Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

19 Giugno 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:462
  Categorie: 19
  Click: 291746

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 524303
  Traffico:  1149.89 Gb

Ultimi Links
 1: Timelapse installazione impianto Ekomobil GNL/GNC a Vicolungo NO
 [ Click: 1 ]
 2: Inaugurazione impianto produzione biometano da avanzi filiera agricola di Caviro Extra - Faenza RA
 [ Click: 31 ]
 3: Video - Ripresa da drone dell'impianto Eni/Goldengas ad Ancona, via Luigi Albertini
 [ Click: 51 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34906 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10157 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6413 ]

Ultimi Downloads
 1: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1226 ]
 2: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 109 ]
 3: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 499 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71364 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62107 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19317 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
gianpipolo
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mer 29 Nov 2017, 16:02 Rispondi citandoTorna in cima

Errore P1121: Sensore posizione acceleratore incoerente con sensore massa aria

salve a tutti,
con 136.000 km la mia panda twinair benzina/CNG non mi ha mai dato assolutamente problemi. Ora però da circa 2 mesi ad intervalli sempre piu' frequenti mi va in errore ("far controollare motore e spia gialla) e mi va in offline la turbina (sempre diagnosticato con un P1121). Mi succede sempre a velocità costante con un numero di giri compreso tra i 2600 ed i 3000 gire/minuto sia a benzina che a gas, sia ad alte velocità (110km ) che basse (40 km).

In ordine (e fatturati) su diverse officine autorizzate FIAT mi sono stati fatti i seguenti interventi, senza aver mai risolto il problema (che si è sempre ripresentato stranamente dopo circa 300 km o un pieno di gas..)
1 intervento) Pulizia corpo farfallato - 70 euro
2 intervento) pulizia sensori d'aria - 50 euro
3 intervento) Cambio olio, filtri, sostituzione candele 150 euro (cambiati 11.000km prima)
4 intervento) sostituzione bobbine - 100 euro
5 intervento) sostituzione pedale acceleratore - 60 euro
6 intervento) controllo, pulizia di tutti i contatti - 100 euro

ora mi si è ripresentato (sempre P1121).. Adesso mi dicono che è da cambiare il corpo farfallato (350 euro + manodopera = 450 e passa)!!
Qualcuno ha indicazioni/suggerimenti/altro o gli è già capitato? Molto triste Triste Molto triste

Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mer 29 Nov 2017, 19:09 Rispondi citandoTorna in cima

Non so se il sensore di massa aria sia integrato nel corpo farfalla oppure no,
ma facendo una piccola ricerca e leggendo gli interventi che hai fatto eseguire, potrebbe esserne la causa piu probabile.
Guasto o falso contatto connessioni da verificare.

P1121=Sensore posizione acceleratore incoerente con sensore massa aria

Questa info trovata in un altro forum, insieme ad moltissimi altri codici errore.
Se qualcuno fosse interessato, basta inserire errore p1121 in un motore di ricerca e trova tutto Pollice su
Offline Profilo Invia email
gianpipolo
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Gio 30 Nov 2017, 14:11 Rispondi citandoTorna in cima

bestia ha scritto:
Non so se il sensore di massa aria sia integrato nel corpo farfalla oppure no,
ma facendo una piccola ricerca e leggendo gli interventi che hai fatto eseguire, potrebbe esserne la causa piu probabile.
Guasto o falso contatto connessioni da verificare.

P1121=Sensore posizione acceleratore incoerente con sensore massa aria

Questa info trovata in un altro forum, insieme ad moltissimi altri codici errore.
Se qualcuno fosse interessato, basta inserire errore p1121 in un motore di ricerca e trova tutto Pollice su

Se inserisci p1121 sui motori di ricerca trova tutto. Peccato che ogni casa costruttrice associa differenti (o varianti) all'errore imputato.
Per la fiat il P1121 è associato ad una procedura che si sintetizza in:
a) controllo di tutti i contanti elettrici
b) se non funziona, sostituzione corpo farfallato (trhottle)
c) se non funziona, sostituzione centralina
In pratica, la fanno semplice: 340 euro per il corpo farfallato e/o 500 euro per la centralina (+ servizi professionali di installazione)

Nel frattempo, avevo comprato un ODB2 ed ho installato torque sul telefono per monitorare i dati della centralina.. dopo circa una settimana che guido e guardo tutti i sensori, escludo che siano quelli dell'O2 (ossigeno). Vedo che i trimmer della benzina hanno un andamento anomalo (oscillano di continuo con variazioni anche delk 20% a regime costante) sia a Metano che a benzina (a metano di piu'), seguito dal sensore di anticipo (che probabilmente prova a mantenere la combustione in regola). La pressione degli ignettori anche varia di continuo, anche a regime costante...
Il minimo lo mantiene quindi la farfalla del corpo farfallato chiude bene.
In realtà il motore prima dell'errore va benissimo: facendo lievissime e delicatissime accelerate sento solo alcuni lievi "buchi" di potenza a bassi giri ed attorno ai 2900 (a questi valori i sensori dibenzina, pressione sugli ignettori, e incremento dell'anticipo oscillano visibilmente).
Nel normale funzionamento, quello che vedo su torque. è che la % di apertura del corpo farfallato, passa dal minimo a 12,5% (min - normale) al 24% circa con progressione e poi schizza all'88% (max - normale) per poi crollare verso i 3000 giri a valori normali compresi tra 20 e 35): tutto questo, facendo una semplice e delicatissima accelerata a vuoto (e/oi con marcia).
Invece, quando si presenta l'errore, non sono riuscito ad isolare i parametri nell'sitante dell'errore: l'O2, Anticipo e benzina fanno tutti un "salto" di tensione improvviso, poi rientrano subito tutti nei parametri normali e l'unico elemento che rimane fuori fase è il "vacuun" (boost) che passa dai normali 0-4 soliti a 8-12, soffocando la spinta del motore e costringendomi ad accostare, spegnere e riaccendere.
Quando riparte, tutti i parametri sembrano nella norma, peccato che resta la spia accesa e la spinta del motore è "soffocata" (turbina offline) e la macchina è lentissima a salire di giri e non cammina (specie in salita)

Il sensore del corpo farfallato però è integrato nel corpo farfallato che - fiat - non vende più come pezzo originale, ma solo come rigenerato e su ordinazione; i magazzini ne sono sprovvisti. già un mese fa mi ero informato e mi dissero che non c'era. Oggi l'ho ordinato e mi hanno detto la stessa cosa...

Guardando su internet vari video, ho compreso come lavora il corpo farfallato: in pratica, un trimmer elletrico motorizzato guidato dalla centralina aumenta/riduce l'apertura della valvola a farfalla per far entrare una massa d'aria nel motore. Contestualmente, il sensore integrato controlla anche la quantità che entra ed invia questo valore alla centralina. La parte motorizzata del corpo farfallato in pratica contiene due piste elettriche con dei connettori a spazzola che alimentanoe regolano il motorino della farfalla. Come tutti i componenti a "spazzole", nel tempo si consumano.. C'è anche un ingranaggio all'interno (moltiplicatore) che nel tempo tende a sgranarsi e/o rompere dei dentini che potrebbero generare una "falsa" apertura/chiusura della valvola e/o indirettamente, una falsa lettura sul sensore (se mando corrente per aprire un po la valvola (es.10%), ma il sensore non vede variazioni perchè i denti del motorino sono sgranati e non aprono la valvola, è facile pensare che la centralina aumenta il segnale elettrico (fino al massimo 88%) e contestualmente compensi con il carburante sugli ignettori, generando il famoso P1121 (che per molte case significa anche " tensione sul sensore del corpo farfallato fuori dai parametri - Trhottle position sensor)
Quindi.. ordinato corpo farfallato.. e speriamo
Vi tengo aggiornati.. Triste

p.s.: se fosse il corpo farfallato, mi pare veramente patetico e ridicolo che non esistano "singoli" pezzi da sostituire all'interno (trimmer, sensore, ingranaggio, pista, spazzole)..

Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 30 Nov 2017, 18:41 Rispondi citandoTorna in cima

Concordo con quanto dici, purtroppo.
Ma in tutti i campi tendono sempre piu a integrare e a far in modo che i componenti non possano esser riparati ma sostituiti con costi esagerati e gonfiando il mercato delle discariche Pollice verso
gianpipolo
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Ven 1 Dic 2017, 10:03 Rispondi citandoTorna in cima

aggiornamento: il corpo farfallato non è più prodotto da FIAT. FIAT fornisce solo i ricondizionati ed anche quelli sono finiti.
Stamattina ho lasciato l'acconto e l'ho ordinato: mi dicono che c'è da aspettare probabilmente 2 settimane..

Prezzo finale 340 euro per il corpo farfallato ricondizioanto e 150 euro il montaggio.

Buon WK

Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mar 2 Gen 2018, 09:56 Rispondi citandoTorna in cima

salve a tutti,
dopo la sostituzione della cinghia servizi il 19 dicembre (già programmata), finalmente il 27 dicembre mi hanno sostituito il corpo farfallato (415 euro compelssivi inclusa manodopera). Il vecchio non l'ho nemmeno visto (e ci tenevo) perchè è stato spedito indietro in giornata per essere ricondizionato: mi dicevano che se avessi voluto aprirlo/ispezionarlo, avrei dovuto pagare 50 euro perchè non avrebbero piu' spedito indietro... Mha!
comunque, la panda ora:
1) risponde bene in accelerazione senza quei "micro-vuoti" che si sentivano ogni tanto: le accelerazioni sono fluide e la spinta è progressiva
2) al rilascio dell'acceleratore (anche rapido), la vettuara è molto ma molto piu "gentile": non si sente piu "impuntarsi".

Insomma, pare che il problema sia risolto..

Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mar 2 Gen 2018, 18:46 Rispondi citandoTorna in cima

Solo io, vista la gestione alimentazione multiair, ero convinto che il ta NON avesse il corpo farfallato? Di sicuro l'avevo letto da qualche parte Spazientito

Micio
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 4 Gen 2018, 17:12 Rispondi citandoTorna in cima

Io avevo visto da qualche parte la presenza del corpo farfallato, e anche io mi sono chiesto a cosa servisse in quanto il modulo multiair dovrebbe eliminare proprio il corpo farfallato.
Probabilmente le valvole gestiscono in maniera fine il flusso aria/combustibile prima dell'ingresso del motore, ma non possono gestire il flusso totale aria/combustibile in ingresso. Pertanto il corpo farfallato serve a gestire il "grosso" del flusso, e le valvole ottimizzare l'ingresso del flusso già ridotto nel motore.

okmeta
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 4 Gen 2018, 17:47 Rispondi citandoTorna in cima

Probabilmente la valvola a farfalla serve anche come sicurezza
Nascosto Profilo Invia email
gianpipolo
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Ven 5 Gen 2018, 09:36 Rispondi citandoTorna in cima

multiair è il nome della technologia camless di Fiat. Significa solo che non c'è l'albero a canne per l'aspirazione.
Il corpo farfallato è sempre necessario

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo