Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
9 Dicembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:469
  Categorie: 19
  Click: 296606

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 528762
  Traffico:  1251.20 Gb

Ultimi Links
 1: Lombardia: aggiornamento bacini di utenza - rete distribuzione metano-gpl su rete stradale ordinaria
 [ Click: 37 ]
 2: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 166 ]
 3: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 45 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35147 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10338 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6561 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 75 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2291 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 154 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71944 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62505 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19381 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
Blupower
Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Dom 24 Mar 2019, 09:30 Rispondi citandoTorna in cima

Non tutti guidano pensando ai consumi.
E' pur sempre un'auto con 170 CV, non tantissimi, ma con voglia di tirarli fuori.
Chi vuole risparmiare può prendere Polo/Golf e percorrere 30/27,5 km kg
Non voglio neanche pensare che c'è gente che spende 50 K € e poi sta
attenta a cambiare a 1800 giri/min o percorre l'autostrada a 100 km/h
per poi sventolare consumi record.
Diamine, le auto sono anche oggetto di divertimento e il bello del ciclo otto
è sentire i motori che spingono fino al limitatore.
Che senso ha avere 110/130/170 CV per poi usarne solo 60/70?
Il bello del metano è proprio poterlo fare senza dissanguarsi.

Mia personalissima opinione.

2007/2013 - ex Citroen Berlingo Van Metano - 240.000 km
2014->oggi - Peugeot 107 XA Van - 209.000 km
2018->oggi - Clio IV - 160.000 km
Offline Profilo Invia email
GC_CH4
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Dom 24 Mar 2019, 09:56 Rispondi citandoTorna in cima

Perseo78 ha scritto:
Ma vi leggete? Vi rendete conto che state dando dei numeri senza nemmeno prendervi la briga di verificare prima? C'é chi dice 300 km di autonomia SE VA BENE! Ma avete provato a prendere una calcolatrice?

con tutto il rispetto Perseo credo che sia fuori strada!
1)la calcolatrice la ho presa:
nella discussione consumi leggo che in media l autonomia con 19kg è 330km, 330x17,3/19=300,47km. che è una media! quindi se un giorno sei di fretta NON fai 300km, se stai portando 5 persone NON fai 300km, se fai tratti in salita (magari per andare in montagna) NON fai 300km, se il distributore non è dei migliori NON fai 300km, se metti fuori portasci e compagnia NON fai 300km, devo continuare? quindi la mia frase SE VA BENE 300km è corretta. aggiungo che se prima un possessore di a4 poteva finire tutti i 19kg forte di una discreta riserva di 25 litri ora con soli 7 litri di riserva PRIMA che finisca il metano uno deve iniziare a fare i conti su dove rifornirsi, quindi aumenteranno le volte che si fa metano non a serbatoi vuoti quindi aumenteranno le volte che si farà metano in meno di 300km da carica a carica

2)quello che fa lei con il suo 1.4 non ha validità statistica. aggiungo inoltre che:
_se fa "oltre 27km/kg" vuol dire che va come una lumaca, col piede leggerissimo, forse non viaggia neanche a 135km/h in autostrada per consumare meno (sua scelta ed è liberissimo di farlo, ma di certo non rappresenta il tipico utente di una a4 che come dice Blupower qui sopra usa la macchina per usarla, senza troppe fisse mentali)
_trattandosi di motori e auto differenti quello che fa lei col suo 1.4 ha la stessa validità dei miei 10km/litro con la mia moto (leggasi, non c'entra QUASI nulla)
_non so se lei frequenta le autostrade (habitat naturale di una a4) ma secondo quello che vedo io il 90% delle audi a4 è fisso in corsia di sorpasso ben oltre i 135 oppure è carico come un uovo in 2a corsia a 130. concorda? quindi l'autonomia REALE sarà quella di utenti REALI che usano la loro auto come auto e quindi con 17,3kg non faranno nemmeno 320km, altro che gli oltre 350 che dice lei
_stando a quanto dice, lei con una a4 turbodiesel farebbe 1200/1500km tra un pieno e l'altro che continuano a rimanere 3/4 volte l'autonomia a pari piede rispetto ad una gtron, quindi il problema resta, come mai devo pagare lo stesso per avere di meno? (domanda che si fa chiunque non sia come noi sfegatato fan del metano ma un normale acquirente di una a4)

spero sia ora chiaro perche secondo me una g-tron con questi numeri non può essere considerata una vera alternativa al diesel
nikcar
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Dom 24 Mar 2019, 11:14 Rispondi citandoTorna in cima

ciao a tutti, se può essere utile su spritmonitor il consumo medio di 37 audi, la quasi totalità tedesche con gomme invernali, dichiara un consumo medio di 4,91 kg per 100 km. il dato dovrebbe essere rapportato con l'uso italiano, dove un uso autostrade a velocità limitate potrebbe dare consumi più bassi. comunque autonomie registrate superiori a 400 km si trovano e di frequente. infine senza entrare in polemiche o questioni soggettive, l'acquisto di una g-tron deve nascere da una diversa sensibilità rispetto all'ambiente e al portafoglio. senza questi presupposti il gasolio è ovviamente più pratico e con meno limitazioni. per ora almeno
Bombolo
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Dom 24 Mar 2019, 20:52 Rispondi citandoTorna in cima

Leggevo che molti possessori di classe B sono assolutamente soddisfatti per il risparmio sul bollo, essendo monovalente o quasi, a scapito dell'autonomia ridotta a benzina.
Questo sembrerebbe diventare un problema per la nuova A4. Boh. 35000/45000 euro di macchine e si guarda al bollo o all'autonomia a benzina.
Consiglio per chi guarda ai centesimi: chi pensa di usare un duemila 170cv a benzina, non la compri, semplice, e non (solo) in quanto monovalente e relativa scomodità ma perchè utlizzandola a benzina diventa un supplemento di costo importante (il triplo rispetto al metano), vanificando magari la scelta iniziale. Oppure programmi viaggi e ferie in funzione della presenza di distributori, oppure scelga altro veicolo o altra alimentazione.

Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Dom 24 Mar 2019, 21:52 Rispondi citandoTorna in cima

Io invece credo che quelle "poche" A4 prodotte prima di questa serie nuova con bombole e serbatoio di benzina ridotto diventeranno ricercatissime e manterranno anche valore nel tempo.

Chi può é meglio che si affretti a comprare uno di quelli esemplari.
Perseo78
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Dom 24 Mar 2019, 23:18 Rispondi citandoTorna in cima

...e si prepari a pagare una bottiglia da 1,7 kg esattamente 240 euro...ovvero la differenza di bollo tra il vecchio e il nuovo modello...ma almeno 40 km di autonomia in più non glieli toglie nessuno.

Blupower
Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Lun 25 Mar 2019, 08:26 Rispondi citandoTorna in cima

Io aspetto la A5 3.0 V6 Gtron monovalente.

2007/2013 - ex Citroen Berlingo Van Metano - 240.000 km
2014->oggi - Peugeot 107 XA Van - 209.000 km
2018->oggi - Clio IV - 160.000 km
Venturer
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Lun 25 Mar 2019, 21:02 Rispondi citandoTorna in cima

Perseo78 ha scritto:
...e si prepari a pagare una bottiglia da 1,7 kg esattamente 240 euro...ovvero la differenza di bollo tra il vecchio e il nuovo modello...ma almeno 40 km di autonomia in più non glieli toglie nessuno.

Ma infatti il vantaggio non è nella (poca) maggiore autonomia a metano ma in quella a benzina.

Io con la Passat sono ben felice di pagare il bollo pieno sapendo che in situazioni di emergenza (che a volte si ripetono frequentemente) ho 300/350km di autonomia a benzina.

Poi ognuno ha la sua opinione...
zan
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Lun 25 Mar 2019, 21:21 Rispondi citandoTorna in cima

Mi sono divertito a configurare la nuova A5. Spiegano tutto, ma proprio tutto, tranne dove sono posizionate le bombole....ero curioso di sapere se avevano tolto quelle centrali: anch'io voglio la S5 g tron!!!
gianpuiet
Metanista esperto

MessaggioInviato: Mar 2 Apr 2019, 15:27 Rispondi citandoTorna in cima

Anche la A4 diventa monofuel

https://www.quattroruote.it/news/nuovi-modelli/2019/04/01/audi_g_tron_aggiornamenti_per_l_a3_l_a4_e_l_a5_a_metano.html
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo