Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
21 Settembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:466
  Categorie: 19
  Click: 294685

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 526158
  Traffico:  1220.00 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 52 ]
 2: Video - Installazione del serbatoio di GNL di Molgas Energía ad Aranda de Duero, Spagna
 [ Click: 36 ]
 3: Audio - Progetto +GAS: come raddoppiare la produzione di biogas con l'elettricità delle rinnovabili
 [ Click: 326 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35037 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10284 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6507 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 24 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1926 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 141 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71664 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62328 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19355 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
thedoctor46
Metanista esperto

MessaggioInviato: Dom 11 Ago 2019, 18:00 Rispondi citandoTorna in cima

discorsi un po della serie non ci sono più le mezze stagioni, ecc ecc ecc

i progress tecnologici ci sono e ci saranno sempre, anche un diesel 1.3 era qualcosa di impensabile 30 anni fa eppure è uno dei motori più diffusi che ci siano giusto per dirne uno... anche 15 anni fa era impensabile una 1.5 turbo da 130cv con alimentazione a metano, eppure esiste
Offline Profilo Invia email
gipi
Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Dom 11 Ago 2019, 19:49 Rispondi citandoTorna in cima

Come impensabile, non c'era già la Zafira turbo 1.6 con 150 cv?
lucy.ch4
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Dom 11 Ago 2019, 22:19 Rispondi citandoTorna in cima

naturalpowerbz ha scritto:
Non per gufare pure io, ma è risaputo che i motori turbocompressi con basse cilindrate e tanti cavalli abbiano una vita migliore rispetto a un motore tradizionale.

Vita migliore? Sbalordito

thedoctor46, se ti fai il rapporto potenza / cilindrata per cilindro scoprirai che il millino è più potente ed ha una massa maggiore in rapporto alla cilindrata per cilindro. Quindi è più stressato. Triste
I progressi tecnologici non risolvono tutti i problemi; un 1.3 diesel a cui facevi riferimento sarà un motore montato prevalentemente su utilitarie ed avrà una durata minore ad motore con cilindrata più generosa montato sulla stessa auto. Vedi ad esempio 500X con il 1.3 ed il 1.6 diesel; nessuno prenderebbe il 1.3 per usarlo intensamente.
Inoltre il frazionamento è più "zoppicante" di un 4; il rapporto degli scoppi per giro motore è inferiori a quelli di un 4.

Secondo me sono giustificati i dubbi di ghost45; io con gli stessi dubbi ho chiesto ad un meccanico che è stato responsabile dell'officina di una concessionaria Renault per parecchi anni che si è messo in proprio.

I progressi tecnologici certe volte portano pure ad errori grossolani, vedi il problema ai motori H5FT. In casa VW se non ricordo male il 1.2 TSI l'hanno lanciato e non sono mai riusciti a risolvere al problema della catena di distribuzione, poi l'hanno rifatto completamente con la cinghia per poi dismetterlo sostituendolo proprio con il millino. Anche l'attuale 1.5 è passato per un grosso "fallimento" del primo Ecofuel 1.4. Triste

Il progresso sono la somma di errori e fallimenti; è abbastanza normale passare per graduali e costanti perfezionamenti.

A parte il tutto la Business non ha il cruise-control di serie?
Nascosto Profilo Invia email
thedoctor46
Metanista esperto

MessaggioInviato: Dom 11 Ago 2019, 22:24 Rispondi citandoTorna in cima

appunto, ci sono motori che possono nascere male, ma dire che tutti i mille di qualsiasi azienda sono destinati a durare poco è terrorismo psicologico
lucy.ch4
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Dom 11 Ago 2019, 22:49 Rispondi citandoTorna in cima

Sono tue conclusioni errate; io ho solo riportato quello che mi ha riferito il meccanico.

Il meccanico in sostanza ha detto che sono unità da utilitaria da cui non bisogna spettarsi percorrenze da 300k km ed oltre; sono millini pensati per chi ne fa un uso "moderato" oppure per chi sostituisce velocemente l'auto. Vanno benissimo per chi fa poche migliaia di km annui, visto che sono più economici di un 4 cilindri di cilindrata maggiore.
Riguardo a quelli che ha dovuto revisionare ha indicato il tipo di problema che ha riscontrato e l'intervento effettuato. Ha anche affermato che è abbastanza inconsueto dover revisonare motori con percorrenze così basse, poco più di 100k km. Non ha detto che scoppiano tutti!

PS. Comunque riguardo agli Ecoboost 3 cilindri è abbastanza risaputo all'estero che qualche problemino l'hanno (link2)! Triste
lorenzo.zac
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Lun 12 Ago 2019, 01:07 Rispondi citandoTorna in cima

La versione Business si differenzia dalla Style , se non ricordo male, principalmente, per il display da 8" ed il navigatore di serie. L'allestimento interno così come le altre dotazioni di serie sono come quelle della versione Style. Il cruise control è in queste versioni optional.
Se, si può ancora ordinare su Ibiza, consiglio il Cruise Control Adattivo, sicuramente un optional molto utile.
lucy.ch4
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Lun 12 Ago 2019, 09:26 Rispondi citandoTorna in cima

L'unico appunto che si potrebbe fare, visto dovrebbe essere un allestimento Business, quindi rivolta a chi usa l'auto per lavoro, hanno aggiunto anche il navigatore per tale scopo, ha poco senso che non mettano il "cruise control" che è un bell'aiuto per chi quotidianamente fa un sacco di km! Risata

Il cuise adattativo sarebbe perfetto se abbinato al cambio automatico; altrimenti ha meno senso automatizzare anche i rallentamenti e le accelerazioni ma poi richiedere l'intervento umano per il cambio marcia! Risata
Comunque non l'ho visto tra gli optionals, c'è?

Come non ho visto i vetri oscurati posteriori; sembra che su questo allestimento non siano acquistabili. Come mai? Triste
lorenzo.zac
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Lun 12 Ago 2019, 09:47 Rispondi citandoTorna in cima

Io ho una Style versione 2018. Tra i vari optional che acquistai, vi sono anche i vetri posteriori oscurati con i profili dei finestrini cromati. Presi anche il Cruise Control Adattivo, che si con il cambio automatico sarebbe perfetto, ma ti assicuro che in condizioni di traffico scorrevole e con rallentamenti che causano minime variazioni di velocità da non dover effettuare cambi di marcia è davvero comodo, oltre che va ritenuto un ausilio alla sicurezza più che Front Assist che mi lascia alquanto perplesso per non parlare del rilevatore di stanchezza.
Carlo72
Utente sospeso

MessaggioInviato: Lun 12 Ago 2019, 10:40 Rispondi citandoTorna in cima

Qualcuno mi sa dire quando riapre la catena di montaggio Seat Ibiza in Spagna?incredibilemai visto in vita mia una catena di montaggio che smette di funzionare,per esperienza parlo.ho lavorato circa 30 anni fa alla Iveco di suzzara é non chiudeva mai,producevamo sempre i daily Iveco,anche il giorno di ferragosto,sette giorni su 7 h24!come cacchio é che questi operai spagnoli fanno la pacchia?li il sindacato probabilmente si fa rispettare.avranno un accordo sindacale interna all’azienda che prevede ,nel caso in qui un operaio lavorando all’auto cacci una goccia di sudore,l’ingegnere lo richiama dicendo vai a casa,non vedi che ti stressi troppo!mai visto uno schifo così!comunque a breve farò una recensione sul canale YouTube parlando dello schifo che c’è sul gruppo Seat
lucy.ch4
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Lun 12 Ago 2019, 15:21 Rispondi citandoTorna in cima

lorenzo.zac ha scritto:
Io ho una Style versione 2018. Tra i vari optional che acquistai, vi sono anche i vetri posteriori oscurati con i profili dei finestrini cromati.

I vetri oscurati sono un optional non disponibile per la versione Business; vai a capire perché su questo allestimento non sono permessi! Mi arrendo!

Citazione:
Presi anche il Cruise Control Adattivo, che si con il cambio automatico sarebbe perfetto, ma ti assicuro che in condizioni di traffico scorrevole e con rallentamenti che causano minime variazioni di velocità da non dover effettuare cambi di marcia è davvero comodo, oltre che va ritenuto un ausilio alla sicurezza più che Front Assist che mi lascia alquanto perplesso per non parlare del rilevatore di stanchezza.

Ho presente il funzionamento dell'adattivo, ma anche in questo caso, non lo trovo tra gli optionals della Business, penso che quest'ultima possa avere solo il cruise normale. Triste
I front assist e rilevatori di stanchezza cercano di fare il meglio che possono con i rilevatori di questa generazione. Questa tecnologia è forse un po' immatura, per questo ti fanno sorgere più di un dubbio.
Ma tant'è, se vuoi le 5 stelle all'Euro NCAP devi installarli anche se "farlocchi"; senza ottieni punteggi come le Dacia! Occhiolino
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo