Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
29 Gennaio 2020 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:471
  Categorie: 19
  Click: 297921

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 530233
  Traffico:  1276.19 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Rendering della futura area di rifornimento LNG sulla A46 a Mionnay, Francia
 [ Click: 38 ]
 2: Decreto Min. 14.11.2019 Sistema nazionale di certificazione sostenibilità biocarburanti e bioliquidi
 [ Click: 35 ]
 3: Lombardia: aggiornamento bacini di utenza - rete distribuzione metano-gpl su rete stradale ordinaria
 [ Click: 88 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35213 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10367 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6589 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 108 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2532 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 165 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 72115 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62632 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19396 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
okmeta
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 19 Lug 2018, 10:18 Rispondi citandoTorna in cima

Sono d'accordo su tutto. Ma il problema della dichiarazione di non aver avuto sinistri, la gestione dei sinistri, la delicatezza di da tenere in conto per chiunque fa lavori che implicano lo smontaggio, il costo spropositato della sostituzione delle bombole, non mi fanno certo piacere.
Anche perché occorre contribuire a ridurre l'inquinamento in molti modi, tra cui riducendo i km (anche in aereo).
Nascosto Profilo Invia email
AldoA
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Gio 19 Lug 2018, 10:28 Rispondi citandoTorna in cima

MarcoP ha scritto:

In ogni caso resto sempre dell'idea che la scelta del metano si debba fare per far respirare meno schifezze ai nostri figli, poi che facendolo si risparmi qualcosa è solo un bel regalo. Altro che bruciare quella merdaccia del puzzolio, puah!

PAROLE SANTE, cacchio!
E comunque... Le bombole in composito sono il futuro. Ogni nuovo modello avrà quelle e prima o poi anche la letargica burocrazia italiana dovrà adeguarsi.

Ciao
Offline Profilo Invia email
okmeta
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 19 Lug 2018, 13:33 Rispondi citandoTorna in cima

E' vero anche questo, c'è burocrazia, ma anche sicurezza, utile dato l'alto parco auto a metano circolante in Italia e la diffusione di certi comportamenti (per es. un imprenditore mi ha detto che i lavoratori di una certa tipologia di aziende non assicurano in gran parte il mezzo; in Germania un trasportatore ha un'alta probabilità di avere più controlli ogni mese, e dopo la prima infrazione le multe sono molto salate, in Italia è diverso, per es. con le auto di certi paesi la polizia non può contestare neppure la mancanza dell'assicurazione). E i problemi per le bombole in composito derivano anche quanto previsto già dal Regolamento Europeo R110 (non da burocrazia italiana), che richiede la dichiarazione, la verifica dopo un incidente; le bombole in composito hanno modalità di smontaggio e montaggio ben più suscettibili di danneggiamenti delle bombole in acciaio. Il costo della sostituzione di bombole vecchie e non riqualificabili sarà ben più costoso per le bombole in composito. Se costassero 6000€ (informazione dalla VW), sarebbero in 20 anni 300€ all'anno. Da settembre in poi un''alta pecentuale delle auto vendute avrà bombole in composito. Gli effetti sui costi andrà a regime in molti anni.
Nascosto Profilo Invia email
metanifero
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 19 Lug 2018, 18:45 Rispondi citandoTorna in cima

tariffau ha scritto:
Mi sembra che tu abbia della negativita' da espellere, vedi anche post a5, ma se non ci credi lascia stare e torna al gasolio io intanto sto spendendo il 50% in meno e se poi dopo la revisione sara' il 45% in meno penso che ne valga sempre la pena, in ogni caso per alcuni l'ispezione visiva e' costata meno della revisione bombole in acciaio. Auguri e buon gasolio!

Nessuna negatività, solo visione obbiettiva dopo 5 vetture a metano ( (compresa la leon attuale ). Che l'ispezione visiva costi meno é tutto da dimostrare carte alla mano e un caso non fa totalità.
metanifero
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 19 Lug 2018, 18:47 Rispondi citandoTorna in cima

MarcoP ha scritto:
Rispetto alla mia Octavia con le bombole di ferro essendo monovalente risparmia circa 210 eur/anno di bollo (in lombardia). Considerando di tenerla 10 anni sarebbero 2100 eur risparmiati, da dirottare sulle 3-4 revisioni bombole necessarie. Scegliendo con attenzione dove fare la revisione si dovrebbe riuscire ad avanzare dei soldi. O sbaglio?
In ogni caso resto sempre dell'idea che la scelta del metano si debba fare per far respirare meno schifezze ai nostri figli, poi che facendolo si risparmi qualcosa è solo un bel regalo. Altro che bruciare quella merdaccia del puzzolio, puah!
Io non vivo in Lombardia quindi bollo intero.
metanifero
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 19 Lug 2018, 18:58 Rispondi citandoTorna in cima

okmeta ha scritto:
E' vero anche questo, c'è burocrazia, ma anche sicurezza, utile dato l'alto parco auto a metano circolante in Italia e la diffusione di certi comportamenti (per es. un imprenditore mi ha detto che i lavoratori di una certa tipologia di aziende non assicurano in gran parte il mezzo; in Germania un trasportatore ha un'alta probabilità di avere più controlli ogni mese, e dopo la prima infrazione le multe sono molto salate, in Italia è diverso, per es. con le auto di certi paesi la polizia non può contestare neppure la mancanza dell'assicurazione). E i problemi per le bombole in composito derivano anche quanto previsto già dal Regolamento Europeo R110 (non da burocrazia italiana), che richiede la dichiarazione, la verifica dopo un incidente; le bombole in composito hanno modalità di smontaggio e montaggio ben più suscettibili di danneggiamenti delle bombole in acciaio. Il costo della sostituzione di bombole vecchie e non riqualificabili sarà ben più costoso per le bombole in composito. Se costassero 6000€ (informazione dalla VW), sarebbero in 20 anni 300€ all'anno. Da settembre in poi un''alta pecentuale delle auto vendute avrà bombole in composito. Gli effetti sui costi andrà a regime in molti anni.

Ottima disamina del problema, qui molti utenti vedono solo il risparmio alla pompa e il fatto che il metano renda il 55/60% in più della benzina. Di tutti gli altri problemi non ne tengono conto. I conti bisogna saperli fare. I risparmi di peso si possono fare nei cofani , nei portelloni e in altri posti. Affidarsi a materiale composito costosissimo per bombole che contengono un gas infiammabile a oltre 200 atm. lo trovo assurdo. L'acciaio é sempre l'acciaio. Immaginate la diatriba in caso di tamponamento tra il tamponato che vuole bombole nuove per poter passare la revisione ( vista la dichiarazione di non aver subito urti ) e l'assicurazione che non vuole pagare.
tariffau
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 19 Lug 2018, 20:11 Rispondi citandoTorna in cima

Metanifero Bologna= depressione totale tornato al puzzolio

08-15 fiat punto 60 1.2 95.000 km
09-14 audi A5 2.0 tdi 150.000 km
03-09 mini one d 1.4 100MKM
99-03 opel tigra 1.4 100MKtM
max1969a
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 19 Lug 2018, 20:46 Rispondi citandoTorna in cima

Tariffau, non esagerare, c è la libertà di pensiero. Io non so quando durerà ancora la mia auto, fatto sta che se fossi costretto a cambiarla ora non saprei dove sbattere la testa. Mi piacerebbe continuare a metano, vorrei il cambio automatico, non mi serve più lo spazio da monovolume ma allo stesso tempo vorrei ancora la guida alta tanto comoda...... tutta questa manfrina per dire che con tutti i modelli di auto che ci sono se uno si innamora di uno in particolare, e non c'è la versione a cng, pazienza si va di gasolio o benzina.

tariffau
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 19 Lug 2018, 21:09 Rispondi citandoTorna in cima

Si è vero, scusate, ma la negatività non mi piace. Non mi piacciono neanche i Suvvoni a Gasolio, forse neanche quelli a metano se li faranno saranno troppo pesanti. OT!

08-15 fiat punto 60 1.2 95.000 km
09-14 audi A5 2.0 tdi 150.000 km
03-09 mini one d 1.4 100MKM
99-03 opel tigra 1.4 100MKtM
lapo
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Ven 20 Lug 2018, 12:46 Rispondi citandoTorna in cima

Ragazzi pero' scusate.. escono a settembre quindi ci sono 4 anni... dico 4 anni perche' qualcosa si smuova.. diamo tempo al tempo.. magari fra 4 anni il problema bombole sara' stato superato.. non dico che si spendera' meno, ma magari che il tutto sara' semplificato. Me lo auguro cavolo! Un po' di ottimismo! Occhiolino

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo