Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
17 Giugno 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:461
  Categorie: 19
  Click: 291723

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 524269
  Traffico:  1149.80 Gb

Ultimi Links
 1: Inaugurazione impianto produzione biometano da avanzi filiera agricola di Caviro Extra - Faenza RA
 [ Click: 29 ]
 2: Video - Ripresa da drone dell'impianto Eni/Goldengas ad Ancona, via Luigi Albertini
 [ Click: 51 ]
 3: Video - Rifornimento LNG, modalità e spiegazione su carburante e impianto di rifornimento
 [ Click: 81 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34902 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10154 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6411 ]

Ultimi Downloads
 1: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1221 ]
 2: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 109 ]
 3: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 498 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71359 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62105 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19317 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
bestia
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Ven 5 Gen 2018, 19:20 Rispondi citandoTorna in cima

@gianpipolo
Le valvole di scarico sono comandate direttamente dall'albero a camme, sul quale dono presenti due camme supplementari per l'aspirazione.
Queste pero non comandano direttamente le valvole, ma aprono un circuito idraulico che abbinato ad un regolatore e centralina (modulo uniair o come si chiama) comanda l'olio che fa aprire le valvole di aspirazione.
Concludendo, si abbiamo un albero a camme in meno rispetto ad un motore con 4 valvole per cilindro, ma il primo comando di apertura delle valvole di aspirazione viene comunque dato dall'albero a camme presente.
Offline Profilo Invia email
gianpipolo
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mar 10 Apr 2018, 13:03 Rispondi citandoTorna in cima

sono passati oramai 4 mesi, ma il problema persiste ancora.

Dopo circa 30 gg che avevo sostituito il corpo farfallato, l'errore P1121 si è nuovamente ripresentato..
In tutti questi mesi, ho provato altre soluzioni piu semplici:
a) acquisto di una nuova APP specifica per FIAT da insattlare sul telefonmino. Permette piu funzionalità, tra cui anche l'azzeramento dei parametri della centralina, ed altre utili funzioni. Provate diverse, ma l'errore ha continuato a ripresnetarsi piu o meno saltuariamente. Quindi ne deduco che non è una questione SW;
b) ho però notato che passando un semplice disossidante elettrico sui connettori della centralina e sul connettore dello spinotto del corpo farfallato, per almeno una 20ina di gg, la macchina va benissimo..

ne deduco che sono i fili e/o i contatti..

continuerò cosi...

Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mar 10 Apr 2018, 13:12 Rispondi citandoTorna in cima

https://www.hella.com/techworld/it/Tecnica/Sensori-e-attuatori/Potenziometro-valvola-farfalla-3742/

e per la lista di codici eodb fiat euro 6
http://www.diamini.it/eobd.html

Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mar 18 Set 2018, 13:19 Rispondi citandoTorna in cima

salve a tutti, e scusate il ritardo.. mi ero ripromesso di scrivere ma poi me ne sono sempre dimenticato.

ho risolto il problema!!!

i fili elettrici dello spnotto del corpo farfallato erano "in tensione" perchè non fissati alla fascetta. Il problema l'ho quindi risolto lasciando il filo del morsetto un po "lento" e stringendo il morsetto impedendo cosi al filo di tornare in tensione...

oramai sono 8 mesi che non mi da più l'errore evidenziato e potete immagginare quanto mi "rode" aver regalato i soldi agli esperti meccanici FIAT.

quindi, controllate i fili ed i morsetti!!!

Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mar 18 Set 2018, 22:02 Rispondi citandoTorna in cima

Pazzesco...il problema centenario FIAT persiste...l'ossidazione dei morsetti e dispersioni elettriche.

Ma i tecnici made in Fiat non l'hanno ancora capito...

mode
Metanista turbo

MessaggioInviato: Mer 19 Set 2018, 14:20 Rispondi citandoTorna in cima

Grazie!
Lo dirò subito al mio meccanico.... e speriamo bene (problema per 500l TA)...
Nascosto Profilo Invia email
pandanp15
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Sab 29 Set 2018, 00:18 Rispondi citandoTorna in cima

bestia ha scritto:
@gianpipolo
Le valvole di scarico sono comandate direttamente dall'albero a camme, sul quale dono presenti due camme supplementari per l'aspirazione.
Queste pero non comandano direttamente le valvole, ma aprono un circuito idraulico che abbinato ad un regolatore e centralina (modulo uniair o come si chiama) comanda l'olio che fa aprire le valvole di aspirazione.
Concludendo, si abbiamo un albero a camme in meno rispetto ad un motore con 4 valvole per cilindro, ma il primo comando di apertura delle valvole di aspirazione viene comunque dato dall'albero a camme presente.

Ma l'olio all'interno del modulo uniair è olio idraulico specifico o l'olio motore?
bestia
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Sab 29 Set 2018, 22:24 Rispondi citandoTorna in cima

Olio motore.
Per questo necessita di un olio con caratteristiche specifiche e bisogna fare attenzione che queste vengano rispettate quando lo si sostituisce Pollice su
00347970
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mer 14 Nov 2018, 22:19 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao Gianpi
spero che tu abbia risolto definitivamente il problema, diversamente prova a guardare questo video.
http://www.saito.it/4530/caso-della-settimana-problematica-tubo-mandata-aria-panda-twinair-0-9l
Forse i problemi che racconti potrebbero essere legati alla presenza di una fessurazione che modifica in modo imprevedibile la portata d'aria.
albertsv
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Gio 15 Nov 2018, 23:04 Rispondi citandoTorna in cima

Salve a tutti, non ce la facevo più ,dopo tanti vostri consigli letti devo confermare in toto tutto quello scritto da @gianpipolo .
Ho risolto anche io 5 giorni fa non conoscendo quando letto, da semplice elettricista , ho visto il cablaggio sulla morsettiera del corpo farfallato troppo in tensione è ho tirato tutto il cablaggio facendo fare una curva ai fili prima della morsettiera , risultato errore sparito in diretta mentre l'elettrauto con presa diagnosi era collegato in tempo reale. Sbalordito mi ha chiesto cosa avevo fatto , ridendo ho risposto ho tirato il cablaggio spingendo sulla morsettiera.
Sono ormai 5 giorni nessun problema .
Per la storia cambiato già: bobine , candele, filtri , pedale acceleratore , fortunatamente solo il collettore scarico con uno revisionato con modifica per ovviare a kit turbina completo ( turbina ok da non sostituire…) manicotto turbina-interculer ,cioè difetti noti panda III prima serie 80/85 cavalli versione 900 metano dove la fiat ha chiuso gli occhi……
Mi sento a dir poco fortunato il tutto successo a circa 163 mila chilometri è 2 mesi di vai è rivieni da officine ed elettrauti.
Speriamo che sia tutto confermato da altri.
Una cosa non voglio tenermi dentro ,Fiat SCORRETTA alla grande in garanzia spegnava solo le spie ,mai nessun intervento , appena finita la garanzia mi dicevano di sostituire per prima cosa la turbina…….meno male andai via senza mai metterci più piede. Ultima cosa , bella macchina ,comoda , ma costruiti con pessimi materiali è cura ,oggi neanche più economica visti i costi è concorrenza. sconsiglio fiat.

Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo