Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
20 Ottobre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 295290

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 527094
  Traffico:  1239.65 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 147 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 37 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 66 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35089 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10315 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6533 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 45 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2076 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 150 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71784 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62397 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19364 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
kanzler68
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mar 11 Mar 2008, 08:18 Rispondi citandoTorna in cima

cm78x, ti ho spostato qui.
Leggi la presente discussione per avere maggiori dettagli.

quickshot
Ospite

MessaggioInviato: Lun 9 Giu 2008, 22:08 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al vostro forum.

E' da circa 3 anni che ha acquistato una BMW 320i (ultimo modello) e fin tanto che il prezzo della benzina era "abbordabile" tutto ok , ma ora mi sembra di regalare soldi non so a chi.

Sono andato a chiedere al mio installatore di fiducia se era possibile installare un impianto a metano con le bombole o nel vano della ruota di scorta, o nel sottoscocca.

Il mio installatore ha iniziato a fare un mucchio di storie dicendomi che non è possibile ma che l'unica solizione sarebbe quella di effettuare un'installazione classica , "rovinando " così il bagagliaio.

Dato che mi piacerebbe effettuare un impianto, e nello stesso tempo mi piacerebbe farlo non invasivo vi chiedo se esiste un impianto per la mia macchina con tali caratteristiche.

Grazie mille

Ciao ciao
zirrio
Metanista esperto

MessaggioInviato: Mar 10 Giu 2008, 00:45 Rispondi citandoTorna in cima

Le bombole sono voluminose, e tendenzialmente è difficile infilarle nel sottoscocca per problemi di spazio.

Nella seziona Downloads -> Impianti a Metano -> Bombole, al fondo troverai un elenco delle dimensioni delle bombole esistenti (o comunque una buona parte di esse).

Nelal sezione "Gallerie Immagini" troverai foto di veicoli convertiti, per farti un'idea degli ingombri.

Saluti

quickshot ha scritto:
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al vostro forum.

E' da circa 3 anni che ha acquistato una BMW 320i (ultimo modello) e fin tanto che il prezzo della benzina era "abbordabile" tutto ok , ma ora mi sembra di regalare soldi non so a chi.

Sono andato a chiedere al mio installatore di fiducia se era possibile installare un impianto a metano con le bombole o nel vano della ruota di scorta, o nel sottoscocca.

Il mio installatore ha iniziato a fare un mucchio di storie dicendomi che non è possibile ma che l'unica solizione sarebbe quella di effettuare un'installazione classica , "rovinando " così il bagagliaio.

Dato che mi piacerebbe effettuare un impianto, e nello stesso tempo mi piacerebbe farlo non invasivo vi chiedo se esiste un impianto per la mia macchina con tali caratteristiche.

Grazie mille

Ciao ciao

Ex: Alfa Romeo 156 1.8 TS ´02 serie esclusiva ~ Landi sequenziale ~ 109L. 17~23 km/€.
120´000Km felicemente fatti per tutta Europa, risparmiando e inquinando poco Sorriso
Offline Profilo Invia email
quickshot
Ospite

MessaggioInviato: Mar 10 Giu 2008, 07:27 Rispondi citandoTorna in cima

grazie mille per l'interessamento, ma non ho ben capito se nella mia auto posso o non posso far installare un impianto come dico ???

Graize ancora
giolo
Metanista turbo

MessaggioInviato: Mar 10 Giu 2008, 08:54 Rispondi citandoTorna in cima

quickshot ha scritto:
grazie mille per l'interessamento, ma non ho ben capito se nella mia auto posso o non posso far installare un impianto come dico ???

Graize ancora

Lo puoi fare come dici tu, nel rispetto delle normative di sicurezza ed omologazione degli impianti Figo!
In particolare per montare l'impianto nel sottoscocca è necessrio rispettare l'altezza minima da terra, oltre a proteggere adeguatamente bombole e valvole.
Visto la tua auto dubito fortemente che sia possibile Triste
Penso sia più percorribile un sacrificio di almento una parte del bagagliaio e lo sfruttamento del vano della ruota di scorta.
Devi valutare tu i costi (in termini di spazio) ed i benefici dell'operazione che, a mio parere, propendono nettamente a favore dell'installazione Risata
Comunque nei downloads trovi le norme da rispettare per l'omologazione dell'impianto.
Buona consultazione.
Ciao. Ghigno Ghigno Ghigno
balus
Ospite

MessaggioInviato: Mer 15 Ott 2008, 15:22 Rispondi citandoTorna in cima

darkelf ha scritto:
gli altri due (di altri forum) hanno un bombolone sottoscocca, cosa che omologano solo a Bologna (non so perchè) ..

Certo la possibilità di collocare un bombolone sottoscocca potrebbe essere un ottimo espediente per recuperare spazio prezioso nel bagagliaio, specie se la famiglia è numerosa Ghigno Ghigno
Se non ti secca troppo, condivideresti con noi le info scambiate con gli altri due jeppisti (bombolone sottoscocca) riguardo l'installatore (chi? dove?) e la trafila con eventuali accorgimenti da seguire per superare il collaudo foss'anche a Bologna? Spazientito Spazientito
grazie per la tua disponibilità
Un caro saluto Occhiolino Occhiolino
darkelf
Ospite

MessaggioInviato: Mer 15 Ott 2008, 15:34 Rispondi citandoTorna in cima

Posto un link al forum jeep4ever e fuoristrada.it dove puoi trovare tutte le info. (uno degli autori è sempre Stefanuccio)

http://www.jeep4ever.it/index.php?option=com_fireboard&Itemid=108&func=view&id=38230&catid=23
PL4N3T
Ospite

MessaggioInviato: Lun 10 Nov 2008, 18:48 Rispondi citandoTorna in cima

Valerio79 ha scritto:
Molto interessante legegrvi. Ho una questione da porre:

Togliere il vano "porta-ruota di scorta" (dissaldandolo dal telaio) e montare le bombole esterne.

Si può fare liberamente o per questo tipo di intervento è prevista la re-omologazione?

se il carrozziere che ti fa il lavoro, ti dissalda il vascone e ti risalda una lamiera piana, e rivernicia secondo me non ti sgameranno mai quelli della motorizzazione: che ne sanno loro se l'auto nasceva con il vascone o piatta (non c'e' scritto sul libretto)
una volta fatta questa modifica io sarei propenso a mettere una fila in piano di bombole sottili sopra e sotto così avrai una buona autonomia e ancora tantissimo bagagliaio.
il vero problema secondo me sono 2
1) trovare un istallatore che ha voglia di metterti le bombole sopra e sotto xchè x molti gia' gli fa fatica fare il classico castello!!
2) che l'auto effettivamente non sia troppo bassa a pieno carico, come vuole la normativa ma del resto a questo problema si puo' ovviare facilmente con gli spessori per le sospensioni no?
jaomino
Ospite

MessaggioInviato: Mer 25 Feb 2009, 16:34 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao, vorrei sapere se secondo voi è possibile installare un impianto di bombole sottoscocca su un voyager 2.4 16v.L'altezza da terra mi pare adeguata e per il momento mi sembra l'unica soluzione possibile,dato che a quanto pare per motivi burocratici non posso togliere la terza fila posteriore per mettere delle bombole lungo il pianale interno Basito
cpaolo67
Metanodotto

MessaggioInviato: Mer 25 Feb 2009, 17:03 Rispondi citandoTorna in cima

jaomino ha scritto:
Ciao, vorrei sapere se secondo voi è possibile installare un impianto di bombole sottoscocca su un voyager 2.4 16v.L'altezza da terra mi pare adeguata... |

Sicuro? Mi sembra ricordare che l'altezza minima della bombola da terra sia di 20 cm; se non ci sono "rientranze" nel sottoscocca la vedo dura farci stare delle bombole ed avere ancora 20 cm...

Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo