Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

18 Novembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 296211

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 528222
  Traffico:  1249.93 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 160 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 43 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 78 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35127 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10335 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6558 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 62 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2201 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 154 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71884 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62459 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19374 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
Valerio79
Ospite

MessaggioInviato: Mer 16 Gen 2008, 13:44 Rispondi citandoTorna in cima

Molto interessante legegrvi. Ho una questione da porre:

Togliere il vano "porta-ruota di scorta" (dissaldandolo dal telaio) e montare le bombole esterne.

Si può fare liberamente o per questo tipo di intervento è prevista la re-omologazione?
Carniellito
Ospite

MessaggioInviato: Mer 16 Gen 2008, 15:43 Rispondi citandoTorna in cima

Valerio79 ha scritto:

Togliere il vano "porta-ruota di scorta" (dissaldandolo dal telaio) e montare le bombole esterne.

Si può fare liberamente o per questo tipo di intervento è prevista la re-omologazione?

Sicuramente si dovrebbe ri-omologare la vettura, tenendo conto poi, che nessuna casa costruttrice ti darebbe il nulla osta per tale operazione, direi che un impianto così installato dal punto di vista "legislativo" non sarebbe mai collaudabile. (salvo espedienti più o meno loschi in sede di verifica).
Valerio79
Ospite

MessaggioInviato: Sab 19 Gen 2008, 08:50 Rispondi citandoTorna in cima

Però non è un'operazione che compromette la geometria della macchina o ne altera le caratteristiche meccaniche (come ad esempio modificare l'assetto o "truccare" il motore).

Caspita però, non credevo ci fossero così tanti inghippi. Già mi sognavo la mia new-punto a metano con la bauliera libera...

A chi mi potrei rivolgere per approfondire le questioni legislative? Un carrozziere o un installatore? o chi altro?

PS. la grande punto 1.4 rispetto la 1.2 ha una camera di "riciclaggio" dei gas per limitare i consumi. Dà problemi il metano in questo caso?

PS.2 il dispositivo di variazione di anticipo montabile extra dà problemi di funzionamento sulla grande puntoSia essa 1.2 o 1.4?

grazie
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Sab 19 Gen 2008, 10:55 Rispondi citandoTorna in cima

Valerio79 ha scritto:
Però non è un'operazione che compromette la geometria della macchina o ne altera le caratteristiche meccaniche (come ad esempio modificare l'assetto o "truccare" il motore).

La normativa speciale consente all'installatore di praticare solo piccoli fori od aperture nelle lamiere, mentre a norma degli artt. 78 CdS e 236 reg. att. per le modifiche al telaio è sempre prescritto il collaudo al DTT previo nulla-osta della Casa.
Tutto sta a vedere se il vano portaruota sia concretamente inteso, dagli uffici DTT, come parte del telaio (come probabile) o meno...

Citazione:
A chi mi potrei rivolgere per approfondire le questioni legislative? Un carrozziere o un installatore? o chi altro?

Il tuo ufficio DTT locale.

Citazione:
PS. la grande punto 1.4 rispetto la 1.2 ha una camera di "riciclaggio" dei gas per limitare i consumi. Dà problemi il metano in questo caso?

PS.2 il dispositivo di variazione di anticipo montabile extra dà problemi di funzionamento sulla grande puntoSia essa 1.2 o 1.4?

Chiedi nelle discussioni sulla Grande Punto 1,4 8v Admin

Valerio79
Ospite

MessaggioInviato: Sab 19 Gen 2008, 12:25 Rispondi citandoTorna in cima

si, ho letto dopo che dovevo cambiare forum per le info tecniche.

Scusa, cos'è il DTT?

Come riesco a scoprire se il vano porta ruota fa parte del telaio?
ariosto
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Sab 19 Gen 2008, 12:39 Rispondi citandoTorna in cima

Valerio79 ha scritto:
Scusa, cos'è il DTT?

E' la Motorizzazione...
Nascosto Profilo Invia email HomePage
jonniv
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Sab 19 Gen 2008, 15:38 Rispondi citandoTorna in cima

Carniellito ti ho mandato un messaggio pvt. 3 giorni fa.

Ospite

MessaggioInviato: Sab 1 Mar 2008, 10:14 Rispondi citandoTorna in cima

Valerio79 ha scritto:

Sarebbe interessante poter "togliere" il vano della ruota di scorta.
In questi giorni mi è capitato di vedere il baule della Renault Scenic nuova. Ha l'alloggiamento della ruota di scorta che non è in tinta della carrozzeria, è nero, e da quanto ho visto sembra essere avvitato alla carrozzeria. Non l'ho smontato, quindi non ho appurato se effettivamente è solo avvitato.
Bisognerebbe chiedere lumi qui in area a qualche carrozziere che casomai ha avuto modo di metterci le mani sopra.
Comunque questo pezzo avvitato è tutto sagomato, ha come una bombatura verso l'interno dove sotto c'è la marmitta ha poi varie sagomature verso l'esterno per la ruota e altri accessori della macchina.
Sospetto, ma non l'ho verificato, che Renault monti diversi tipi di vasca in baste al tipo di ruota di scorta da alloggiare, per questo motivo l'hanno fatto "smontabile" dal telaio.

Basterebbe svitarlo e mettere un pannello piano con qualche nervatura al suo posto!
mork_lor
Ospite

MessaggioInviato: Sab 1 Mar 2008, 11:48 Rispondi citandoTorna in cima

Sono proprio interessato ad un miltispazio tipo lo scenic ma con le bombole nel bagaiaio non avrei piu' il multispazio. interessante questa novita' della vasca ruota di scorta. se non e' un elemento strutturale del telaio, si aprono nuove possibilita'.......
qualcuno piu' competente di me potrebbe dire la sua in merito?
cm78x
Ospite

MessaggioInviato: Lun 10 Mar 2008, 19:49 Rispondi citandoTorna in cima

Sono interessato ad un'impianto Sottoscocca (installare le bombole sotto il pianale anzichè nel bagagliaio) visto e considerando che mi posso permettere la scelta di un'usato, Quale auto mi consigliate ?
Pensavo alla Fiat IDEA (auto interessante, ma le bombole ci stanno sotto al pianale? stile Multipla?) ho letto che il problema è la distanza da terra.
Ci sono controindicazioni? presso chi posso rivolgermi?
che capacità posso raggiungere? 20kg?
SIGNORI Grazie.
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo