Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
18 Novembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 296203

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 528213
  Traffico:  1249.91 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 160 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 43 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 78 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35127 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10334 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6558 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 62 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2201 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 154 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71883 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62459 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19374 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
alexmeia
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mer 2 Ott 2019, 15:22 Rispondi citandoTorna in cima

Hmmm, dover andare in giro con la tanica nel bagagliaio mi mette un po' tristezza. Del resto non credo che in Sardegna sia comune percorrere più di 20 km senza incontrare un distributore.
Offline Profilo Invia email
alexmeia
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mer 2 Ott 2019, 15:35 Rispondi citandoTorna in cima

A proposito, ma è sicuro andare in giro con una tanica di benzina del bagagliaio? Ci sono taniche apposite che si devono usare? E' materia nuova per me. (La macchina mi piace molto e la scelta radicale anche, tuttavia 9lt sono davvero pochi, non potevano arrivare almeno a 15?)
johannes
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mer 2 Ott 2019, 16:12 Rispondi citandoTorna in cima

alexmeia ha scritto:
Hmmm, dover andare in giro con la tanica nel bagagliaio mi mette un po' tristezza. Del resto non credo che in Sardegna sia comune percorrere più di 20 km senza incontrare un distributore.

Ok, ma informati bene... Io in quei tre giorni rifornivo ogni giorno, tanto per non stare con l'ansia...

alexmeia ha scritto:
A proposito, ma è sicuro andare in giro con una tanica di benzina del bagagliaio?

Si.

Citazione:
Ci sono taniche apposite che si devono usare?

Si ci sono sia di plastica che di metallo e devono essere omologate per la benzina.

Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mer 2 Ott 2019, 16:18 Rispondi citandoTorna in cima

Grazie del supporto Johannes, mi informerò per bene come suggerisci.
Penso solo, da inesperto, che è meno fastidioso fare rifornimento ogni giorno che girare con una tanica (forse). Dopotutto a fare il pieno ci vogliono pochi secondi. Ma saprò giudicare meglio quando avrò fatto l'esperienza.
Davide101
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mer 9 Ott 2019, 17:37 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti ragazzi!
Ho ritirato la mia Golf 1.5 TGI un paio di settimane fa. Volevo aspettare un po' prima di parlare di consumi e autonomia, sia perché viaggio tanto e fare pieno da bombole vuote mi è capitato solo oggi, sia perché parlare di consumi prima di 3/4000 km ha probabilmente un senso molto relativo. Per ora riporto la mia esperienza, che magari aggiornerò più avanti.

Attualmente ho percorso 1350 km in totale, quindi ancora non ho del tutto finito il periodo di "rodaggio" descritto nel manuale e i consumi potrebbero ancora cambiare. Faccio molto extraurbano, poco urbano, e autostrada nei weekend più che altro.
Dove abito io, in provincia di Varese sul Lago Maggiore, c'è solo un distributore, piuttosto nuovo (che questa mattina ho valutato su questo sito), e rifornisco sempre lì.
A quanto mi è sembrato, carico sempre oltre la capacità dichiarata da VW (oggi per la precisione 17.98 kg) grazie al "metanaro" dotato di compressore decente (Pressione di carica un po' oltre i 200 bar dal manometro di colonna). Cercherò di finire tutto questo pieno in modo da fare un vero e proprio rapporto km/kg.

Sono molto contento sia dei consumi che dell'autonomia. Con il precedente pieno di gas ho percorso esattamente 455 km prima che commutasse automaticamente a benzina (chilometraggio suddiviso circa in 10% urbano, 70% extraurbano, 20% autostrada). Supponendo che, rifornendo sempre dallo stesso distributore ci stiano sempre circa 18 kg di metano, il tutto si traduce in un consumo di 25.3 km/kg, ovvero 3.9 kg/100 km (che con un costo di 0.959 €/kg vuol dire più o meno 3.8 €/100 km... direi non male per niente!!).

Il CDB segnava 26.4 km/kg dall'ultimo rifornimento (devo ammettere un pochino ottimista rispetto ai 25.3 km/kg calcolati, ma mi aspettavo peggio)... sul lungo periodo invece riporta 27.8 km/kg (anche in questo caso mi sembra un tantino ottimista).
La guida che ho è abbastanza normale, non da "nonno", anzi, ma nemmeno molto sportiva. Per ora non sono mai andato oltre i 3500 rpm.. finché non arrivo ai 1500 km preferisco evitare... Ahem...

Fra una settimana viaggerò da dove abito in prov. Varese fino a Rimini, circa 430 km... credo (e spero) di riuscire a farcela con un pieno di metano e non dovermi fermare lungo la tratta. Poi vi dirò se riesco nell'intento. Risata

(P.S. Prima avevo una Golf VI bifuel a GPL, e la spesa chilometrica era quasi il doppio nonostante il GPL costasse la metà del metano. Ma so che il motore diverso, la resa del gas diversa, etc etc... è tutto diverso in generale... insomma tutto migliore adesso!)
giovanni1958
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Lun 4 Nov 2019, 00:09 Rispondi citandoTorna in cima

Buona sera, ho acquistato una Golf serie 7 TGI 1,5 130CV e vado a fare il pieno presso un nuovo distributore in zona che pratica un prezzo di lancio stracciato (0,889 Kg) però ho un dubbio: oggi pomeriggio, nonostante mi dicesse di avere ancora 55km di autonomia il pieno è risultato di Kg 17,40. Io non sono pratico perchè è la prima macchina che compro (e uso) a metano, ma se i dati tecnici riportano una capienza massima di Kg 17,3 come è possibile che possano avermi erogato Kg 17,40 (quindi più della capienza di fabbrica) avendo ancora una autonomia di più di 50 Km??
lex75
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Lun 4 Nov 2019, 07:21 Rispondi citandoTorna in cima

tranquillo, può essere. quanto carichi dipende da quanto spinge il compressore dove vai a ricaricare (non sono tutti uguali) e dipende molto anche dalla temperatura esterna, in inverno carichi di più rispetto all'estate.
p.s. il mio prezzo stracciato è 0,799 € Figuraccia
johannes
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Lun 4 Nov 2019, 09:19 Rispondi citandoTorna in cima

giovanni1958 ha scritto:
...i dati tecnici riportano una capienza massima di Kg 17,3 come è possibile che possano avermi erogato Kg 17,40 (quindi più della capienza di fabbrica) avendo ancora una autonomia di più di 50 Km??

Questa estate in un distributore della basilicata mi hanno caricato 18.72kg. Ho chiesto se era a causa del buon compressore che avevano e mi hanno risposto che l'ottima carica era dovuta soprattutto al buon sistema di refrigerazione che avevano. Essendo il metano un gas, più è freddo e meno spazio occupa, per quello in inverno si carica mediamente più che in estate.

Metanista turbo

MessaggioInviato: Lun 4 Nov 2019, 09:44 Rispondi citandoTorna in cima

Il distributore di Bernalda?
johannes
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Lun 4 Nov 2019, 10:05 Rispondi citandoTorna in cima

Villa d'Agri.

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo