Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

17 Settembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:466
  Categorie: 19
  Click: 294599

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 526058
  Traffico:  1219.89 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 48 ]
 2: Video - Installazione del serbatoio di GNL di Molgas Energía ad Aranda de Duero, Spagna
 [ Click: 31 ]
 3: Audio - Progetto +GAS: come raddoppiare la produzione di biogas con l'elettricità delle rinnovabili
 [ Click: 326 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35031 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10283 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6503 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 23 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1907 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 141 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71654 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62324 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19352 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
Smario
Metanista esperto

MessaggioInviato: Sab 25 Mag 2019, 20:22 Rispondi citandoTorna in cima

Met68 sapresti fare un raffronto tra vecchio 1.4 e nuovo 1.5 come erogazione, risposta è ripresa sotto i 2000giri? Immagino che sopra questo regime il 1.5 sia progressivamente al crescere dei giri piu prestazione no?
Offline Profilo Invia email
johannes
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Dom 26 Mag 2019, 11:46 Rispondi citandoTorna in cima

Sghirat ha scritto:
Anche la mia Leon tgi 1.5 fa quella cosa che rimane accelerata durante le cambiate.

Quindi sembra che sia una cosa normale per questo 1.5 TGI...

Citazione:

Non vorreri che fosse dovuto tipo al fatto che deve bruciare bene i gas di scarico o per l'antinquinamento.. però non lo so io ho sparato

Anche io avevo supposto una cosa simile, magari ha a che fare con la turbina a geometria variabile e/o con il ciclo Miller, ma di queste cose sono totalmente ignorante... vediamo se qualcuno ci spiega perché fa così.

Comunque quanto tiro le marce adesso cambio velocemente e sembra andare bene, non ci sono "strappi" o cambi di giri bruschi del motore, ma non vorrei che così facendo la frizione ne risenta.

Metanista esperto

MessaggioInviato: Dom 26 Mag 2019, 14:12 Rispondi citandoTorna in cima

Più che altro a me pare una cosa ingiusta che oggi un acquirente che prende una golf 1.5 TGI pagandola a peso d'oro poi si deve ritrovare a tirare le marce modificando il proprio stile di guida perché ai bassi regimi singhiozza, ma dai, ma che siamo le cavie sceme? Se poi devo fare da cavia perché io acquirente devo darti a te volkswagen 7mila euro in più rispetto a un anno fa per avere una golf a metano? Che ancora tu vw devi finire di metterla a punto?

Intanto oggi sono andato a visionare un usato dalle mie parti, una golf 1.4 TGI, che va magnificamente sia ai bassi regimi che come resa in generale e se tutto va bene prossima settimana faccio il passaggio e me la portò a casa
johannes
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Dom 26 Mag 2019, 14:31 Rispondi citandoTorna in cima

Smario ha scritto:
Più che altro a me pare una cosa ingiusta che oggi un acquirente che prende una golf 1.5 TGI pagandola a peso d'oro poi si deve ritrovare a tirare le marce modificando il proprio stile di guida perché ai bassi regimi singhiozza, ma dai, ma che siamo le cavie sceme?

Scusa smario ma io non ho mai detto di avere problemi di singhiozzi ai bassi regimi. I primi 2.000 km li ho fatti da supernonno e mai un singhiozzo. A bassi giri non è scattante e lo reputo a causa del turbo che non si innesca se non dai 1400 e forse per il fatto che è a ciclo Miller (?), ma singhiozzi mai avuti, solo qualche incertezza proprio all'inizio ma dovuta alla mia non conoscenza della macchina e al fatto che non capivo quanto girava il motore perché ai bassi giri è veramente silenzioso. Ora se vado con i giri bassi non ho più problemi.
Poi adesso sto tirando le marce per vari motivi, sia per vedere quanto consuma con una guida non risparmiosa e sia per vedere come va la ripresa di questo 1.5 e confermo che non è "scattante" ma sopra i 1.800-2.000 la ripresa è ottima, anche troppo per me ma sono contento perché so che nel bisogno il motore risponde.
Finito questo pieno di test in libertà Sorriso tornerò alla mia guida abituale, che è una via di mezzo tra supernonno e tiratore di collo Risata

Comuque questo motore non scattante secondo me è fatto apposta nell'ottica del basso consumo, perché la Golf non è leggerissima e con un 1.5 scattante credo che i consumi sarebbero ben più alti di quelli fatti da me fimora.
Domani finisco il pieno con guida in libertà ma già ora vedo che i consumi sono chiaramennte più alti.

PS
Avevamo fatto i conti insieme, non sono 7000 euro in più ma 4000, nel mio caso.

Sono contento che hai trovato l'auto che ti piace Pollice su

Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Dom 26 Mag 2019, 15:36 Rispondi citandoTorna in cima

L'incremento di costo silence dal periodo in cui compravi la golf 1.4, che nella versione business e' scesa fino a 18mila €.
Il 1.5 e' un motore a corsa lunga. Per capire la ripresa occorre vedete i rapporti:se e' molto silenziosa potrebbero essere lunghi, il che giustifica che non sia scattante.
Nascosto Profilo Invia email
johannes
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Dom 26 Mag 2019, 16:02 Rispondi citandoTorna in cima

Non sono per nulla esperto in materia, è la prima volta che ho un motore con queste cilindrate, sempre avuto utilitarie e quindi non so valutare.
A me sembra che i rapporti non sono lunghi nel senso che se in accelerazione voglio rimanere con i giri bassi devo cambiare velocemente, specialmente la seconda e la terza.

Metanista esperto

MessaggioInviato: Dom 26 Mag 2019, 16:17 Rispondi citandoTorna in cima

La 1.4 che ho provato non posso dire che non sia scattante, perché per quel poco che l'ho provata riprende bene anche dai 1600giri in su, la trovo perfetta, brillante, qui da me l'attuale 1.5 trendline in concessionaria pensano di venderle a 27mila considerando interessi e tutto, rispetto a 20mila (o forse meno) di un anno fa secondo me so 7mila euro di piu
johannes
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Dom 26 Mag 2019, 19:41 Rispondi citandoTorna in cima

Aggiungo che comunque credo che bisogna aspettare un pò per capire bene questo 1.5, credo che il mio che sta a 2.400 km si stia ancora slegando o almeno è questa la mia impressione. MI sembra che con il passare dei chilometri a bassi giri vada meglio. Staremo a vedere.

Ospite

MessaggioInviato: Gio 30 Mag 2019, 01:22 Rispondi citandoTorna in cima

Smario ha scritto:
Met68 sapresti fare un raffronto tra vecchio 1.4 e nuovo 1.5 come erogazione, risposta è ripresa sotto i 2000giri? Immagino che sopra questo regime il 1.5 sia progressivamente al crescere dei giri piu prestazione no?

La 1.4 spingeva di più in prima e in seconda. Credo che il turbo fosse regolato proprio per sopperire alla naturale fiacca del metano soprattutto in accelerazione/ripresa.

La 1.5 spinge di più in terza e quarta marcia allungando anche di parecchio rispetto alla 1.4

Come risposta e ripresa nelle marce basse a me sinceramente piaceva di più la 1.4 però devo riconoscere che se parliamo di consumi ed autonomia non c'è confronto.
La 1.5 è migliore anche se è ancora nuova.
Nonostante abbia percorso solo 1.500 km ho già notato un po' di differenza.
Prima con il 1.4 riuscivo a fare 350/370 km (14/15 kg) adesso sono già riuscito a percorrere 420/440 km (16/17 kg).
Addirittura i 440 km che ho percorso l'ultima volta sono stata fatti in buona parte in autostrada mettendo il cruise control fra i 130 e i 140 km/h

Purtroppo rimangono i problemi che ho segnalato in precedenza:
1- I singhiozzi in partenza sono diminuiti ma ogni tanto riemergono.
2- La vibrazione sul pedale della frizione, quando si trova a fondo corsa nel momento della cambiata, rimane.
3- Adesso è saltato fuori anche un problema allo Start&Stop... la macchina dopo un po' che si trova in stop si riaccende da sola (sulla 1.4 non succedeva).
giulio2019
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Gio 30 Mag 2019, 08:14 Rispondi citandoTorna in cima

MET68 sicuramente sono vizi che risolveranno nella gran parte con un aggiornamento della centralina, e magari un piccolo richiamo per la vibrazione alla frizione... almeno spero e penso...
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo