Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

16 Ottobre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 295252

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 527001
  Traffico:  1237.34 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 139 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 35 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 64 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35084 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10311 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6530 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 42 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2060 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 149 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71769 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62391 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19362 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
Bart_CNG
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Ven 28 Feb 2014, 23:39 Rispondi citandoTorna in cima

Riguardo al rinnovo bombole : questa è la mia esperienza. Fermo molto più doloroso di oltre 2 mesi e 1/2 per la confusione in MB Italia sul da farsi per buone 3 settimane. Non sapevano quale bombola avrebbero dovuto far ordinare in sostituzione delle vecchie. Auto sostitutiva molto recente(classe A nera full optional seminuova di 12.000 Km) purtroppo a broda, ma per fortuna in inverno mi muovo poco. Consegnata autovettura con le nuove bombole omologate. Con cartellino numerato del Comitato Fondo Bombole Metano , i numeri e le caratteristiche delle bombole (totale 106 litri) e relativa data di scadenza collaudo. Costo da parte mia: solo 133 Euro IVA compresa . Costo da parte MB: non oso pensare visto che le bombole sono nuove con giunto diverso delle valvole che un domani possono essere smontate e rimontate senza problemi, a differenza delle vecchie. Se ci aggiungiamo il costo commerciale della vettura fornita ...
Offline Profilo Invia email
ak
Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Sab 1 Mar 2014, 03:59 Rispondi citandoTorna in cima

Bart_CNG ha scritto:
le bombole sono nuove con giunto diverso delle valvole che un domani possono essere smontate e rimontate senza problemi, a differenza delle vecchie.

Sul forum MB risulta che le bombole montate in sostituzione hanno la valvola come quella delle precedenti, e che la soluzione con valvole smontabili-rimontabili e' solo attualmente allo studio e non e' ancora stata adottata.
Spazientito

Amministratore del sito

MessaggioInviato: Dom 2 Mar 2014, 12:59 Rispondi citandoTorna in cima

Bart_CNG ha scritto:
Riguardo alle Bombole, vi invito a leggere quanto ho scritto recentemente nella sezione relativa alla B170 NGT di cui sono pienamente soddisfatto. Non credo che MB Italia dopo quanto successo non ne tenga conto nella commercializzazione della nuova. Quindi fossi in voi per quanto riguarda bombole e impianto del metano starei più che tranquilli. Il resto della vettura è tutto diverso per cui nulla posso dire. Risata

Se fossi un proprietario di una NGT e fossi stato costretto a non rifornirmi o a tenere ferma la vettura, ti posso dire che avrei fatto "fiamme & fuoco". Come è stata gestita la questione e come viene attualmente gestita lascia molto perplessi.

Innanzitutto vuol dire che MB quando ha introdotto la B NGT sul mercato italiano non si è posta il problema della legislazione particolare italiana, confidando, a quanto pare, in quanto si fa all'estero dove le bombole vengono lasciate sulla vettura e controllate solo visivamente e queste hanno una scadenza di 20 anni. E le dichiarazioni che si trovano qua e là fanno capire che le cose debbono essere andate effettivamente così, quindi con una certa superficialità o troppa sicumera nelle proprie convinzioni.

D'altronde il "tira & molla" che si legge sullo specifico forum MB lascia davvero perplessi. Peraltro nessuna comunicazione ufficiale, nessun richiamo, nulla di nulla di pubblico che avesse potuto da una parte rassicurare i propri clienti e, dall'altra, preservare l'immagine della casa di Stoccarda, che mi pare ne esca un po' (tanto) appannata. Ecco, mi ricorda un po' il silenzio della casa quando fu colpita in pieno dal caso della classe A che si ribaltava nella prova dell'alce e da cui nacque il richiamo che portò a montare di serie l'ESP su quel modello. E' un esempio di non-comunicazione che viene oggi portato come esempio di scuola di come NON fare comunicazione.

Tornando al tema, sarebbe da verificare fra quattro anni cosa effettivamente succederà, a cui si aggiungeranno pure le B 200 NGD che stanno uscendo dalle catene di montaggio. Se MB dovesse far pagare ai clienti la sostituzione del pacco bombole su auto di otto anni, sono davvero curioso come reagirebbero i possessori di B NGT. Non so se allora la "correntezza" di MB verrà nuovamente applicata.

Nei prossimi quattro anni il tema dovrebbe essere sollevato nelle specifiche sedi da parte non solo della MB ma anche da quelle case che hanno o stanno introducendo vetture con quella tipologia di bombole (Opel/Gm con la Zafira Tourer, Audi con la g-tron e, da ultima, la dr con la Citycross).

Altrimenti nei prossimi anni potrebbero succedere disavventure come quelle capitate a chi ha una B NGT, in primis vedremo con la Zafira Tourer. Di qui la domanda: MB e le altre case che hanno vetture con bombole in composito, porranno una volte per tutte questa questione? La domanda rimane ad oggi senza risposta.

Di una cosa sola mi meraviglio e cioè che non sia nata una vertenza legale su tutto ciò, forse perché magari nessun avvocato o rappresentante di associazioni di consumatori è incappato in tale situazione. Forse l'aver assunto a proprie spese la sostituzione dell'intero pacco bombole potrà essere considerato sufficiente dai più, altri si incavoleranno ma solo a parole e tutto finirà nei gargarismi di un forum. Fossimo stati nei paesi tedescofoni, credo che il tutto avrebbe avuto dei risvolti ben diversi, anche a livello mediatico. Visto che il mondo blasonato dei magazine auto si è quasi totalmente disinteressato della vicenda. Male, perché era un tema interessante dal punto di vista giornalistico, ma se la maggior rivista del settore fa sul numero appena uscito dice che il metano costa di più in Svizzera della benzina facendo un raffronto diretto prezzi kg/litro, con tanto di sottotitoli, allora si capisce che il mondo del metano per molti è tuttora un foglio bianco.

Quindi la materia rimane e rimarrà calda fino a quando non si troveranno soluzioni tecniche (perché no, un kit di bombole tradizionali) e, soprattutto, normative-regolamentari. E quattro anni trascorrono, purtroppo, in fretta.

ak

MessaggioInviato: Dom 2 Mar 2014, 13:19 Rispondi citandoTorna in cima

mdlbz ha scritto:

(...)
quattro anni trascorrono, purtroppo, in fretta.

Per i possessori delle B170 NGT immatricolate nel 2008 ne sono già passati quasi la metà.
Idea

Metanista aspirato

MessaggioInviato: Dom 2 Mar 2014, 15:01 Rispondi citandoTorna in cima

Aggiornamento al 21.02.2014 per auto commercializzata da MB Italia : sostituzione delle bombole e valvole con addebito di 133,00 Euro IVA compresa. Semplice costo della manodopera per l'operazione. Null'altro salvo il doloroso stato di usare la loro auto sostitutiva per il lungo tempo in cui si sono chiariti cosa dovevano fare. Credo che per il futuro abbiano imparato.
Consegnato inoltre il famoso cartellino GFBM numerato, con tutti i seriali delle bombole e loro capacità e data di scadenza. Questo cartellino non era stato dato ai proprietari come me al momento dell'acquisto. Altra annotazione informativa: senza bombole "a posto" con la legge non si può nemmeno fare la revisione auto di legge per andare a benzina secondo le norme. Essendo registrata bi-fuel devono controllare anche quello.

mdlbz ha scritto:
Non c'entra l'immatricolazione. Leggi qui. Quindi ricerca il numero seriale delle bombole.

Poi, ma non voglio crearti apprensioni, c'è il problema della revisione delle bombole della tua auto, che non sono in acciaio ma in composito. In breve, Mercedes cambia l'intero pacco bombole (prezzo forfait 500 Euro).

Entro quando fare la revisione, leggi qui. Ripeto: telefona, spedisci un fax o una e-mail al GFBM.

In ogni caso sarà il GFBM a dirti se e come le bombole sono scadute o quando andrà fatta la revisione.

Tieni conto che è importante essere in regola in quanto potrebbe capitarti di andare ad un distributore, potrebbero chiederti di quand'è l'auto, magari poi ti chiedono il cartellino bombole e tu non ce l'hai e... quindi finisci con il girare a benzina. Ripeto, rivolgiti innanzitutto al GFBM. E soprattutto chiedigli entro quando dovrai effettuare la revisione delle bombole!

Ripeto : la grossa, enorme seccatura è stato il fermo macchina rimpiazzato a loro onere. Per avere le bombole nuove a norma ho speso 133,00 Euro IVA compresa (la manodopera di smontaggio/rimontaggio e collaudo impianto. Ditemi se ho speso troppo ! Viene riferito a norma è che il sistema è smontabile con valvole nuove. Cartellino numerato del fondo metano, con i seriali di ogni bombola etc. Il tutto alla data del 21 febbraio 2014. E se dicono bugie sono affari di nuovo loro tra 4 anni. Che vi devo dire di più???
Con me alla fine MB Italia si è comportata bene. Molto male in generale la loro disorganizzazione e l'approccio al metano che ha comportato questi problemi all'atto della revisione, cosa da loro superficialmente trascurata in quanto negli altri paesi sostanzialmente non esiste. Anche il modo di fare a dir poco "non trasparente" è da biasimare. Intuisco lo facciano per mantenere il "buon nome", ma è un modo di vedere superato perché oggi contano i fatti. Comunque credo abbiano imparato per il futuro, altrimenti ogni revisione costerà loro tutto il guadagno della vendita dell'autovettura!

post accorpati nella discussione appropriata Admin ak
ak

MessaggioInviato: Dom 2 Mar 2014, 16:27 Rispondi citandoTorna in cima

Bart_CNG ha scritto:
Credo che per il futuro abbiano imparato.

Speriamo, anzi, speratelo voi che avete una MB, perchè io, facendo una battuta, piuttosto che rischiare la prossima volta mi comprerei una Dacia, e pure usata.
Scongiuri Ghigno

Bart_CNG ha scritto:
Consegnato inoltre il famoso cartellino GFBM numerato, con tutti i seriali delle bombole e loro capacità e data di scadenza. Questo cartellino non era stato dato ai proprietari come me al momento dell'acquisto.

E' la normale procedura di revisone come avviene per tutte le auto metanizzate di serie: il cartellino viene rilasciato dal GFBM solo alla prima revisione e deve riportare quei dati.
Non vi hanno dato un servizio diverso da quello dovuto a un possessore di una normale Panda NP, almeno in questo caso.
Occhiolino

Metanista aspirato

MessaggioInviato: Dom 2 Mar 2014, 19:17 Rispondi citandoTorna in cima

Quello del cartellino l'ho scritto perché pensavo fosse un obbligo trascurato da MB al momento della mia prima immatricolazione. Mai sognato di avere regole o servizi diversi dalle altre auto a metano, Fiat Panda compresa.
PS: ho guidato quella di mia sorella : brillante, ben guidabile, bel "macinino". Peccato che rispetto alla mia 170 NGT in extraurbano consumi uguale o se non si sta attenti anche di più per via del minimo un po' alto. In urbano ovviamente il 2 litri della 170 NGT "incide" molto e consuma decisamente di più!
poluca
Ospite

MessaggioInviato: Mar 11 Mar 2014, 20:38 Rispondi citandoTorna in cima

Bart_CNG ha scritto:

Ripeto : la grossa, enorme seccatura è stato il fermo macchina rimpiazzato a loro onere. Per avere le bombole nuove a norma ho speso 133,00 Euro IVA compresa (la manodopera di smontaggio/rimontaggio e collaudo impianto. Ditemi se ho speso troppo ! Viene riferito a norma è che il sistema è smontabile con valvole nuove.

Non so se ho capito bene, ma tu affermi che MB ti ha sostituito le bombole con altre dotate di valvole smontabili ?
L'Ing. Vellucci di MB afferma che non è possibile e che anche le bombole montate recentemente dopo il controllo (non la revisione ma il controllo dovuto all'incidente di Novara) nel quale mi sono state sostituite due delle 5 bombole, hanno la valvola non smontabile.
Bart_CNG
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Ven 14 Mar 2014, 11:32 Rispondi citandoTorna in cima

Quote inutile eliminato: rileggi attentamente l'art. 2n del Regolamento! Admin ariosto

Confermo quanto mi è stato detto dal concessionario MB. Me le hanno montate appena arrivate dalla Germania a fine febbraio 2014 ed ho dovuto aspettare molto tempo per averle. Non so dirti altro. Potranno avermi raccontato una balla, come anche aver effettivamente provveduto. In ogni caso MB ne è responsabile "a vita" e se non è così come dici (ovvero valvole non smontabili) a loro costerà molto caro anche il prossimo "collaudo", perché a loro costa molto più sostituirle a loro spese, che fare il normale collaudo, senza considerare il fatto che le bombole sono nuove nuove.
gipi
Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Ven 14 Mar 2014, 12:23 Rispondi citandoTorna in cima

Vabbene che si chiama Mercedes Benz ma sono curioso di sapere quanto può andare avanti a pagare le bombole nuove a tutti quelli che debbono fare la revisione quadriennale...(o si comporta così perché tanto ne vende poche Ghigno diabolico )
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo