Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
16 Dicembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:470
  Categorie: 19
  Click: 296965

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 529015
  Traffico:  1255.77 Gb

Ultimi Links
 1: Decreto Min. 14.11.2019 Sistema nazionale di certificazione sostenibilità biocarburanti e bioliquidi
 [ Click: 16 ]
 2: Lombardia: aggiornamento bacini di utenza - rete distribuzione metano-gpl su rete stradale ordinaria
 [ Click: 39 ]
 3: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 168 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35153 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10340 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6564 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 77 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2324 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 156 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71958 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62519 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19384 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
GC_CH4
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Dom 27 Ott 2019, 10:29 Rispondi citandoTorna in cima

Pruvom ha scritto:
Rimarrebbero i tassisti e gli ecologisti ad essere interessati.

che poi i tassisti nelle citta non saprebbero dove rifornirsi di metano..

e gli ecologisti prendono auto elettriche ormai..

quindi anche su questo fronte, zero mercato
Offline Profilo Invia email
Pruvom
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Dom 27 Ott 2019, 13:14 Rispondi citandoTorna in cima

Io invece sono straconvinto che se mettessero in vendita questa benedetta vision x ne venderebbero davvero tante.
Emigolf
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Dom 27 Ott 2019, 16:04 Rispondi citandoTorna in cima

Io nel frattempo sono contento di sapere che ci sarà una Golf 8 a metano che terrà in piedi le vendite ancora per un po’. Speriamo che esca presto altrimenti la classifica di auto crollerà. Sarebbe anche ora di vedere un Ateca a cng.

GC_CH4
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Dom 3 Nov 2019, 21:45 Rispondi citandoTorna in cima

okmeta ha scritto:
Se ipotizzassi che un'auto elettrica abbia la stessa riserva di energia di un'auto a motore termico, ipotizzando un rendimento del 20% per il termico e nessun recupero per l'elettrico, con 150kW si ricaricherebbe l'auto in meno di mezz'ora. Dato che ho fatto ipotesi che allungano il tempo di ricarica, mi piacerebbe sapere a che cosa servono 150kW.

https://www.youtube.com/watch?v=wi4WTWhI8ig

caricatore da 150kw che carica a soli 6kw perche il cavo si surriscalda (43 gradi, con temperatura esterna di 3 gradi, cavo partito freddo)..
come vedi dal video, a sostegno di quanto ho detto nel commento sotto il tuo, i 150kw sono un utopia anche in condizioni ideali.

ah, dal video si vede anche che nei paesi nordici la ricarica la fanno pagare.. a minuti, non a kwh!
okmeta
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Dom 3 Nov 2019, 22:29 Rispondi citandoTorna in cima

Io ho ipotizzato una carica che trasferisca i 150kW. Certo che se la carica viene limitata cambiano i tempi.
Ho visto un pezzo del video. Ma anche senza guardare il video, immagino che la temperatura massima della parte conduttiva del cavo non sia 43°C (ma parecchio più alta). In ogni caso questo riduzione da 150 a 6kW confermerebbe il mio dubbio. A che serve da parte del fornitore di energia garantire una potenza teorica di 150kW (il che costa), quando poi ne fornisci una che magari è di 6kW? La tensione di carica non cambia dal momento in cui fornisci 150kW, a quello in cui ne fornisci 6. Mi sembra un sistema poco sensato garantire 150kW per fornirli solo all'inizio della carica quando il cavo è freddo e quindi ipoteticamente partire da un potenza alta per poi garantirsi una media molto più bassa. Che il problema sia nel cavo o nelle batterie (che possano limitare la carica), non cambia che il sistema non mi sembra aver senso. Diverso è il caso in cui i 6kW sono solo un valore finale che si ha per un tempo trascurabile confrontato con il tempo totale di carica, ed il valore medio sia comparabile con i 150kW. E' così?
Nascosto Profilo Invia email
GC_CH4
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Lun 4 Nov 2019, 08:25 Rispondi citandoTorna in cima

okmeta ha scritto:
A che serve da parte del fornitore di energia garantire una potenza teorica di 150kW (il che costa), quando poi ne fornisci una che magari è di 6kW?

sono d'accordo con te.

la limitazione di carica in questo caso avviene per una temperatura interna del cavo che superati i 50/60 gradi va in protezione e limita la carica (a soli 6kw trasferiti.
nel video viene detto che per avere prestazioni di carica simili a quelle nominali dai 100kw in piu serve un cavo raffreddato a liquido (+ costo, +pesante da muovere, + manutenzione, ecc) e che vendendo l'elettricita a minuti e non a kwh, non hanno incentivo ad installare (e stiamo parlando della "paradisiaca" norvegia).

volevo solo portare alla luce un altro dei problemi che spesso non vengono citati quando si ""pompa"" il mercato delle ev.
Peter74
Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Lun 4 Nov 2019, 11:29 Rispondi citandoTorna in cima

Ragazzi, per ravvivare il mercato servono infrastrutture, oltre che questo beneamato "Self24h". Oramai il metano è all'utlima spiaggia, speriamo che SNAM mantenga le promesse, e dal prossimo anno sforni impianti a raffica.
Spiazzante la situazione qui a Roma: ho l'auto a metano da quasi due anni, in 660gg è stato aperto un solo nuovo impianto, sulla Tiberina fuori il GRA, ed ha riaperto, dopo anni, l'impianto sulla ADS Roma Sud, dir. Napoli.
l'impianto di Riano sulla Tiberina è un GNL, ma non è che sia proprio comodo, ha orari ministeriali e la domenica è chiuso, mentre quello sulla ADS dir Napoli ha due soli erogatori ed ha subito avuto diversi problemi, ed è sempre fuori il GRA, e come se non bastasse si trova oltre il casello Roma Sud!
A Roma, solo per il fatto delle limitazioni al traffico, targhe alterne, domeniche ecologiche e via discorrendo, fossero nati 10 anni fa un po' di impianti, ora vi girerebbero auto a metano a decine di migliaia. Invece, è pieno di Yaris Hybrid, tu guarda il caso...
Giuseppemarrasi
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Lun 4 Nov 2019, 15:17 Rispondi citandoTorna in cima

proprio così!
quello di A1 frascati mi pare sia ancora di nuovo chiuso!
e quello di palestrina ha aperto...il bar!
markus
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Lun 4 Nov 2019, 16:31 Rispondi citandoTorna in cima

.....ma i dati sulle vendite non sono ancora usciti?

Metanista evoluto

MessaggioInviato: Lun 4 Nov 2019, 19:08 Rispondi citandoTorna in cima

usciti: http://www.unrae.it/dati-statistici/immatricolazioni/4773/struttura-del-mercato-ottobre-2019

4500+ vetture a metano! buon risultato trainato dalle vendite di golf (1357 immatricolazioni), forse hanno immatricolato tutte le ultime 7 tgi!
quasi triplicate rispetto allo scorso anno (che come sappiamo in questo periodo era quasi fermo a causa dell'uscita degli attuali modelli)

onde evitare soliti commenti, evito di esprimere i miei personali pareri sull andamento delle altre alimentazioni
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo