Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
23 Febbraio 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:453
  Categorie: 19
  Click: 287990

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 518763
  Traffico:  1032.98 Gb

Ultimi Links
 1: Timelapse posa serbatioi criogenico LNG impianto di Sommacampagna-VR
 [ Click: 36 ]
 2: Timelapse posa pensilina nuovo impanto LNG-LCNG-LPG di Sommacampagna-VR
 [ Click: 27 ]
 3: Timelapse della posa dei vaporizzatori L-CNG impianto di Sommacampagna-VR
 [ Click: 35 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34717 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10027 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6326 ]

Ultimi Downloads
 1: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 55 ]
 2: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 343 ]
 3: Prova su strada Scania R410 LNG a Hardenberg - Paesi Bassi
 [ Prelevamenti: 79 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 70853 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 61688 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19270 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
catoblepa
Metanista turbo

MessaggioInviato: Lun 12 Mar 2018, 13:59 Rispondi citandoTorna in cima

Certo che, le case automobilistiche che sfornarno nuove auto ecologiche, a loro dire, prediligendo l'andamento a metano, ovviamente, ma con serbatoi di benzina da 50 litri, per quale utilizzo poi ! a me sembra una cosa poco furba.
Potevano eventualmente, creare serbatoi benzina più piccoli, come nuova AstraK, e fare spazio a quelli del metano per più autonomia rendendoli monovalenti veramente ecologiche e più economiche ( bollo ridotto 75%) e visti i costi della revisione delle bombole composito! almeno ripagano la spesa della stessa non sarebbe più sensato?
Alla mia domanda ai venditori su questo punto, rimanendo un po dubbiosi, però dandomi ragione, la risposta è stata , " si però se si trova in un posto senza distributori di metano lei avrebbe più autonomia".
Si ...forse..
Discorsi di persone che vendono, ma filosofia di metano non ne sanno nulla
Posso dire al contrario.
IO per esperienza con la mia Zafira ecom del 2004 con serbatoio benzina da 15 litri, non ho avuto mai problemi, e ho girato tutta l'italia isole comprese ed anche parte dell'europa, e i distributori di benzina nell'arco di 150 km si trovano sempre, a meno che uno si trova al polo nord!!
Questa è una mia considerazione, poi ognuno la pensi come vuole!!
Offline Profilo Invia email
thorII
Metanista turbo

MessaggioInviato: Lun 12 Mar 2018, 14:50 Rispondi citandoTorna in cima

Hai pienamente ragione.Anche con la mia mercedes con ridotto serbatoio a benza vado ovunque senza problemi (viaggio più lungo fino in Portogallo).
Per la cronaca la mercedes classe B (W246) parte da freddo a benzina e dopo il rifornimento.....alla mattina la partenza da freddo a benzina si evince dalla puzza anomala che emette lo scarico Ghigno Ghigno Ghigno
Nobel
Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Lun 12 Mar 2018, 16:30 Rispondi citandoTorna in cima

quote rimosso Admin ak
Quotare un messaggio precedente per intero è vietato dal regolamento del forum: rileggi attentamente l'art. 2n del Regolamento!

Tutto giusto e condivisibile.
Certo, il marketing c'entra e ti sventolano i numeroni sull'autonomia (tra benza e metano più di 1000 km...), però alla fine hai solo un serbatoio ingombrante che ruba spazio alle bombole (o al bagagliaio come nel caso dell'Astra).
E' una scelta per certi versi incomprensibile: pure io, con un impianto after market, non ho mai girato a benzina per più di 40km continuativi...

Metanista evoluto

MessaggioInviato: Lun 12 Mar 2018, 16:42 Rispondi citandoTorna in cima

Secondo me è una questione puramente di costi di progettazione, lasciare lo stesso serbatoio probabilmente fa risparmiare qualche spicciolo. E magari puntano anche ad altri mercati dove la distribuzione delle stazioni di servizio in autostrada non è generosa come in Italia, o dove il serbatoio di benza piccolo non comporta benefici fiscali. Bella comunque questa Astra, interessante l'immatricolazione monofuel, e anche l'iniezione di benzina indiretta. In fondo anche il discusso tastino per commutare, che abbiamo sulla nostra vecchia Zafira B aspirata, non ci ha mai dato fastidio, anzi durante una triste fase in cui andava da schifo a metano lo abbiamo usato parecchio, e anche in questi giorni freddi un paio di mattine mia moglie mi ha detto che a metano zoppicava un po' e l'ha fatta scaldare a benzina. Che dire, con VW che fallisce nel soddisfare le richieste dei clienti, Opel ha una bella carta da giocare.

Perseo78
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Lun 12 Mar 2018, 21:20 Rispondi citandoTorna in cima

Cose trite e ritrite! É talmente ovvio che sarebbe meglio un piccolo serbatoio di benzina che proprio per questo non lo fanno...in questo mondo se le cose non vengono fatte coi piedi non sono contenti. Dietro a questa scelta potrebbe celarsi il fatto che un grande serbatoio in plastica pesa sicuramente meno che una bombola aggiuntiva che costa anche di più, con conseguente aggravio di consumi, costo di produzione e autonomia complessiva minore; a conti fatti giustamente per l'immagine marketing se ne avrebbe un danno...per i veri metanari invece sarebbe il massimo, ma si sa oggigiorno conta molto di più apparire.

ak
Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Mar 13 Mar 2018, 11:49 Rispondi citandoTorna in cima

MarcoP ha scritto:
Secondo me è una questione puramente di costi di progettazione, lasciare lo stesso serbatoio probabilmente fa risparmiare qualche spicciolo.
(...)

Dopo aver visto realizzare serbatoi appositi ridotti ma di capacità superiore ai 15 litri (uno su tutti un veicolo multispazio di fabbricazione nazionale, di cui non citero' il nome nè il marchio, realizzato con serbatoio ridotto a ...22 litri, quindi bivalente), personalmente mi sono fatto persuaso (cit.) che ci siano accordi verbali sottobanco tra Costruttori e Stato per evitare di far prendere piede a tale tecnologia e continuare a incassare il bollo intero e una seppur minima quota di accise dalla piccola parte di benzina che il metanista medio consuma per l'avviamento (che anche se di pochi litri è sempre superiore di alcuni ordini di grandezza a quella incassata dal metano).
Arrabbiato

Astra G ecoM: 300.000 km
Nascosto Profilo Invia email
palerider
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mar 13 Mar 2018, 11:57 Rispondi citandoTorna in cima

Gomblotto? Acc... Figo!

Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Mar 13 Mar 2018, 13:42 Rispondi citandoTorna in cima

Non direi, non vedo rettiliani in agguato nei paraggi nè aerei che rilasciano scie chimiche in cielo.
Ghigno

Diciamo - usando un eufemismo - che c'è una probabile convergenza di interessi.

Oh, l'alternativa è la cialtroneria.
Spazientito

Astra G ecoM: 300.000 km
Nascosto Profilo Invia email
tariffau
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mar 13 Mar 2018, 14:52 Rispondi citandoTorna in cima

Io ho risolto il problema....ho una bivalente Golf e a breve arriverà in famiglia anche la monovalente up!

08-15 fiat punto 60 1.2 95.000 km
09-14 audi a5 2.0 tdi 150.000 km
03-09 mini one d 1.4 100MKM
99-03 opel tigra 1.4 100MKM
ztomasi
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mar 13 Mar 2018, 16:57 Rispondi citandoTorna in cima

@ak... "la seconda che hai detto", visto che vale sempre il rasoio di Hanlon: "Never attribute to malice that which can be adequately explained by stupidity"

Past:
Opel Corsa C 1.0 12v dic. 2002 37+31
Landi Omegas senza variatore
Fiat Punto 2a serie 1.2 8v sett. 2000 30+40
Landi Omegas con variatore
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo