Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
21 Settembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:466
  Categorie: 19
  Click: 294687

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 526162
  Traffico:  1220.00 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 52 ]
 2: Video - Installazione del serbatoio di GNL di Molgas Energía ad Aranda de Duero, Spagna
 [ Click: 36 ]
 3: Audio - Progetto +GAS: come raddoppiare la produzione di biogas con l'elettricità delle rinnovabili
 [ Click: 326 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35037 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10284 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6507 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 24 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1927 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 141 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71665 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62328 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19355 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
METANATOR007
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Ven 31 Mag 2019, 09:05 Rispondi citandoTorna in cima

Quote inutile eliminato: rileggi attentamente l'art. 2n del Regolamento! Admin ariosto

Un ottimo risultato direi, considera che dai dati rilasciati dalla casa il consumo è di 6 - 6,9 mc/100 km , quindi prendendo anche il valore minimo di 6 mc/100km e moltiplicandolo per il peso specifico del metano che è 0,656 Kg/mc il risultato da 3,936 Kg/100 km
si può notare che il tuo consumo è al di sotto dei minimi dichiarati dalla casa.
Una mia curiosità, fino a quanti giri/min o RPM hai "tirato" il motore in questi primi 3000 Km?

Metanista evoluto

MessaggioInviato: Ven 31 Mag 2019, 09:57 Rispondi citandoTorna in cima

i primi 1200 Km non ho mai superato i 3000 giri, senza sacrificare la dinamica di giuda ma semplicemente andando via tranquillo col DSG in D.
Successivamente ho iniziato a farla salire progressivamente, ma non oltre i 4000 giri fino a 1600 Km circa, giocando col DSG in S e le palette al volante... Risata a crepapelle
Passati i 2000 Km ho scoperto che anche col DSG in S, per quanto tiri ben di più le marce rispetto alla modalità D, non riesco a superare i 5000 giri, l'unico modo che mi ha permesso di farlo un paio di volte su un rettilineo deserto, è stato giocando in M con le palette al volante Ghigno
Nella sostanza, in genere, con una guida "normale", raramente supera i 3000 giri, e mai i 4000, a meno di forzarlo marcatamente Risata a crepapelle

PS: chiaramente quando l'ho tirata più del normale per "slegarla", la media dei consumi non era quella che ho dichiarato, ma ci sta... Risata a crepapelle
Nel complesso, finora anche tirandola non ho mai fatto meno di 360 Km con un pieno di metano di meno di 15 Kg, che corrisponde a circa 4 Kg/100 Km.

ex Citroen Xara 2.0 HDI My1999
ex Nissan Micra SuperS 1.3 My1995
ex Ford Fiesta Friend 1.1 My1990
Offline Profilo Invia email
Sghirat
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Ven 31 Mag 2019, 19:02 Rispondi citandoTorna in cima

Finito il secondo pieno di metano.
Ho percorso 422km fino a vuotare le bombole.
Ho girato perlopiù su tangenziale e provinciali. Qualcosa anche in città soprattutto negli ultimi 50km di autonomia.
Ho sempre fatto i cambi marcia quando lo diceva il CDB viaggiando prevalentemente a 1500 giri a volte 1200 altre a 2000. Qualche volta anche a 2500 e rarissimamente a 3mila. Tipica guida da vecchio Risata a crepapelle Qualche volta ho usato il cruise.
In questi primi 750km di vita dell'auto il consumo è di 4,0Kg/100km
Oggi ho rifornito a bombole vuote 16,45kg con circa 21/22 gradi di T ambiente.
Per la prima volta il CDB mi da un autonomia di 410km. Ho visto che guidando come ho fatto fin'ora faccio più km di quanto mi segnala l'auto.

(6 giugno) Stavolta ho fatto 385km con un pieno. Però stavolta ho fatto molta più città dove mi fermavo e ripartivo spesso. Poi ho usato quasi sempre il clima altrimenti finestrini fessurati e poi sono convinto che dove ho fatto rifornimento l'ultima volta non caricano molto.
Ieri invece, dopo aver esaurito completamsnte il metano, sono andato in un altro impianto e ho caricato ben 18.9kg con 27 gradi di temperatura.

(11 giugno) percorsi 437 km fino ad esaurimento metano. Un buon tratto di km fatto in montagna e sempre clima acceso.
Oggi farò rifornimento di LNG rigassificato. Vedremo quanto ce ne starà.

17.72kg con circa 31 gradi.
Noto con piacere che già quando il cdb calcola che ci sono 55km di autonomia, mi segnala di fare carburante. Inoltre me lo segnala ad ogni accensione anche quando il serbatoio della benza scende sotto la metà e se il touch è acceso ti propone addirittura di trovare un distributore. Carina come cosa ma dopo un pò stanca. Visto tutte queste carinerie potevano mettere un avviso quando da metano passi a benza. Se non guardi la spia verde CNG che si spegne non te ne accorgi. Anche quando il cdb ti segna 0km di autonomia in realtà qualche km a metano lo fai ancora.

P.s. per la moderazione. Devo continuare a scrivere un papiro dato che nessun'altro scrive oppure posso aprire un nuovo messaggio?

(13 giugno) Sono a metà serbatoio e ho fatto 240km. Chissà se con l'altra metà ne farò altrettanti così da arrivare a 480 Risata

Purtroppo ho fatto "solo" 434 km Risata sempre ad esaurimento metano. Clima sempre acceso un pò di città e tanta provinciale. Ho cercato in generale di prediligere i consumi anadando sempre pianino e tirando poco le marce.
Forse in inverno con temperature più basse quindi caricando più metano si riescono a fare più km.. evitando la città. D' ora in poi però penso che non arriverò più a vuoto di metano rifornirò sempre prima. Questa volta ho caricato 18.77 kg che non è affatto male.
Inoltre ho voluto consumare anche la benzina. Ho rifornito quando il cdb dava come autonomia 20km e c'erano solo 2 lucine accese. Con molta molta pazienza sono riuscito a farci stare 10,36 lt. Da quando la pompa della benzina ha staccato la prima volta sono riuscito a mettere quasi altri 2 litri. Praticamente alla fine la benza era li li per traboccare. Dopo il pieno il cdb mi segnava 130km di autonomia.

Aggiugno che se avessi pneumatici più piccoli tipo i 205 senz'altro le percorrenze aumenterebbero un pò

Post contigui accorpati: rileggi attentamente l'art. 2p del Regolamento! Admin ariosto
Obij2006
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Lun 17 Giu 2019, 15:38 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao, scrivo anche io la mia sull'autonomia.
Ritirata il 13/06 pomeriggio, il cdb segnava 250 km di autonomia a metano ed era in riserva di benzina che ho dovuto fare, altrimenti mi segnala modalità eco e non va oltre i 3mila giri.
Oggi ho terminato il metano, facendone 280 di km (prevalentemente in città e con clima sempre acceso) ed andando un pò a benzina, per ricaricarlo a vuoto; risultato, 18,08kg caricati ma non mi spiego come.
Adesso il cdb mostra 320km di autonomia, ma tra poco mi rimetto in auto per farne 250, vediamo quanto segnerà, vi aggiorno

(18 giugno) Aggiornamento consumi. ho percorso 240 km di autostrada, sempre con clima acceso, con cruise acceso a 110/120km/h e ancora rimane metà serbatoio di metano. il cdb però segnala 160 km di autonomia residua a metano con un consumo in kg dalla partenza di 3,3kg/100km. Secondo me non spingendo troppo si arriva facilmente oltre 450 km

Post contigui accorpati: rileggi attentamente l'art. 2p del Regolamento! Admin ariosto
Sghirat
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Gio 20 Giu 2019, 17:59 Rispondi citandoTorna in cima

Questa volta sono arrivato a 471km esaurendo completamente il metano. Ho fatto poca città, 200km di provinciali e tangenziali e 240 di autostrada a 130/140 con circa 10km di rallentamenti (ferma e riparti). Quanto mi godo l'ACC Risata
Clima sempre acceso.
Sono sempre più contento di come vanno i consumi
P.s. ho fatto 18.95kg
METANATOR007
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Ven 21 Giu 2019, 13:04 Rispondi citandoTorna in cima

Ottimo, ma soprattutto con clima acceso avere una media di 4.023 Kg/100 Km è veramente impressionante.
Una domanda (spero di non andare fuori tema) ma con il cruise control adattivo (ACC) inserito, in caso di coda e vi è la necessità dell'arresto della vettura il motore viene spento dal sistema start/stop o si deve intervenire manualmente?

Metanista turbo

MessaggioInviato: Ven 21 Giu 2019, 14:19 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti, questo è il mio secondo pieno.
Poichè non avevo preso i primi 10 km precisi nel primo scrivo solo del secondo.
Fatto martedì sera, ad oggi sono a 435km con 80 km ancora di autonomia.
Clima bizona sempre acceso, velocità in autostrada con ACC mai sotto i 120km e in statale mai sotto i 100km/h.
Media segnata dal sistema 3,2 kg/100km.

Provenendo da una Golf 2.0 tdi 150cv non avrei mai pensato che la differenza di consumi sarebbe stata così evidente.
La macchina è un gioiella. L'ho ritirata venerdì 14/06/19.

Poi posto la foto dei consumi che ho fatto.

Per chi ha chiesto se con ACC si ferma, si ferma e riparte.
Io ho DSG.
Sghirat
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Sab 22 Giu 2019, 13:23 Rispondi citandoTorna in cima

Una domanda (spero di non andare fuori tema) ma con il cruise control adattivo (ACC) inserito, in caso di coda e vi è la necessità dell'arresto della vettura il motore viene spento dal sistema start/stop o si deve intervenire manualmente?[/quote]

Io ho il cambio manuale e quando sono in coda e quello davanti a me si ferma quando arrivo vicino devo intervenire sul freno. Compare un simbolo rosso con scritto "Frenare" accompagnato da un suono continuo.
Marby
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Sab 22 Giu 2019, 16:20 Rispondi citandoTorna in cima

dispy20 ha scritto:
Provenendo da una Golf 2.0 tdi 150cv non avrei mai pensato che la differenza di consumi sarebbe stata così evidente.

Con lo stesso stile di guida che percorrenza facevi con il TDI?
Tidus92
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Dom 23 Giu 2019, 11:41 Rispondi citandoTorna in cima

Appena finito il primo pieno di metano della concessionaria, percorsi 380 km ed ho fatto un pieno di 15.60 kg. Il cdb misurava un consumo medio di 4.1kg/100 km. Percorso 50 % urbano (abito in paese senza traffico con guida lineare e da nonno) e 50% autostrada 130 con cc
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo