Clicca qui per contattarci! 
Sostieni il sito, dona con PayPal

18 Marzo 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:455
  Categorie: 19
  Click: 288697

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 519650
  Traffico:  1064.74 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Inaugurazione impianto LNG Endesa a Molina de Segura, Spagna
 [ Click: 18 ]
 2: Presentazione impianto LNG/L-CNG di Sommacampagna-VR
 [ Click: 48 ]
 3: Timelapse posa serbatioi criogenico LNG impianto di Sommacampagna-VR
 [ Click: 51 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34767 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10048 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6341 ]

Ultimi Downloads
 1: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 70 ]
 2: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 443 ]
 3: Prova su strada Scania R410 LNG a Hardenberg - Paesi Bassi
 [ Prelevamenti: 82 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 70958 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 61769 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19276 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
C_wolf
Ospite

MessaggioInviato: Lun 17 Mag 2010, 10:09 Rispondi citandoTorna in cima

Blupower ha scritto:
I 350 km sono eveidentemente una eccezzione, (riscontrabile solo con pieni di ottimo metano e percorrenze su percorsi da V a 2000-2500 giri/min).

Non potrei mai raggiungerli visto che i percorsi sono misti, ed i tratti più lunghi che tengo la V saranno max di 2km; tra rotonde, incroci, semafori e traffico devo spesso decelerare e riaccelerare.

Citazione:

Mediamente mi attesto tra i 280 e i 300 km.

Finora mi sono solo avvicinato; magari dopo il rodaggio migliora un po.

Tra 4 anni magari ci faccio un pensierino se raddoppiare il bombolame; tu ci hai pensato? Una volta scaduta la garanzia approfittando della prima revisione delle bombole ...
Io sarei disposto a perdere lo spazio di un'altra bombola posizionata magari sopra a quella già presente.

Citazione:

Inoltre come avrai potuto notare il tagliando lo faccio ogni 40K km invece dei 20K previsti. Perfino le candele sono quelle originali del gennaio 2007 e fino a quando non daranno segni di stanchezza staranno al
loro posto.

Avevo controllato l'olio ed ero rimasto impressionato dal fatto che anche dopo essere stato utilizzato per più di un migliaio di km era ancora giallastro, sembrava nuovo! Se tende a sfruttare così poco l'olio si possono tranquillamente allungare i cambi. Basta pulire il filtro aria per farlo respirare bene ... Occhiolino

Citazione:

Per quanto riguarda l'indicatore di metano, non ho mai notato appannamenti di nessun genere.

Penso che il mio indicatore sia diverso dal tuo; ultimamente l'hanno cambiato, hanno fatto dei ritocchi alla componentistica.
Tende ad appannarsi e poi ritorna normale; dal comportamento sembrerebbe che non sia collegato elettricamente, non avrebbe senso l'appannamento durante l'utilizzo altrimenti.
giogio
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Lun 17 Mag 2010, 10:55 Rispondi citandoTorna in cima

In merito all'indicatore (lo stesso della C3GNV) è probabile che sia entrata dell'acqua: la lampada che lo illumina perennemente genera davvero tanto calore e la fà evaporare, con conseguente appannamento Arrabbiato .
Se te la senti di aprirlo, lo asciughi e ci metti un led; io non ho mai provato in verità, ma un utente (Nintolo)di GNV nel forum dovrebbe averlo fatto...
Nascosto Profilo Invia email
C_wolf
Ospite

MessaggioInviato: Lun 17 Mag 2010, 15:49 Rispondi citandoTorna in cima

giogio ha scritto:
In merito all'indicatore (lo stesso della C3GNV) è probabile che sia entrata dell'acqua: la lampada che lo illumina perennemente genera davvero tanto calore e la fà evaporare, con conseguente appannamento Arrabbiato .

E' vero che in questi giorni dell'umidità ce n'era in abbondanza, tra le scarpe bagnate e casomai l'ombrello o gli abiti umidi per qualche goccia presa prima di entrare in auto ...
Ma che entri tutta nell'indicatore ... non sarà a tenuta stagna ma mi sembra molto sensibile, tropo! Triste
Funziona bene, è abbastanza preciso nell'indicare l'autonomia, fin troppo considerando che non può utilizzare un galleggiante, ma l'appannatura stona; va bene che è un veicolo commerciale, non di lusso, ma è nuovo ...

Citazione:

Se te la senti di aprirlo, lo asciughi e ci metti un led; io non ho mai provato in verità, ma un utente (Nintolo)di GNV nel forum dovrebbe averlo fatto...

E' nuovo ed in garanzia; se anche lo segnalassi al concessionario dubito che lo sistemino, ma sarebbe una modifica che dovrebbero farmi loro.
Vedremo se peggiora in questi 2 anni ... al limite posso sempre cercare di rimediare io come mi hai consigliato. Grazie.
Blupower
Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Lun 17 Mag 2010, 20:47 Rispondi citandoTorna in cima

L'indicatore è esattamente quello che ho io, mi sembra non sia cambiato nulla a parte le due prese 12V in basso (sulla foto vedo solo l'impronta).
Per i consumi posso ancora dirti che io viaggio praticamnte scarico.
L'unico carico trasportato oltre al passeggero e al pieno di metano è una borsa di circa 2-3 kg. Inoltre ho gli pneumatici ad una pressione di circa 1/2 bar superiore a quello indicato sulla targhetta.
Questa è una misura che uso su tutte le mie auto.

Saluti.

2007/2013 - ex Citroen Berlingo Van Metano - 240.000 km
2014->oggi - Peugeot 107 XA Van - 209.000 km
Offline Profilo Invia email
giogio
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mar 18 Mag 2010, 06:51 Rispondi citandoTorna in cima

Riguardo alla condensa all'interno dell'indicatore, potrebbe indurre qualche problemino di corrosione.
IMHO vista la posizione vicino ai piedi, se è entrata questa volta, vuol dire che si ripresenterà frequentemente.
Un po di coraggio, una mail a Piripippo, ti pigli un led da mettere al posto della lampadina e gli dai un giro di silicone.... Occhiolino
Nascosto Profilo Invia email
C_wolf
Ospite

MessaggioInviato: Gio 20 Mag 2010, 18:08 Rispondi citandoTorna in cima

Blupower ha scritto:
L'indicatore è esattamente quello che ho io,

Pensavo che tu avessi questo.

Citazione:

mi sembra non sia cambiato nulla a parte le due prese 12V in basso (sulla foto vedo solo l'impronta).

E' come vedi nella solita foto, a dx lato passeggero hai solo l'impronta, a sx lato guidatore hai l'accendi sigari con la presa 12V.

Citazione:

Per i consumi posso ancora dirti che io viaggio praticamnte scarico.

Idem; solo raramente carico, ma max 60kg con ingombri considerevoli. Non penso che sia il peso ad incidere negativamente sui miei consumi. Occhiolino
Casomai sono i percorsi che percorro, ci sono una miriade di rallentamenti e accelerazioni, rotonde, incroci, ecc ecc. Viene utilizzato soprattutto su un tratto di 2,5km con 1 stop, 3 rotonde, un paio di incroci con curve a 90 gradi, sostanzialmente un percorso quasi urbano anche sarebbe in zona extraurbana.

Citazione:

L'unico carico trasportato oltre al passeggero e al pieno di metano è una borsa di circa 2-3 kg.

Per più del 90% del mio utilizzo il passeggero non c'è.

Citazione:

Inoltre ho gli pneumatici ad una pressione di circa 1/2 bar superiore a quello indicato sulla targhetta.

Ho controllato oggi, io li ho a 2,5 bar, tu li hai messi a 3?
La targhetta dove è situata?
Quanti km hai fatto con i pneumatici?

Citazione:

Questa è una misura che uso su tutte le mie auto.

Io normalmente aumento di 1/3. Preferisco anche io tenerle leggermente sopra la pressione consigliata, senza esagerare! Occhiolino

Rinnovo la mia domanda, hai mai pensato di raddoppiare la bombola?
Blupower
Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Lun 24 Mag 2010, 08:49 Rispondi citandoTorna in cima

All'inizio avevo pensato di aggiungere un'altra bombola piccola (20-30L),
ma poi ho notato che non mi capita quasi mai di restare senza metano e
ho ritenuto superfluo fare questa modifica.
Tra l'altro è meglio percorrere di tanto in tanto qualche km a benzina, che male non fa!

Comunque se proprio vuoi aggiungere bombole ti consiglio di smontare
il carter del bombolone e vedere quanto spazio c'é tra la paratia abitacolo ed il bombolone, potresti restarne meravigliato.
Io ho potuto constatarlo in occasione del cambio attacco da NGV1 a Italiano e credo che un bel 30L
puoi anche installarlo.

La targhetta con le indicazioni è sul montante scocca portiera sx.

Saluti.

C_wolf
Ospite

MessaggioInviato: Lun 24 Mag 2010, 11:25 Rispondi citandoTorna in cima

Blupower ha scritto:

ma poi ho notato che non mi capita quasi mai di restare senza metano e
ho ritenuto superfluo fare questa modifica.

Veramente io ci passo tutti i giorni davanti al distributore, volente o nolente! Occhiolino
Non è per la paura di rimanere senza metano, è solamente per dimezzare la frequenza dei rifornimenti; mi scoccia dover rifornire più di una volta a settimana.

Citazione:

Tra l'altro è meglio percorrere di tanto in tanto qualche km a benzina, che male non fa!

Finora ne ho percorsi ben pochi; su 3000km avrò utilizzato mezzo serbatoio scarso a benzina.

Citazione:

Comunque se proprio vuoi aggiungere bombole ti consiglio di smontare
il carter del bombolone e vedere quanto spazio c'é tra la paratia abitacolo ed il bombolone, potresti restarne meravigliato.

Mi ero già accorto dello spazio sprecato tra carter e paratia divisoria abitacolo/cassone. Triste
Togliendo il carter si potrebbe guadagnare effettivamente parecchio spazio sprecato. Occhiolino

Citazione:

Io ho potuto constatarlo in occasione del cambio attacco da NGV1 a Italiano e credo che un bel 30L puoi anche installarlo.

Perché hai cambiato l'attacco scusa? Non è meglio l'NGV1 del P30? Casomai non andrai mai all'estero ma ormai tutti i distributori hanno l'adattatore NGV1-P30; non ne capisco l'utilità ...

Comunque al limite ci starebbero anche 30+30L impilate ... Occhiolino

Citazione:

La targhetta con le indicazioni è sul montante scocca portiera sx.

Grazie, non l'avevo minimamente notata; chi la mette nello sportellino del rifornimento, chi nel cassetto portaoggetti, chi nei battenti porta, ecc ecc è sempre una caccia al tesoro ... Occhiolino
Blupower
Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Mar 25 Mag 2010, 09:54 Rispondi citandoTorna in cima

Il bocchettone l'ho cambiato perché il distributore più vicino non aveva l'adattatore, allora ho intrapreso un breve braccio di ferro con citroen
che ha provveduto a cambiare il bocchettone.

Comunque per me è giusto che le auto vendute in italia, vengano allestite
per funzionare in italia.

Saluti.

C_wolf
Ospite

MessaggioInviato: Gio 27 Mag 2010, 23:50 Rispondi citandoTorna in cima

Visto che sia le Zafira che le Touran dovrebbero avere lo stesso bocchettone io non ho mai trovato un distributore sprovvisto dell'adattatore; considerando inoltre che se magari un domani entrassero in funzione i self-service l'attacco necessario per rifornire autonomamente dovrebbe essere proprio quello installato di serie quindi io penso di mantenere inalterato il tutto.

Io preferisco il bocchettone europeo, non sono nazionalista in questo caso. Occhiolino
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo