Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
16 Dicembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:470
  Categorie: 19
  Click: 296965

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 529015
  Traffico:  1255.77 Gb

Ultimi Links
 1: Decreto Min. 14.11.2019 Sistema nazionale di certificazione sostenibilità biocarburanti e bioliquidi
 [ Click: 16 ]
 2: Lombardia: aggiornamento bacini di utenza - rete distribuzione metano-gpl su rete stradale ordinaria
 [ Click: 39 ]
 3: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 168 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35153 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10340 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6564 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 77 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2324 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 156 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71958 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62519 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19384 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
bons
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mar 27 Ago 2019, 19:37 Rispondi citandoTorna in cima

@maxstilo: ti ringrazio per la spiegazione, chiarissimo! La scheda tecnica ufficiale Seat mi ha spiazzato parecchio riportando 13 kg per la bivalente e 13,8 kg per la monovalente...comunque togliendo 31 litri di benzina mi sarei aspettato qualcosa di più in termini di capacità aggiuntiva di metano, l'autonomia totale ne risente parecchio
Nascosto Profilo Invia email
maxstilo
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mar 27 Ago 2019, 20:13 Rispondi citandoTorna in cima

Io ho una golf tgi con bombole in acciaio, nel cartellino GFBM c'è scritto 2 bombole da 48,5 lt , quindi totale 97 litri. Pari a 15,81 kg di metano o 15 kg se guardiamo le schede tecniche tanto non cambia nulla. Ho caricato da un minimo di 11,5 kg da vuoto ad un massimo di 17,5 kg sempre da vuoto, com'è logico con le cariche alte ho superato i 500 km di autonomia nei percorsi extraurbani, per contro, con quelle minime non sono arrivato neanche ai 330 km.
Comunque ho usato pochissimo la benzina, la consumo giusto ogni tanto per non farla "invecchiare" e riempio fino ad 1/4 o 1/3 del serbatoio di benzina "fresca". Io non mi porrei il problema andrei di monovalente per il risparmio del 75% del costo della tassa di proprietà. Se nei tuoi tragitti c'è un distributore di metano, non vedo il problema, poi quella volta che andrai in Sardegna ti fermerai a rifornire ogni 150 km o girerai con una tanica di riserva in auto (più che altro per farti passare l'ansia da autonomia).
Offline Profilo Invia email
ghost45
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mer 28 Ago 2019, 08:34 Rispondi citandoTorna in cima

@maxstilo, sono del tuo stesso avviso, anche io ho una golf tgi e in effetti non capisco perche su questa ibiza si siano fossilizzati sul tre cilindri che non ha fatto acquistare nella anzi ha perso di potenza e a mio avviso anche di economicita'.
Questa macchina doveva avere 4 cilindri....
Io sulla golf non ho mai vistro picchi di 40 mg/km e quindi vedendo anche i risultati sul totale dei km che vengono percorsi credo che consumi molto realmente.
Poi in partenza l'ibiza e' veramente terribile se non fate la modifica vag/obd sul pedale dell'accelleratore se fate una salita rischiate di rimanere appesi o di tornare indietro per riprendere lo slancio...e' possibile su una macchina con 90 cavalli?
Credo di no!
Il fatto del serbatoio piu' piccolo per poter usufruire del risparmio del bollo da una parte e' positivo ma dall'altra come si parlava se vai in sardegna o in qualche parte sperduta stai sempre con l'ansia di non trovare il distributore o di girare in modo molto pericoloso con una tanica!!!!
Si credo che sta macchina sia una trappola!!
motoko
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mer 28 Ago 2019, 09:24 Rispondi citandoTorna in cima

Partendo dal presupposto che chi compra un'auto deve valutare come poi andrà ad utilizzarla e dove andrà ad utilizzarla (suppongo che un residente della sardegna non penserà minimamente di comprare un'auto a metano), le critiche di un autonomia totale (metano+benzina) troppo basso per la monovalente lascia il tempo che trova ed è molto poco utile come dato; chi compra un'auto a metano andrà sempre a metano (quando possibile) quindi nell'utilizzo normale dei 40-50litri di benzina ci fa veramente poco e sopratutto il dato di percorrenza con quei litri non gli interesserà miimamente.
Ovvio che chi generalmente percorre zone poso servite da metano può avere problemi (anche se con 400-500km di autonomia totale metano benzina dubito si rimanga a piedi facilmente) cosi come chi va in ferie in zone senza metano (edi sardegna) o sta sempre dal distributore o si porta una tanica dietro; ma se uno compra una macchina a metano per utilizzare in uso quotidiano l'autonomia a benzina allora penso stia sbagliano auto.....

Io al momento sono piuttosto soddisfatto dell'auto, l'unico limite riscontrato è la partenza in salite molto ripide (parliamo di rampe) in cui va usata molto la frizione (che puzza subito) e non va usato il clima (con il clima acceso non si parte, con il clima spento si...). Questa situazione nel mio utilizzo è difficile che si presenti ed è comunque superabile, certo che se si devono fare tante partenze in salite ripide la frizione durerà molto poco.
L'altro dubbio che ho (ma per ora è solo un dubbio) è sulla frizione stessa che mi pare un po' "leggerina" e rumorosa in alcuni casi (in salita a marce basse si sente una vibrazione sul pedale secondo me dovuto alla rotazione dello spingidisco a vuoto)

Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mer 28 Ago 2019, 10:21 Rispondi citandoTorna in cima

Finalmente qualche giorno fa mi hanno consegnato l'Ibiza tgi.
l'ordine era del 13 maggio, quindi ci sono voluti 3 mesi e mezzo, non poco ma neanche scandaloso.
Mi sembra che ci stiamo attestando su questi tempi, qualcosa meno se si è fortunati.

Quanto alle impressioni di guida e consumi per ora ho fatto solo 150 km, riferirò più in là.

Di certo il 3 cilindri è un poco ruvido, soprattutto a bassi regimi, e il servosterzo per i miei gusti è decisamente eccessivo, lo sterzo leggero non dà un buon feedback.
Nessun problema per la rampa del garage, ma ho un paio di metri di "lancio".
Kimi5
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mer 28 Ago 2019, 20:56 Rispondi citandoTorna in cima

Portata a casa oggi pure io!
Prima impressione positiva. Abito in un paesino in montagna e non ho avuto particolari difficoltà. Chiaro che devo ancora prenderci le misure. Speriamo sia affidabile
ghost45
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Gio 29 Ago 2019, 18:36 Rispondi citandoTorna in cima

@tutti,
a riguardo del problema delle salite vi consiglio vivamente di fare la codifica del pedale dell'accelleratore perche' vi risolvera' le partenze in salita e vi evitera' di bruciare la frizione.

Anche per le luci posteriori accese che secondo me sono inutili di giorno ho fatto una codifica con odbeleven non esistendo precedentemente ed anche altre che potete scegliere a vostro piacimento ..le trovate on line su altro forum e sul forum ufficiale Obdeleven oltre che sulla app ufficiale Obdeleven.
Skydiver
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Ven 30 Ago 2019, 11:36 Rispondi citandoTorna in cima

Codifica al pedale dell'acceleratore??? Di che si tratta??

Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Ven 30 Ago 2019, 13:47 Rispondi citandoTorna in cima

Ah ecco me lo chiedevo anch'io....

08-15 fiat punto 60 1.2 95.000 km
09-14 audi A5 2.0 tdi 150.000 km
03-09 mini one d 1.4 100MKM
99-03 opel tigra 1.4 100MKtM
franz90
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Ven 30 Ago 2019, 15:57 Rispondi citandoTorna in cima

ghost45 ha scritto:
@tutti,
a riguardo del problema delle salite vi consiglio vivamente di fare la codifica del pedale dell'accelleratore perche' vi risolvera' le partenze in salita e vi evitera' di bruciare la frizione.

Anche per le luci posteriori accese che secondo me sono inutili di giorno ho fatto una codifica con odbeleven non esistendo precedentemente ed anche altre che potete scegliere a vostro piacimento ..le trovate on line su altro forum e sul forum ufficiale Obdeleven oltre che sulla app ufficiale Obdeleven.

Ustia non tenerci in sospeso Ghost Pernacchia

Vale anche per le bivalenti ?

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo