per il solo mercato sud americano.
STEFANO882
Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Mar 3 Ago 2010, 17:53 Rispondi citandoTorna in cima

C_wolf ha scritto:
Avete visto questo "mostro", è una Fiat Idea "rialzata" da terra, la ruota di scorta è attaccata dietro, casomai il fondo del baule è piatto e si può installare una bombola nel sottoscocca. L'altezza da terra potrebbe permettere di mettere di alloggiare una bombola anche al centro come la Panda e la GPunto. Cosa ne dite?
Non viene commercializzata in Europa, è una versione per il solo mercato sud americano.

Essendo cosi alta credo sia 4x4 quindi dietro potrebbe esserci il necessario per la trasmissione alle ruote posteriori quindi potrebbero non starci le bombole...xò non so se mai arriverà in Italia....

-Fiat Punto 1.2 Natural Power (2007-) 153000 Km
-Opel Z
Offline Profilo Invia email MSN Messenger
C_wolf
Ospite

MessaggioInviato: Mar 3 Ago 2010, 23:52 Rispondi citandoTorna in cima

In Sudamerica vengono spesso realizzate delle versioni "Adventure" o similari con altezze da terra maggiorate e plastiche paracolpi senza necessariamente aggiungere il 4x4; vengono utilizzate per delle strade non asfaltate abbastanza impervie.
Come avevo già scritto è una versione che non arriverà in Europa; se poi qualche importatore la fa arrivare per canali non ufficiali ...
Comunque è la dimostrazione che con poche semplici modifiche volendo si potrebbe far posto alle bombole sottoscocca; peccato che queste modifiche vengano fatte spesso per altri scopi e in questo caso (Idea) non vengano riutilizzate per trasformazioni a metano. Triste
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo