Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
24 Agosto 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:465
  Categorie: 19
  Click: 293898

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 526849
  Traffico:  1207.88 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Installazione del serbatoio di GNL di Molgas Energía ad Aranda de Duero, Spagna
 [ Click: 24 ]
 2: Audio - Progetto +GAS: come raddoppiare la produzione di biogas con l'elettricità delle rinnovabili
 [ Click: 323 ]
 3: Video - Il distributore LNG/L-CNG di Naturgy a Carpiquet/Caen in Francia
 [ Click: 54 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34998 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10263 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6484 ]

Ultimi Downloads
 1: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1778 ]
 2: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 136 ]
 3: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 526 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71579 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62267 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19347 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Discussione chiusa
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
vg
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Gio 27 Dic 2018, 00:26 Rispondi citandoTorna in cima

tariffau ha scritto:
Non dimentichiamo che il problema potrebbe anche trovarsi nel distributore...

Se fosse come dici tu, che l'impianto era difettoso, si sarebbero distrutte tutte le bombole e non solo una a causa di una sovrapressione.

puntometan
Metanista esperto

MessaggioInviato: Gio 27 Dic 2018, 09:38 Rispondi citandoTorna in cima

Considerando la frequenza con cui succedono tali incidenti, credo che ciò che possa tener distante il cittadino medio dalla mobilità a metano, sia piuttosto la previsione di dover pagare profumatamente la revisione biennale.
Offline Profilo Invia email
gianpuiet
Metanista esperto

MessaggioInviato: Gio 27 Dic 2018, 09:47 Rispondi citandoTorna in cima

Speriamo che questo incidente convinca i produttori a tornare alle buone e vecchie bombole in acciaio per le quali vi è in Italia (a differenza della Germania) un efficiente sistema di riqualificazione.
mascalzone67
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 27 Dic 2018, 10:13 Rispondi citandoTorna in cima

Due considerazioni: far conoscere l'accaduto ai distributori di metano (con tanto di foto) affinché facciano scendere dall'auto il conducente e i passeggeri durante il rifornimento, rifiutandosi di erogare in caso di rifiuto. Una piccola scomodità sopportabile...
Seconda considerazione: non mi stupirei se dopo questo grave incidente le assicurazioni chiedessero un sostanzioso adeguamento dell'rc auto per fronteggiare i costi di un eventuale risarcimento verso terzi.

Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Gio 27 Dic 2018, 10:34 Rispondi citandoTorna in cima

Mi ripeto: e il collaudo "visivo" ??? secondo me è roba da matti! Ora, non dico di smontare a tutti i costi (procedura che a quanto pare le bombole de plastiga non gradiscono) ma possibile che non si possa trovare un modo di analizzare "sul posto" l'integrità strutturale dei contenitori? Parlo da Neanderthal... sonde a ultrasuoni, raggi X, altri tipi di indagine ma, per la madonna, attendibili e affidabili al 100%! non l'occhiata di un "esperto" ! e per questa occhiata pagare 3/400 Euro!!! ma siamo alla totale presa per il sedere! Personalmente ho una Punto Classic NP e una Doblò 1.4T NP entrambe con le bombole in metallo e non comprerei MAI una vettura con le bombole in composito. Mi associo negli auguri di pronta e completa guarigione innnanzitutto, e di totale risarcimento, al malcapitato proprietario della A3 Sbalordito
saligo76
Metanista turbo

MessaggioInviato: Gio 27 Dic 2018, 12:03 Rispondi citandoTorna in cima

credo in un danneggiamento dovuto a qualche evento più che a difettosità.
Anche quelle in composito vengono testate (da nuove) a 300 bar ovviamente.

http://www.imagebam.com/image/981dec1073865464
enriconezzo
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Gio 27 Dic 2018, 12:09 Rispondi citandoTorna in cima

Guardate a quanto carica il distributore vicino casa…...

http://www.imagebam.com/image/d362071073871614

Ieri sera da vuoto mi ha caricato 17 kg di metano su A3….secondo voi a che pressione siamo arrivati?

Post contigui accorpati: rileggi attentamente l'art. 2p del Regolamento! Admin ariosto

Ultima modifica di enriconezzo il Gio 27 Dic 2018, 12:11, modificato 1 volta in totale
the_dark_destructor
Metanista turbo

MessaggioInviato: Gio 27 Dic 2018, 12:19 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti,

Sono il felice (oggi un po' meno) possessore di una g-tron a metano. Fatta la prima revisione
visiva delle bombole 3 mesi fa...

Sono un ingegnere e in quanto tale penso sia giusto aspettare riscontri e perizie. Ovviamente se ci sono stati errori e bene che chi ha sbagliato paghi. Non ha senso però demonizzare una tipologia di bombole a prescindere: il progresso ce e c'è empre stato, è compito dei tecnici regolarlo e normarlo.

Spero proprio di tratti di un caso eccezionale e di poter tornare a guidare e rifornirmi in tranquillità.
Marshgas
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Gio 27 Dic 2018, 17:13 Rispondi citandoTorna in cima

Personalmente non mi sento allarmato, dobbiamo ricordare che è successo solo un unico caso di cui non sappiamo manco la causa. Non affretterei conclusioni prima di una perizia accurata ed ufficiale, le cause al momento potrebbero essere tantissime tra cui anche le più improbabili. Sicuramente concordo con coloro che consigliano di non sostare nella parte posteriore della macchina, ma indipendentemente dal tipo di bombole. Speriamo invece che si riprenda senza gravi conseguenze il malcapitato Molto triste

Da notare la seconda bombola di metano a terra, dopo un esplosione cosi mi sarei aspettato di vederla distrutta, in realtà pare illesa Sbalordito
bubez
Metanista esperto

MessaggioInviato: Gio 27 Dic 2018, 19:18 Rispondi citandoTorna in cima

mascalzone67 ha scritto:
Due considerazioni: far conoscere l'accaduto ai distributori di metano (con tanto di foto) affinché facciano scendere dall'auto il conducente e i passeggeri durante il rifornimento, rifiutandosi di erogare in caso di rifiuto. Una piccola scomodità sopportabile..

Mah non saprei. Paradossalmente se l'utente fosse rimasto nell'abitacolo non gli sarebbe successo nulla perchè da quanto è dato di capire l'abitacolo è rimasto intatto.
Io credo che la precauzione di far uscire i passeggerei dall'abitacolo debba valere per le auto che montano le bombole all'interno dell'abitacolo, non credo possa valere se le bombole sono sotto il pianale e mi pare di capire che le foto dell'incidente lo confermi.

Sarà importante capire se l'esplosione è avvenuta a causa di un difetto della bombola o a un difetto di funzionamento dell'impianto. E' evidente che nel primo caso il Gruppo WV dovrà provvedere ad un richiamo. Da possessore di una A3 farò quanto nella mie possibilità per pretendere che ciò avvenga.
Fino a che non si saprà la causa mi pare però prematuro arrivare a conclusioni definitive sulla carenza di sicurezza delle bombole in composito.

Altra questione. L'esplosione è avvenuta in fase di carica. A me preoccupa il comportamento delle bombole in caso di tamponamento. Qualcuno ha idea di quali siano gli effetti delle bombole in metallo e di quelle in composito ? A me sembrava di aver visto un filmato che dimostra che il comportamento delle bombole in composito sia migliore me non ne sono certo.

Mostra prima i messaggi di:      
Discussione chiusa
Precedente Versione per la stampa Successivo