Clicca qui per contattarci! 
Sostieni il sito, dona con PayPal

20 Settembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:466
  Categorie: 19
  Click: 294680

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 526148
  Traffico:  1219.98 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 52 ]
 2: Video - Installazione del serbatoio di GNL di Molgas Energía ad Aranda de Duero, Spagna
 [ Click: 36 ]
 3: Audio - Progetto +GAS: come raddoppiare la produzione di biogas con l'elettricità delle rinnovabili
 [ Click: 326 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35037 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10284 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6507 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 24 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1925 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 141 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71663 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62328 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19355 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
DODO
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Ven 20 Apr 2007, 08:46 Rispondi citandoTorna in cima

===
Post di ak riassuntivo del sistema di identificazione bombole GFBM in uso attualmente (per bombole in acciaio):

===
Codesto signore NON sta scrivendo un pizzino ma effettuando la punzonatura di una bombola R110 in acciaio tipo I:
Occhiolino

(Foto: GFBM).

Penna e calamaio non han segreti, per i moderni scribi del gas per autotrazione:

Image
(Foto: autoricambiservice.com)

Per il cartellino GFBM di cartone (questo è da compilare a penna, please Ghigno ) un esempio di seguito:

Image
(Foto: sofcametangas.com)

...il retro ha l'apposito spazio per il timbro dell'installatore che rimonta le bombole sulla vettura successivamente al loro collaudo in sede GFBM (il timbro certifica l'esecuzione a regola d'arte del rimontaggio) :

Image
(Foto: sofcametangas.com)

Le bombole vengono punzonate con un numero di serie univoco e registrato che vien riportato anche sul cartellino.
Siccome il sistema di collaudo è interamente meccanizzato, come già detto, la tracciabilità del processo revisione-installatore-bombola è garantita anche se non è a disposizione online un database pubblicamente consultabile.

Per le auto a metano di serie il GFBM mette a disposizione anche l'adesivo per lo sportellino:

(Foto: eurorevisioni.eu)

Potete verificare un ottimo esempio di pagina dedicata alla revisone bombole sul sito di SofcaMetanGas, deposito fiduciario GFBM ed installatore della zona di Torino.

Il cartellino serve per l'addetto al rifornimento ed è un riassunto di cio' che viene punzonato sulle bombole, spesso inaccessibile.
===

===
RI-TI-RA-TA!!! finalmente... (dopo 2 mesi e mezzo di attesa..., ma va bè)
a parte il fatto che grazie (di cuore) al contributo di tutti voi del forum, ho fatto praticamente il III° grado al venditore, il quale si è sorpreso della mia preparazione.
comunque sono qui a chiedere ancora di aiuto riguardo alle targhette delle bombole:
1. non sono compilate (mi ha detto che al primo tagliando ci pensa l'officina, vi risulta?);
2. non c'è stampata la scritta "data di scadenza", c'è "data di revisione", "immatric. auto", "n. telaio auto" e altre cose che ora non ricordo (ora non le ho qui con me, ma la prox sett. faccio lo scan e le posto)

la 2. francamente mi sembra + grave, boh... qualcuno ha un'idea?
grazie
Offline Profilo Invia email
DODO
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Gio 3 Mag 2007, 08:26 Rispondi citandoTorna in cima

cicciodonny ha scritto:
orderly ha scritto:
Ma la revisione delle bombole non è dopo 5 anni? Io con la mia ho fatto così!

IN PRATICA, chi ha ancora i tagliandini "Azzurro/verdi" dell 'ENI, o il GFBM o quello che c'è scritto SOPRA,
5 ANNI.... Occhiolino per la revisione
gli altri che NON HANNO NIENTE del genere,
4 ANNI.... Sbalordito Pollice su sempre per la revisione

Revisionescions Ghigno Figo! Occhiolino Sbalordito Pollice su

scusate ritorno un attimo sui tagliandini, come da mio post indietro avrei voluto allegare la scansione dei miei, ma la procedura è troppo complicata (almeno per me), quindi vi elenco cosa c'è stampato (abbiate pazienza):
nella cornice verde/azzurra c'è scritto sopra e sotto "GESTIONE FONDO - BOMBOLE METANO", poi nella parte bianca:
- capacità bombola (compilato)
- costruttore (compilato)
- n. matricola (compilato)
- data immatr. veicolo (NON compilato)
- data ricollaudo (NON compilato)
- n. telaio veicolo (NON compilato)

come vedete, manca la scadenza delle bombole (i 20 anni per intenderci)... e poi... il ricollaudo lo decido IO?

qualcun altro li ha simili?
c'è qualcosa che dovrei fare secondo voi?

grazie
grandeporcello
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 3 Mag 2007, 09:01 Rispondi citandoTorna in cima

Anche io ho lo stesso problema...Non ho ancora capito a chi spetta compilare questo tagliandini... Basito

market
Ospite

MessaggioInviato: Gio 3 Mag 2007, 09:17 Rispondi citandoTorna in cima

anche io ho i tagliandini compilati nello stesso modo...
sasso76
Ospite

MessaggioInviato: Gio 3 Mag 2007, 09:27 Rispondi citandoTorna in cima

dodo ha scritto:
[....vi elenco cosa c'è stampato (abbiate pazienza):
nella cornice verde/azzurra c'è scritto sopra e sotto "GESTIONE FONDO - BOMBOLE METANO", poi nella parte bianca:

come vedete, manca la scadenza delle bombole (i 20 anni per intenderci)... e poi... il ricollaudo lo decido IO?

grazie

Nei miei tagliandini la situazione è la seguente:
Tagliando 1 (GFBM - ENI / Snam metauto)
- capacità bombola 49 litri
- data ricollaudo (compilato)
- data scadenza (compilato)
- targa automobile (NON compilato)
Tagliando 2 (GESTIONE FONDO - BOMBOLE METANO)
- capacità bombola 21.8 litri

Effettivamente una data di ricollaudo l'hanno inserita, peccato che l'abbiano messa solo su un tagliandino, e, se non ho capito male, ciascun tagliandino si riferisce ad UNA SOLA bombola.
La cosa ancor più strana è che i due tagliandi sono diversi. Spiegarlo è un po' lungo. Ho caricato le immagini nella cartella della Panda NP della galleria del sito. Appena gli amministratori danno l'ok potrete rendervene conto da soli. Ovviamente qualsiasi delucidazione è ben gradita!
nik54
Ospite

MessaggioInviato: Gio 3 Mag 2007, 20:52 Rispondi citandoTorna in cima

dodo ha scritto:
cicciodonny ha scritto:
orderly ha scritto:
Ma la revisione delle bombole non è dopo 5 anni? Io con la mia ho fatto così!

IN PRATICA, chi ha ancora i tagliandini "Azzurro/verdi" dell 'ENI, o il GFBM o quello che c'è scritto SOPRA,
5 ANNI.... Occhiolino per la revisione
gli altri che NON HANNO NIENTE del genere,
4 ANNI.... Sbalordito Pollice su sempre per la revisione

Revisionescions Ghigno Figo! Occhiolino Sbalordito Pollice su

scusate ritorno un attimo sui tagliandini, come da mio post indietro avrei voluto allegare la scansione dei miei, ma la procedura è troppo complicata (almeno per me), quindi vi elenco cosa c'è stampato (abbiate pazienza):

grazie

ho ritirato proprio ieri la mia panda np (a proposito sono finalmente metanista anche io) e mi trovo come dodo.
Mi sono rivolto all'assistenza fiat auto ma non hanno saputo rispondere.
Al che' ho chiamato fiat assistenza clienti on line che mi ha detto che vale il giorno dell'immatricolazione sia per conteggiare i 4 anni che per i venti e non c'e' bisogno del tagliandino adesivo da mettere nello sportellino carburante.
Si possono compilare i dati mancanti prelevandoli dal libretto di circolazione tenendo i tagliandi delle bombole nello stesso. Ciao! Ciao!
DODO
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Ven 4 Mag 2007, 08:56 Rispondi citandoTorna in cima

nik54 ha scritto:

Ho ritirato proprio ieri la mia panda np (a proposito sono finalmente metanista anche io) e mi trovo come dodo.
Mi sono rivolto all'assistenza fiat auto ma non hanno saputo rispondere.
Al che' ho chiamato fiat assistenza clienti on line che mi ha detto che vale il giorno dell'immatricolazione sia per conteggiare i 4 anni che per i venti e non c'e' bisogno del tagliandino adesivo da mettere nello sportellino carburante.
Si possono compilare i dati mancanti prelevandoli dal libretto di circolazione tenendo i tagliandi delle bombole nello stesso. Ciao! Ciao!

grazie nik54,
mi sembra sensato anche se non condivido la procedura fiat (o meglio la NON procedura fiat Pollice verso ) prima di tutto xché i tagliandi non sono univoci Pollice verso Pollice verso e poi xché si tratta, a mio parere, di una cosa delicata dato che abbiamo un impianto a pressione sotto il c..lo, che sarà certamente sicuro (almeno lo spero) ma che richiederebbe comunque una maggiore precisione della relativa documentazione Pollice verso Pollice verso Pollice verso

saluti
lupobeo
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Ven 4 Mag 2007, 20:11 Rispondi citandoTorna in cima

Ancora sui tagliandi delle bombole:

nik54 ha scritto:

Si possono compilare i dati mancanti prelevandoli dal libretto di circolazione tenendo i tagliandi delle bombole nello stesso.

dodo ha scritto:

non condivido la procedura fiat (o meglio la NON procedura fiat Pollice verso ) prima di tutto xché i tagliandi non sono univoci Pollice verso Pollice verso

Caro dodo, fai bene a non fidarti di questa, chiamiamola così, procedura Sbalordito Sbalordito Sbalordito Sbalordito Sbalordito Pollice verso Pollice verso Pollice verso Pollice verso Pollice verso

Quando ho ritirato la mia panda questi famosi tagliandini erano già compilati in questo modo.

Le date riportate non sono in alcun modo legate alla data di immatricolazione dell'auto (febbraio 2007), quindi, secondo me, la procedura suggerita NON è corretta. Pollice verso Pollice verso Pollice verso

Ciao! e buon metano a tutti

Metanista aspirato

MessaggioInviato: Lun 7 Mag 2007, 09:24 Rispondi citandoTorna in cima

lupobeo ha scritto:
Ancora sui tagliandi delle bombole:

Caro dodo, fai bene a non fidarti di questa, chiamiamola così, procedura Sbalordito Sbalordito Sbalordito Sbalordito Sbalordito Pollice verso Pollice verso Pollice verso Pollice verso Pollice verso

Quando ho ritirato la mia panda questi famosi tagliandini erano già compilati in questo modo.

Le date riportate non sono in alcun modo legate alla data di immatricolazione dell'auto (febbraio 2007), quindi, secondo me, la procedura suggerita NON è corretta. Pollice verso Pollice verso Pollice verso

Ciao! e buon metano a tutti

infatti ricordavo i tuoi tagliandi lupobeo (me li ero anche stampati per farli vedere al mio venditore),
direi che siamo in piena anarchia e al momento la vedo difficile venirne a capo Mi arrendo!
nik54
Ospite

MessaggioInviato: Lun 7 Mag 2007, 12:53 Rispondi citandoTorna in cima

lupobeo i miei tagliandi sono diversi (anche se molto simili) non hanno ne la data di scadenza ne la targa,non posso postarli in quanto,oltre a non essere capace non ho lo scanner.comunque cerchero' di fare una ricerca approfondita nella burocrazia delle normative e se riesco chiamo la G.F.B.M. qui'a ROMA. Aiuto! vi faro' sapere quanto prima Ciao!
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo