Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

18 Ottobre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 295266

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 527052
  Traffico:  1237.60 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 145 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 35 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 64 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35086 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10312 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6531 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 44 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2069 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 149 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71777 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62396 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19362 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
Demianz
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Sab 22 Dic 2018, 17:35 Rispondi citandoTorna in cima

Si dice che ibiza e polo non abbiano consumi eccelsi nell'urbano a causa della prima e seconda troppo lunghe. Però quanti pieni hai fatto? Spritmonitor non può darti un valore corretto prima di aver inserito una un minimo di 5-10 rifornimenti.

Io faccio 30% urbano e 70% extra e sto sui 26,7km/kg.
Offline Profilo Invia email
lorenzo.zac
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mer 26 Dic 2018, 12:19 Rispondi citandoTorna in cima

Ho effettuato 15 rifornimenti e sul ciclo urbano, che è quello che uso quasi esclusivamente, non ho notato nessun miglioramento, anzi...
La mia guida è tranquilla, anche se in città ripartendo dai semafori non puoi essere lentissimo. Porto le marcia fino a 2000/2200 giri.
Per il ciclo l'extraurbano, che però ho percorso poco i risultati sono stati soddisfacenti anche a 120 di media.
Nascosto Profilo Invia email
mortalex
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mar 2 Apr 2019, 18:47 Rispondi citandoTorna in cima

Dopo 10 mesi e 16k km percorsi (quelli che di media ho fatto ogni anno negli ultimi 10 anni) posso tirare qualche somma.

Spesa totale 658 € (618 metano + 40 benzina) contro i 1300€ di gasolio con la C-Max.
Con questi costi in 20 mesi recupero tranquillamente la differenza di prezzo dalla versione benzina Risata

Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mar 2 Apr 2019, 20:11 Rispondi citandoTorna in cima

Il c max è leggermente più grande, confronto impari. In ogni caso il vantaggio del metano è indiscutibile.

mortalex
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mar 2 Apr 2019, 20:26 Rispondi citandoTorna in cima

Per carità, volevo fare un confronto "solo" economico sul cambio auto.
L'utilizzo principale (80%) è il tragitto casa-lavoro, e non mi lamentavo dei 18km/litro del C-Max.
Infatti il cambio è stato fatto sia per fattori economici (lavori da fare alla.vecchia auto non più convenienti) sia ecologici, pur sapendo di scendere di categoria, ma a questi costi sono felice di viaggiare un po' più stretto Figo!

Metanista aspirato

MessaggioInviato: Ven 12 Apr 2019, 08:50 Rispondi citandoTorna in cima

Dopo 12 000 km riporto la mia esperienza consumi :

In autostrada a 130 fissi siamo sui 18-20 km con un kg.

In extraurbano usando il piede MOLTO leggero ovvero accelerando piano e viaggiando in 5a marcia a 85 km/h sono riuscito a fare più volte la media dei 30 km/kg. Accelerando normalmente la media è sui 25 km/kg come si vede dal grafico di sprintmonitor)

I problemi maggiori sono già stati discussi :

partenze a freddo in salita sono una comica da stanlio e ollio

prima e seconda marcia troppo lunghe che fanno andare sottocoppia il motore quando si scala, unico rimedio per non perdere lo spunto è cambiare marcia a 2600 giri fino alla 4
lorenzo.zac
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Ven 12 Apr 2019, 10:06 Rispondi citandoTorna in cima

Il mio uso è prevalentemente cittadino. Con un pieno percorro tra i 200 ed i 210 km. In autostrada sono riuscito a superare i 300 a 110km di media.
Concordo sul fatto che i cambi marcia vadano fatti non sotto i 2500 giri, in quanto l'auto va in sottocoppia e perde lo spunto.
Peter74
Metanista esperto

MessaggioInviato: Ven 12 Apr 2019, 14:46 Rispondi citandoTorna in cima

mortalex ha scritto:
Dopo 10 mesi e 16k km percorsi (quelli che di media ho fatto ogni anno negli ultimi 10 anni) posso tirare qualche somma.

Spesa totale 658 € (618 metano + 40 benzina) contro i 1300€ di gasolio con la C-Max.

accidenti, oltre 24 km/€ di media!
ioo per ora sto, con la polo, sto a 20 scarsi, ma a roma il metano non è a buon mercato, e percorro molto in città
lorenzo.zac
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Ven 7 Giu 2019, 22:28 Rispondi citandoTorna in cima

Come per me a Torino. In città si fa fatica a raggiungere i 20 km/kg. La mia media è poco superiore ai 18 km/kg

Riporto il consumo registrato su un percorso completamente autostradale. Vettura con circa 8000 km. Fatto il pieno, con il computer di bordo che riportava una autonomia residua di 65 km. Caricati 8,5 kg di metano, quindi un rifornimento non proprio dei più performanti. Partito da Torino, ACC impostato a 120 km/h, velocità mantenuta fino all'inizio del tratto appenninico sulla A7. In questo tratto, dove i limiti oscillano tra 90 e 110 Km/h, ho viaggiato ad una media di 90 km/h, compatibilmente con il traffico presente su quel tratto. Superato il tratto cittadino di Genova sulla A12, reimpostato l'ACC a 110 km/h in quanto limite di velocità su quella tratta fino a La Spezia. Da La Spezia, riportata l'impostazione nuovamente a 120 km/h fino all'uscita di' Viareggio per poi proseguire fino al metanaro di Torre del Lago Puccini, dove sono arrivato con il computer di bordo che riportava metano esaurito, ma con ancora la spia verde accesa. Chilometri percorsi 318. Desideravo,sapere una vostra impressione, nel senso se si possa ritenere con i parametri sopra riportati, un consumo soddisfacente.

Post contigui accorpati: rileggi attentamente l'art. 2p del Regolamento! Admin ariosto
franz90
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Sab 8 Giu 2019, 15:26 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao Lorenzo anche io ho fatto un giro in toscana ma ho fatto la variante di valico : le salite non incidono molto sulle prestazioni quando sei a 130 km/h ma soprattutto sui consumi :

310 km sono un ottimo risultato, io in genere faccio 250 km se spingo in autostrada (media di 20 km/ kg).

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo