Clicca qui per contattarci! 
Sostieni il sito, dona con PayPal

22 Ottobre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 295309

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 527125
  Traffico:  1239.73 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 147 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 37 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 66 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35090 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10315 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6534 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 47 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2082 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 150 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71786 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62401 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19364 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
johannes
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mer 17 Apr 2019, 18:16 Rispondi citandoTorna in cima

Finito il primo pieno di metano. Fatto 405 km, un pò meno del previsto.

E' vero che dopo un certo chilometraggio si dovrebbe consumare un pò meno?

Passata a benzina e mi pare che il motore sia leggermente più reattivo.
Prima di passare a benzina il cdb dava 20L/100 km per la benzina. Appena l'alimentazione è passata a benzina è cambiato a 14,5L/100 km. Cosa significa e perché c'è stato questo cambio?
Offline Profilo Invia email
Marshgas
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mer 17 Apr 2019, 19:32 Rispondi citandoTorna in cima

Si, i comsumi dovrebbero calare con il passare dei chilometri. Per quanto riguarda il consumo di benzina è calato drasticamente perchè essendo nuova i consumi medi eran basati su si e no 100m a benzina, caleranno ancora drasticamente...
johannes
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mer 17 Apr 2019, 19:38 Rispondi citandoTorna in cima

Ottimo grazie!
Domani farò una trentina di chilometri a benzina, vediamo cosa cambia.

L'avevo già chiesto ma magari qualcun altro lo legge adesso; ho letto che per le Golf TGI 1.4 molti dicono che va fatto un primo controllo (tagliando?) ai 1.500 km ma il concessionario mi ha detto che quel controllo non c'è ed il cdb mi da il primo cambio olio direttamente ai 15.000 km. L'unica cosa che il concessionario mi ha detto è di controllare il livello dell'olio a 1.000/1.5000 km se è il caso rabboccare.
Questo controllo ai 1.500 possibile che sia stato eliminato con questo nuovo motore 1.5?
max1969a
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mer 17 Apr 2019, 19:43 Rispondi citandoTorna in cima

Tutti i motori nuovi possono consumare un po' di olio. È buona regola controllare livello olio motore periodicamente con qualsiasi alimentazione

johannes
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Gio 18 Apr 2019, 16:04 Rispondi citandoTorna in cima

Ok grazie.

Fatto il mio primo pieno di metano... che bello spendere 16,2 € Ghigno
... soprattutto dopo il salasso dell'acquisto ...

Alla fine ho fatto circa 40 km a benzina ed il cdb adesso stima 5,6/100km, come previsto è calato molto.

Sono entrati 16,3 chili di metano, invece dei 17,3 previsti per la massima capacità ma se ho capito bene riuscire a riempirli al massimo è una cosa non frequente.

Dopo il pieno il cdb stima che ho 470km di autonomia a metano, ma mi sembra una stima ottimistica... VW dichiara 422 con la nuova omologazione (WLTP), io di urbano faccio ben poco e poca autostrada, faccio soprattutto extraurbano e sto guidando molto tranquillo, ma mi sembrano comunque troppi.
Con il pieno trovato a bordo al concessionario ho fatto 405km mentre il cdb stimava 430. La media ora è stimata in 3,9/100km.
Vedremo con questo secondo pieno quanto riesco a fare.

Molto contento della Golf. Sensazione di sicurezza e solidità, cose che mi aspettavo Pollice su
Nobel
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 18 Apr 2019, 17:17 Rispondi citandoTorna in cima

Ottimo, attendiamo le tue impressioni di guida e quant'altro tra un po' di chilometri!!!

Pollice su Risata

Metanista evoluto

MessaggioInviato: Gio 18 Apr 2019, 17:24 Rispondi citandoTorna in cima

grazie per le tue impressioni, ma soprattutto ottimi i 405 km di primo pieno metano!

oggi da noi son partiti a pubblicizzarla in radio....vediamo se rialziamo i numeri Occhiolino
johannes
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Ven 19 Apr 2019, 08:44 Rispondi citandoTorna in cima

Eh si, ma spero di fare di più quando il motore si sarà sciolto visto che in combinato danno 422 km ed io di urbano faccio veramente poco.
Vi tengo aggiornati sull'andamento dei consumi.

(25 aprile) Finito il secondo pieno di 16,3 kg (che poi era il primo fatto da me).

Percorsi 355 km con in prevalenza strade più di tipo "urbano", paesini in collina dove la sesta non si mette mai, la quinta raramente e solo un 130 km di statale scorrevole ed autostrada.

355 / 16,3 fa 21,7km a kg.

Supponendo che il pieno del conce era di 17,3 kg:
405 / 17,3 fa 23,4km a kg (prevalenza di statali scorrevoli ed autostrada).

Essendo non solo neometanista ma anche neocalcolatore di consumi Risata che ne dite, la differenza di resa è normale visti i diversi tipi di strade percorse?

Altra domanda: in questi primi due pieni il cdb diceva sempre qualità 100%
Se segna una qualità inferiore cosa significa? Immagino che la resa sia inferiore, ma cosa rende il metano meno "buono"?

(2 maggio) Finito il 3° pieno.
Tipo di strade come il 2° (simil-urbano e poche statali-autostrade). Stessi consumi che con il 2° sui 360km.

Fatto il 4° pieno e percorso 80 km di autostrada e statale e mi sembra che i consumi si abbassino parecchio.

Molt contento della macchina finora. Pollice su

Emigolf ha scritto:
Io sinceramente non vedo la differenza di prezzo che dite, rispetto al mio acquisto di 4 anni fa si parla di 1500€ In più ma con un motore più potente e una dotazione migliore.

Tu che versione/accessori hai e quanto l'hai pagata?

(8 maggio) Fatto un primo record: 450km con l'ultimo pieno Pollice su

Prevalenza di autostrade e statali scorrevoli e sempre con guida molto tranquilla.

A parità di tipo di guida, sembra che ci sia una bella differenza di autonomia a seconda del tipo di strade che si percorrono, per ora per me parliamo di 90/100km di differenza.

Forse ha influito anche che ho finito il "rodaggio" dei 1.500km ed il motore inizia ad ottimizzare i consumi?

Dopo 1.700km i "dati lungo periodo" del cdb segnano 3,9/100km.

Leggendo nel forum ho visto che certi utenti dicono che i veri consumi si vedono dopo i primi 3.000 o addirittura 5.000km, che ne pensate?

Quote inutile eliminato e post contigui accorpati: rileggi attentamente gli artt. 2n e 2p del Regolamento! Admin ariosto
Micio
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mer 8 Mag 2019, 21:27 Rispondi citandoTorna in cima

Scusami johannes, ma devi essere più preciso.
Se non dici quanto carichi da vuoto, e non esaurisci il pieno, il tuo chilometraggio dice niente, perché purtroppo il metano è un gas e risente la legge dei gas.
Bene 450 km, ma quanti kg di metano hai messo dentro nel serbatoio?

giomoret
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mer 8 Mag 2019, 22:06 Rispondi citandoTorna in cima

Già 3.9 kg/100 km su lungo periodo è un dato interessante. Dovresti dirci anche cosa ti dice il CDB dall'ultimo rifornimento, nei vari casi. Ad esempio l'ultimamente hai fatto autostrada e extraurbano. Che media hai sul CDB? E quando ti consumava di più? Facevi solo urbano?

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo