Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
22 Novembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 296311

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 528376
  Traffico:  1250.14 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 161 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 43 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 78 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35128 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10336 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6558 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 66 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2227 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 154 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71904 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62468 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19376 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
Alex89
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Sab 3 Ago 2019, 16:19 Rispondi citandoTorna in cima

carpanda ha scritto:
Le mie osservazioni riferite alle strade che percorro mi hanno fatto notare, come detto, che il problema si presenta quando richiedi coppia partendo da basso regime... direi che se ti mantieni nel range dai 2300 (ma anche 2100) ai 2500 il problema non si presenta . Le mie prove si riferiscono sempre andando a metano.
...

OK!!!grazie tutto charo ora...ho indottrinato la ragazza e adesso proverò sempre a guidare come fai tu...grazie mille!!

fiat NewPanda....
Offline Profilo Invia email
Francesco1983
Metanista esperto

MessaggioInviato: Sab 3 Ago 2019, 17:45 Rispondi citandoTorna in cima

scusate ma che soluzione è, se sei in una situazione in cui non puoi utilizzare queste accortezze, tipo una situazione di pericolo o di sorpasso in cui puoi solo accelerare? Ti si pianta all'improvviso nel bel mezzo perdendo potenza, non è accettabile. Se il problema si presenta va risolto, io non lo terrei così com'è. L'auto deve poter essere utilizzata in tutte le condizioni, non si sa mai cosa può succedere alla guida.

- Daihatsu Terios 1.5 16v 4WD Be You-O/F ´11 105 cv @BRC+variatore+90l dal 2015
PandaFR
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Sab 3 Ago 2019, 20:53 Rispondi citandoTorna in cima

Alle alte velocità non avviene il problema wastegate, ancora più in caso di sorpasso penso che chiunque scali per eseguire un sorpasso nel più breve tempo possibile e neanche in questo caso si presenta il problema.
Il problema si presenta solo sulle lunghe salite in cui fai una accelerazione continua a bassi regimi.
okmeta
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Dom 4 Ago 2019, 05:57 Rispondi citandoTorna in cima

Non è una bella cosa questo problema, ma ha un suo minimo vantaggio. Chiedere coppia a basso numero di giri non è un corretto modo di usare un motore, a maggior maggior ragione un turbo, ancora a maggior ragione un due cilindri, peggio ancora guidare così a lungo. E' il modo migliore per far fuori le valvole (e non solo). Guidare a bassi giri va bene, ma non in salita e o in accelerazione.
Nascosto Profilo Invia email
markus
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Dom 4 Ago 2019, 11:48 Rispondi citandoTorna in cima

@okmeta
Concordo pienamente

Metanista evoluto

MessaggioInviato: Lun 5 Ago 2019, 07:54 Rispondi citandoTorna in cima

xFrancesco1983

Il punto è proprio che devi dare potenza da regime adeguato per non avere il problema, le situazioni di pericolo sono proprio il caso in cui non si presenta il problema... quando fai un sorpasso scali di marcia ammeno che vuoi richiedere a questo piccolo motore un comportamento da grosso diesel !!!
Certo hai ragione è solo una soluzione d'accomodo ed è correttissimo quello che dici. Io ho fatto una scelta diversa
Francesco1983
Metanista esperto

MessaggioInviato: Lun 5 Ago 2019, 10:40 Rispondi citandoTorna in cima

potresti prendere il pezzo modificato e sostituirlo, risolveresti il problema definitivamente

- Daihatsu Terios 1.5 16v 4WD Be You-O/F ´11 105 cv @BRC+variatore+90l dal 2015
alfcoach
Metanista turbo

MessaggioInviato: Lun 5 Ago 2019, 14:12 Rispondi citandoTorna in cima

Concordo pienamente con le conclusioni di Carpanda.
Sono stato il felice possessore di una Panda TA del 2012 con 150000 km, appena sostituita con una Ibiza TGI.
L'inconveniente si è sempre presentato su una lunga salita, non particolarmente impervia, quasi sempre in estate con temperature elevate, in condizioni di giri di motore medio basse ma che consentissero una andatura agevole. Il primo inconveniente a 30000 km, subito dal meccanico che non ha riscontrato particolari problemi. Poi periodicamente altri eventi, e alla fine mi hanno cambiato la wastegate, più per mia insistenza che per una reale necessità. Dopo un anno si è ripresentata la fatidica spia. Analizzando le situazioni in cui si verificava il problema, pur non avendo nessuna conoscenza motoristica, ho pensato anche io che dipendesse da un regime troppo basso. Ogni volta che mi trovato in quelle condizioni scalavo una marcia e aumentavo i giri motore. Devo ammettere che il problema si è ripresentato, ma sempre quando dimenticavo o non ero abbastanza sollecito a scalare la marcia. In quei casi accostavo, spegnevo laPanda un minuto, ripartivo e dopo un paio di giorni si spegneva anche la spia arancione! Problema risolto!
carpanda
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Lun 5 Ago 2019, 16:11 Rispondi citandoTorna in cima

x alfcoach

Se non ho capito male da quello che scrivi : Dopo un anno dal momento che ti hanno sostituito la wastegate si è ripresentato il problema. E' corretto?
Io ho una mia teoria su questo problema, attenzione da prendere con le pinze perchè non sono un meccanico e andrebbe verificata con più dati (es. tutti quelli che hanno sostituito la wastegate hanno risolto definitivamente e nel tempo?) : secondo me non è solo la wastegate che concorre al verificarsi del problema, ma sono sempre più convinto che c'è una sorta di "bug" o un paramentro diciamo troppo sensibile che esce fuori range nelle condizioni descritte prima e aggravata dalla minima anomalia causata dalla wastegate un pò usurata, si ma anche da un tubicino con piccola perdita nel sistema di controllo a depressione della stessa (cosa che è capitata a me) etc etc...
Non ripeterò il perchè di queste mie deduzioni e non voglio alimentare polemiche.

Per rispondere a francesco1983 : siccome ho intenzione di tenere l'auto ancora per molto tempo, perchè attualmente con 210.000km in 6.5 anni non ha consumo di olio , è dell'annata con il volano monomassa, con gli accorgimenti descritti è da circa due anni che non si accende la spia e soprattutto i valori di pressione forniti dalla turbina (misurati da me da quando era nuova fino ad ora) sono ottimali, ancora oggi la mia media di consumo è di 350km ... insomma mi tengo i soldi per eventualmente sostituire "l'intera" turbina quando questa sarà stanca ( ho valutato anche l'idea di sostituire l'intero motore quando i chilometraggi saranno importati!!! pazzia ? forse!!!)
alfcoach
Metanista turbo

MessaggioInviato: Mar 6 Ago 2019, 08:55 Rispondi citandoTorna in cima

Esatto Carpanda.
Primo episodio a 30000 km. In officina mi "stringono un tubicino" e via. Secondo episodio alcuni mesi dopo in Liguria, nuova officina non sanno che pesci prendere e mi rimandano alla officina precedente. Terzo episodio come detto a 60000km, sostituiscono la wastegate più per scrupolo che altro, tanto era in garanzia. Un anno dopo il problema si ripresenta. Dopo di che, nelle situazioni di cui sopra, adotto il sistema di tenere alti i giri motore. Nelle rare occasioni in cui il problema si è ripresentato, come detto per aver tenuto bassi i giri, alla accensione della spia ho spento la Panda, atteno qualche minuto che uscisse dal recovery e ripartito senza pensarci più di tanto.
Non capisco niernte di motori ma mi sono fatto l'idea che sia proprio un difetto congenito di quel turbo e che la Fiat conoscesse bene il problema ma non le convenisse più di tanto risolverlo, per lo meno nei primi modelli. Adesso non so francamente se succede anche ai modelli di più recente costruzione.
Al di là di questo devo dire che la Panda mi ha regalato belle soddisfazioni e se non fosse che volevo una auto un pò più comoda, l'avrei presa di nuovo
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo