Clicca qui per contattarci! 
Sostieni il sito, dona con PayPal

21 Marzo 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:455
  Categorie: 19
  Click: 288748

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 519765
  Traffico:  1070.89 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Inaugurazione impianto LNG Endesa a Molina de Segura, Spagna
 [ Click: 19 ]
 2: Presentazione impianto LNG/L-CNG di Sommacampagna-VR
 [ Click: 49 ]
 3: Timelapse posa serbatioi criogenico LNG impianto di Sommacampagna-VR
 [ Click: 52 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34771 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10049 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6342 ]

Ultimi Downloads
 1: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 21 ]
 2: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 73 ]
 3: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 451 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 70970 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 61774 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19277 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
ptprince
Amministratore forum

MessaggioInviato: Lun 21 Nov 2016, 15:48 Rispondi citandoTorna in cima

Immagino che l'argomento appassioni poco i benzer qui presenti, pur tuttavia non vedo perché privare la nostra vettura di una sezione dedicata.

Rompo il ghiaccio raccontandovi la mia prima "visita ispettiva" al fondo della vettura in vista della sostituzione dell'olio.

Ebben, il sottoscocca sembra progettato per rendere impossibile il fai-da-te.

Il vano motore è completamente invisibile, carenato.

I punti di sollevamento della vettura fanno pietà. Tutto il bordo inferiore della scocca, dove normalmente vengono posizionati i sollevatori, è ricoperto da una "minigonna" di plastica.

In emergenza si può posizionare il crick su uno dei quattro punti di sollevamento: si tratta di quattro tamponi di plastica, a dire il vero nemmeno troppo ben fissati, che "affiorano" dalla minigonna.

Uno dei quattro, giustamente, mi è stato scassato dal Service Mercedes senza che nessuno si sia degnato di dirmi nulla, ed era fonte di una certa rumorosità sullo sconnesso.

Comunque sia è evidente che con soli quattro punti di sollevamento la manutenzione è impossibile: come posizionare i cavalletti per tenere sollevata la macchina se non vi sono appoggi al di fuori di quello già impegnato dal crick?

Navigando in rete anche sui siti stranieri sembra che nessun proprietario di w246 si sia posto il problema.

Tuttavia noto che le w211 hanno un quinto jack di sollevamento, anteriore/centrale, che assomiglia (molto) ad un elemento presente anche sulle nostre w246 NGD.

La domanda che vi pongo è dunque questa: in occasione del cambio gomme (@lux Risata ) avete notato se la vostra B200 è mai stata sollevata con un solo crick infilato da davanti, sotto il motore?

B200 NGD 7g-DCT

Leggi la posizione di Metanoauto.com sul rifornimento in modalità Self Service!
Nascosto Profilo Invia email
10hp
Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Lun 21 Nov 2016, 16:15 Rispondi citandoTorna in cima

@ptprince
Never. Il gommista (che mi cambia le gomme su appuntamento e in tempo reale; dunque assisto all'operazione) mette l'auto sul ponte e procede ad innalzarla, dopo aver posizionato le quattro braccia del sollevatore in corrispondenza degli elementi in gomma che, immagino, siano quelli che hai visto tu (io assisto e dò un'occhiata al sottoscocca; lo farò anche venerdì prossimo, in occasione del cambio gomme estive-invernali; anche per verificare gli esiti di una strisciata data nelle scorse settimane in uno dei dossi più malefici che mi sia mai stato dato modo di incontrare, ovviamente in Toscana...)

Offline Profilo Invia email
ptprince
Amministratore forum

MessaggioInviato: Lun 21 Nov 2016, 16:21 Rispondi citandoTorna in cima

Saresti così gentile da chiedergli se la w246 ha il jack di sollevamento centrale (ad auto sollevata dovrebbe vederlo, ed i gommisti 'ste cose le sanno...)?

Grazie in anticipo...

B200 NGD 7g-DCT

sonceboz
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Lun 21 Nov 2016, 16:38 Rispondi citandoTorna in cima

Confermo quanto detto da 100 HP...
Sempre sollevata anche a me tramite i 4 punti...
10hp
Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Mar 22 Nov 2016, 11:52 Rispondi citandoTorna in cima

@ptprince
Certo. Poi ti (vi) faccio sapere!

10hp
Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Ven 25 Nov 2016, 11:00 Rispondi citandoTorna in cima

[img]//img]
@ptprince
Al centro, il punto in cui si può applicare il jack secondo il gommista per alzare anteriormente l'auto.

Ultima modifica di 10hp il Dom 27 Nov 2016, 10:45, modificato 1 volta in totale
ptprince
Amministratore forum

MessaggioInviato: Ven 25 Nov 2016, 11:43 Rispondi citandoTorna in cima

Benebene bene, come pensavo. Grazie millemila Sorriso
Però non vedo l'immagine che hai linkato.

B200 NGD 7g-DCT

10hp
Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Ven 25 Nov 2016, 15:24 Rispondi citandoTorna in cima

@ptprince
edit: ecco caricata la foto

ptprince
Amministratore forum

MessaggioInviato: Lun 28 Nov 2016, 09:46 Rispondi citandoTorna in cima

Grazie alla rassicurazione di @10hp sulla natura della placchetta gommosa che emerge dal sottoscocca in plastica sono riuscito a tagliandare la mia W246 B200 NGD con motore M270.

Ne sono molto contento visto che oramai molte concessionarie effettuano il tagliando aspirando l'olio e non facendolo scolare dal basso, come invece continuo a preferire.

Ecco la sequenza. Per operare è richiesta la conoscenza dei principi base della manutenzione del veicolo, una buona manualità, dimestichezza con gli attrezzi, capacità di lavorare in sicurezza e rispettando l'ambiente, sale in zucca. Se vi manca anche solo uno dei requisiti elencati, di corsa in officina Ghigno

Rimuovete il tappo di riempimento/rabbocco olio e l'astina.
Image

Osservate con attenzione il coperchio sottoscocca che chiude completamente la zona motore.
Sdraiandovi davanti alla vettura, in posizione centrale, noterete più o meno all'altezza della parete parafiamma un foro tondo di circa 15 cm di diametro. Da questo affiora, trasversalmente, una placca gommosa rettangolare che chiameremo (sigh!) jack. Per farvelo vedere riprendo la fotografia della B200 di 10hp già pubblicata in photogallery.

Image

Con molta circospezione ci ho posizionato sotto il sollevatore idraulico, interponendo tra questo ed il jack uno spessore in legno senza il quale non sarei riuscito a sollevare abbastanza la vettura. Questa vettura è davvero molto bassa ed è bene tenerne conto. Ovviamente a sollevamento iniziato verificate costantemente il corretto posizionamento del sollevatore e osservate che la deformazione del jack non raggiunga livelli preoccupanti. Superfluo dire che in questa fase è tassativamente vietata qualsiasi operazione al di sotto della vettura.

Image

Alzata finalmente la macchina, posizionate due cavalletti sotto i due (pessimi) jack laterali anteriori in plastica.
State molto attenti a posizionare i cavalletti in modo che i jack non abbiano alcuna deformazione laterale che, oltre al piegamento delle minigonne di plastica, metterebbe a rischio la stabilità della vettura.
Image

Il coperchio è fissato con sette dadi (testa 9mm) con rondella. Gli anteriori (tre) sono molto ben accessibili, i posteriori (quattro) decisamente meno, specialmente quelli a centro vettura.

A questo punto è necessario rimuovere il crick per poter rimuovere il coperchio sottoscocca anteriore.

Rimossi dadi e sollevatore, con uno strattone tirate verso il retro della vettura il fondo: verrà via senza problemi.

Scoprirete che il jack centrale è uno spessore avvitato direttamente su una traversa della scocca, perciò nonostante le deformazioni che inevitabilmente noterete durante il sollevamento potrete usarlo con tutta tranquillità. Spariranno molte delle apprensioni che vi avevano accompagnato durante il sollevamento.

Se lo ritenete utile ed opportuno, o semplicemente se vi farà lavorare più sereni potete riposizionare il sollevatore facendo in modo che non interferisca con le successive operazioni.

Ho apprezzato la coppa dell'olio, pare davvero robusta. Il dado da 13 mm è posizionato insolitamente davanti. Alla prossima occasione vorrei sostituirlo con un dado a brugola, visto che il solo braccio della chiave fissa rende difficile allentarlo ed è necessario aiutarsi con uno spezzone di tubo.
Image

Filtro dell'olio.
Fin da quando possiedo questa macchina non ho mai capito dove fosse posizionato. Qualche volta l'ho anche cercato più attentamente, senza trovarlo.
Su internet, ove normalmente si trova tutto lo scibile, nulla, non ho trovato da nessuna parte la sua posizione. Le ricerche "filter oil location w246" riconducono inevitabilmente al motore diesel. Ho navigato in lungo ed in largo: niente. Ed in effetti noto che questa discussione stamattina prima che postassi aveva già raggiunto 720 visite, sintomo dell'interesse che suscita l'argomento.

Poi riflettendo ho pensato che il motore M270 è relativamente nuovo, e deve essere stato pensato per rendere la manutenzione da parte dei service [apprezzerete l'eleganza con cui esprimo il mio pensiero] semplice e veloce.
Trovato. E visto che a pensar male si fa peccato, ma tante volte non si sbaglia... sembra proprio nascosto e mimetizzato volontariamente.

Consiglio, per avere più luce e spazio, soprattutto la prima volta, la rimozione del coperchio fonoassorbente in plastica che è fissato a pressione. Tiratelo in senso verticale e si sgancerà senza problemi. Non è assolutamente obbligatorio, se avete gli attrezzi adatti e luce adeguata riuscirete a lavorare lo stesso bene anche a coperchio in sede.

Image

Per vedere il filtro, almeno la prima volta, avrete bisogno di una lampada.
Dovete posizionarvi in piedi di fianco alla ruota destra (lato passeggero), chinarvi con la testa sotto il cofano, alla base del parabrezza, per osservare il lato del motore rivolto verso la parete parafiamma.
Qui, inclinato circa trenta gradi rispetto all'orizzontale, troverete un coperchio circolare di plastica NERA (tanto per renderlo visibile) che sulla sommità assume la forma di un dado da 27mm. Lo riconoscerete perché reca impresso il senso di SERRAGGIO (inutile, è una normale vite) e la coppia (anche qui piuttosto inutile: al pari delle cartucce quando sarà il momento lo serrerete a fondo, senza esagerare, e lo ricontrollerete dopo un centinaio di chilometri).

Image

Lo spazio per manovrare con una chiave fissa c'è, pochi gradi per volta.
Sicuramente con una snodata troverete meno difficoltà.
Image

Rimosso il coperchio non avrete alcuna difficoltà a sostituire l'elemento filtrante. Prima di rimuovere il vecchio filtro osservatelo bene in modo da memorizzare la posizione delle guarnizioni di gomma. Se necessario fotografatelo.
Image

Inutile che dica di coprire bene il pavimento sotto la vettura e (come ho fatto io) riempire di pallotte di carta di giornale la zona circostante il filtro in modo che eventuali gocce ne' cadano per terra ne' sporchino il motore.

Il filtro è fornito con tre guarnizioni di gomma: non offendo la vostra intelligenza spiegandovi come cambiarle Ghigno
Image

Secondo consiglio: quando tutto l'olio avrà smesso di defluire, date un colpo di motorino d'avviamento, giusto il tempo di far accendere il motore e spegnetelo immediatamente. Diciamo che tra l'azionamento della chiave ed il suo ritorno nella posizione "spento" devono passare non più di due secondi al massimo. L'olio riprenderà a defluire. Quando avrà smesso, ripetete l'operazione una seconda ed ultima volta. In questo modo sarà sceso quasi mezzo litro d'olio che diversamente sarebbe rimasto nel motore.

Procedete a ritroso:
- riposizionando il tappo nella coppa olio;
- riposizionando il coperchio sottoscocca;
- riposizionando il nuovo filtro nella propria sede e serrandolo;
- riposizionando astina, coperchio motore e tappo riempimento/rabbocco;
- riempendo con olio MB 229.5 con durata 25.000 km (od altro compatibile di vostro gradimento);
- resettando il cdb;
- controllando/aggiustando il livello subito, dopo qualche minuto di funzionamento e dopo qualche chilometro di utilizzo.

La procedura di reset del service continua a darmi errore (come sempre ha fatto) ma stranamente stamattina il menu mi chiedeva un tagliando B7 tra 25.000 km. Quindi sembra che nonostante il messaggio di errore in qualche modo la selezione del menu "MB 229.5" sia stata memorizzata [edit: confermo, anche questa seconda volta messaggio di errore, ma tagliando memorizzato con scadenza tra 25.000 km].

Il riposizionamento del sottoscocca non è semplice, ma nemmeno drammatico.

La prossima volta sarò certamente più veloce e documenterò con foto [edit: fatto, perdonate leggere discrepanze tra testo e foto Occhiolino].

Inutile che raccomandi la raccolta ed il corretto smaltimento dell'olio Admin

Nulla da segnalare sul filtro aria se non l'originale [ma vaff....] forma a trapezio irregolare che lo rende introvabile e costoso [guardacaso].

Debbo dire che per la prima volta su una macchina ho trovato davvero roba di grosse dimensioni nella scatola filtro, addirittura qualche foglia ed un pizzico di sabbia, l'aspirazione deve essere molto potente. Dopo aver guardato bene il filtro, però, ho deciso di non sostituirlo perché ancora decisamente pulito.

Altri controlli nella norma.

Ultima modifica di ptprince il Lun 24 Lug 2017, 16:17, modificato 15 volte in totale
zan
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Lun 28 Nov 2016, 13:41 Rispondi citandoTorna in cima

Complimenti Ptprice,
mi viene voglia di farlo anch'io...
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo