Clicca qui per contattarci! 
Sostieni il sito, dona con PayPal

8 Aprile 2020 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:473
  Categorie: 19
  Click: 299411

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 532191
  Traffico:  1292.42 Gb

Ultimi Links
 1: Video: Viaggio su un'Audi Q5 alimentata a biometano alla scoperta delle potenzialità come carburante
 [ Click: 86 ]
 2: Video: Gas and Heat S.p.A. e il terminal GNL di Santa Giusta in Sardegna
 [ Click: 46 ]
 3: Video - Rendering della futura area di rifornimento LNG sulla A46 a Mionnay, Francia
 [ Click: 48 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35269 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10400 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6622 ]

Ultimi Downloads
 1: Circolare del Ministero dei Trasporti del 23.3.2020, prot. n. 1735
 [ Prelevamenti: 65 ]
 2: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 146 ]
 3: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2785 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 72255 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62729 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19410 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
cicciodonny
Ospite

MessaggioInviato: Mer 17 Mag 2006, 12:57 Rispondi citandoTorna in cima

Politropico ha scritto:
perché date per scontato che le temperature in camera ed allo scarico siano più alte nel funzionamento a metano rispetto a quello a benzina?

PER il potere calorifico SUPERIORE del metano rispetto alla Benzina........ Occhiolino Sbalordito
e che QUESTO si manifesta SOPRATTUTTO in ALTI ed ALTISSIMI règimi di rotazione....... Ghigno Occhiolino Pollice su Sbalordito

E' COSI', cerca se vuoi, al limite "spina" una volta postò un sito che spiegava il potere calorifico inferiore dei vari carburanti, ed appunto il metano, BATTE la Benzina, e siccome il cilindro ed il pistone NON cambiano, e non cambi di molto i rapporti stechiometrici, il fronte di fiamma AD alti ed Altissimi règimi E' PIU' ALTO....... Occhiolino Sbalordito Pollice su Ghigno

Salutations Ghigno Occhiolino Sbalordito
Politropico
Ospite

MessaggioInviato: Mer 17 Mag 2006, 15:20 Rispondi citandoTorna in cima

Salve a tutti.
cicciodonny ha scritto:
Politropico ha scritto:
perché date per scontato che le temperature in camera ed allo scarico siano più alte nel funzionamento a metano rispetto a quello a benzina?

PER il potere calorifico SUPERIORE del metano rispetto alla Benzina........ Occhiolino Sbalordito
E' COSI', cerca se vuoi, al limite "spina" una volta postò un sito che spiegava il potere calorifico inferiore dei vari carburanti, ed appunto il metano, BATTE la Benzina, e siccome il cilindro ed il pistone NON cambiano, e non cambi di molto i rapporti stechiometrici, il fronte di fiamma AD alti ed Altissimi règimi E' PIU' ALTO....... Occhiolino Sbalordito Pollice su Ghigno

Non sono affatto d'accordo con la conclusione. Facciamo un paio di conti.
Confronto tra metano e benzina.
Potere calorifico inferiore: 47,0 MJ/kg contro 43,5 MJ/kg (quindi superiore quello del metano).
Rapporto stechiometrico: 17,4 contro 14,7 (cambia, e non poco, quindi).
Quindi: dati 10 g di aria nel cilindro, si potranno bruciare stechiometricamente 10 / 17,4 = 0,575 g di gas naturale, pari a (0.575 g) *(47 KJ/g) = 27 KJ di energia disponibile come calore. Per la benzina, sempre per 10 g di aria, potremmo bruciare stechiometricamente 10 / 14.7 = 0,680 g di benzina, cui corrispondono (0,680)*(43,5 KJ/g) = 29,3 KJ.
Quindi a parità di aria nel cilindro la combustione stechiometrica della benzina introduce più calore di combustione. A questo punto si conclude che anche la temperatura raggiunta dai gas combusti (allo scarico) sarà più elevata per la benzina che per il gas. Questo spiega anche la perdita di potenza dei motori quando si passa dall'alimentazione a benzina a quella a metano (che può, in prima approssimazione, stimarsi in un 8%, dal rapporto 29,3 / 27).

PS I regimi di rotazione sono del tutto ininfluenti al fine di questi calcoli energetici.

A presto,
Gianluca.

Ultima modifica di Politropico il Gio 18 Mag 2006, 09:51, modificato 1 volta in totale
cicciodonny
Ospite

MessaggioInviato: Mer 17 Mag 2006, 15:37 Rispondi citandoTorna in cima

Per Politropico..... Ghigno

EH, EH, attento, non consideri il passaggio di stato della Benza, che per esplodere, DEVE passare da uno stato liquido ad uno stato gassoso, PORTANDO VIA CALORE, che nel caso del metano NON AVVIENE...... Sbalordito Ghigno Occhiolino

Ma non so' quantificarlo...... Occhiolino Ghigno Pollice verso Sbalordito
SCUSAMI.... Ghigno Occhiolino Sbalordito

UN'altra cosa, tu parli di rapporto Stechiometrico del Metano,
ma, ma, ma se uno lavora con fattori Lamdba=1 o poco superiori a 1 (1,05)
il tuo bel rapporto stechiometrico IDEALE del metano di 17,4 va a carte 48, e con quello, SE consideri uno stechiometrico Benzina, il potere calorifico superiore del metano, LO HAI AMMESSO pure TU...... Occhiolino Sbalordito

E più RPM OTTIENI, più CALORE ottieni, ma i NOSTRI motori sono progettati e COSTRUITI per la Benza, gl'Ingenieri NON FANNO i calcoli per il metano, se non in RARISSIMI CASI..... Occhiolino Sbalordito (Blupower, Bipower, Volvo....Bona le' Ghigno Occhiolino Sbalordito )

Salutations Sbalordito Occhiolino Ghigno Pollice su
fisico73
Metanodotto

MessaggioInviato: Gio 18 Mag 2006, 08:19 Rispondi citandoTorna in cima

Il discorso di politropico mi fa tornare i conti sulla diminuzione di potenza dei motori. Infatti a metano ENTRA meno energia che a broda...

L'attenzione mio avviso, andrebbe spostata sulla temperatura a cui detona il metano, la quale dovrebbe essere piu' alta di quella della benzina. Quando il metano scoppia, si ha una temperatura maggiore di quando scoppia la broda ma poi l'energia che restituisce lo stesso volume di miscela aria/combustibile e' minore nel caso in cui il combustibile sia il
metano rispetto alla benzina.

Quanto esposto in questi 3 interventi e' anche congruente con il fatto per cui anche se le temperature in camera di scoppio aumentano, il liquido refrigerante quando si va a metano, rimane a temperature piu' basse.

Audi A6 2,0 E + Landi Aspirato 278.000Km
Lancia Prisma 1.3 + Landi Aspirato 235.000Km
Offline Profilo Invia email
cicciodonny
Ospite

MessaggioInviato: Gio 18 Mag 2006, 09:03 Rispondi citandoTorna in cima

Fisico73 ha scritto:
Quando il metano scoppia, si ha una temperatura maggiore di quando scoppia la broda ma poi l'energia che restituisce lo stesso volume di miscela aria/combustibile e' minore nel caso in cui il combustibile sia il

Sì, "fisico" ma NON MI RISULTA, che tu abbia 2 Filtri aria, uno più piccolo per la Benza ed uno il 18% PIU' GRANDE per il metano,
il FILTRO ARIA è SEMPRE lo stesso,
quindi l'aria, sarà la stechiometrica per la Benza, e non per il metano perchè se METTI MENO METANO che la corrispondente stechiometrica Benza, OTTIENI una Fiamma minore, perchè c'è Meno metano
(per compensare la meno aria che entra.... Ghigno Occhiolino

NON C'E' niente da fare, USIAMO AUTO PENSATE E PROGETTATE PER LA BENZA ed adattate alla meglio (o alla peggio Molto triste )
per il metano..... Pollice verso Sbalordito Ghigno Figo!

Salutations Ghigno Figo! Occhiolino Sbalordito Pollice verso

SIAMO [OT]
fisico73
Metanodotto

MessaggioInviato: Gio 18 Mag 2006, 09:10 Rispondi citandoTorna in cima

cicciodonny ha scritto:
Fisico73 ha scritto:
Quando il metano scoppia, si ha una temperatura maggiore di quando scoppia la broda ma poi l'energia che restituisce lo stesso volume di miscela aria/combustibile e' minore nel caso in cui il combustibile sia il

Sì, "fisico" ma NON MI RISULTA, che tu abbia 2 Filtri aria, uno più piccolo per la Benza ed uno il 18% PIU' GRANDE per il metano,
il FILTRO ARIA è SEMPRE lo stesso,
quindi l'aria, sarà la stechiometrica per la Benza, e non per il metano perchè se METTI MENO METANO che la corrispondente stechiometrica Benza, OTTIENI una Fiamma minore, perchè c'è Meno metano
(per compensare la meno aria che entra.... Ghigno Occhiolino
[...]

Boh, forse non ci capiamo....
A parte il fatto che IO ho un valore di lambda a 1.2 (da 120.000 Km RisataRisataRisata), ti sto dicendo esattamente le stesse cose.

La quantita' di metano che entra nella miscela detonante porta all'interno del cilindro MENO energia anche se la detonazione avviene ad una temperatura di fiamma maggiore....

Dove sta' il problema????

Audi A6 2,0 E + Landi Aspirato 278.000Km
Lancia Prisma 1.3 + Landi Aspirato 235.000Km
Offline Profilo Invia email
Ospite
Ospite

MessaggioInviato: Mer 26 Lug 2006, 19:25 Rispondi citandoTorna in cima

ciao ragazzi prenotato la mia 166 per la prima settimana di novembre.
Impianto Landi omegas
lanch
Ospite

MessaggioInviato: Mer 22 Nov 2006, 19:16 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao maffio-82, hai gia fatto l impianto sulla tua 166 dato che la dovevi portare a inizio novembre?Come va?
Brancaleone
Ospite

MessaggioInviato: Mar 6 Mar 2007, 13:07 Rispondi citandoTorna in cima

ciao....anch'io ho un problema simile: ho un'auto 2.0 turbo benzina e sono andato eda vari impiantistio che mi hanno detto di tutto di più: secondo un paio non era possibile mettere l'impianto a metano ma solo a gpl (a me sembra un'assurdità, ma non ci capisco molto di motori), uno mi ha parlato di possibili problemi specialmente su quel tipo di auto (è una citroen xantia 2.0 turbo ct), ma la cosa più assurda era la differenz aid prezzi: da 2700 ero (il più economico) a 4000 (q u a t t r o m i l a ! ! !) del più "***********".
vorrei,se possibile, conoscere il parere di qualcuno di voi che se ne intende un po' di più. grazie
stolnicu
Ospite

MessaggioInviato: Mar 17 Apr 2007, 22:45 Rispondi citandoTorna in cima

Io ho una alfa 166 V6 turbo ,che lo messo a metano piu di 30mila km fa ,e poso assicurarti che va benissimo
Faccio almeno 50km all’giorno per 5 giorni alla settimana ,km che faccio sia in velocità normale che sulla superstrada ,e per cio ,schiaccio abbastanza l’acceleratore
Ho un impianto landi renzo ,con due bombole che insieme hanno 113 litri ,per una autonomia di 230-240 km ,dipende di quanto schiaccio
Ho pagato l’impianto 2400 € ,a luglio di anno scorso
Di piu non saprei dirvi sull’impianto ,in quanto non ne capisco piu di tanto ,pero se interessati poso fare delle foto ,e caricarli sull’sito
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo