Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
19 Agosto 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:465
  Categorie: 19
  Click: 293744

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 526671
  Traffico:  1203.69 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Installazione del serbatoio di GNL di Molgas Energía ad Aranda de Duero, Spagna
 [ Click: 19 ]
 2: Audio - Progetto +GAS: come raddoppiare la produzione di biogas con l'elettricità delle rinnovabili
 [ Click: 323 ]
 3: Video - Il distributore LNG/L-CNG di Naturgy a Carpiquet/Caen in Francia
 [ Click: 51 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34990 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10254 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6480 ]

Ultimi Downloads
 1: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1743 ]
 2: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 134 ]
 3: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 526 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71563 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62250 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19347 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
ptprince
Amministratore forum

MessaggioInviato: Mer 29 Lug 2015, 07:56 Rispondi citandoTorna in cima

Una traccia può essere questa, da personalizzare ed inviare alla Polizia Locale del Comune in cui vi hanno rifiutato il rifornimento ed all'ufficio del Commercio dello stesso Comune via PEC, Raccomandata RR o Telefax (ovviamente il protocollo a mano, per chi ne ha possibilità, va benissimo).

Al Signor Comandante della Polizia Locale del Comune di...

Al Dirigente dell'Ufficio del Commercio [od altra denominazione] del Comune di...

Al Dirigente dell'Ufficio Carburanti [se esistente] del Comune di...

OGGETTO: Impianto erogazione gas metano per autotrazione sito in via [nome via] - rifiuto a rifornire il mio autoveicolo - richiesta verifica di legittimità e rimozione cartelli di divieto

Buongiorno,
sono [nome, cognome], residente in [indirizzo] e possessore di un autoveicolo [marca e modello] targato [targa].

Tale autoveicolo, come si evince dal libretto di circolazione, è alimentato a gas metano fin dalla sua fabbricazione nel rispetto delle direttive europee che regolano la materia, precisamente la R110 e successive modifiche ed integrazioni. Tale autovettura mi è stata consegnata, come da disposizioni vigenti, senza alcun cartellino ENI/GFBM in quanto non previsto dalle norme comunitarie, ed installa delle bombole classificate "CNG IV".

Ciò premesso, il giorno [data] presso la stazione di rifornimento di metano da autotrazione [indirizzo, eventuale bandiera] sul territorio di questo Comune, il gestore ha rifiutato di rifornire la mia autovettura nonostante io abbia dimostrato la sua piena conformità alle Leggi vigenti esibendo il libretto di circolazione che ne attesta peraltro la data di immatricolazione.

Mi è stata fatta notare la presenza di un cartello che reca sommarie limitazioni al rifornimento di autovetture dotate di bombole uguali alle mie.

Mi è stato richiesto di esibire un cartellino ENI/GFBM di cui la mia vettura NON PUO' essere dotata in quanto non viene rilasciato sulle vetture dotate di impianto metano installato presso il costruttore dell'autoveicolo.

Allego fotografia del divieto, a mio parere illegittimo e figlio di un'applicazione inutilmente estensiva e distorta della Circolare del Ministero dei Trasporti 27/03/2015 prot. 7865.

Tale circolare tratta di revisione quadriennale delle bombole come quelle di cui è dotata la mia vettura e NON tratta di rifornimento ad autovetture entro i primi quattro anni di vita. Parimenti NON prescrive la presenza a bordo di alcun documento supplementare rispetto ad un'autovettura alimentata con carburanti tradizionali.

Per questo motivo, salvo che non sussistano ulteriori motivi di illegittimità in ordine all'interruzione o parzializzazione di un servizio di pubblica utilità che vorrete cortesemente verificare, chiedo l'invio di una pattuglia presso il suddetto distributore finalizzato alla rimozione dei divieti esposti.

Nell'ottica di una proficua collaborazione Vi chiedo inoltre di essere notiziato di eventuali provvedimenti intrapresi e/o di avere notizia dell'avvio e della conclusione del procedimento amministrativo conseguente a questo mio esposto.

Sono naturalmente a disposizione per chiarimenti al numero telefonico [numero telefonico]

Grazie in anticipo dell'interessamento

ALLEGATI: eventuale foto divieto o strane circolari, stampa di questo nostroarticolo, eventuale testimonianza di terzi.

[Data e firma completa di indirizzo e quant'altro utile ad identificare l'utente]

B200 NGD 7g-DCT

Leggi la posizione di Metanoauto.com sul rifornimento in modalità Self Service!
Nascosto Profilo Invia email
pinguis
Metanista esperto

MessaggioInviato: Mer 29 Lug 2015, 08:17 Rispondi citandoTorna in cima

Direi perfetta!
Visto che tua hai mandato una pec, hai fatto immagino riferimento ai fatti narrati in queste pagine?
Avrei intenzione di fare due righie anch'io!

vittoriov
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mer 29 Lug 2015, 11:57 Rispondi citandoTorna in cima

ptprince ha scritto:
...Tale autoveicolo, come si evince dal libretto di circolazione, è alimentato a gas metano fin dalla sua fabbricazione nel rispetto delle direttive europee che regolano la materia, precisamente la R110 e successive modifiche ed integrazioni...

Ciao, solo per precisare che non credo che la R110 sia una Direttiva Europea con valore di legge, ma un regolamento dell'UNECE. Questa entitá é una Commissione Economica per l'Europa delle Nazioni Unite, non una Istituzione Europea. Pertanto il regolamento 110 non dovrebbe avere valore di legge.
Gli unici atti legislativi europei con valore di legge sono le direttive, quando recepite dagli Stati membri con apposita legge, ed i regolamenti europei che sono adottati dal Consiglio Dell'UE e immediatamente esecutivi.

Saluti
Vittorio

ptprince
Amministratore forum

MessaggioInviato: Mer 29 Lug 2015, 12:08 Rispondi citandoTorna in cima

Sorriso
A livello normativo abbiamo già sviscerato la faccenda altrove, concorderai che per un esposto ad un piccolo ente locale il solo riferimento alla R110 basta e stra-avanza Occhiolino

B200 NGD 7g-DCT

Leggi la posizione di Metanoauto.com sul rifornimento in modalità Self Service!
Nascosto Profilo Invia email
Rufus1973
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mer 29 Lug 2015, 15:00 Rispondi citandoTorna in cima

Una volta recepito il regolamento, questo è a tutti gli effetti integrato nella legislazione europea.

Quindi niente da eccepire. R110 è equivalente ad una direttiva europea.

Saluti, Raffaele

vittoriov
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Gio 30 Lug 2015, 11:15 Rispondi citandoTorna in cima

Non si quota il messaggio immediatamente precedente! Admin

No, é equivalente a una legge nazionale, una volta che é stato recepito dalla legge stesa.
Se fosse equivalente, come dici tu, a una direttiva europea, dopo essere stato incluso nel testo della Direttiva, sarebbe stato recepito (con legge nazionale) da ciascuno Stato membro dell'UE (in tempi diversi). Dove vivo io, ad esempio, questo R110 non vige (per fortuna).

L'anno scorso, quando dovevo verificare se io ero soggetto alla revisione quadriennale, ho speso mezza giornata nell'Eurlex per cercare il testo di questa presunta direttiva R110, ovviamente senza trovarla. Occhiolino

Ciao
Vittorio

mdlbz
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Gio 30 Lug 2015, 13:25 Rispondi citandoTorna in cima

Allora, sulla valenza della R110 in ambito UE non ci sono dubbi:

Citazione:
REGOLAMENTO (UE) N. 407/2011 DELLA COMMISSIONE del 27 aprile 2011

che modifica il regolamento (CE) n. 661/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda l’inclusione di alcuni regolamenti della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite relativi all’omologazione dei veicoli a motore, dei loro rimorchi e dei sistemi, dei componenti e delle entità tecniche ad essi destinati

LA COMMISSIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea,

visto il regolamento (CE) n. 661/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 13 luglio 2009, sui requisiti dell’omologazione per la sicurezza generale dei veicoli a motore, dei loro rimorchi e sistemi, componenti ed entità tecniche ad essi destinati (1), in particolare l’articolo 14,

considerando quanto segue:

(1) Con la decisione 97/836/CE del Consiglio (2), l’Unione ha aderito all’accordo della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UNECE) relativo all’adozione di prescrizioni tecniche uniformi applicabili ai veicoli a motore, agli accessori e alle parti che possono essere installati e/o utilizzati sui veicoli a motore e alle condizioni del riconoscimento reciproco delle omologazioni rilasciate sulla base di tali prescrizioni (Accordo del 1958 riveduto).

(...)

(3) Con la decisione del Consiglio del 28 febbraio 2000, l’Unione ha aderito al regolamento UNECE n. 110 concernente i componenti specifici dei veicoli a motore che utilizzano gas naturale compresso (GNC) per il sistema di propulsione e i veicoli per quanto riguarda l’installazione di componenti specifici di tipo omologato per l’utilizzo di gas naturale compresso (GNC) nel sistema di propulsione.

110 - Componenti specifici per GNC - Supplemento 6 alla versione originale del regolamento - GU L 72 del 14.3.2008, pag. 113. - Veicoli M, N

Quindi, riassumendo, la R110 dell'Unece è stata recepita dalla UE come regolamento. I regolamenti europei, come ogni esperto di diritto sa, si applicano direttamente negli ordinamenti nazionali a differenza delle direttive che vanno recepite entro un dato termine da ogni membro UE.

Citazione:
Regolamenti

Un regolamento è un atto legislativo vincolante. Deve essere applicato in tutti i suoi elementi nell'intera Unione europea.

vittoriov ha scritto:
Dove vivo io, ad esempio, questo R110 non vige (per fortuna).

In Lussemburgo non vige la R110? Mi sa che ti sbagli di grosso. Occhiolino Se la memoria non m'inganna, c'è chi ha portato la propria VW Passat Ecofuel dall'Italia e immatricolandola in Lussemburgo e si sono limitati all'ispezione visiva.

vittoriov
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Gio 30 Lug 2015, 15:43 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao mdlbz, grazie per il chiarimento.
Ti confermo, per esperienza personale, che nessuna ispezione visiva delle bombole é stata fatta, né in fase di controllo iniziale quando ho reimmatricolato l'auto qui, né in fase di revisione annuale.

Ciao
Vittorio

Rufus1973
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 30 Lug 2015, 16:34 Rispondi citandoTorna in cima

vittoriov ha scritto:
(...)

L'anno scorso, quando dovevo verificare se io ero soggetto alla revisione quadriennale, ho speso mezza giornata nell'Eurlex per cercare il testo di questa presunta direttiva R110, ovviamente senza trovarla. Occhiolino

Ciao
Vittorio

I testi UNECE si possono trovare su www.unece.org. Ci sono tre accordi fondamentali in merito alla armonizzazione dei veicoli: 1958, 1997 (ispezioni), 1998 (GTR - standard tecnici "globali"). Poi UNECE tramite i working group ha emesso i regolamenti tecnici sull'armonizzazione dei requisiti dei veicoli. Regolamenti che una volta inseriti nella legislazione Europea vengono immediatamente riconosciuti come atti legislativi.

Poi, se chi ti ha fatto la ispezione delle bombole s'è limitato a mettere un timbro su un foglio di carta, questi sono problemi dell'ispettore!

Saluti, Raffaele

nikola
Metanista turbo

MessaggioInviato: Gio 30 Lug 2015, 17:31 Rispondi citandoTorna in cima

Scusate, sarò controcorrente in questo 3d.
Io al momento non ho riscontrato il problema, ma ritengo che i gestori sono dalla nostra parte, hanno tutto l intresse nel rifornire. Qui sembra che siano loro il problema, la polizia locale potrà solo riscontrare e, se non ritiene valide le motivazioni, può procedere amministrativamente, ma così dove si arriva? Ai verbali, ricorsi e cause, forse a carico del gestore, che, forse sarà supportato dall ente da cui dipende. Non è più efficacie prima capire esattamente la problematica e intervenire alla radice, facendo modificare e/o adeguare le normative?
Altra domanda le MB classe Bcome hano risolto il problema revisione? Ovviamente parlo dellle prime.
Perché il problema è questo, loro possono rifornire solo in presenza dell etichette ENI, giust?
Saluti
Offline Profilo Invia email
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo