Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
23 Luglio 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:465
  Categorie: 19
  Click: 292899

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 525608
  Traffico:  1185.91 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Installazione del serbatoio di GNL di Molgas Energía ad Aranda de Duero, Spagna
 [ Click: 9 ]
 2: Audio - Progetto +GAS: come raddoppiare la produzione di biogas con l'elettricità delle rinnovabili
 [ Click: 160 ]
 3: Video - Il distributore LNG/L-CNG di Naturgy a Carpiquet/Caen in Francia
 [ Click: 34 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34944 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10210 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6454 ]

Ultimi Downloads
 1: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1522 ]
 2: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 126 ]
 3: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 514 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71476 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62192 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19335 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
mspagna
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Lun 11 Mar 2019, 17:42 Rispondi citandoTorna in cima

Sul costo km sono d'accordo ma dobbiamo metterci anche il costo d'acquisto! una skoda octavia diesel costa 5000 euro in meno sull'acquisto di una gtec! considerando un costo di 1,55 euro litro e 20km di media 0,0775 euro km, con un risparmio di 0,0275 euro km pari a 181000 km!
Offline Profilo Invia email
okmeta
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Lun 11 Mar 2019, 17:44 Rispondi citandoTorna in cima

Ma va tenuto conto anche del gpl e di chilometraggi inferiori. Sia che si faccia un impianto aftermarket, che si compri una vettura di serie (a trovarla con metano o gpl) va aggiunto il costo dell'impianto. Se la revisione delle bombole in composito costa 250€ (nella zona dove abito mi hanno parlato di 500€ ma non ho potuto verificare; una delle concessionarie a cui ho chiesto per la revisione invia ad un'officina specializzata), se si tiene conto del prezzo d''acquisto e di un chilometraggio dell'italiano medio di 12mila km, dopo 6 anni con un benzina si risparmia qualcosa rispetto al metano, con il gpl 2000€ (o anche più dipende dal prezzo d'acquisto). Poi occorre tener conto di altri fattori, tra cui il valore dell'auto dopo 6 anni, ed anche che chi va a metano spesso fa più di 1000km al mese (ma ci sono donne che usano l'auto a metano per andare al lavoro e per le spese e fanno anche meno di quei km).
Nascosto Profilo Invia email
Nobel
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Lun 11 Mar 2019, 17:49 Rispondi citandoTorna in cima

Eh, le diesel attualmente quasi te le tiran dietro: va tenuto conto che sono praticamente tutte Euro 6C, quindi diciamo che hanno ancora qualche anno di tolleranza da parte degli organi competenti.

Diciamo fino al 2025 o giù di lì (in qualche città già s'è giunti a fermare le Euro 5...).

Io ho necessità di cambiare auto e tenerla per massimo 5 anni, al momento valutando costi e altro non v'è molta convenienza col metano, scrupoli ambientali a parte, ovviamente.

Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mar 12 Mar 2019, 11:40 Rispondi citandoTorna in cima

fonzie82 ha scritto:
No, è sempre conveniente:

1 Kg metano: 1,25 €
Percorrenza media autostradale: 25 Km
Costo Km: 0,05 €/Km

1 l benzina: 1,55 €
Percorrenza media autostradale: 15 Km
Costo Km: 0,10 €/Km

che c'entra il confronto con la benzina?
mi riferisco al gpl o diesel.

mia moglie ha una panda multijet (io una punto a metano) ed ho verificato che spendiamo quasi la stessa cifra più o meno per fare 200 km
ok, con la panda magari spendi un pochino di più, solo che il motore multijet ha molta più coppia, più scattante e per fare un sorpasso non devi fare il segno della croce.
quindi per me, a conti fatti, con il metano a 1.250 euro non conviene più.
fonzie82
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mar 12 Mar 2019, 11:45 Rispondi citandoTorna in cima

Quote inutile eliminato: rileggi attentamente l'art. 2n del Regolamento! Admin ariosto

Bisogna sempre paragonare mele con mele e non con patate. Ti ho riportato i consumi a metano e benzina dello stesso motore montato sullo stesso modello.

Ovvio che se confronti una Touran 1.4 a metano con una smart diesel il confronto non regge!

ariosto
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mar 12 Mar 2019, 11:50 Rispondi citandoTorna in cima

Il confronto con la benzina c'entra, nel senso che se hai un'auto a metano qualsiasi (eccetto la rarissima Multipla BluPower) l'alternativa sempre possibile è andare a benzina.

Se hai un'auto diesel l'alternativa è... rottamarla (con i blocchi del traffico, venderla diventerà sempre più arduo) o lasciarla in garage.

Metanista esperto

MessaggioInviato: Mar 12 Mar 2019, 11:53 Rispondi citandoTorna in cima

lo scorso anno, sebbene a roma i prezzi fossero così così, il divaro tra GNC e diesel era più marcato, e il confronto tra la polo tgi con la mia vecchia clio dci 82cv era impietoso, sebbene la clio consumasse davvero poco.
ad esempio, estate 2018 2.200 km consecutivi a metano (vuoto-pieno-rabbocchi-vuoto , tragitti un po' di tutto, città extraurbano e autostrada, molto clima acceso), con circa 86-87 euro di metano, con la Clio ce ne sarebbero voluti 160-165, quindi parliamo di circa +90%!. con prezzi 2019, il divario sarebbe stato minore, tipo 95-96 euro contro circa 152, quindi un +60% scarso, sempre un bel! divario, ma con una riduzione tangibile.
Kimi5
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Gio 28 Mar 2019, 22:54 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao, vedo che ogni tanto riportate i prezzi del metano in media in Italia.
Vi chiedo: è possibile vedere com'è variato il prezzo nel corso degli anni?
Che sia il prezzo medio d'Italia, di una zona, o di un singolo distributore non importa. Vorrei tenere d'occhio l'andamento.
Mi scuso se la domanda è già stata posta!

PS: trovatoooo!
http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Costi_Carburanti&pa=storico
ariosto
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Ven 5 Apr 2019, 10:23 Rispondi citandoTorna in cima

La primavera ci ha portato un tenue segnale di inversione di tendenza: il prezzo medio nazionale è tornato appena sotto la soglia psicologica dell'euro tondo tondo... Pollice su

Il Trentino-Alto Adige resta la regione più cara (1,063 €/kg) seguita a ruota dalla Liguria (1,059 €/kg) e dalla Toscana (1,056 €/kg): la più economica resta la regione Marche (0,974 €/kg) al pari dell'Abruzzo, seguite dal Molise (0,979 €/kg).

L'unica regione esattamente in media nazionale è la Basilicata (0,999 €/kg).

Metanista evoluto

MessaggioInviato: Sab 11 Mag 2019, 10:31 Rispondi citandoTorna in cima

Per sbaglio ho guardato i prezzi metano in Austria, in tirolo in particolare. Caspita! Me li ricordavo molto più vantaggiosi. Si sono quasi allineati all Italia. Ricordo che nella zona Innsbruck erano tutti sullo 0.8 e qualcosa. Compreso quello autostradale dopo il brennero, dove mi ero rifornito qualche volta, anche lui ora su quota 1€/kg.
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo