Tamoil va a metano! 
Sostieni il sito, dona con PayPal

26 Settembre 2020 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:480
  Categorie: 19
  Click: 302582

File totali: 342
  Categorie: 15
  Downloads: 536585
  Traffico:  1318.04 Gb

Ultimi Links
 1: Škoda Octavia IV 1.5 G-Tec: video ufficiale
 [ Click: 53 ]
 2: Trans Italia presenta la sua flotta LNG
 [ Click: 73 ]
 3: Video - Distributore aziendale di TSG Gaz realizzato a Megève, Francia
 [ Click: 23 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35400 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10464 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6686 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. MIT del 02/09/2020, prot. 65798: Eliminazione serbatoio benzina su veicoli a benzina e LPG/CNG
 [ Prelevamenti: 122 ]
 2: Circolare MinTrasporti del 30/4/2020 prot. 2807 su proroga e sospensione termini per Covid19
 [ Prelevamenti: 51 ]
 3: Circolare del Ministero dei Trasporti del 23.3.2020, prot. n. 1735
 [ Prelevamenti: 126 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 72603 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62964 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19438 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
max1969a
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Dom 2 Feb 2020, 18:59 Rispondi citandoTorna in cima

Dubito che il 3 cilindri sia nato a metano, molti asseriscono che a basso numero di giri va molto meglio a benzina.

apripista987
Metanista turbo

MessaggioInviato: Dom 2 Feb 2020, 21:06 Rispondi citandoTorna in cima

nikcar ha scritto:
non riesco a trovare il testo inglese che descrive quanto riportato da maxstilo..
comunque il riassunto fatto da lui è fedele ..
http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=10606&postdays=0&postorder=asc&start=550

Ecco appunto.
Io noto un minimo consumo di benzina anche nel computer di bordo.
Esempio:
- Capita che finito il metano vado a benzina, registrando ipotetici 18 Km/litro di media per circa 20 o 30 Km.
Rifornisco metano.
Il motore parte SUBITO a metano, durante la marcia a METANO vedo il consumo medio di BENZINA salire poco alla volta con il passare dei Km, dei 18 Km/litro segnati inizialmente, arrivo anche a 17,5/17 indicati, senza che abbia percorso un solo metro a benzina, per il semplice fatto che il computer fa i calcoli della benzina consumata per quelle "iniezioni programmate" con i Km percorsi a benzina.
Le due medie dei consumi sono appunto distinte in base ai Km percorsi per ogni carburante.
Se la lancetta è al massimo si fatica a vedere calare il serbatoio della benzina solo per queste iniezioni programmate, ma è capitato proprio questo week end di uso esclusivo a metano di vedere la lancetta benzina dopo 180 Km scendere di 1mm essendo perfettamente allineata alla seconda tacca, alla fine era appena sotto, di poco ma lo era, a conferma di quanto scritto.

Metanista evoluto

MessaggioInviato: Dom 2 Feb 2020, 21:19 Rispondi citandoTorna in cima

È normale che se finisci il metano e arrivi al distributore al benzina, dopo il pieno parte direttamente a metano. Se arrivi al distributore a metano, parte a benzina e fai circa 2 in a benzina. Non c’e Altro modo che vada a benzina se non a fronte di un rifornimento o a temperature parecchio sotto zero. I consumi che vedi cambiare sul cdb è perché la centralina di adatta a l carburante diverso e alla andatura diversa. Se la tua macchina consuma benzina mentre vai a metano falla vedere, ha problemi.
I tgi 1.5 non c’e Verso di farli andare a benzina se non finendo il metano o staccando uno spinotto nel vano motore ma non mi dilungo.

Metanista turbo

MessaggioInviato: Dom 2 Feb 2020, 21:49 Rispondi citandoTorna in cima

La mia auto va fin troppo bene, 28 Km/Kg a metano e a benzina va alla grande, sempre 100 ottani.
Se per caso avesse un problema, sai la quantità di spie che si accenderebbero?? Ghigno Risata a crepapelle Ghigno

Ah.. non sono l'unico che se ne è accorto che cambia la media del consumo a benzina come appena descritto:
https://www.metanoauto.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=10606&postdays=0&postorder=asc&start=560

Sono iniezioni di benzina ridicole per compensare i vari parametri, non ho detto che la mia auto consuma 1 litro di benzina ogni 200 Km, se fossero 20 ml non mi stupirei per i motivi sopra indicati.
Se voi avete certezze granitiche che sia invece così, bene, sarò felice di essere smentito.
Non troverei ragione per cui una persona debba scrivere notizie meccaniche false su questo forum per il puro scopo di divertirsi.

Saluti.

Aspirante metanista

MessaggioInviato: Ven 21 Feb 2020, 09:27 Rispondi citandoTorna in cima

Oggi ho fatto il mio primo pieno di metano!
Quasi emozionante Sorriso

Questi i dati:
macchina ritirata settimana scorsa già con il pieno di metano.
Ho percorso 330km e mi segnalava ancora 50 km di autonomia
Pieno di metano: 16.53kg
Spesa: 16.18€

Super!
Per il momento direi che sono super soddisfatto!

Ciao a tutti voi del forum, che avete contribuito alla mia scelta di passare al metano.

Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mar 25 Feb 2020, 00:27 Rispondi citandoTorna in cima

Pongo la questione per cercare di approfondire il tema consumi.
Ultimamente ho fatto un pieno con serbatoio vuoto di 17.43 kg e con questo ho fatto 327 km prevalentemente in città. Poi ho fatto un altro pieno, sempre con serbatoio vuoto e con tipologia di percorso simile, di 19.50 kg e con questo ho fatto "solo" 270 km Sbalordito !Ora mi chiedo: può esistere un gas che renda così tanto peggio di un altro? La differenza. peraltro con 2 kg in più, mi pare più che notevole! Segnalo che ho fatto i 2 pieni in due distributori diversi.
Offline Profilo Invia email
daniele68
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mar 25 Feb 2020, 18:31 Rispondi citandoTorna in cima

La differenza di carica tra un distributore e l'altro dipende dal funzionamento del compressore, quindi ci possono essere differenze notevoli.

Non sono in possesso della Skoda G.tec, mi sembra che i valori che riporti di km percorsi con i kg caricati siano strani...i tuoi colleghi viaggiano tranquillamente sopra i 400km con il pieno

11/17 Fiat GPunto NP (aprile 2013)
03/18 Opel Zafira One TurboM (maggio 2013)
littlemauro
Metanista turbo

MessaggioInviato: Mar 25 Feb 2020, 21:39 Rispondi citandoTorna in cima

Coi primi pieni, soprattutto con ciclo solo o soprattutto cittadino, anch'io non facevo meglio di 300-350 km (~20km/kg). Attualmente (3000km di percorrenza) mi sono attestato sui 400km (misto autostrada, cittadino, extraurbano).
Il pieno da oltre 19 kg con 270 km di percorrenza è un po' fuori scala però anche per un percorso solo cittadino. Dopo il pieno da concessionario con qualità del 70% tutti gli altri effettuati hanno sempre dato un valore del 100%.

Turbo13
Metanista esperto

MessaggioInviato: Mar 25 Feb 2020, 22:31 Rispondi citandoTorna in cima

daniele68 ha scritto:

Non sono in possesso della Skoda G.tec, mi sembra che i valori che riporti di km percorsi con i kg caricati siano strani...i tuoi colleghi viaggiano tranquillamente sopra i 400km con il pieno

In città direi di no, per quanto mi riguarda attorno ai 340/350, in autostrada invece sempre ben oltre i 400.

Gian2000
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mer 26 Feb 2020, 00:40 Rispondi citandoTorna in cima

Infatti il valore 327 del primo pieno corrisponde più o meno allo standard. L' anomalia è rappresentata da 270 km con 19.50 kg (rilevati sul display della colonnina). Farò ulteriori prove. Grazie per le risposte.
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo